Palinsesto Rai su 9 mesi. La Carrà e Benigni su Rai 1, 8 nuovi format su Rai 2, Rai 3 punta sui pezzi forti
Offerta di qualità da settembre a tutto maggio all'insegna di 'Creare. Innovare. Connettere'. Valore alla crossmedialità, con web, radio e tv che interagiscono, si scambiano le parti, invitano gli spettatori a interagire. Spin off dalla radio alla tv con Max Giusti e il factual con la Balivo in prima serata. Rai 1 resta la rete generalista per eccellenza, Rai 2 sperimenta format, Rai 3 innova nella continuità
26 giugno 2014 - Non un palinsesto autunno/inverno tradizionale, ma sull'arco di 9 mesi quello della Rai presentato ieri sera a Milano, all'insegna di 'Creare. Innovare. Connettere'. Perché, come ha dichiarato il vice direttore generale Antonio Marano, il concetto di periodo di garanzia è obsoleto e si è voluto portato avanti un progetto di un'offerta di qualità fino alle soglie di giugno. Presentazione, inoltre, per generi prima che per canali e dando valore alla crossmedialità, con web, radio e tv che interagiscono, si scambiano le parti (vedi, ad esempio, 'Super Max tv' con Max Giusti spin off del pomeriggio su Rai 2 del programma di Radio 2 SuperMax). E gli spettatori sono invitati a interagire coi programmi. Formule nuove come quella del doppio schermo con la web room che ha contrRaffaella Carràibuito al successo di The Voice, che ripartirà su Rai 2 il 25 febbraio dopo il Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, previsto per la seconda o la terza settimana di febbraio.
Rai 1, diretta da Giancarlo Leone, resta la rete generalista per eccellenza, leader nel prime col 19% di share e nel day time col 18%, nonostante l'incalzare dei canali tematici e di ben 80 generaliste competitor. Temi portanti, quindi, l'intrattenimento, la fiction di cui molta di produzione interna, l'informazione e i talk, la cultura, il calcio, gli eventi. Confermate lePier Francesco Favino fiction e l'intrattenimento vincenti come Affari tuoi, Tale e Quale Show, Ballando con le stelle, mentre, tra le novità, è in arrivo in primavera il talent per giovani futuri intrattenitori della tv 'Forte forte forte' con la Carrà. Come novità di intrattenimento culturale, invece, Alberto Angela condurrà Una notte al Museo. Antonella Clerici condurrà 'Senza Parole' e nel day time uno spin off de La Prova del Cuoco a titolo 'I dolci di Antonella'. Tra le novità sul fronte fiction ci sarà la mini serie 'Qualunque cosa succeda', storia vera dell'avv. Giorgio Ambrosoli interpretata da Pier Francesco Favino.
Sul fronte eventi, è atteso il ritorno di Roberto Benigni che affronterà a suo modo i Dieci Comandamenti ed è previsto uno speciale con Baglioni. Porta a Porta si conferma protagonista assoluto della seconda serata già dall'8 settembre, affiancato per 10 serate in autunno e 10 in primavera da Petrolio con Duilio GianMaria.
Rai 2, diretta da Angelo Teodoli, ha concluso una stagione di sperimentazione di format innovativi con dodici programmi nuovi e ora ne propone altri otto: SuperMax Tv, Party People Ibiza (serie sul mondo della notte nell'isola), Quanto manca? (gli avvenimenti della settimana in chiave comica), Senza Peccato (l'adolescenza raccontata senza luoghi comuni), Il più grande pasticcere (gara itinerante condotta dalla Balivo che porta in prima serata il genere factual), Seven (sette esperti discutono un tema ed emettono un verdetto), I signori del vino (alle 8,30 del sabato), Fattore A.L.F.A (per il pubblico maschile). Novità anche le nuove short comedy per l’access prime time: Impazienti con Enrico Bertolino e Max Tortora e Lo zio Gianni, progetto dello stesso team creativo della web di cult The Pills. Le prime serate del lunedì e del martedì saranno interamente dedicate all’intrattenimento, il giovedì ci sarà l'informazione di Virus - il contagiCamilla Raznovicho delle idee, il venerdì ritorna la grande serialità statunitense.
Raitre, diretta da Andrea Vianello che la dichiara “terza rete generalista dopo Rai 1 e Canale 5, qualche volta insidiata da Rai 2” innova nella continuità. Pezzi forti restano Che tempo che fa con Fazio e la Littizzetto e con Gramellini che passa al sabato fino alle 21.30. Report torna a seguire alla domenica. Nell'access continua a raccontare la tv e l'Italia in modo destrutturato Blob arrivato al 25° anno. Ballarò ci sarà, non si sa se con Floris che l'ha condotto per 13 anni e con cui la trattativa è ancora aperta. Tra le novità, Camila Raznovich sostituisce la Colò a Kilimangiaro e al venerdì parte 'Ti scatterò una foto' in cui si racconterà il paese partendo da grandi foto pubbliche.Torneranno poi le inchieste di Domenico Iannacone e Sfide con Alex Zanardi, mentre Gerardo Greco andrà a New York a raccontare in Slang la vita degli italiani laggiù.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
<2863>
I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
2025-12-122025-12-04
FAST NEWS<< < >>>
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
<<<2543>>>
Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.