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 Eventi

Col Wired Next Fest riapre a Milano il luna park dell'innovazione

Dal 16 al 18 maggio ai Giardini Montanelli si svolge la seconda edizione dell'evento, aperto free al pubblico e organizzato dal mensile, dedicato all'innovazione in tutti i campi. Attesi 100 relatori e 50.000 visitatori. Grazie a partner e sponsor il budget è stato superiore del 25% a quello dello scorso anno. Condè Nast ora progetta l'estensione col Make in Italy Tour

15 maggio 2014 - Torna a Milano da venerdì 16 a domenica 18 maggio il Wired Next Fest, grande evento dedicato all'innovazione nella conoscenza, nell’economia, nell’intrattenimento, nella cultura, che si terrà come già nella prima edizione nei Giardini Montanelli, tra parco, Planetario e Museo Civico di Storia Naturale, ideato e organizzato da Wired in collaborazione col Comune di Milano. Sarà “un grande luna park della scienza e della tecnologia” come lo ha definito il direttore del mensile di Condé Nast Massimo Russo, che, sotto il titolo di 'Remixing Italy', vedrà alternarsi 100 tra relatori italiani e stranieri, scienziati, personaggi dello spettacolo, dello sport, economisti, imprenditori. 
 
Saranno messi a confronto gli entusiasti del digitale, come Bruce Sterling, Jack Andraka e Deepak Ravindran, con gli scettici. Ci saranno personaggi famosi, ma soprattutto personaggi interessanti, come l'astronauta italiano Luca Parmitano che parlerà di leggerezza o l'esploratore estremo Alex Bellini in procinto di sperimentare un viaggio alla deriva su un iceberg. Ci saranno personaggi famosi in vesti non usuali: Gigi Buffon a parlare della sua attività imprenditoriale nella Zucchi, J-Ax  a parlare di modelli di business differenti,  Elio e Rocco Tanica a recitare il dialogo sui massimi sistemi di Galileo. Ci saranno persone meno note ma con storie speciali. Si sfateranno tanti luoghi comuni, dal timore della fuga dei cervelli al rischio dell'immigrazione. Ad esempio uno dei personaggi sarà Anna Pan, l'italiana di origini cinesi che rappresenterà l'I
talia alle Olimpiadi Mondiali di neuroscienze. Ci saranno gli insegnanti del liceo scientifico di Bergamo che hanno sostituito i tablet ai libri e che ora stanno esportando il modello in altre 300 scuole. Sabato 17 chiuderà l'evento il musicista Giorgio Moroder, l’italiano che ha inventato il suono del futuro, a cui Wired dedica la copertina di maggio. Oltre che alle conferenze, il pubblico avrà l'opportunità di partecipare a performance artistiche, laboratori di stampa 3D, workshop per tutte le età.
 
Prodotto in collaborazione con Codice-Idee per la parte cultura e con Elita per la parte dedicata all’intrattenimento musicale, il mega evento fa parte  di Expo in Città 2014 (vedi news del 5 maggio) e ha Expo Milano 2015 come partner di eccezione. Ognuna delle tre giornate avrà un tema di riferimento: venerdì 16 maggio sarà la giornata dedicata ai protagonisti dell’innovazione e della nuova imprenditoria del Paese; sabato 17 maggio la giornata della scienza, della ricerca, del sapere umanistico, della politica, dell’economia e dell’attivismo sociale e civile; domenica 18 maggio quella dedicata ai protagonisti dell’innovazione nel mondo dei media, dello spettacolo e dello sport, agli artisti e alle voci nel campo del gusto, dell’arte e della moda.
 
Se l'anno scorso l'evento ha attratto 30.000 persone, in questa edizione se ne prevedono 50.000. L'impegno economico è sostenuto dai partner che hanno permesso a Condè Nast di contare su un budget  superiore del 25% di quello dello scorso anno. Main partner del festival sono Audi, Hello bank! by Bnk Gruppo Bnp Paribas, Enel e Vodafone che mostreranno il meglio delle loro tecnologie e delle loro innovazioni. Altri partner dell’iniziativa sono Google e SisalPay, mentre sono partner tecnici Autogrill, Calligaris, Freedomes, Italo, Lauretana, Timor&Sanz, Piano B e Puma. 
 
L'intenzione ora, come ha spiegato Manuela Migliosi, advertising director di Wired, è di dare un seguito all'evento estendendolo in formula condensata ad altre città con il Make in Italy Tour: 4 appuntamenti di mezza giornata nel 2014 e altri 4 nel 2015 prima dell'inizio dell'Expo, partendo già a luglio. Ci saranno altri sponsor tra cui un brand d'auto. Gli eventi stanno diventando una parte importante della piattaforma Wired accanto al cartaceo e al sito (rinnovato a dicembre), piattaforma per cui si prevede un fatturato pubblicitario in crescita del 15% nel primo semestre dell'anno rispetto al 1° del 2013. 
 

