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 Media

Licensing, iniziative speciali, rilancio dell'ecosistema digitale
per K2 e Frisbee. Discovery Italia punta sui canali kids

Novità a partire dall'autunno sui canali  kids, visibili free sul dtt e anche su Sky, che hanno registrato nei primi 6 mesi dell’anno il 7% di share sul target 4-14 anni e l'8,2% in giugno. Cresce del 30% la raccolta nel primo semestre

9 luglio 2014 - Prime tv, progetti di licensing, eventi sul territorio e rilancio dei siti web dedicati: sono alcune delle novità che Discovery Italia sta mettendo a punto per la stagione autunnale di K2 e Frisbee, i canali del gruppo dedicati al target kids, visibili free sul digitale terrestre e anche sulla pay tv Sky. Un segmento strategico per quello che si definisce il 3° editore televisivo nazionale per share, arrivato al 6.1% sul target individui dall'1.4% di inizio gennaio 2012 quando ha fatto debutto la sales unit Discovery Media guidata dal vp e direttore generale Giuliano Cipriani.
 
In particolare, i canali Kids hanno registrato nei primi 6 mesi dell’anno il 7% di share sul target di riferimento, i bambini dai 4 ai 14 anni, e l'8,2% nel singolo mese di giugno, con una copertura nel mese che arriva a due terzi della fascia indicata. In parallelo la raccolta pubblicitaria, affidata a Prs, è cresciuta nel 1° semestre del 30% rispetto al 1° semestre 2013, crescita a cui hanno contribuito i progetti di Brand Partnership che prevedevano anche il coinvolgimento dei talent dei canali kids e di Real Time. 
 
K2 (al 41 del dtt e al 626 di Sky) si caratterizza come canale di puro intrattenimento, avventuroso, a base di azione e comedy. Frisbee (al 44 del dtt e al 627 di Sky) ha tono più rassicurante e propone cartoon e serie tv d'avventura, magia, commedia

 
Tra le novità del palinsesto di K2  citiamo 'Slugterra', serie d'animazione canadese in computer grafica che partirà in estate con webisodes e di cui andrà in onda in autunno in prima tv in chiaro il fi
lm 'Ghoul from beyond' che prepara ai nuovi episodi della primavera 2015. Altra novità saranno i nuovi episodi dei 'Cavalieri Tenkai', guerrieri trasformabili dagli incredibili poteri, quelli di 'Hubert e Takako' e gli inediti dei 'Dalton', i detenuti più inarrestabili della tv. Su Frisbee va on air da fine settembre il fenomeno 'Doki', serie animata che arriva da Discovery Kids Latin America, col cagnolino coraggioso e curioso famoso laggiù quanto da noi Peppa Pig. In autunno ci saranno in prima tv assoluta  i nuovi episodi di 'Pretty Star-Sognando l'aurora', serie animata giapponese che lega pattinaggio, canto e ballo, men
tre in primavera arriverà la serie prescolare 'Julius Junior'.
 
Su ambo i canali continuerà la programmazione di Family Club, evoluzione di Seratissima, il blocco serale dedicato a bambini e famiglia insieme, a metà tra l'educational e l'entertainment, che poggia sulla library di Discovery, come alcune serie di Animal Planet. Family Club propone ogni sera alle 21,35 una programmazione tematica diversa, dai dinosauri su K2 ai cani e gatti su Frisbee. Col 3,8% di share è stato il contenuto più visto dai bambini 4-14 in quella fascia durante la messa in onda. 
 
Sul fronte licensing, Discovery Media continua nella costruzione di franchisee per le property più forti in onda sui due canali, a cominciare dagli inossidabili Pokemon, serie record  di ascolti di cui andrà in onda su K2 la 17-esima edizione, come pure con altri due classici come 'Due Fantagenitori e 'A tutto reality'.  In autunno ci sarà anche  il lancio del programma licensing di 'Slugterra' per giocattoli, trading cards, linea scuola, food, e nel 2015 per calzature, giocattoli, flowpack edicola e uova di Pasqua. Altri progetti di licensing riguarderanno i Cavalieri Tenkai.
 
Discovery Media punta anche molto sulle iniziative speciali, che nel primo semestre hanno pesato per il 20% sul  fatturato  della concessionaria, a cui va aggiunto un altro 1.5% grazie ai branded content.
 
Novità infine sul fronte digitale. Verrà rinnovato e potenziato l'ecosistema  attorno a  K2 e Frisbee in linea con le abitudini di fruizione dei contenuti dei bambini che integrano tv e e piattaforme digitali. Restyling in corso per www.k2tv.it che debutterà nel back to school con una nuova veste grafica e nuovi contenuti legati alle serie più popolari. Non mancheranno giochi, video e attività pensate per il web, con contest e iniziative di engagement. 
 
 

‘We make it easy. You make it priceless’.
In Italia la campagna europea di Mastercard
con McCann promuove il Click to Pay
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Mastercard presenta la campagna multi-soggetto ‘You make it priceless’ dedicata alla semplicità, alla sicurezza e alla fluidità delle esperienze legate ai pagamenti digitali. Sviluppata e adattata da McCann, è on air in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Belgio, con un piano media che prevede piattaforme di streaming, video digitali, social media, Dooh, Ooh e stampa. ‘We make it …, you make it priceless’ è il concept che, in ogni soggetto, racconta i benefici dei pagamenti digitali, mettendo in luce il ruolo di Mastercard come abilitatore tecnologico dietro ai veri protagonisti, i consumatori, che, grazie a scelte di pagamento smart, possono elevare il loro stile di vita e vivere esperienze priceless. Ogni modalità di pagamento può finalizzare una transazione, ma dietro ciascuna di essa rimane imprescindibile il tocco umano. La piattaforma creativa è progettata per coinvolgere e colpire target differenti. Mastercard ha indagato, paese per paese, su quali siano i bisogni e i benefit che realmente ciascuno ricerca, rilevando che in Italia gli utenti sono ugualmente interessati ai bisogni concreti e pratici e ai vantaggi esperienziali. ‘We make it easy. You make it priceless’ è la creatività scelta per l'Italia, con l'obiettivo di valorizzare il Click to Pay, la soluzione che semplifica gli acquisti e rende più sicuro il checkout. (3 dicembre 2025)
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BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, attraverso il marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Colaiacovo, Piva e Zuin nell’Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport dall'edizione 2026. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI- Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 



Le Limited Edition di Molinari by Emiliano Ponzi
nel murale per l'80° del brand con KleinRusso
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Per gli 80 anni, Molinari veste Portanuova a Milano, sotto il Bosco Verticale, con un murale dedicato alle Limited Edition illustrate da Emiliano Ponzi, progetto di urban art realizzato da Outdoora. Tre scenari di vita quotidiana - un aperitivo al tramonto, un party tra amici, un ritrovo casalingo –, accomunati dal gesto del brindisi, suggeriscono atmosfere di convivialità e attimi di relazione che Molinari accompagna da sempre. La creatività è firmata da KleinRusso, la pianificazione da Starcom. Oltre all'Ooh, le Limited Edition sono raffigurate anche su diversi streetbox dislocati nella città, aumentando l'effetto immersivo e potenziando la call to action di acquisto nei supermercati. (3 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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