HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 26 settembre 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Rai stabile nei palinsesti ma in evoluzione multimediale


Tra le novità della stagione autunno-inverno, Pechino Express, il ritorno di Baudo alla Soldati e Fazio alla conduzione di Sanremo. L'offerta di Sipra poggia sui grandi numeri delle tre reti generaliste, sulla crescita delle 11 tematiche e sulla fruizione del pubblico su ogni possibile device


18 giugno 2012 - Poche novità e molte conferme nei palinsesti delle tre reti forti della Rai per la stagione autunno-inverno 2012/13, che sarà ormai approdata nell'era della digitalizzazione totale del segnale.

Rai 1 per quattro sere alla settimana in prime time continuerà a puntare sulla certezza delle fiction seriali, tra cui si annunciano 4 puntate nuove di Montalbano, su Ti lascio una canzone con la Clerici in nuovo format e studio rinnovato, e sulle quattro prime serate di Porta a porta. Tra le novità ci sono il candid camera show Gli Spietati, il ritorno di Frizzi col varietà Per tutta la vita e Fatti Valere con Carlo Conti che più avanti passerà a condurre Tale e quale show. Uno Mattina coprirà l'intera fascia dedicata.

Su Rai2, dove si confermano le serie tipo Ncis, arriva il nuovo format Pechino Express con coppie note e non che viaggeranno da Pechino a Mumbai a tasche praticamente vuote. Dopo Voyager arriverà il nuovo show di Enrico Bertolino. La Bianchetti sarà protagonista del nuovo programma pomeridiano Una settimana in famiglia.

Pippo Baudo approderà su Rai 3 in settembre con In viaggio, quattro puntate alla scoperta del nostro Paese in stile Mario Soldati, poi ritornerà Che tempo che fa di Fabio Fazio, anche il lunedì per l'intera prima serata. E a proposito di Fazio è stata ufficializzata la sua conduzione del Festival di Sanremo 2013, dopo dodici anni, magari con la Littizzetto al fianco, per ricreare anche nell'evento chiave dell'inverno Rai un tandem di successo.

La Rai, evidentemente, mantiene l'impegno sulle tre reti generaliste all'insegna di una sostanziale stabilità. Nel contempo punta l'accento sull'evoluzione multimediale dell'offerta, sottolineata dal claim ‘Ovunque sei mi troveRai’. Ci sono 11 canali specializzati in chiaro che hanno avuto, pur nei piccoli valori assoluti, una crescita del 20% della copertura media sul target commerciale 25-54 anni. Si aggiungono poi l'offerta radio, cinema e quella web.

"Si può sempre vedere la Rai in chiaro - ha sottolineato il presidente della concessionaria Sipra Roberto Sergio - e sempre sui device mobile". Quanto alle performance d'audience, Sipra garantisce per le fiction di successo una media di 6.000.000 individui per i break della fiction, di 3.300.000 per quelli in attualità, di 6.500.000 nei film per la famiglia e di 4.100.000 nel teatro. Il 2012 in più ha la forza dei due grandi eventi sportivi, gli Europei e le Olimpiadi. Per fare un esempio, i break all'interno di Italia-Spagna hanno registrato un ascolto medio di 9.300.000 individui con peak fino a 11.800.000. L'offerta di Sipra spazia inoltre dal product placement in fiction, reality e intrattenimento alla personalizzazione dell'adv sui canali tematici. Ci sono poi, in ottica multimediale, gli spazi statici e dinamici sul web col portale Rai.tv, le app per smartphone e tablet, le sperimentazioni sulle connected tv e mhp.

Valeria Scrivani

Gli Autogol mettono in campo Antonio Conte
per 'Match It Now' pro donazione midollo osseo
<
Con simpatia e ironia, gli Autogol, imitatori radiofonici e youtuber, sono protagonisti della campagna Match It Now di comunicazione social per la Settimana nazionale a favore della donazione del midollo osseo (19-26 settembre), promossa da Ministero della Salute, i Centri Nazionali Sangue e Trapianti, il Registro Ibmdr e le Associazioni Admo, ADoCeS e Adisco. Il concept è che bisogna fare ‘gol' e vincere, come si fa in una partita di calcio e l'appello è ai potenziali giovani donatori, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, affinché aderiscano alla campagna per il reclutamento di nuovi donatori. Il trio comico ha scelto l'allenatore Antonio Conte per invitare a intraprendere questa grande sfida ‘sportiva’: una partita che contribuirà a salvare numerose vite. Info su www.matchitnow.it.(24 settembre 2020)
  FAST NEWS<< <
In Sky Italia Varetto alla direzione Communications, Scrivo alla Public Affairs, Tesoro Tess evp Advertising, Partnerships & Distribution. In Sky Italia Sarah Varetto, ex direttore di SkyTg24 e ora a capo di Bigger Picture, Inclusion e Internal Communications, assumerà il ruolo di executive vice president Communications, Inclusion & Bigger Picture
 
Marco Marini vice president external relations di Ansaldo Energia. Marco Marini è stato nominato vice president external relations di Ansaldo Energia, player della produzione di turbine e della transizione energetica
 
Best Brands Italia torna a marzo 2021 con la sesta edizione. Giunto alla sesta edizione, Best Brands Italia, il premio ideato e promosso da ServicePlan e Gfk e patrocinato da Upa, si allinea con le altre edizioni di Germania, Francia, Belgio, Cina, Russia e sposta la data da novembre a marzo 2021 (il 24)
 
La B2B Marketing Conference 2020 l’8 ottobre dal vivo a Milano. ‘Rethink The Change – Come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B’ è il titolo della seconda edizione della B2B Marketing Conference 2020, organizzata da Anes - Associazione Nazionale Editoria di Settore
 
Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 



La Bazaar Tv visibile nel quadrilatero
della moda a Milano fino a fine di dicembre
<<<
Per la Fashion Week a Milano (22-28 settembre), Harper's Bazaar ha collocato due installazioni video in via della Spiga che ospitano due monitor bifacciali che trasmettono video di moda e entertainment della Bazaar Tv. Dal lancio della testata di Hearst in Italia nel febbraio 2020, la Bazaar Tv propone una digital experience a base di una vasta produzione di contenuti originali e immersivi realizzati dal team italiano. Sugli schermi passano in 26 video i protagonisti del lifestyle e talents globali inseriti in contesti originali, come Angelica Hicks, Lola Arrivabene, Margherita Missoni: un palinsesto per regalare al pubblico un ritorno al sogno, all'eleganza, a un mondo della moda chic. L'installazione, realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici di Via della Spiga e con il Patrocinio del Comune di Milano e di Camera della Moda, resterà attiva fino a fine dicembre. (23 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati