Rai stabile nei palinsesti ma in evoluzione multimediale
Tra le novità della stagione autunno-inverno, Pechino Express, il ritorno di Baudo alla Soldati e Fazio alla conduzione di Sanremo. L'offerta di Sipra poggia sui grandi numeri delle tre reti generaliste, sulla crescita delle 11 tematiche e sulla fruizione del pubblico su ogni possibile device
18 giugno 2012 - Poche novità e molte conferme nei palinsesti delle tre reti forti della Rai per la stagione autunno-inverno 2012/13, che sarà ormai approdata nell'era della digitalizzazione totale del segnale.
Rai 1 per quattro sere alla settimana in prime time continuerà a puntare sulla certezza delle fiction seriali, tra cui si annunciano 4 puntate nuove di Montalbano, su Ti lascio una canzone con la Clerici in nuovo format e studio rinnovato, e sulle quattro prime serate di Porta a porta. Tra le novità ci sono il candid camera show Gli Spietati, il ritorno di Frizzi col varietà Per tutta la vita e Fatti Valere con Carlo Conti che più avanti passerà a condurre Tale e quale show. Uno Mattina coprirà l'intera fascia dedicata.
Su Rai2, dove si confermano le serie tipo Ncis, arriva il nuovo format Pechino Express con coppie note e non che viaggeranno da Pechino a Mumbai a tasche praticamente vuote. Dopo Voyager arriverà il nuovo show di Enrico Bertolino. La Bianchetti sarà protagonista del nuovo programma pomeridiano Una settimana in famiglia.
Pippo Baudo approderà su Rai 3 in settembre con In viaggio, quattro puntate alla scoperta del nostro Paese in stile Mario Soldati, poi ritornerà Che tempo che fa di Fabio Fazio, anche il lunedì per l'intera prima serata. E a proposito di Fazio è stata ufficializzata la sua conduzione del Festival di Sanremo 2013, dopo dodici anni, magari con la Littizzetto al fianco, per ricreare anche nell'evento chiave dell'inverno Rai un tandem di successo.
La Rai, evidentemente, mantiene l'impegno sulle tre reti generaliste all'insegna di una sostanziale stabilità. Nel contempo punta l'accento sull'evoluzione multimediale dell'offerta, sottolineata dal claim ‘Ovunque sei mi troveRai’. Ci sono 11 canali specializzati in chiaro che hanno avuto, pur nei piccoli valori assoluti, una crescita del 20% della copertura media sul target commerciale 25-54 anni. Si aggiungono poi l'offerta radio, cinema e quella web.
"Si può sempre vedere la Rai in chiaro - ha sottolineato il presidente della concessionaria Sipra Roberto Sergio - e sempre sui device mobile". Quanto alle performance d'audience, Sipra garantisce per le fiction di successo una media di 6.000.000 individui per i break della fiction, di 3.300.000 per quelli in attualità, di 6.500.000 nei film per la famiglia e di 4.100.000 nel teatro. Il 2012 in più ha la forza dei due grandi eventi sportivi, gli Europei e le Olimpiadi. Per fare un esempio, i break all'interno di Italia-Spagna hanno registrato un ascolto medio di 9.300.000 individui con peak fino a 11.800.000. L'offerta di Sipra spazia inoltre dal product placement in fiction, reality e intrattenimento alla personalizzazione dell'adv sui canali tematici. Ci sono poi, in ottica multimediale, gli spazi statici e dinamici sul web col portale Rai.tv, le app per smartphone e tablet, le sperimentazioni sulle connected tv e mhp.
Valeria Scrivani
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
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‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento aperto del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
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I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
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Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
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La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Tecnimont racconta l'eccellenza ingegneristica italiana con l'IA. Firma I MILLE
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I MILLE Creative Consultancy, agenzia del Gruppo TXT, ha ideato per Tecnimont del Gruppo Maire operante nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) la campagna internazionale ‘Dreams Are In The Making’ che unisce arte, tecnologia e visione industriale attraverso l'uso dell'IA. La campagna si articola attorno a un video che fonde visione e concretezza: immagini surreali generate da strumenti di IA dialogano con le note della Symphonie Fantastique di Berlioz per raccontare come sogno e azione convergano in un'unica forza propulsiva. A significare che Tecnimont lavora sempre con un piede ben saldo a terra e l'altro pronto a spiccare il volo. L'uso dell'IA è funzionale. Le immagini surreali, con lavoratori e oggetti che fluttuano in aria, eliminano ogni rischio interpretativo rispetto ai temi salute, sicurezza e ambiente. Gli ambienti evocativi garantiscono la riservatezza sulle strutture industriali reali, oltre a permettere di ridurre tempi e costi di produzione. La campagna vive su piattaforme digitali (LinkedIn, Instagram, YouTube), media di settore, installazioni negli uffici e nei cantieri dislocati nel mondo. Chiara Nidasio, group brand marketing manager di Maire racconta: “Abbiamo voluto valorizzare il pensiero innovativo delle persone di Tecnimont, un brand che immagina il futuro e lo realizza ogni giorno, trasformando sogni ambiziosi in progetti ingegneristici di eccellenza”. (17 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.