La spesa sui mezzi cala del 3.9 % nei primi 5 mesi e del 5.7% in maggio
Un mese di incertezza in attesa dell'esito delle elezioni europee porta l'investimento pubblicitario a lasciare sul terreno 110,6 milioni nei primi 5 mesi. In rosso anche la tv e internet, che sarebbe però in attivo contando Social e Search. Investono di più gli alimentari ma frenano le telecomunicazioni
11 luglio 2014 - Maggio nero per gli investimenti pubblicitari, che, secondo le rilevazioni di Nielsen, chiudono in flessione del 5,5% rispetto a maggio 2013, portando il cumulato dei primi 5 mesi a -3,9%, ovvero a 110,6 milioni in meno sui primi 5 mesi del 2013. Aprile, pur con festività e ponti, si era chiuso a -4,4%. Per chiudere l'anno in parità servirebbe ora una crescita del 3.2% negli ultimi sette mesi.
Anche la tv, dopo quattro mesi, torna in terreno negativo (-0,7%) sul periodo cumulato e segna -4,6% in maggio, mese di incertezze in attesa dell'esito delle elezioni europee, come fa notare Alberto Dal Sasso, advertising information services business director di Nielsen che aggiunge: “aspettiamo il consolidamento di giugno per valutare l'apporto dei Mondiali su un'eventuale crescita”. La stampa registra un leggero peggioramento rispetto ai cali a una cifra di aprile: i quotidiani chiudono i cinque mesi a -12,8% e maggio -11,1%, mentre i periodici si fermano a -11,6% e a -11,9%. La radio conferma il segno negativo di aprile: registra -0,3% sui cinque mesi e -5,7% in maggio.
Internet (relativamente al perimetro attualmente monitorato) flette del 2,1% nei cinque mesi ed è in pari (-0,1%) in maggio, ma risulterebbe in attivo se Nielsen tenesse conto di Social e Search. Vanno male il Cinema, il Direct Mail e l'Out of Home tv, mentre cresce del 3.5% l'Outdoor grazie con ogni probabilità alla campagna elettorale.
Per quanto riguarda i settori merceologici, nove sono in crescita e apportano 60 milioni di euro in più per i primi cinque mesi dell'anno. Differenti i trend per i primi comparti del mercato: alla crescita degli Alimentari (+2,7%, pari a 10 milioni di euro), si contrappongono un calo dell'Automotive (-3,4% , pari a circa 10 milioni) e una grande frenata delle Telecomunicazioni con 61 milioni in meno (-28,8%). Dalla Finanza (+12,7%) e dall'Industria (+29,5%) i maggiori apporti alla crescita con un incremento di 14 milioni di euro ciascuno.
Chuck Norris testimonial di McFIT in video con l'AI. Firma Realisator Studios di Berlino
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McFIT ((RSG Group GmbH) lancia in Italia, Germania e Austria una campagna di branding e attivazione basata sull'AI, con Chuck Norris protagonista. Già nel 2025 il brand aveva lanciato Zoe De Biasi quale prima AI Ambassador nel settore del fitness. Adesso sfrutta l'AI per generare contenuti visivi creativi e ironici, mettendo in scena Chuck Norris in scenari esagerati e umoristici. La campagna include quattro spot video distribuiti su piattaforme social e Ott come Netflix e il circuito Discovery dal 14 al 27 gennaio. Curata dai Realisator Studios di Berlino, la produzione è incentrata sull'uso della tecnologia che consente di creare mondi dal ritmo veloce e coinvolgenti, difficilmente raggiungibili con le tradizionali produzioni pubblicitarie. La visione della performance fisica, del controllo del corpo e della disciplina mentale di Chuck Norris si integra con la missione di McFIT di promuovere uno stile di vita sano e attivo. In gennaio, periodo di punta per l'attivazione di nuovi abbonamenti, i video ironici c si affiancheranno ai tradizionali spot McFIT.(22 dicembre 2025)
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Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese Il cambiamento si inserisce in una trasformazione del marketing di Unilever verso un modello operativo che favorisca maggiore prossimità ai business group e maggior engagement dei consumatori coi marchi top del gruppo, come Dove, Vaseline, Nutrafol, Liquid I.V
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Bolle, Paolini, Sabatini e Furlan con Intesa Sanpaolo a Milano Cortina nella campagna di Accenture Song
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Intesa Sanpaolo, banking premium partner di Milano Cortina 2026, ha dato il via a una campagna multisoggetto che mette al centro la passione degli italiani per lo sport, realizzata da Accenture Song. Ne sono protagonisti i brand ambassador l'icona internazionale della danza Roberto Bolle, la tennista ai vertici dei ranking internazionali Jasmine Paolini, la primatista mondiale paralimpica dei 100 metri T63 Ambra Sabatini e il primatista mondiale di salto in lungo Mattia Furlani. I quattro per una volta lasciano la scena agli atleti olimpici e paralimpici e li applaudono dagli spalti. Con immagini d'archivio la campagna ripercorre alcune vittorie indimenticabili dello sport italiano,eborah Compagnoni ad Albertville nel 1992 alla leggenda dello slittino Armin Zöggeler e alle fondiste ori olimpici Manuela Di Centa e Stefania Belmondo. La pianificazione coinvolge tv, stampa, affissioni, formati digital e social. (22 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO217
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE DE IL LAGO DEI CIGNI / Docu di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20,15, ‘Il sogno Bianco - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Pëtr Il'ič Čajkovskij, il racconto mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il docu sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto che accade nella costruzione di uno spettacolo, una favola di altri tempo capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena (nel video una clip).