Europcar/Doxa. Downloader o Uploader, i vacanzieri usano internet
Cambia il modo di viaggiare degli italiani che ritengono indispensabile internet per organizzare le vacanze. Indaga sul fenomeno, sui due diversi modelli d'approccio, organizzativo o partecipativo, e sul ruolo dei social media il 3º Osservatorio Europcar/Doxa
5 giugno 2012 - Una volta si consultava internet per viaggiare risparmiando, ora lo si fa per personalizzare la propria vacanza. Quello che è evidente è che internet e social media hanno cambiato il modo di viaggiare degli italiani che ormai in 7 su 10 considerano il web indispensabile per organizzare le vacanze.
Lo ha rilevato il 3º Osservatorio Europcar/Doxa ha anche indagato sugli stili di vacanza degli italiani, attraverso un campione rappresentativo degli ultra quindicenni, rilevando come internet abbia inciso sul modo di organizzarsi. Il 73% dei vacanzieri ritiene il web molto o abbastanza importante e il 62% lo sceglie come fonte d'informazione preferendolo ad amici e conoscenti (36%), a cataloghi (23%) e riviste specializzate (9%).
I navigatori vacanzieri si riconoscono in due macro categorie: i downloader e gli uploader. I primi sono più maturi e hanno un approccio alla rete più tradizionalista. Sono per lo più uomini (56%), sposati o conviventi (61%) e del Nord Italia (56%). L'età è abbastanza adulta: 2 su 3 hanno più di 35 anni e c'è anche un 17% di over 55. Sul web consultano i portali di viaggio (50% delle preferenze) e le agenzie di viaggio on line (38%), come Expedia, Opodo e Lastminute. Il 18% si affida a blog/forum di viaggi e solo un 10% chiede agli amici attraverso Facebook e Twitter.
L'informazione più cercata è il posto da visitare (52%), poi (per il 42%) si cercano i commenti sugli alberghi e su quanto è utile per capire se i luoghi rispondono all'idea di vacanza desiderata (40%). Il 36% cerca suggerimenti per risparmiare e il 28% consigli per gli spostamenti o il noleggio di auto.
Da sottolineare che le informazioni negative su internet influiscono sulla scelta di hotel, ristoranti o mezzi di trasporto per ben un downloader su tre.
Due vacanzieri su dieci, ovvero 4,5 milioni di persone, hanno invece un atteggiamento più attivo e partecipativo: sono gli uploaders che non usano passivamente siti e social network ma da protagonisti vogliono raccontare la propria vacanza su internet, e spesso lo fanno in diretta (lo fa 1 su 2). Per tutti o quasi (92%), l'essere uploader, raccontando emozioni ed esperienze provate un volta rientrati, significa prolungare la sensazione di libertà e piacere. Il 55% vuole offrire consigli, il 22% ci vede un diario di viaggio, il 17% lo fa per sentirsi ancora un po' in vacanza.
L'uploader tipo è uomo (due su tre) e giovane: il 46% ha tra i 15 e i 34 e il 42% tra i 35 e i 54 anni. Nel 55% dei casi si tratta di single. Cosa postano gli uploader? foto e video per metà accompagnati da commenti. E i commenti sono un fenomeno da non sottovalutare per chi opera nel turismo: se il 71% riguarda il viaggio in generale, un commento su 4 è una dettagliata descrizione dell'hotel. Del resto ormai per un albergatore il competitor non è l'albergo accanto ma la soluzione di vacanza personalizzata creata consultando internet.
Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black Friday coi Neri per Caso e VML Italy
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Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
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Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
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I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
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Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
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Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
Per Natale regala una storica Renault. All'asta 100 modelli della Collection, in attesa del Museo
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In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.