HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 2 settembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Palinsesto Rai su 9 mesi. La Carrà e Benigni su Rai 1,
8 nuovi format su Rai 2, Rai 3 punta sui pezzi forti

Offerta di qualità da settembre a tutto maggio all'insegna di 'Creare. Innovare. Connettere'. Valore alla crossmedialità, con web, radio e tv che interagiscono, si scambiano le parti, invitano gli spettatori a interagire. Spin off dalla radio alla tv con Max Giusti e il factual con la Balivo in prima serata. Rai 1 resta la rete generalista per eccellenza, Rai 2 sperimenta format, Rai 3 innova nella continuità

26 giugno 2014 - Non un palinsesto autunno/inverno tradizionale, ma sull'arco di 9 mesi quello della Rai presentato ieri sera a Milano, all'insegna di 'Creare. Innovare. Connettere'. Perché, come ha dichiarato il vice direttore generale Antonio Marano, il concetto di periodo di garanzia è obsoleto e si è voluto portato avanti un progetto di un'offerta di qualità fino alle soglie di giugno. Presentazione, inoltre, per generi prima che per canali e dando valore alla crossmedialità, con web, radio e tv che interagiscono, si scambiano le parti (vedi, ad esempio, 'Super Max tv'  con Max Giusti spin off del pomeriggio su Rai 2 del programma di Radio 2 SuperMax).  E gli spettatori sono invitati a interagire coi programmi. Formule nuove come quella del doppio schermo con la web room che ha contr
Raffaella Carrà
ibuito al successo di The Voice, che ripartirà su Rai 2 il 25 febbraio dopo il Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, previsto per la seconda o la terza settimana di febbraio.
 
Rai 1, diretta da Giancarlo Leone, resta la rete generalista per eccellenza, leader nel prime col 19% di share e nel day time col 18%, nonostante l'incalzare dei canali tematici e di ben 80 generaliste competitor. Temi portanti, quindi, l'intrattenimento, la fiction di cui molta di produzione interna, l'informazione e i talk, la cultura, il calcio, gli eventi. Confermate le
Pier Francesco Favino
fiction e l'intrattenimento vincenti come Affari tuoi, Tale e Quale Show, Ballando con le stelle, mentre, tra le novità, è in arrivo in primavera il talent per giovani futuri intrattenitori della tv 'Forte forte forte' con la Carrà. Come novità di intrattenimento culturale, invece, Alberto Angela condurrà Una notte al Museo. Antonella Clerici condurrà 'Senza Parole' e nel day time uno spin off de La Prova del Cuoco a titolo 'I dolci di Antonella'. Tra le novità sul fronte fiction ci sarà la mini serie 'Qualunque cosa succeda', storia vera dell'avv. Giorgio Ambrosoli interpretata da Pier Francesco Favino. 

Sul fronte eventi, è atteso il ritorno di Roberto Benigni che affronterà a suo modo i Dieci Comandamenti ed è previsto uno speciale con Baglioni. Porta a Porta si conferma protagonista assoluto della seconda serata già dall'8 settembre, affiancato per 10 serate in autunno e 10 in primavera da Petrolio con Duilio GianMaria. 
 
Rai 2, diretta da Angelo Teodoli, ha concluso una stagione di sperimentazione di format innovativi con dodici programmi nuovi e ora ne propone altri otto: SuperMax Tv, Party People Ibiza (serie sul mondo della notte nell'isola), Quanto manca? (gli avvenimenti della settimana in chiave comica), Senza Peccato (l'adolescenza raccontata senza luoghi comuni), Il più grande pasticcere (gara itinerante condotta dalla  Balivo che porta in prima serata il genere factual), Seven (sette esperti discutono un tema ed emettono un verdetto), I signori del vino (alle 8,30 del sabato), Fattore A.L.F.A (per il pubblico maschile). Novità anche le nuove short comedy per l’access prime time: Impazienti con Enrico Bertolino e Max Tortora e Lo zio Gianni, progetto dello stesso team creativo della web di cult The Pills. Le prime serate del lunedì e del martedì saranno interamente dedicate all’intrattenimento, il giovedì ci sarà l'informazione di Virus - il contagi
Camilla Raznovich
o delle idee, il venerdì ritorna la grande serialità statunitense.
 
Raitre, diretta da Andrea Vianello che la dichiara “terza rete generalista dopo Rai 1 e Canale 5, qualche volta insidiata da Rai 2” innova nella continuità. Pezzi forti restano Che  tempo che fa con Fazio e la Littizzetto e con Gramellini che passa al sabato fino alle 21.30.  Report torna a seguire alla domenica.  Nell'access continua a raccontare la tv e l'Italia in modo destrutturato Blob arrivato al 25° anno. Ballarò ci sarà, non si sa se con Floris che l'ha condotto per 13 anni e con cui la trattativa è ancora aperta. Tra le novità, Camila Raznovich sostituisce la Colò a Kilimangiaro e al venerdì parte 'Ti scatterò una foto' in cui si racconterà il paese partendo da grandi foto pubbliche.Torneranno poi le inchieste di Domenico Iannacone e Sfide con Alex Zanardi, mentre Gerardo Greco andrà a New York a raccontare in Slang la vita degli italiani laggiù.
 