Per conoscere il programma dettagliato …>>




Leo mette in scena per McDonald's
la ‘Salvaeuro Wallet Dance’
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McDonald's si ispira alla classica situazione dell'amico che, al momento di pagare, si industria a cercare a lungo il portafoglio sperando che nel frattempo paghi qualcun altro. Succede nella nuova campagna estiva ‘Salvaeuro Wallet Dance’ firmata da Leo, che mostra una danza esilarante ispirata ai movimenti goffi che accompagnano il momento del conto, sulle note di ‘U Can't Touch This’. L'obiettivo è di metter in luce il Salvaeuro Menù, gustoso, conveniente e facile da pagare tanto che che ci si può permettere di offrirlo. Lo spot è in tv, social e digital con media e amplificazione a cura di OMD. Fuse, la unit di branded entertainment e sport di Omnicom Media Group, ha curato la partnership con l'ambassador Carlos Diaz Gandia, protagonista di un video tutorial social che porta a scoprire i diversi livelli della Wallet Dance, invitando la community a riconoscere l'amico che la mette in scena pur di evitare il conto e a premiarne la performance con il Salvaeuro Menù. (1 luglio 2025)
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Pietro il Vetro protagonista della campagna di sensibilizzazione di CoReVe nelle località turistiche. CoReVe (Consorzio di recupero del vetro) lancia una campagna di sensibilizzazione sul corretto riciclo del vetro rivolta a turisti e villeggianti di località balneari e altre mete turistiche
 
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono dello 0,9% in maggio, ma chiudono i primi cinque mesi a -0,7%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, hanno registrato a maggio una crescita dello 0,9%, mentre il progressivo gennaio-maggio si attesta a -0,7%
 
Collistar affida la comunicazione su digital e social a We Are Social. Il marchio beauty Collistar (gruppo Bolton) ha scelto We Are Social come partner strategico e creativo per la comunicazione su digital e social
 
La campagna ‘L'Estate non cambia gusto’ celebra i gelati estivi più iconici di Algida. Firma Edelman Italia. È on air la nuova campagna di Algida ‘L'estate non cambia gusto’ che celebra i gelati estivi iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
 
Telepass Business lancia la campagna ‘Qualunque sia il tuo lavoro’ con Havas Milan. Havas Milan, scelta a seguito di una gara, insieme ad Havas CX per la parte digital, firma la nuova campagna di Telepass Business, evoluzione della prima piattaforma di mobilità aziendale, ora adatta anche a liberi professionisti e a microimprese
 
Al via da Milano su un tram storico l'Aperi Pringles Summer Tour. Ha preso il via da Milano la scorsa settimana l'Aperi Pringles Summer Tour, aperitivo itinerante che da giugno ad agosto porterà il gusto Pringles in una ventina di località balneari italiane
 
Stefano De Martino nuovo testimonial di head&shoulders. Il conduttore Stefano De Martino è il nuovo volto dello shampoo antiforfora head&shoulders (P&G), che va on air, online e instore con una nuova campagna
 
Life partner di comunicazione di Naturitalia. Life ha acquisito come nuovo cliente Naturitalia, realtà cooperativa del settore ortofrutticolo
 
Nuovo management in Rai Pubblicità. Luca Gandin ai centri media, Laura D’Ausilio alla comunicazione e trade marketing, Marco Tamiazzo alla brand integration. Riorganizzazione strategica della struttura manageriale in Rai Pubblicità, voluta dall'amministratore delegato Luca Poggi
 
Federico Sannella presidente di AssoBirra. Federico Sannella, direttore relazioni esterne e affari istituzionali di Birra Peroni (Gruppo Asahi Europe & International), è il nuovo presidente di AssoBirra, l'associazione dei birrai e dei maltatori, che complessivamente coprono più del 92% della produzione di birra nazionale
 
Gli investimenti pubblicitari in radio in crescita del 2,3% in maggio e del 6,8% nei primi 5 mesi. In maggio gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 2,3%, col progressivo nei primi cinque mesi che si attesta a +6,8%
 
Gruppo Monrif annuncia quattro verticali tematici del sabato allegati a rotazione al quotidiano. Il Gruppo Monrif inaugura un percorso di approfondimento tematico, lanciando le nuove versioni di QN Mobilità, QN Salus, QN Itinerari e Quotidiano Sportivo Weekend
 
Chiara Ranno country manager di Taboola per l'Italia. Taboola, piattaforma globale per la fornitura di performance su larga scala agli inserzionisti, annuncia la nomina di Chiara Ranno quale nuova country manager per l'Italia, col compito di accelerare il percorso di sviluppo
 
Next Different firma la campagna globale di Mail Boxes Etc. Next Different annuncia il lancio della campagna globale per Mail Boxes Etc., piattaforma di soluzioni per ecommerce, logistica, spedizione, marketing e stampa per Pmi e clienti privati
 
Dopo Milano, Basilea e Monaco, The Bloc continua l'espansione in Europa con una sede a Londra. The Bloc, agenzia creativa statunitense indipendente specializzata nel settore health, prosegue l'espansione in Europa con l'apertura di una sede a Londra, che si unisce a quelle di Milano, Basilea e Monaco
 



Corepla e BBoard Com rimettono
l'‘Italia in cornice’. Prima tappa a Perugia
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Torna ‘L'Italia in Cornice’, iniziativa di Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) che celebra le bellezze del Paese e sensibilizza sull'importanza cruciale di una corretta raccolta differenziata della plastica. Ancora una volta il Consorzio è affiancato da BBoard Com, business unit del Gruppo BBoard specializzata in soluzioni per il field marketing, che gestisce in toto le tappe. La prima di quest’anno è stata a Perugia dove, in piazza del Melo, è stata inaugurata l'installazione di una cornice in plastica riciclata, opera d'arte contemporanea che celebra gli scorci più belli della città e, simbolicamente, dell'Italia intera. I visitatori sono stati invitati a fotografarsi e a divulgare l'importanza di dare nuova vita alla plastica. A corredo dell'installazione principale sono stati posizionati dei pannelli con illustrazioni create da Ale Giorgini, opere che enfatizzano il concetto di gioco di squadra per questo obiettivo. All'interno delle illustrazioni i ‘QR Art code’ disegnati con icone raffiguranti prodotti in plastica stimolano l'interazione, rimandando a una landing page dedicata a ‘L'Italia in Cornice’ e al suo impegno. (1º luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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