Le sfide del digital customer management nell'era delle organizzazioni senza volto
La complessità del mondo digitale, una concorrenza al di là di ogni barriera e confine, l'importanza di essere veloci, gli errori di software che si ripercuotono sul business, la necessità di un gioco di squadra. Sono elementi che rendono estremamente complesso supportare le performance del cliente sul digitale. Dave Anderson, v.p. of marketing for Emea & Apac di Dynatrace, espone le sue riflessioni sulle criticità da affrontare per comprendere e supportare la digital customer experience
17 novembre 2016 - Oggi l'esperienza del cliente non è più perfettamente definita e facile da misurare, ma si è evoluta verso una matrice complessa che implica numerose variabili e misurazioni. In un contesto dinamico e profondamente frammentato come il mondo digitale, è possibile comprendere a fondo il ruolo che la gestione delle performance digitali svolge rispetto alla customer experience?
A mio avviso, la risposta è positiva. È necessario però non trascurare quattro aspetti fondamentali che possono rendere estremamente complesso per le organizzazioni supportare l’esperienza del cliente.
Il principale è sicuramente la complessità digitale, che sta aumentando esponenzialmente. Fornire un'applicazione che sia sempre eccellente è molto difficile perché numerose variabili influiscono su questo punto: tra queste, la varietà di dispositivi utilizzati, le dimensioni dello schermo e i diversi sistemi operativi, che si accompagnano a nuove modalità di sviluppo e di distribuzione. A queste variabili si associano la frammentazione e l’aumento continuo delle fonti di dati, tenendo conto sia di quelli catturati in tempo reale dai servizi di geolocalizzazione o nei negozi sia delle ingerenze dei dati e delle analitiche che riguardano i servizi offerti da terze parti, e della crescente complessità del business e delle regole di targeting. Interpretare e adattarsi a questo scenario su base quotidiana, continuando a offrire un’esperienza digitale eccellente, è una sfida di difficile soluzione.
Il secondo aspetto da non trascurare è la concorrenza, che oggi ha oltrepassato ogni barriera e confine portando molti a dichiarare che il “software si sta mangiando il mondo”. Il 70% delle aziende Fortune 1000 nel 2015 sta scomparendo lasciando il posto a realtà a volte più piccole ed estremamente dinamiche, in grado di adattarsi con maggiore rapidità ai cambiamenti. Per sopravvivere a tale concorrenza è necessario fare tesoro delle esperienze di aziende leader come Apple, Google, Amazon e Facebook e trarre insegnamenti importanti sulla gestione dell’esperienza digitale del cliente a partire dalle loro piattaforme.
Bisogna tenere sempre presente, inoltre, che la velocità conta e ha un impatto reale sui profitti dell’azienda. Nell'era digitale i tempi di risposta sono più importanti di quanto lo siano mai stati in passato. Tuttavia, le nostre analisi suggeriscono che le aziende non stiano ancora assegnando una priorità reale alla velocità, e che questo si ripercuoterà sui loro profitti. Anche in questo caso, dobbiamo guardare alle esperienze di Amazon, WalMart e Nordstrom se vogliamo veramente capire come questi giganti abbiano definito le proprie priorità e stiano misurando il costante impatto dei tempi di risposta sui propri profitti.
Un ulteriore aspetto da tenere presente è che la complessità e la velocità di cambiamento portano a sbagliare, ma è necessario ridurre al minimo gli errori a livello dell’applicazione perché oggi gli errori di software sono in grado di uccidere il business.
L'ultimo e forse più importante punto su quale riflettere è che, a mio avviso, poter valutare correttamente l'esperienza del cliente e le prestazioni digitali implica necessariamente un gioco di squadra. Questo significa che l'organizzazione non riuscirà ad avere successo a meno che tutti al suo interno non siano pienamente focalizzati sull'esperienza digitale del cliente finale, dai team che si occupano delle operazioni IT fino a chi segue la comunicazione sui social network.
Dave Anderson, v.p. of marketing for Emea & Apac di Dynatrace
Al via That’s What Makes Jack, JACK, la campagna di Energy BBDO che esalta le radici del brand made in Tennessee
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Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
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Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
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BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
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Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
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ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
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La mostra ‘White Entry’ a Malpensa per Milano Cortina 2026 invita a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
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Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.