L'Italia quinto mercato in Europa per la pubblicità online cresciuta del 13% nel 2013, più della media europea
Secondo il rapporto annuale di Iab Europe, il mercato europeo in crescita dell'11.9% ha registrato nel 2013 il record di 27.3 miliardi di euro investiti in adv online, di cui 1.7 in Italia. Ovunque il Display segna un incremento maggiore rispetto a Search, Classifieds and Directories crescendo del 14.9%
4 giugno 2014 - In Europa, dove la pubblicità online ha registrato nel 2013 il record di 27.3 miliardi di euro investiti, l'Italia si conferma quinto mercato con 1.7 miliardi, grazie a una crescita del 13%, superiore alla media europea che è stata dell'11.9%. Lo rileva l'AdEx Benchmark, rapporto annuale di Iab Europe sullo stato dell'arte del mercato europeo della pubblicità online.
Tra le diverse categorie analizzate - Display, Search, Classifieds and Directories - in Italia come in tutta Europa è il Display il settore che ha segnato la crescita maggiore: gli investimenti in Display sono cresciuti del 25% per un valore di 867 milioni di euro, crescita ancor più significativa se si considera che la crescita europea è stata in media del 14.9%. Ad influenzare la crescita, l'evoluzione dei modelli di consumo e di utilizzo di diverse tipologie di device.
Il segmento Classifieds and Directories, che in Europa è rimasto relativamente stabile con 4.6 miliardi di euro e una crescita del 3.6%, ha registrato in Italia una lieve flessione, dello 0.6%, che lascia comunque il valore del segmento a oltre 317 milioni. Quanto al Search, che in Europa è cresciuto del 13% per un valore di mercato di 13.4 miliardi, in Italia si è registrata una crescita del 6% per un valore di mercato di 519 milioni.
In crescita significativa poi, in Italia come in tutta Europa, Video e Mobile. Il Video Advertising ha registrato un aumento del 46% arrivando a quota 130 milioni di investito, trend perfettamente in linea con il resto d'Europa dove la crescita media è stata del 45.4% per arrivare a un totale di di quasi 1.19 miliardi. Il Mobile Advertising in Italia è cresciuto del 41%, portando il valore del comparto a circa 80 milioni, grazie alla diffusione di tablet e smartphone e all'aumento del tempo speso online dai consumatori, che ha indotto le aziende a spostare progressivamente gli investimenti pubblicitari su questi canali. Particolarmente brillante i risultati del MoCarlo Noseda, presidente di Iab Italiabile Display (+63%).
“I player hanno saputo cogliere la sfida rappresentata dal mobile, dal social e dall'utilizzo cross-device, ripensando i modelli e le loro strategie – ha sottolineato Carlo Noseda, presidente di Iab Italia –. È importnte ora offrire informazioni sempre più chiare e strumenti utili per supportare gli investitori nelle decisioni di pianificazione. Ci stiamo confrontando con università e parti terze per arrivare a una mappatura esaustiva e comprensiva di tutto il mercato”.
Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare alla prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.