HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 18 agosto 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Gli italiani e le ricerche in rete nel 2021.
Al top Green Pass, Draghi, Måneskin e Valentino Rossi


Cosa hanno cercato online gli utenti italiani quest’anno? Nelle rilevazioni secondo sei diverse categorie di Semrush, piattaforma per la gestione della visibilità online, Can Yaman batte la Ferragni, Draghi è al top anche a livello mondiale, trionfano di nuovo i Måneskin, Valentino Rossi è lo sportivo più cliccato. Ray Play batte Netflix

(13 dicembre 2021) - Dopo il boom di digitalizzazione avuto nel 2020, le persone continuano a passare molto tempo connesse, non solo per lavoro, ma anche nel tempo libero. Ma cosa hanno cercato in rete gli utenti in Italia nel corso di questi ultimi 12 mesi? Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, ha analizzato quanto digitato sui motori di ricerca nell'ultimo anno, individuando per ogni categoria le ricerche che hanno suscitato maggiore interesse.

Ecco le tematiche analizzate: Covid e Green Pass; Politici italiani; Sport in Italia: Europei di calcio, Olimpiadi e MotoGP; Musica italiana; Serie tv e piattaforme streaming; Celebrities più cercate in rete.

Covid e Green Pass. Come immaginabile, il Covid continua a essere tra gli argomenti più cercati in rete. Ma a differenza dell'anno scorso, in cui a dominare le ricerche sul tema erano la sintomatologia e le regole di spostamento tra le regioni, ora il tema centrale è il Green Pass. La certificazione verde viene cercata in rete in media quasi 2 milioni di volte al mese, con l'apice a giugno, quando ha superato i 6 milioni di ricerche (6.120.000).

Politici italiani. Proprio nei primi giorni di dicembre, Angela Merkel ha elogiato la gestione della pandemia in Italia. Già nel corso del 2020 l'allora premier Giuseppe Conte stava riscuotendo consenso a livello nazionale e internazionale, e sembra che anche quest’anno continui la buona reputazione dell'Italia. Ma se l'interesse per l'ex premier nel corso del 2021 è diminuito di quasi l'87% (è il politico con il calo di interesse online maggiore), cresce quello per l'attuale premier Mario Draghi, il cui interesse online è aumentato di quasi il 22%, attestandolo a politico italiano più cliccato in Italia e nel resto del mondo. Ogni mese solo nel nostro paese vengono fatte più di 504mila ricerche su Mario Draghi, con l'apice a febbraio 2021, mese della nomina con 3 milioni e 350mila digitazioni online. Ottimo il ‘posizionamento’ anche a livello mondiale: quattordicesimo, supera perfino Papa Francesco. Enrico Letta (67mila ricerche al mese) è il politico che ha visto il maggior aumento di popolarità online: +83% rispetto al 2020.


Sport in Italia: Europei di calcio, Olimpiadi e MotoGP. Il 2021 è stato un anno d'oro per gli sportivi italiani e gli appassionati di sport. La prima grande vittoria è stata agli Europei di calcio, che a giugno 2021 sono stati protagonisti di quasi 22 milioni di ricerche solo in Italia. Della formazione dellaNnazionale, i giocatori più cercati online nel corso dell'anno sono stati Federico Chiesa, con quasi 290mila search al mese, e Jorginho, con una media di 241mila digitazioni mensili. Poco dopo, i nostri atleti hanno trionfato alle Olimpiadi di Tokyo, vincendo 40 medaglie in totale, anche in discipline in cui erano rimasti lontani dal podio per anni. La medaglia d'oro della popolarità online per le Olimpiadi va a Federica Pellegrini, cercata in rete quasi 280mila volte al mese (+82% rispetto al 2020) e con 1 milione e mezzo a luglio, durante le gare olimpiche. Il nome di Gianmarco Tamberi (oro olimpico nel salto in alto) è stato digitato oltre 6mila volte al mese, e ben 450mila volte ad agosto 2021. Al terzo gradino del podio si colloca il velocista Filippo Tortu, oro olimpico nella staffetta 4x100. Resta fuori dal podio, ma alza la coppa dell'atleta con il maggior tasso di crescita di popolarità online nel 2021 Marcel Jacobs, velocista e lunghista, oro olimpico a Tokyo nella 4x100 e nei 100 metri. Valentino Rossi, tra i piloti più titolati della storia del motomondiale 9 volte campione mondiale che proprio nel 2021 ha annunciato il ritiro, è stato in assoluto lo sportivo più cercato online, con una media di oltre 456mila ricerche mensili.


Musica italiana. Quest’anno l'Italia si è distinta anche nel campo musicale, con la vittoria dei Måneskin all'Eurovision Song Contest, già reduci dalla vittoria a Sanremo: a loro il primo posto nella classifica di popolarità online per il settore musicale con una una media di quasi 842mila volte al mese, con picco a marzo 2021 con 2 milioni e 740mila ricerche. Posto d'onore sul podio della musica per Sangiovanni, cantante diciottenne vincitore di Amici di Maria De Filippi 2020 (a maggio 1 milione di digitazioni sui motori di ricerca), terzo posto per Fedez (367mila ricerche online ogni mese, apice a maggio con 1 milione).

Serie Tv e piattaforme streaming. Come il 2020, anche il 2021 è caratterizzato da un grande interesse degli utenti per le piattaforme streaming e per le serie tv. A sorpresa, la piattaforma più cercata sui motori di ricerca non è Netflix, ‘solo’ seconda con una media di 4 milioni 253mila digitazioni mensili, ma Rai Play, a quota 4 milioni 651mila ricerche al mese. La serie che ha suscitato più interesse negli utenti è stata Squid Game, cercata in rete 823mila volte a settembre, mese del lancio, e oltre 4 milioni di volte a ottobre. La serie sudcoreana si piazza al primo posto anche a livello mondiale, con un totale di oltre 146 milioni e 640mila ricerche nell'arco di un anno. Nonostante un calo di poco più del 18% rispetto al 2020, Grey’s Anatomy traslocata da Fox a Disney+ è in seconda posizione, con una media di quasi 257mila digitazioni ogni mese. Per quanto riguarda il panorama italiano, una menzione speciale andrebbe dedicata a ‘Strappare lungo i bordi’, la prima serie animata di Zerocalcare uscita su Netflix il 17 novembre 2021. I dati raccolti da Semrush per novembre sono ancora solo una stima, ma sarebbero almeno 810mila le ricerche fatte online relative alla serie, mentre Netflix parla di ‘serie più vista in Italia’.

Celebrities più cercate in rete. Non i Ferragnez al primo posto, ma un'altra celebre (ex) coppia. Il più cliccato in assoluto è Can Yaman, ex promesso sposo di Diletta Leotta, che si trova in seconda posizione: per l'attore turco sono state fatte in media quasi 825mila ricerche ogni mese, per la conduttrice tv poco più di 568mila. In terza posizione troviamo Chiara Ferragni (554mila digitazioni mensili), seguita dal marito Fedez (367mila). Per l'imprenditrice digitale, il picco si è registrato a marzo con 1 milione di ricerche quando è nata la secondogenita Vittoria. Analizzando, invece, il tasso di crescita rispetto al 2020, l'incremento maggiore è stato registrato, suo malgrado, da Alec Baldwin dopo l'incidente sul set: in ottobre è stato digitato in rete ben un milione e mezzo di volte.


Palette neon e stile grafico pop per lo spot
'Back to School 2025’ di Toys Center
<
In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
  FAST NEWS<< <
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
 
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
 
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
 
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
 
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
 
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
 
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
 



2night firma per Aperol un'attivazione
dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
<<<
L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati