Pernod Ricard vuol fare del whiskey irlandese Jameson un'icona e raddoppiare le vendite entro il 2020
Il numero due al mondo tra i produttori di alcolici investe 220 milioni di euro per migliorare la capacità produttiva del brand premium, con cui arrivare a un miliardo di euro di fatturato. La strategia di crescita per inserirlo tra i 10 spirits più venduti al mondo poggia su una nuova comunicazione, eventi, barman-testimoni e sul coinvolgimento del consumatore tipo identificato nel 'Dude'
9 giugno 2014 - Il gruppo Pernod Ricard, numero due al mondo tra i produttori di spirits (dietro Diageo) con marchi principali Martell, Chivas e Absolut, vuol rendere brand icona il whiskey irlandese premium Jameson, nato nel 1780 e acquisito nel 1988, con l'intenzione di raddoppiarne le vendite da 5 milioni di casse a 10 entro il 2020, fino a 1 miliardo di euro di fatturato. Durante la convention annuale, che si è tenuta dal 4 al 6 giugno in Irlanda, Pernod Ricard ha annunciato di aver dato il via a investimenti per 220 milioni di euro per migliorare la capacità produttiva e lo stoccaggio di Jameson, che attualmente è al 17° posto tra gli spirits più venduti al mondo, classifica guidata da Smirnoff, Johnnie Walker e Bacardi.
Pernod Ricard vuole fare entrare Jameson nella top ten dei più venduti, calvalcando il trend di crescita del segmento dei whiskey irlandesi, che è stato del 7.5% annuo tra il 2002 e il 2012 (contro una media di crescita del mercato degli alcolici del 2.9%). Tuttavia, la quota di mercato del whiskey irlandese per ora è solo il 6% sul venduto globale di whisky, e Jameson pesa per il 68%. Il gruppo punta soprattutto a espandere le vendite nei promettenti mercati degli Usa, della Russia, del Sud Africa, del Giappone e del Brasile, dove il brand è già in crescita.
Per portare Jameson sopra Ballantine's ma senza superare Chivas (altri due brand premium della casa), Pernod Ricard punterà su una nuova comunicazione (incaricata a livello globale è attualmente Tbwa New York), incrementerà gli eventi, soprattutto legati al cinema, dove far vivere una brand experience e continuerà a puntare sui barman come testimonial della storia e della cultura del marchio. Il consumatore tipo di Jameson è stato individuato nel 'Dude' (Discerning, urban, discoverer, experiencer), giovane dai 25 ai 35 anni. Per il suo gusto rotondo (viene distillato tre volte per dare una maggior punta di dolcezza rispetto agli altri whiskey) viene considerato adatto anche al gusto femminile.
Il Frecciarossa 1000 sfreccia con energia nello spot ‘Ride Red’ di AB Comunicazioni
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AB Comunicazioni firma per Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ‘Ride Red’, spot dedicato al Frecciarossa 1000 di nuova generazione, che racconta l'evoluzione del treno ad alta velocità, con ritmo, luce e movimento che diventano linguaggio espressivo. Progettati da Hitachi Rail e made in Italy, i Frecciarossa 1000 possono raggiungere una velocità di 300 km orari, sono omologati per i 360 e hanno un tasso di riciclabilità che raggiunge il 97,1% (2,7 punti percentuali in più rispetto alla scorsa generazione). Sulle note di Disco Inferno, lo spot mette in scena un viaggio in cui tecnologia, design e passione si fondono per rappresentare un nuovo modo di vivere l'esperienza a bordo. La produzione si deve a Think Cattleya e la regia ad Alex Avella.(17 novembre 2025)
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Lancio di Cloud Fair di Astra Make-Up con activation e campagna DOOH a Milano
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Il beauty brand Astra Make-Up, azienda familiare fondata 35 anni fa a Todi e che oggi distribuisce in 48 Paesi, ha scelto piazza Gae Aulenti a Milano per il suo primo evento aperto al pubblico, un'installazione per il lancio della collezione in 3 referenze Cloud Fair: ombretto liquido, rossetto liquido finish opaco, mascara volume. L'installazione ‘Astra Playland - Welcome to the Cloud Fair!’, ideata in chiave luna park, ha proposto per quattro giorni un'esperienza immersiva ai piedi di una ruota panoramica tra nuvole di tonalità rosate. Attività previste in tema: giochi coi prodotti in premio, photo booth, popcorn e zucchero filato, oltre a prove prodotto con gli estetisti. “Abbiamo voluto presentare non solo la nuova collezione, ma anche il magico mondo sospeso che la ispira. ‘Astra Playland - Welcome to the Cloud Fair!’ è stato pensato per dare il benvenuto ai nostri Astra lover, per cinque giorni, all'interno del mondo Cloud Fair!”. Il concept dell'evento, rivolto al core business dei Millennials, è stato ideato internamente e sviluppato con Jungle. A supporto, una campagna DOOH è pianificata su impianti Urban Vision fino al 24 novembre in punti strategici della città, con un video da 10’’ dedicato alla nuova collezione firmato da Anima Studios AI. (14 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite per uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.