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Europcar/Doxa. Downloader o Uploader, i vacanzieri usano internet


Cambia il modo di viaggiare degli italiani che ritengono indispensabile internet per organizzare le vacanze. Indaga sul fenomeno, sui due diversi modelli d'approccio, organizzativo o partecipativo, e sul ruolo dei social media il 3º Osservatorio Europcar/Doxa

5 giugno 2012 - Una volta si consultava internet per viaggiare risparmiando, ora lo si fa per personalizzare la propria vacanza. Quello che è evidente è che internet e social media hanno cambiato il modo di viaggiare degli italiani che ormai in 7 su 10 considerano il web indispensabile per organizzare le vacanze.

Lo ha rilevato il 3º Osservatorio Europcar/Doxa ha anche indagato sugli stili di vacanza degli italiani, attraverso un campione rappresentativo degli ultra quindicenni, rilevando come internet abbia inciso sul modo di organizzarsi. Il 73% dei vacanzieri ritiene il web molto o abbastanza importante e il 62% lo sceglie come fonte d'informazione preferendolo ad amici e conoscenti (36%), a cataloghi (23%) e riviste specializzate (9%).

I navigatori vacanzieri si riconoscono in due macro categorie: i downloader e gli uploader. I primi sono più maturi e hanno un approccio alla rete più tradizionalista. Sono per lo più uomini (56%), sposati o conviventi (61%) e del Nord Italia (56%). L'età è abbastanza adulta: 2 su 3 hanno più di 35 anni e c'è anche un 17% di over 55. Sul web consultano i portali di viaggio (50% delle preferenze) e le agenzie di viaggio on line (38%), come Expedia, Opodo e Lastminute. Il 18% si affida a blog/forum di viaggi e solo un 10% chiede agli amici attraverso Facebook e Twitter.

L'informazione più cercata è il posto da visitare (52%), poi (per il 42%) si cercano i commenti sugli alberghi e su quanto è utile per capire se i luoghi rispondono all'idea di vacanza desiderata (40%). Il 36% cerca suggerimenti per risparmiare e il 28% consigli per gli spostamenti o il noleggio di auto.

Da sottolineare che le informazioni negative su internet influiscono sulla scelta di hotel, ristoranti o mezzi di trasporto per ben un downloader su tre.

Due vacanzieri su dieci, ovvero 4,5 milioni di persone, hanno invece un atteggiamento più attivo e partecipativo: sono gli uploaders che non usano passivamente siti e social network ma da protagonisti vogliono raccontare la propria vacanza su internet, e spesso lo fanno in diretta (lo fa 1 su 2). Per tutti o quasi (92%), l'essere uploader, raccontando emozioni ed esperienze provate un volta rientrati, significa prolungare la sensazione di libertà e piacere. Il 55% vuole offrire consigli, il 22% ci vede un diario di viaggio, il 17% lo fa per sentirsi ancora un po' in vacanza.

L'uploader tipo è uomo (due su tre) e giovane: il 46% ha tra i 15 e i 34 e il 42% tra i 35 e i 54 anni. Nel 55% dei casi si tratta di single. Cosa postano gli uploader? foto e video per metà accompagnati da commenti. E i commenti sono un fenomeno da non sottovalutare per chi opera nel turismo: se il 71% riguarda il viaggio in generale, un commento su 4 è una dettagliata descrizione dell'hotel. Del resto ormai per un albergatore il competitor non è l'albergo accanto ma la soluzione di vacanza personalizzata creata consultando internet.