Saatchi&Saatchi presenta il Pampers Village,
community a sostegno dei neo genitori
<
Pampers presenta la campagna televisiva e digital ‘Pampers Village, dove le famiglie fanno famiglia’ dedicata alla community fisica e digitale pensata per offrire supporto alle famiglie durante i primi 1000 giorni di vita del bambino. L'iniziativa nasce a seguito del lancio dell'Osservatorio Pampers sulla genitorialità, realizzato in collaborazione con Eumetra, che ha evidenziato come 1 genitore su 2 si senta solo nell'affrontare le sfide della genitorialità. Le voci di mamme e papà si intrecciano sulle note di ‘Mr. Lonely’, una canzone che prima racconta la solitudine dei singoli per poi diventare soluzione e simbolo di una community che ascolta e fa sentire parte di qualcosa di più grande. La campagna è ideata e sviluppata da Saatchi&Saatchi e pianificata da Media Italia. La produzione è di Mercurio Cinematografica e la regia di Tommaso Bertè. (2 settembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Pasquale Bruni affida a Hearts & Science la pianificazione digital, social e offline. Hearts & Science (Omnicom Media Group) si è aggiudicata, con affidamento diretto, la pianificazione media per il 2025 di Pasquale Bruni, maison di alta gioielleria italiana
 
Fabio Degli Esposti a.d. di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa. Fabio Degli Esposti è il nuovo amministratore delegato di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa
 
Havas Life firma la campagna globale di Armolipid Plus. Havas Life ha realizzato la campagna globale per Armolipid Plus, integratore alimentare per la gestione del colesterolo
 
La Valtellina sceglie DAG Communication per promuovere il territorio. L'Azienda di Promozione e Formazione (APF) Valtellina ha affidato a DAG Communication le attività di comunicazione e valorizzazione del territorio
 
Paolo Pinzoni direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis in Italia, Claudio D'Amico confermato direttore della Comunicazione. Stellantis ha riorganizzato le attività italiane di Corporate Affairs e Communications suddividendo la struttura in due dipartimenti specifici, a riporto delle rispettive organizzazioni europee
 
Aldo Lemme nuovo direttore marketing di Adler Entertainment, Mattia Della Puppa si concentra sul ruolo di managing director. La società di distribuzione e produzione di film, tv e advertising Adler Entertainment annuncia una riorganizzazione interna
 
Tv Sorrisi e Canzoni promuove a Milano il ‘Festival dello spettacolo’ dedicato all'intrattenimento. Debutta a Milano dal 24 al 26 ottobre il Festival dello spettacolo, primo evento in Italia e in Europa completamente dedicato alle diverse anime dell'intrattenimento, promosso da Tv Sorrisi e Canzoni
 
‘Mutazioni’ tema della terza edizione di Rome Future Week. Dal 15 al 21 settembre torna Rome Future Week, terza edizione della manifestazione diffusa che mira ad anticipare i molteplici futuri che già abitano la Capitale: tecnologici, culturali, sociali, umani
 
‘Ispirazione’ tema del 12° Festival della Comunicazione di Camogli. È in programma a Camogli da giovedì 11 a domenica 14 settembre la dodicesima edizione del Festival della Comunicazione, dedicato quest'anno al tema ‘Ispirazione’
 
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
 
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
 



Schwarzenegger e Moeller protagonisti
della campagna ‘Puoi Farcela’ per Parkside Lidl
<<<
È in Ooh e Dooh, oltre che sui social e in tv, il nuovo capitolo della campagna ‘Puoi Farcela’ per il brand Parkside che caratterizza un gamma di attrezzi fai da te, disponibile in esclusiva da Lidl. Protagonista è il divo hollywoodiano Arnold Schwarzenegger, che rinnova l'accoppiata col brand, questa volta affiancato dall'attore ed ex culturista Ralf Moeller. Il messaggio chiave è che con Parkside chiunque può creare un laboratorio in casa propria, a prescindere dall'esperienza o dal budget. Il brand incoraggia le persone a cimentarsi in progetti fai da te, piccoli o grandi che siano: non si tratta di ambire alla perfezione, ma di avere il supporto necessario e gli strumenti giusti. Andrea Francesco Varisco, direttore Acquisti Promozionali e Marketing di Lidl Italia, ha dichiarato: “Parkside promuove strumenti ad alte prestazioni, ma anche il coraggio di prendere l'iniziativa. La campagna con Schwarzenegger e Moeller dimostra esattamente questo: nel fai da te non ci sono ostacoli insormontabili quando crediamo in noi stessi e ci affidiamo agli strumenti giusti”. (1º settembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati