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 FAST NEWS

 FOCUS

Voci forti nella crisi. Un altro mandato per Sassoli in Upa


Ci sarà un altro mandato per il presidente che ieri ha inaugurato il convegno milanese ‘Per tempi difficili, voci forti’ per guardare avanti nel cambiamento epocale e culturale che coinvolge tutti. Tra segnali positivi e negativi, il nodo Rai e quello della banda larga


5 luglio 2012 - Ci sarà, dopo cinque anni, per Lorenzo Sassoli un nuovo mandato triennale alla presidenza dell'Upa, secondo l'indicazione arrivata dal ‘comitato dei saggi’ dell'associazione. La votazione avverrà il 20 luglio. Sarà l'ultimo per Statuto. Gli anni della presidenza Sassoli passeranno così alla ‘storia’ associativa come quelli davvero non facili del grande cambiamento epocale mediatico e anche di una crisi eccezionale e protratta dei consumi, della fiducia e degli investimenti in comunicazione. Tempi difficili a cui necessitano ‘pensieri e voci forti’, così come titola il convegno in corso da ieri a Milano e che si chiuderà oggi con l'assemblea e il rinnovo del direttivo, a poco più di due anni dal Summit romano (Tutto cambia. Cambiamo tutto?), entrambi fortemente voluti dal presidente per inquadrare e comprendere lo scenario mediatico e indirizzare il comparto. Quindici esperti di fama internazionale dell'economia, dei media, della comunicazione si alternano come relatori davanti a una platea di investitori che rappresentano il 90% degli investimenti in comunicazione in Italia (pari a 16 miliardi all'anno), investimenti che, come ha fatto notare Sassoli, ‘costituiscono il propulsore del 15% del nostro Pil’.

Interpellate le associate via web sui loro investimenti, Upa ha stimato una chiusura d'anno in flessione del 7.5% e un andamento dei vari mezzi che poco si discostano da quelli forniti da AssoComunicazione (vedi articolo relativo nella sezione FOCUS). Tutti i mezzi chiuderanno in passivo ad eccezione del web: tv -8%, quotidiani -11%, periodici -13%, radio -5%, web +12%, outdoor -15%, cinema -25%. Investe meno il settore dell'alimentare, con le multinazionali che di fronte alla contrazione dei margini hanno spostato gli investimenti nei Paesi con mercati in crescita, le telecomunicazioni per la prima volta arretrano, tiene meglio l'auto nonostante il calo delle vendite.

Sono risultati, peraltro, migliori del trend attuale, dato che il secondo semestre dovrebbe andare meglio. “Oggi tutti cercano di ottimizzare le risorse” ha spiegato Sassoli a margine del convegno” così come fa il consumatore che non riempie più il carrello, ma confronta i prezzi e compra con moderazione. Le aziende stanno imparando a ‘are di più con meno’. È un cambiamento epocale e culturale che coinvolge tutti. Ecco perché serve un convegno che ci aiuti a guardare avanti, ci troveremo tra due o tre anni in un mondo diverso, con nuovi linguaggi e nuovi input”.

Il mercato potrebbe migliorare nel 2013: “Le aziende” ha detto Sassoli “stanno facendo di più con meno, le agenzie e i mezzi si stanno ristrutturando, tutto porterà a dei risultati. Quando? Forse già a gennaio 2013, ma anche se sarà +1% sarà sempre il 5 o il 6% in meno di un paio di anni fa”. Qualche segnale incoraggiante c'è. Editori che perdono sul cartaceo crescono sul web, i bilanci aziendali del 2012 saranno migliori che nel 2011, gli italiani, sentendosi insicuri, stanno ripristinando i risparmi, il Governo si prepara ad affrontare il nodo dell'occupazione. “Se l'Italia si saprà dare un status credibile, i consumi ripartiranno. Certo c'è l'incognita delle elezioni” ha proseguito Sassoli.

Il presidente non ha mancato, poi, di ribadire due temi forti che gli stanno molto a cuore, e che sono stati oggetto anche della relazione introduttiva al convegno. La latitanza degli investimenti in banda larga: “È come stare al buio in un mondo in cui è tutto illuminato. All'Italia servono almeno i famosi 800 milioni persi tra i ministeri per portare l'Adsl alle 400.000 aziende che ne sono ancora sprovviste. La banda larga serve a spingere il progresso tecnologico e la produttività dei servizi. Per fortuna il ministro Passera ha assicurato di occuparsene”. L'altro tema, quanto mai attuale, è quello della governance della Rai: “La Rai, che è la maggiore industria culturale italiana, va tolta dalla grinfie della politica. Deve diventare autonoma ed efficiente. Prendiamo esempio dall'Uk dove c'era lo stesso problema di lottizzazione e l'hanno risolto nel 2007 affidando la Bbc a un Trust”.

