Le 50 medie imprese italiane più abili a valorizzare il proprio brand
Legalcommunity ha individuato le 50 medie imprese del made in Italy nelle aree Fashion-Food- Furniture maggiormente capaci di rendere forte il proprio marchio. Tra queste, le 11 top sono Furla e Morato Pane per ‘Crescita del branded business’, Iguzzini Illuminazione, Mutti e Canali per ‘Redditività del branded business’, Molteni &C e Venchi per 'Binomio tradizione e innovazione', Roberto Cavalli per 'Style & Design', Casa Vinicola Zonin e Arper per 'Internazionalizzazione', Val di grano tra le 'Emergenti'
24 novembre 2014 - Rendere forte il proprio marchio è chiave del successo di un'impresa. Ma quanto sono capaci le aziende italiane a farlo e a sfruttare il proprio marchio come leva per la crescita e la competitività? Quali sono quelle che ci sono riuscite meglio ? Legalcommunity.it 'la rete del mondo legale' con informazioni, contenuti, aggiornamenti su professionisti e professione (avvocati, commercialisti, clienti) ha deciso di mappare le aziende italiane di dimensioni medie, nei tre settori tipici del made in Italy, quelli delle tre F - Fashion, Food e Furniture -, per individuare le 11 che meglio hanno saputo valorizzare il proprio marchio tra le 50 migliori nell’ambito delle tre F, secondo item come forte crescita e orientamento all’export, internazionalizzazione, propensione al design, innovazione.
Furla e Morato Pane sono state premiate per 'Crescita del branded business' quali aziende che hanno saputo trasformare in crescita l’evoluzione dell’approccio del consumatore e che hanno costruito e veicolato con il loro marchio un’offerta di vero valore portando sul mercato innovazione, vantaggi e utilità real;
Iguzzini Illuminazione, Mutti e Canali per 'Redditività del branded business' quali aziende che hanno saputo distinguersi negli ultimi anni con buone performance rispetto all’andamento del settore e superare la congiuntura negativa puntando sulla creazione di valore e sulla redditività del branded business;
Molteni &C e Venchi per 'Binomio tradizione e innovazione' quali brand storici, che si sono distinti in periodo di congiuntura socio-economica fortemente negativa grazie a una proposta di valore concreta, sempre più globale e fortemente orientata al concetto di innovazione per guidare il consumatore nell’esperienza di consumo;
Roberto Cavalli per 'Style & Design' quale azienda che ha intrapreso un percorso di stile e design trasversale, dal prodotto al brand fino al consumo, in grado di posizionarsi e di eccellere sul mercato globale con forte know-how e capacità di realizzare prodotti unici;
Casa Vinicola Zonin e Arper per 'Internazionalizzazione' quali aziende che, in un panorama competitivo dove gli universi di Food, Fashion e Furniture sono sempre più interconnessi per affinità culturale e di mercato, hanno puntato fortemente sull’internazionalizzazione sviluppando il proprio business sui mercati esteri con particolare riferimento a quelli interessati all’alto di gamma;
Val di grano di Flavio Pagani tra 'Emergenti' ovvero tra aziende che raccontano storie di successo di giovani brand, in forte crescita, con spiccata propensione all’internazionalizzazione che hanno costruito un’offerta solida e ben posizionata raggiungendo negli ultimi anni crescente visibilità, eccellenti performance e possibilità di sviluppo costante;
Le 11 sono state annunciate durante l'evento 'Fashion Food Furniture - Save The Brand' organizzato a Milano da Legalcommunity.it col supporto dei main partner Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, Hi.lex, K&L Gates ed Edelman, con la collaborazione di Limatola Avvocati, RDR Law Firm e con media partner Financecommunity.it e Chi è Chi. Sono stati anche presentatI i risultati di una ricerca svolta in partnership con Icm Advisors, che stima il valore del portafoglio marchi delle imprese italiane di dimensioni medie che negli ultimi anni si sono distinte per la loro eccellenza economica e del marketing. Le 50 società del campione (sia società per azioni che aziende familiari) sono tutte medie aziende italiane, con un fatturato compreso tra i 30 e i 300 milioni di euro.
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Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.