Media Italia ottimizza gli investimenti in comunicazione delle aziende di eCommerce
Comparto variegato, l'eCommerce si sta rivelando uno spender molto attivo, prevalentemente concentrato sulla tv. Uno studio di Media Italia ha messo in relazione le campagne con le visite ai siti, evidenziando come a ogni flight tv le ricerche settimanali su Google crescano in modo significativo. Ma non basta andare in tv per ottenere automaticamente risultati positivi, lo studio fornisce anche indicazioni per massimizzare i risultati
3 febbraio 2016 - La penetrazione delle vendite online sul totale retail in Italia rimane molto al di sotto della media europea (3,5% contro 10%), ma il fenomeno è in crescendo. In pochi anni gli e-shoppers italiani sono aumentati da 9 a 17,7 milioni (oltre la metà di chi naviga in internet), di cui un terzo acquista abitualmente sul web. Nel 2015 gli acquisti online hanno superato i 16,6 miliardi di euro, con una crescita del 16% sul 2014.
Investire in comunicazione per le aziende di eCommerce sta diventando fondamentale e le aziende si stanno rivelando spender molto attive, visto che, soprattutto in fase di lancio, la notorietà è fattore fondamentale per condurre i potenziali clienti alla visita del sito. Il comparto ha investito in advertising non meno di 200 milioni di euro l'anno, pari al 4% del totale, scegliendo soprattutto la tv. Top spender del settore come Trivago, Zalando, Subito.it, Facile.it, Immobiliare.it, Fineco, Direct Line, William Hill hanno tutti un media mix prevalentemente, se non esclusivamente, televisivo.
Se l'uso intenso e continuativo della tv da parte delle principali aziende di direct response è prova indiretta che il mezzo funziona, Media Italia è andata oltre. Un'innovativa analisi, coordinata dal direttore research Roberto Roseano, fornisce una prova più diretta, mettendo in relazione le campagne pubblicitarie con le visite ai siti. Sono stati incrociati i dati settimanali di investimento e pressione pubblicitaria di numerose brand di eCommerce con le ricerche disponibili su Google Trends. Questi dati, sia pure indicizzati su una scala dove il 100 corrisponde al valore più alto nel periodo oggetto d'analisi, sono un'ottima stima del numero di visite ai siti. Tutti i casi esaminati evidenziano una costante: ogni volta che c'è un flight televisivo le ricerche settimanali su Google crescono in modo significativo.
Lo studio di Media Italia ha fatto un ulteriore importante approfondimento: ha dimostrato che non basta andare in tv per ottenere automaticamente risultati positivi. Per massimizzare i risultati sono necessari tre fattori: una gestione intelligente delle leve del tv planning, ovvero la corretta scelta delle reti, delle fasce orarie, dei programmi, dei giorni della settimana e del secondaggio degli spot; una creatività adeguata ai prodotti di direct response, ovvero che stimoli la visita al sito; un'analisi attenta dei dati di risposta con continuo fine tuning del media planning o del messaggio.
“Crediamo che questo studio – ha detto Roseano – offra una concreta dimostrazione dell'efficacia della comunicazione quando viene gestita in modo professionale”. Guidata dall'a.d. Valentino Cagnetta, Media Italia nel 2015 ha gestito un amministrato di 350 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto al 2014. E il 15% dell'amministrato riguarda il comparto dell'eCommerce, settore per cui la centrale media ha messo a punto tool per l'analisi e l'ottimizzazione degli investimenti in comunicazione, in vista di un peso sempre maggiore del settore sul suo business.
Next Different firma ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di social branded content per i 125 anni
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Next Different firma per Bayer Italia ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di digital branded content che celebra i 125 anni dell'azienda in Italia nel campo cardiovascolare. Il cuore è al centro, non solo come organo, ma anche come luogo simbolico in cui risiedono emozioni, relazioni, scelte e progressi scientifici. Il racconto trasforma adrenalina, passione, fiducia, gioia e meraviglia nei simboli visivi del percorso. Un video hero mette in scena queste cinque emozioni attraverso altrettanti cuori realizzati artigianalmente a mano insieme alla casa di produzione Dadomani: per adrenalina un cuore elettrizzato per rappresentare il motore dell'impegno di Bayer; per passione un cuore che continua ad ardere per rappresentare il lavoro di squadra tra azienda, associazioni dei pazienti e medici; per fiducia un cuore che vola leggero per simboleggiare il sollievo dopo aver superato sfide cliniche e scientifiche; per gioia un cuore che rifiorisce per rappresentare i miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti; per meraviglia un cuore che si illumina per rappresentare soluzioni concrete e innovative. Completano il progetto interviste a key opinion leader e ad associazioni dei pazienti e professionisti sui temi relativi al mondo Bayer. La campagna vive sulla pagina Facebook ‘Il Battito del Cuore’ con video, formati adv e contenuti editoriali. (16 dicembre 2025)
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Eagle Pictures e Ogyre in missione pro oceani con Urban Vision per il lancio del nuovo film di Spongebob
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Per l'uscita il 1° gennaio del film ‘SpongeBob: Un'Avventura da Pirati in Italia’ diretto da Derek Drymon, Eagle Pictures sostiene le operazioni di pulizia dei mari di Ogyre, piattaforma globale di fishing for litter, e lo annuncia con una campagna di sensibilizzazione con supporto media di Urban Vision Group. Le spugne marine sono fondamentali per l'ecosistema perché depurano l'acqua filtrandola. SpongeBob ‘la spugna più famosa al mondo’ diventa ambasciatrice di un messaggio chiaro e potente, pensato per avvicinare i più piccoli ai concetti di salvaguardia dell'oceano. Il contributo di Eagle Pictures a Ogyre rafforzerà le operazioni di pulizia in mare, supportando le flotte impegnate ogni giorno nella tutela dell'ecosistema marino in Italia, Brasile, Indonesia e Senegal e impegnandosi a raccogliere 5.000 kg di rifiuti marini. Urban Vision Group porterà il messaggio su un circuito di maxi urban led nel centro di Roma e Milano, trasformati in un grande acquario animato da SpongeBob e dai suoi amici. A Milano il 20 dicembre ai piedi del maxi-led screen in corso Vittorio Emanuele, è prevista un'attivazione info-ludica pensata per famiglie e bambini invitati a ‘toccare con mano’ ciò che inquina davvero i nostri mari, attraverso una magic box. Grazie a un QR code, potranno inoltre scoprire come contribuire alla tutela dei mari. Il coordinamento creativo e strategico dell'iniziativa è dell'agenzia Cofactory, (17 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO216
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.