Valeria Scrivani


La relazione introduttiva integrale..>>

 VIDEONOTIZIA  
Eni con Tbwa sostiene la Nazionale e racconta
l'orgoglio di indossare la maglia azzurra
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Eni, con orgoglio e andando controcorrente, supporta la Nazionale di calcio italiana nel difficile momento dell'assenza dai Mondiali, nella convinzione che sostenere una squadra significhi farlo sempre. Nasce con questo spirito il film ‘150 grammi’, peso reale della maglia azzurra e di tutto ciò che rappresenta: dalla passione di chi ama questo sport all'orgoglio di chi l'ha indossata, come l'ex calciatore Fabio Capello, presente con un cameo. Tra ricordi ed emozioni, lo spot si collega all'energia che muove il Paese, mettendo in relazione due simboli come il cane a sei zampe e la maglia azzurra. Firmata da Tbwa/Italia, la campagna è in tv e sui canali social di Eni che, dal fischio d'inizio di Russia 2018, vestono l'azzurro della Nazionale. La produzione è di The Box Films con regia di Billy Pols. (20 giugno 2018)
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Mediaset2.83402.87802.81602.86000.00
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Monrif0.21300.21400.21000.21402.88
Poligrafici Editoriale0.21500.21600.20900.21300.00
Ray Way4.22504.28004.22504.2350-0.59
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Achim Bahnen v.p. head of communication & public affairs del Gruppo Costa. La compagnia crocieristica Gruppo Costa rafforza il vertice dirigenziale nell'area comunicazione con l'ingresso di Achim Bahnen, col ruolo di vice president head of communication & public affairs
 
Luca Tommassini ambassador di Magnum in eventi alla 'ricerca del piacere' nei Magnum Pleasure Store. Luca Tommassini, coreografo, art director, regista e ballerino, diventa ambassador di Magnum alla 'ricerca del piacere' nei Magnum Pleasure Store lungo la penisola
 
Cairo Editore lancia il quindicinale Diva Donna e Cucina, free con Diva e Donna. Cairo Editore porta in edicola la nuova testata Diva Donna e Cucina, magazine quindicinale in abbinamento gratuito col settimanale Diva e Donna
 
Homina, Mediatyche ed Extra danno vita a SIC, società consortile di pr e comunicazione d'impresa. Tre storiche agenzie di comunicazione – Homina, Mediatyche ed Extra – si uniscono per formare SIC (Società Italiana Comunicazione), società consortile con sedi a Bologna, Milano e Roma, oltre 40 professionisti e 4 milioni di fatturato
 
Accordo tra Uspi e comScore per la rilevazione delle audience dell'editoria online. Accordo tra Uspi (Unione Stampa Periodica Italiana) e comScore (fornitore di misurazioni cross-platform per le audience digitali) per la rilevazione dell'editoria online all'interno delle piattaforme di comScore MMX Media Metrix Multi-Platform, Video Metrix Multi-Platform e Mobile Metrix
 
InnovaFiducia con Fondazione Tim in aiuto ai Neet. Arriva il primo hackaton dedicato. L'associazione InnovaFiducia ha avviato il progetto NetForNeet con cui favorire l'integrazione nel circuito formativo e lavorativo dei ‘Not engaged in Employment, Education or Training'
 
LINC di ManpowerGroup Italia evolve in book-magazine con la gestione editoriale della Content Factory di Havas PR Milan. Compie dieci anni LINC, magazine di cultura del lavoro fondato da ManpowerGroup Italia (soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane)
 
Disponibile anche in Italia il servizio Youtube Music, free con pubblicità o in abbonamento senza. Arriva anche in Italia Youtube Music, servizio di musica in streaming di Youtube che propone official audio, official video, playlists, artist stations, remix, performance live, cover
 
Per i 40 anni Unicom promuove un radiospot sul valore della comunicazione. I copy Gaetano Ferrara di FMedia e Federico Alberto di Studiowiki firmano per Unicom la campagna radiofonica che sostiene il valore della comunicazione e l'importanza della pubblicità, per i 40 anni dell'associazione
 
Connexia lancia la divisione Corporate Communication con Zornitza Kratchmarova corporate communication director. Connexia, data driven creativity agency del Gruppo Doxa, lancia la divisione Corporate Communication con l'obiettivo di portare il meglio del linguaggio consumer in ambito istituzionale
 
Entrano in Facebook Italia Evita Barra, sector lead - automotive, tech&telco, e Mariano Di Benedetto, agency lead. Riorganizzazione in Facebook Italia, guidata dal country director Luca Colombo
 
Realize Network produce la mega festa pubblica a Genova il 7 luglio per i 70 anni di Costa Crociere. Il 7 luglio a Genova andrà in scena ‘Costa Zena Festival', evento con cui Costa Crociere festeggerà il 70° compleanno, organizzato insieme al Comune e prodotto da Realize Network
 
Hailey Baldwin testimonial di Bolon Eyewear nella prima campagna adv in Italia. Hailey Baldwin, figlia d'arte, trend setter e top model americana, è testimonial della campagna per la collezione Sole del brand di occhialeria Bolon Eyewear, distribuito in Italia da Polinelli (div
 
Grey vince la gara del Gruppo Mediaset per la nuova comunicazione di Infinity. Grey ha vinto la gara per la comunicazione a-t-l, digital e social di Infinity, il servizio di video streaming on demand del Gruppo Mediaset
 
Fabio Poli confermato presidente di Fcp-Associnema e Marco Cancelliere di Fcp-Assoperiodici. Fabio Poli è stato riconfermato presidente di Fcp-Associnema dall'assemblea in cui siedono rappresentanti di Rai Pubblicità, Moviemedia, Dca-Digital Cinema Advertising
 
Cucina Moderna in edicola più colorato, con più ricette e più dettagli pratici. Il mensile Cucina Moderna, edito dal Gruppo Mondadori, si presenta rinnovato in edicola col numero di luglio
 
Marco Rossignoli nuovo presidente di TER, Franco Mugerli direttore. Marco Rossignoli, presidente di Aeranti Corallo, è il nuovo presidente di TER (Tavolo Editori Radio), la società che cura la rilevazione dell'ascolto radiofonico in Italia
 
We Are Social acquisisce Socialize, social media agency di Dubai, primo passo per un'espansione via acquisizioni. We Are Social ha acquisito la maggioranza di Socialize, la maggior social media agency indipendente del Medio Oriente
 
Amaro Lucano torna in comunicazione per i Mondiali con Starcom. Torna in comunicazione per i Mondiali di calcio l'Amaro Lucano, storico brand del Gruppo Lucano, con l'obiettivo di aumentare la brand awareness tra i più giovani e consolidarla presso il core target più maturo
 
InTesta per il rebranding di Cittadini dell'Ordine. InTesta, agenzia di branding e corporate identity del Gruppo Armando Testa, è stata incaricata del rebranding dell'istituto di vigilanza Cittadini dell'Ordine, intenzionato ad avere uniformità e omogeneità tra le diverse sigle del gruppo
 



 FOTONOTIZIA  
Jungle firma la campagna per l'evento
di street marketing Red Bull Dance Your Style
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Jungle, agenzia specializzata in unconventional marketing, ha realizzato la campagna di comunicazione per il Red Bull Dance Your Style, gara di di ballo che si è svolta sabato 16 in piazza Duca d'Aosta a Milano con una serie di di battle all'ultimo respiro. La campagna ha previsto shooting fotografici, proiezioni guerrilla e una gigantesca installazione in via Morosini. In una prima fase di scouting, un van marchiato Red Bull è andato in giro a scoprire volti e luoghi della street dance milanese. Il fotoreporter Gabriele Micalizzi con un team di fotografi, videomaker e stylist ha scattato i ritratti di centinaia di ballerini dilettanti. Le foto sono state post-prodotte live e trasformate in poster 50x70, regalate poi agli stessi ballerini. La fase di ricerca, interviste e shooting, inoltre, ha portato alla creazione di una mappa dei luoghi della street dance milanese, consultabile al link. (20 giugno 2018)


SULLO SCHERMO
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THELMA / Thriller
Candidato norvegese all'Oscar per il miglior film straniero e già cult negli Usa, arriva nelle sale il 21 giugno ‘Thelma’, film di Joachim Trier, uno dei maggiori registi scandinavi di oggi. Nel cast, Eili Harboe, Okay Kaya, Henrik Rafaelsen, Ellen Dorrit Petersen, Grethe Eltervåg.  Distribuisce Teodora Film. Dura 116’ 
Timida e repressa da genitori ultra religiosi e anaffettivi, la graziosa e diligente Thelma si trasferisce dalla provincia alla capitale, Oslo, per frequentare l'Università. Si troverà ad affrontare un'escalation di rivelazioni su se stessa difficili da accettare: attrazione verso lo stesso sesso, incubi, crisi convulsive psicogene, tragici segreti di famiglia, possesso di poteri inquietanti e incontrollabili. La prima parte del film costruisce, in tempi lenti e fredde atmosfere scandinave, l'evoluzione verso l'horror parapsicologico. Azzeccatissima la definizione del New York Magazine: “Immaginate ‘Carrie’ girato da Ingmar Bergman”.  Valutazione:   ***


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Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
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