Con le app di brand alla ricerca di sconti e promozioni
Le app di brand su mobile creano engagement col consumatore. Due italiani su tre ritengono molto utile usare la propria carta fedeltà direttamente dallo smartphone per usufruire di offerte esclusive e uno su due apprezza l'accesso a un’area personale in cui trovare il riepilogo delle attività. Un'infografica, realizzata da modomodo, mostra i dati più significativi emersi da una ricerca realizzata dall'Osservatorio dei Nuovi Media dell'Università Bicocca
27 gennaio 2015 - Tra le varie motivazioni che spingono gli utenti a scaricare un'app di brand sul proprio device, tipo un marchio di abbigliamento o di scarpe, una catena di negozi di elettronica di consumo, la propria utility di riferimento, spiccano le 'funzionalità da negozio', ovvero tutte quelle funzionalità legate agli acquisti o all’interazione con il punto vendita: per esempio, il 61.4% degli italiani ritiene che sia molto utile poter utilizzare la carta fedeltà direttamente dal proprio smartphone al momento dell’acquisto, per poter usufruire di offerte esclusive pensate per i fan del brand. Il 32.5% ritiene che sia abbastanza utile, il 4.6% ritiene invece che sia poco utile e solo l’1.5% pensa che sia una funzionalità del tutto inutile.
Gli utenti inoltre scaricano sul proprio device le app di brand per ottenere sconti e promozioni riservati, in modo tale da risparmiare sugli acquisti: il 43.3% degli italiani ritiene che sia molto utile utilizzare un'app per ricercare offerte esclusive mentre il 45.5% pensa che sia abbastanza utile. Sono molto basse al contrario le percentuali di chi ritiene che questo sia poco utile (9.7%) e inutile (solo l’1.7%). Particolarmente apprezzata dagli utenti anche la possibilità di accedere tramite l’app a un’area personale in cui trovare il riepilogo delle proprie azioni come, per esempio, gli acquisti effettuati o la selezione dei capi preferiti (inseriti magari in una Wishlist personale): il 56.1% degli intervistati ritiene che questa funzionalità sia molto utile, il 34.2% che è abbastanza utile mentre il 7.3% crede che sia poco utile e solo il 2.4% che sia inutile. Interessante rilevare che le app di brand vengono scaricate e utilizzate principalmente dai ragazzi fino ai 19 anni (35,3%), seguiti dai giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni (25,9%) e dagli utenti di età compresa tra i 35 e i 44 anni (16,7%), mentre ben il 50 % degli adulti intervistati, di età superiore ai 65 anni, non scarica mai app di servizio.
Riassume lo scenario l’infografica realizzata da modomodo, con i dati più significativi emersi dalla ricerca realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca sull’utilizzo del Mobile Internet e dei dispositivi mobili. L’indagine è stata svolta da NuMediaBios - l'Osservatorio dei Nuovi Media dell'Università Bicocca (http://www.numediabios.eu/) ed è stata condotta tramite la somministrazione di un questionario a un campione di 3.928 utenti composto in parte da utilizzatori di 'app di servizio', ovvero quelle legate ai brand, e da una percentuale di studenti del polo universitario.
“L’indagine - osserva Fabio Maglioni, founder di modomodo - conferma l’importanza delle app nella relazione tra il brand e i consumatori. Se utilizzato in modo strategico, il mobile permette alle aziende di creare un’interazione di valore con i propri consumatori e di rafforzare l’engagement nei confronti del brand stesso. Un’interazione che i consumatori apprezzano e ricompensano”.
Very Mobile si posiziona operatore ‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
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Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
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Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
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Snowit in Ooh alla Centrale di Milano con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
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Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.