HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 16 agosto 2017
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Casa/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media Motori

Programmi Retail Servizi Entertainment/Turismo Web/Social Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Mediaset investe due miliardi per portare la tv nel futuro


Nei palinsesti autunnali, le maggiori novità sono su Canale 5, così come le due serate-evento con Celentano. La raccolta pubblicitaria resta stabile sui trend del primo trimestre, chiuso a -10.2%. La pay Premium rinvia il break even di 2 o 3 anni, ma resta strategica e difensiva


3 luglio 2012 - In una crisi generale, e del mercato della pubblicità in particolare, che non esita a definire “mai vista prima”, Pier Silvio Berlusconi conferma lo spirito imprenditoriale di Mediaset che si prepara a investire 2 miliardi di euro in contenuti, di cui 1.5 in Italia, cercando 'efficienza' - sono previsti risparmi per 250 milioni di euro in 3 anni - ma mai a discapito della qualità. Così il vice presidente esecutivo di Mediaset ha introdotto le presentazioni dei palinsesti autunnali, confortato da dati come una share per le tre reti del 45% sul target 15-34, una crescita del 4.6% in primavera sul target fino a 64 anni, l'aver garantito per il 50% dei break (contro il 10% della Rai) un'audience superiore ai 3 milioni sul target commerciale, dove Canale 5 è leader col 20% di share.
/>
Il claim dell'incontro è stato “Mediaset porta la tv nel futuro” a sottolineare che il gruppo televisivo rappresenta un sistema multimediale fruibile in tv, su pc e tablet, con tre grandi reti per tutti, canali tematici digitali free e pay con 19 nuove proposte profilate, con Premium che offre il ‘calcio che conta’ in diretta, come le partite di 12 squadre di serie A e, in esclusiva, l'Europa League con Napoli, Inter e Lazio, la finale di SuperCoppa di Spagna, i grandi derby di Europa, i Mondiali per Club, oltre a 2.500 tra film, telefilm, documentari e spettacoli. Ci sono poi la tv non lineare Premium Play, il sito Mediaset.it e quello di all news TgCom 24, che dal 28 novembre scorso è anch
e 24 ore su 24 in chiaro sul canale 51, sul satellite al canale 24 e sui device mobile.L'intenzione per il futuro è di sviluppare contenuti trasversali per le reti tradizionali, il web e i canali tematici, creando grandi community multimediali.

“L'offerta - ha spiegato Alessandro Salem, direttore generale contenuti di Rti - è per gruppi di target”. Al centro il trittico intrattenimento- fiction- news. Ad esempio,sono a target giovane Colorado e le Iene sui Italia 1 dove è confermata per ora la sola Blasi (forse arriverà Chiambretti). Sono per un target largo-giovane-centrale le nuove serie a titolo collaudato come Squadra antimafia 4 e Ris Roma 3, sono per un pubblico femminile L'Onore e il rispetto 3 e per famiglie I Cesaroni 5, tutte serie che saranno su Canale 5 in prime insieme a Ultimo 4 con Raoul Bova e dove si annuncia dopo trent'anni il ritorno della serie tv evento Dallas.

Continuando con Canale 5, ci sarà anche il cinema con titoli come Avatar, Benvenuti al sud, La peggior settimana della mia vita, l'ultimo Harry Potter, Sharm el Sheik. Nell'intrattenimento, dove il sabato rimane di Maria De Filippi con ‘C'è posta per te’ (target femminile-centrale-giovane) e dove si attende di sapere chi sarà il conduttore di Zelig dopo la rinuncia di Bisio e De Luigi, sono previste quattro novità assolute: il talent game The Winner is condotto da Jerry Scotti, La grande magia-the illusionist con Teo Mammucari, l'edizione italiana di Extreme Makeover- home edition con la Marcuzzi e la gara Grandi contro piccoli tra adulti affermati e bimbi di talento. Sul fronte news, sono confermate tre seconde serate per Matrix.

L'àtout della stagione di Canale 5 si preannunciano le due serate-evento l'8 e il 9 ottobre con Adriano Celentano che, dopo 18 anni, torna a esibirsi dal vivo dall'Arena di Verona, occasione che prevederà 4 break all'interno e che è già, commercialmente parlando, ben oltre il break even: si prevede una share del 27-28% con 7.5 milioni di ascoltatori.

Tra le novità di Rete 4 ci saranno in prime time in prima visione assoluta Tierra e Lobos, una coproduzione di Mediaset Espana per Telecinco a partire dal 28 agosto e sempre in prime i documentari North America in prima visione assoluta per l'Italia, coproduzione con Discovery Channel. Su Italia 1, che oltre a essere giovane, è rete sportiva ci sarà in esclusiva assoluta la partita del mercoledì di Champions League.

Tornando al tema della raccolta pubblicitaria, Pier Silvio Berlusconi si è limitato a parlare di stabilità nel semestre rispetto al primo trimestre, che non è una buona notizia visto che il primo trimestre ha chiuso in calo del 10.2%. Le aziende sono ferme, bloccate dal calo dei consumi, non ci sono soldi, e gli Europei non sono stati un toccasana. Del resto AssoComunicazione ha previsto per Mediaset a fine anno un raccolta in calo del 9.6% (così come sarà in calo del 10.9% quella della Rai), ma il management del gruppo quotato in Borsa su questo punto non commenta. È in flessione anche il settore pay, e Mediaset Premium, che non cresce in abbonati ma ha solo ampliato la quota di mercato, dovrà rinviare il breakeven di 2 o 3 anni. Resta tuttavia un settore strategico per il gruppo e difensivo nei confronti di Sky.

Valeria Scrivani

 VIDEONOTIZIA  
Comix invita ad aggiungere divertimento
a tutto ciò che vediamo. Firma PicNic
<
Il lancio dell'agenda Comix 16 mesi è firmato da PicNic, agenzia confermata dopo gara da Franco Cosimo Panini Editore. Per la Comix 2018, fresca di restyling nella grafica e nei contenuti, PicNic ha ideato uno spot che rivoluziona il linguaggio classico degli spot in tv. Si sviluppa sul claim ‘Vedila Comix’: un invito ad aggiungere divertimento a tutto ciò che vediamo. Tramite l'escamotage del ‘video su video’, si ride di situazioni comuni, da un ragazzo che starnutisce a un tiro a canestro. La campagna in due soggetti è in tv, al cinema, su schermi Lcd nelle stazioni ferroviarie e sul web fino a settembre. La produzione è TheBigMama, la musica originale ‘Just add a smile’ è di Massimilano Pelan. Il budget di 1.8 milioni di euro è gestito da Media By Design. (20 luglio 2017)
 I media alla Borsa di Milano << <
24.07.2017AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.89203.92803.85003.92800.92
Caltagirone Editore1.20001.20001.18501.20000.08
Class Editori0.37300.37780.36630.3700-1.07
Gruppo L'Espresso0.74100.75950.73000.75852.36
Il Sole 24 Ore0.40000.41050.39500.39990.93
Mediacontech0.66300.68150.66000.66101.23
Mediaset3.28403.34203.27603.33200.85
Mondadori Editore1.75801.76701.71701.74700.58
Mondo TV4.01804.02003.98404.01400.35
Monrif0.21100.22100.21100.21571.17
Poligrafici Editoriale0.21490.22590.20430.2123-1.21
Ray Way4.61004.61404.54004.59000.13
RCS Mediagroup1.20701.22701.19501.22200.83
Italiaonline3.32803.32803.26403.2960-0.36
Powered by Six Financial Information su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Eggers 2.0 in cerca di giovani talenti col contest ‘Eggstorming - La battaglia delle idee’. Eggers 2.0 ha lanciato il contest ‘Eggstorming - La battaglia delle idee’ che per il nono anno consecutivo porterà dei giovani talenti a lavorare in agenzia
 
Nicola Cappellani digital & business transformation director di Starcom. Nicola Cappellani arriva in Starcom col ruolo di digital & business transformation director e il compito di far accelerare la digital transformation dell'agenzia
 
John Antoniades managing director of global business di Spark Foundry. Spark Foundry ha nominato John Antoniades alla carica di managing director of global business, col compito di guidare la crescita dell'agenzia, dopo il recente rebranding al di fuori degli Usa (vedi news del 7 luglio)
 
Aipem vince la gara pubblica per la comunicazione dell'Ersa. L'Ersa, ente regionale per lo sviluppo agricolo del Friuli Venezia Giulia, ha incaricato Aipem di Udine delle attività di comunicazione per il prossimo biennio
 
Despar Italia affida le media relations a BPress. Despar Italia, consorzio di sei aziende della grande distribuzione organizzata operanti con le insegne Despar, Eurospar e Interspar, ha affidato a BPress le media relations
 
Vito de Mitri chief marketing officer di Triboo Media, nel team marketing anche Alberto Paternò. Vito de Mitri entra a far parte della digital company Triboo Media col ruolo di chief marketing officer
 
Emma Hazan global head of consumer di Hotwire. Hotwire, agenzia globale di relazioni pubbliche e comunicazione integrata, ha promosso Emma Hazan a global head of consumer, ruolo di nuova creazione
 
A Italiaonline la concessione degli spazi pubblicitari di 3Bmeteo. Il sito di previsioni del tempo 3Bmeteo ha incaricato Italiaonline, concessionaria di Iol Advertising, della vendita in esclusiva degli spazi pubblicitari
 
