CANNES - A CoorDown di Saatchi Milano un argento nei Cyber. Secondo GP per Harvey Nichols coi Press e per Chipotle coi Cyber
L'Italia vince con la campagna sociale già pluripremiata nella giornata in cui sono stati assegnati i Press, i Radio, i Design, i Product Design e i Cyber Lions. I Grand Prix rispettivi vanno in Uk, SudAfrica, Norvegia, Olanda e al trio Francia/Svezia/Usa per i Cyber che ne prevedevano tre. Si confermano gli outsider della 61ª edizione
19 giugno 2014 - Il Palmares dell'Italia arriva a quota 11, con la conferma della qualità del progetto di comunicazione ‘Dear Future Mom’ per CoorDown Onlus di Saatchi & Saatchi Milano capace di parlare alle emozioni in tutte le sue sfaccettature mediali, con i ragazzi Down che rassicurano una mamma in attesa di un bimbo con la sindrome. Vince l'Argento nei Cyber Lions che si aggiunge a 2 Ori e 1 Argento già ricevuti nei Direct e a 1 Argento nei Promo & Activation. Le buone notizie per l'Italia dalla quarta giornata del 61° Festival Internazionale della Creatività di Cannes finiscono qui. Niente da fare in Design, non eravamo nemmeno in shorlist in Press, Radio e Product Design
Partendo da quest'ultima categoria, al debutto con 194 entries, i premi sono stati 8 senza distinzione di metallo su 28 arrivati in shortlisti. Il primo Grand Prix della storia nei Product Design è andato all'Olandatrong> per ‘Raw for the Ocean’ di FHV Bbdo Amsterdam / Part of a Bigger Plan per la collezione d'abbigliamento G-Star RAW. Nella già collaudata categoria Design, che ha avuto 2.624 entries e 248 promossi, il Grand Prix è andato alla Norvegia per 'Anti Bergen' Bergen International Festival Brand Campaign dove la rivisitazione della brand identity del Festival è stata realizzata partendo dalla musica, anzi da una nota e da un pixel. Oltre al Grand Prix, sono stati assegnati 12 Ori, 21 Argenti e 34 Bronzi.
Nella categoria Press che, pur in calo di iscrizioni del 12%, ne totalizzava ben 5007, sono entrati in shortlist in 472 e sono stati assegnati 17 Ori, 27 Argenti e 50 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla campagna dell'Uk per la promozione natalizia dei grandi magazzini Harvey Nichols ‘Sorry I spent it on myself’ di Adam&Eve Ddb London, già vincitrice del Grand Prix P&A. Sono stati premiati, come campagna nel complesso, i vari annunci coi gift minimalisti della collezione che incoraggiava a un sano egoismo natalizio:‘Christmas Lunch’, ‘Gravel’, ‘Wire Wool’, ‘Sink Plug’, ‘Toothbrush’.
Il Sud Africa ha vinto il Grand Prix Radio con la campagna nei soggetti ‘Teleconference’, ‘Kids Party’ ed ‘Enrique Concert’ ideata per gli Energy Drink Lucozade da Ogilvy & Mather Johannesburg. Su 1448 radiospot iscritti e 146 promossi sono stati assegnati 7 Ori, 20 Argenti e 21 Bronzi.
Tornando infine ai Cyber Lions, entrati in shortlist in 311 su 3660 entries, gli Ori sono stati 23, 48 gli Argenti e 71 i Bronzi. Tre i Grand Prix. Per i Cyber Craft ha vinto la Francia con ‘Pharrell Williams – 24 Hours of Happy’ Iconoclast creato da Universal/Iamother. Nei Social ha vinto la Svezia con ‘Live Test Series’ Volvo Trucks ideato da Forsman & Bodenfors Gothenburg con la celeberrima performance di Van Damme in bilico a metà su 2 camion in parallelo a dimostrare la perfetta tenuta di strada. Il terzo GP Cyber per Branded Games, Branded Tech and Integrated MultiplatformCampaign è andato agli Usa per 'The Scarecrow’ Chipotle Mexican Grill di Creative Artists Agency Los Angeles, già vincitore del Grand Prix PR.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.