Mediaset promuove una campagna crossmediale
per sensibilizzare contro l'uso di droghe
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Va on air fino al 9 novembre la nuova campagna crossmediale, promossa da Mediaset nell'ambito delle iniziative di comunicazione sociale ‘Mediaset per il futuro’, che sensibilizza contro l'uso di sostanze stupefacenti. È su tutti i canali del gruppo, sulle piattaforme social, in radio, nei circuiti digital OOH e sul sito dedicato e si inserisce nel progetto ‘A un passo dal vuoto – storie di droga e di rinascita’ raccontato su Mediaset Infinity. Il concept invita a riflettere sulle motivazioni e sulle false credenze che possono spingere all'uso di droghe, mostrando come possano nascondere rischi elevati, ma anche la possibilità di chiedere aiuto e trovare una via d'uscita. Viene ricordato il numero verde dell'Istituto Superiore di Sanità.(4 novembre 2025)
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
 
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
 
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
 
FIFA e DAZN lanceranno nel 2026 la nuova FIFA+ dedicata al calcio mondiale, in doppia offerta free e premium pay. FIFA e DAZN rinforzano la partnership col rilancio globale di FIFA+, in arrivo il prossimo anno sulla piattaforma di intrattenimento sportivo
 
Isabella Piva country manager per l’Italia di IATI. IATI Assicurazioni viaggi ha nominato Isabella Piva a country manager per l'Italia
 
Refine Direct e Next Broadcast Media partner per l’adv su podcast e audio digitali in Italia. Partnership tra Refine Direct, martech company del Gruppo TXT, e Next Broadcast Media (NBM), specialista globale nella pubblicità su podcast e audio digitale con sede a Dubai
 
Elena Gualtieri direttrice marketing & sales di Dussmann Service. Elena Gualtieri ha assunto l'incarico di direttrice marketing & sales di Dussmann Service, società di servizi integrati che nel 2025 raggiungerà il miliardo di euro di fatturato e che conta oggi oltre 25.000 addetti, più di 4.000 siti gestiti, 11 filiali operative
 
Soluzione Group incaricata delle digital Pr di Bonduelle Food Service. Bonduelle Food Service, brand internazionale della ristorazione professionale, ha affidato a Soluzione Group le digital Pr in Italia
 
Disaronno celebra i 500 anni con l'edizione limitata 500 Years. Disaronno, liquore italiano tra i più bevuti al mondo, celebra il 500° anniversario col lancio di cinque bottiglie in edizione limitata, disponibili nei locali e nelle principali insegne della grande distribuzione
 
Just Eat affida i social a H48. Just Eat Italia ha affidato a H48 la gestione dei canali social, con l'obiettivo di rafforzare la relazione con le nuove generazioni
 
L'adv su internet cresce dello 0,9% in settembre ma risulta in flessione nei primi nove mesi dell'anno, -2,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, sono cresciuti a settembre dello 0,9% rispetto a settembre 2024
 



L'iconica latta blu di Nivea compie cento anni
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Beiersdorf celebra i 100 anni della latta blu di Nivea Creme, diventata un'icona skincare mondiale. Il look introdotto nel 1925 ad Amburgo, col passaggio dal giallo al blu e bianco, segnò una tappa fondamentale nell'identità del marchio, capace di attraversare epoche e generazioni. La trasformazione fu guidata da Juan Gregorio Clausen, allora direttore della pubblicità di Beiersdorf, che sostituì la latta gialla decorata in stile Art Nouveau con un design essenziale, ispirato al mondo marittimo. L'annuncio dell'epoca fu: ‘Il contenuto resta lo stesso, poiché non può essere migliorato’. Il cambiamento fu puramente visivo, eppure rivoluzionario. Oggi questa identità continua a guidare l'evoluzione visiva del marchio e il suo impegno verso una cura responsabile della pelle: il linguaggio grafico è stato aggiornato introducendo elementi circolari ispirati alla latta e, dal 2024, ogni confezione contiene almeno l'80% di alluminio riciclato. Grita Loebsack, presidente di Nivea e membro del cda di Beiersdorf, ha detto: “È un design che unisce le generazioni e che ha resistito alla prova del tempo. Celebrare questo anniversario significa anche riconoscere la fedeltà dei nostri consumatori. La latta blu non è solo parte della nostra storia, è parte della vita quotidiana di milioni di persone”. Nel 2024, a livello globale sono state vendute più di quattro latte blu al secondo, sia nei punti vendita fisici sia sui canali online. (4 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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