La spesa pubblicitaria globale crescerà del 4,4% nel 2017 e internet supererà la tv
Nel report ‘Advertising Expenditure Forecast’ di marzo, Zenith prevede per internet una raccolta globale di 205 miliardi di dollari contro 192 per la tv. I social media supereranno i quotidiani cartacei con 55 miliardi contro 50 nel 2019. Nel complesso la crescita dell'ad spend globale sarà del 4,4% anche nel 2018 e del 4,2% nel 2019. Per l'Italia la crescita è stimata del 2,2% quest'anno e del 2,4% il prossimo
28 marzo 2017 - Il 2017 sarà il primo anno in cui nel mondo gli investimenti pubblicitari su internet saranno superiori a quelli sulla tv tradizionale: 205 miliardi di dollari contro 192. Internet arriverà a detenere la quota del 36.9% (dal 34% del 2016), anche se la crescita sarà inferiore rispetto al 2016: +13% contro +17%. Invece, nel 2017 la tv fletterà del 2%. È uno dei dati più eclatanti del nuovo report Advertising Expenditure Forecasts stilato da Zenith (Publicis Groupe). Zenith sottolinea tuttavia che la crescita anno su anno di internet sta rallentando, come succede nei mercati maturi, da +20% nel 2015 a +17% nel 2016, e stima che dopo un +13% nel 2017, segnerà +12% nel 2018 e +10% nel 2019.
I social media sono la parte di internet in crescita più veloce. Raccoglieranno 55 miliardi di dollari di advertising nel 2019 e supereranno i quotidiani cartacei (le edizioni digitali rientrano nella voce internet adv) che raccoglieranno 50 miliardi, subendo una flessione dell'ordine del 5% annuale legata alla contrazione delle diffusioni.
Nel complesso il mercato globale della comunicazione crescerà del 4,4% nel 2017, un po' meno che nel 2016 quando ha segnato +4,6%. Uguale crescita (+4,4%) è prevista per il 2018, mentre per il 2019 la stima è +4,2%. Per l'Italia sarà +2,2% quest'anno, +2,4% nel 2018 e +1,8% nel 2019.
Secondo il global brand president di Zenith, Vittorio Bonori, gli investimenti su internet hanno trainato la crescita dell'ad spend globale dall'inizio di questo decennio e hanno stimolato gran parte dell'innovazione nel mercato della pubblicità.
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
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GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
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Tecnimont racconta l'eccellenza ingegneristica italiana con l'IA. Firma I MILLE
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I MILLE Creative Consultancy, agenzia del Gruppo TXT, ha ideato per Tecnimont del Gruppo Maire operante nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) la campagna internazionale ‘Dreams Are In The Making’ che unisce arte, tecnologia e visione industriale attraverso l'uso dell'IA. La campagna si articola attorno a un video che fonde visione e concretezza: immagini surreali generate da strumenti di IA dialogano con le note della Symphonie Fantastique di Berlioz per raccontare come sogno e azione convergano in un'unica forza propulsiva. A significare che Tecnimont lavora sempre con un piede ben saldo a terra e l'altro pronto a spiccare il volo. L'uso dell'IA è funzionale. Le immagini surreali, con lavoratori e oggetti che fluttuano in aria, eliminano ogni rischio interpretativo rispetto ai temi salute, sicurezza e ambiente. Gli ambienti evocativi garantiscono la riservatezza sulle strutture industriali reali, oltre a permettere di ridurre tempi e costi di produzione. La campagna vive su piattaforme digitali (LinkedIn, Instagram, YouTube), media di settore, installazioni negli uffici e nei cantieri dislocati nel mondo. Chiara Nidasio, group brand marketing manager di Maire racconta: “Abbiamo voluto valorizzare il pensiero innovativo delle persone di Tecnimont, un brand che immagina il futuro e lo realizza ogni giorno, trasformando sogni ambiziosi in progetti ingegneristici di eccellenza”. (17 ottobre 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.