Sncf offre il cinema immersivo in 2D e in 3D con visori sui Tgv Italia-Francia. Dal 12 luglio, sul Tgv Italia-Francia i clienti di prima classe che viaggiano tra Milano e Parigi possono guardare film in 2D e 3D grazie a visori per cinema immersivo
 
Marco Raab vice presidente globale marketing e comunicazione di Escada. Escada, azienda di womenswear, ha nominato Marco Raab vice presidente globale marketing e comunicazione, carica che coprirà dal 15 agosto
 
Icbpi--CartaSi incarica M&C Saatchi della creatività e Dentsu Aegis del media. M&C Saatchi ha prevalso su altre cinque agenzie nella gara creativa indetta da Icpbi--CartaSi ed è stata incaricata della comunicazione di lancio del nuovo brand della società di pagamenti
 
Enel sostiene la Lipu nella tutela dell'avifauna e della biodiversità. È stato firmato un protocollo di intesa tra e-distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica) e Lipu-BirdLife Italia a tutela della avifauna
 
Riorganizzazione nel leadership team di Microsoft, nuove cariche per Santini, Esposito, Bottero e Ortalli. Viene creata in Microsoft la divisione strategica One Commercial Partner, con l'obiettivo di consolidare la relazione con i partner e contribuire all'innovazione delle aziende in Italia
 
La comunicazione per il rilancio di Mps affidata dopo gara a Jwt. J Walter Thompson Italia vince la consultazione strategica e creativa a 5 per la comunicazione a supporto del rilancio di Mps
 
Aris de Juan presidente dell'area America Latina e Sud Europa di Clear Channel International. Clear Channel International (concessionaria globale di pubblicità esterna) ha nominato Aristóbulo de Juan presidente della nuova area che comprende l'America Latina e i Paesi dell'Europa meridionale
 



 FOTONOTIZIA  
Gruppo Gedi porta a Milano la mostra fotografica
‘La Guerra Bianca’ del National Geographic Italia
<<<
Arriva a Milano dopo Trento, per restare aperta fino al 5 novembre alla Fabbrica del Vapore, la mostra fotografica ‘La Guerra Bianca’, ideata e realizzata da National Geographic Italia, brand (magazine e mostre) di cui è licenziatario per l'Italia il gruppo editoriale Gedi. Oltre 70 immagini in grande formato scattate da Stefano Torrione, con aggiunta di foto d’epoca e mappe esplicative, portano i visitatori sul fronte dei ghiacciai a ricordare che la Prima Guerra Mondiale fu anche guerra di montagna, combattuta fino ai 3.000 metri e oltre, nelle Alpi centro-orientali, in condizioni proibitive. I ghiacciai che si ritirano mostrano scheletri di baracche, trincee, gallerie scavate nella roccia, passerelle affacciate sul vuoto, reticolati, scale di pietra e di legno, cannoni, fucili, oggetti personali. Il reportage, pubblicato da National Geographic Italia nel marzo 2014, è stato il primo servizio di un'edizione straniera a essere tradotto e ripreso dal sito internazionale nationalgeographic.com. La mostra è a pagamento, con vari livelli di sconti, tra cui una promozione congiunta con Arianteo. È promossa da una campagna di Y&R su mezzi del gruppo Gedi, tra cui social, radio M2O e DeeJay, Repubblica e relativi supplementi. Info su www.fabbricadelvapore.org. (17 luglio 2017)


SULLO SCHERMO
<<<
Atomica Bionda / Azione, spionaggio
Arriva nelle sale italiane il 17 agosto ‘Atomica Bionda’ (Atomic Blonde), film d'azione e spionaggio diretto da David Leitch e ispirato alla graphic novel The Coldest City, scritta da Antony Johnston e illustrata da Sam Hart. Distribuisce in Italia la Universal Pictures. Protagonista è Charlize Theron. Nel cast anche James McAvoy, Sofia Boutella, John Goodman, Toby Jones, Eddie Marsan, Daniel Bernhardt, James Faulkner, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Roland Møller. Dura 115’.
Tanto bella e sexy quanto pericolosa, l'Atomica Bionda è Charlize Theron nel ruolo di Lorraine Broughton, la miglior spia dei servizi inglesi MI6, inviata a Berlino nel 1989, alla vigilia del crollo del Muro, per smontare l'organizzazione che ha ucciso un agente sotto copertura e recuperare la lista dei nomi delle spie presenti nella capitale tedesca. In mezzo alla rivolta sociale, tra tradimenti, doppi e tripli giochi e avventure adrenaliniche, mostrerà abilità di combattimento, di guida e di risorse di intelligence davvero ‘atomiche’. Gran finale a base di colpi di scena. Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati