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 FOCUS

Gli italiani e le ricerche in rete nel 2021.
Al top Green Pass, Draghi, Måneskin e Valentino Rossi


Cosa hanno cercato online gli utenti italiani quest’anno? Nelle rilevazioni secondo sei diverse categorie di Semrush, piattaforma per la gestione della visibilità online, Can Yaman batte la Ferragni, Draghi è al top anche a livello mondiale, trionfano di nuovo i Måneskin, Valentino Rossi è lo sportivo più cliccato. Ray Play batte Netflix

(13 dicembre 2021) - Dopo il boom di digitalizzazione avuto nel 2020, le persone continuano a passare molto tempo connesse, non solo per lavoro, ma anche nel tempo libero. Ma cosa hanno cercato in rete gli utenti in Italia nel corso di questi ultimi 12 mesi? Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, ha analizzato quanto digitato sui motori di ricerca nell'ultimo anno, individuando per ogni categoria le ricerche che hanno suscitato maggiore interesse.

Ecco le tematiche analizzate: Covid e Green Pass; Politici italiani; Sport in Italia: Europei di calcio, Olimpiadi e MotoGP; Musica italiana; Serie tv e piattaforme streaming; Celebrities più cercate in rete.

Covid e Green Pass. Come immaginabile, il Covid continua a essere tra gli argomenti più cercati in rete. Ma a differenza dell'anno scorso, in cui a dominare le ricerche sul tema erano la sintomatologia e le regole di spostamento tra le regioni, ora il tema centrale è il Green Pass. La certificazione verde viene cercata in rete in media quasi 2 milioni di volte al mese, con l'apice a giugno, quando ha superato i 6 milioni di ricerche (6.120.000).

Politici italiani. Proprio nei primi giorni di dicembre, Angela Merkel ha elogiato la gestione della pandemia in Italia. Già nel corso del 2020 l'allora premier Giuseppe Conte stava riscuotendo consenso a livello nazionale e internazionale, e sembra che anche quest’anno continui la buona reputazione dell'Italia. Ma se l'interesse per l'ex premier nel corso del 2021 è diminuito di quasi l'87% (è il politico con il calo di interesse online maggiore), cresce quello per l'attuale premier Mario Draghi, il cui interesse online è aumentato di quasi il 22%, attestandolo a politico italiano più cliccato in Italia e nel resto del mondo. Ogni mese solo nel nostro paese vengono fatte più di 504mila ricerche su Mario Draghi, con l'apice a febbraio 2021, mese della nomina con 3 milioni e 350mila digitazioni online. Ottimo il ‘posizionamento’ anche a livello mondiale: quattordicesimo, supera perfino Papa Francesco. Enrico Letta (67mila ricerche al mese) è il politico che ha visto il maggior aumento di popolarità online: +83% rispetto al 2020.


Sport in Italia: Europei di calcio, Olimpiadi e MotoGP. Il 2021 è stato un anno d'oro per gli sportivi italiani e gli appassionati di sport. La prima grande vittoria è stata agli Europei di calcio, che a giugno 2021 sono stati protagonisti di quasi 22 milioni di ricerche solo in Italia. Della formazione dellaNnazionale, i giocatori più cercati online nel corso dell'anno sono stati Federico Chiesa, con quasi 290mila search al mese, e Jorginho, con una media di 241mila digitazioni mensili. Poco dopo, i nostri atleti hanno trionfato alle Olimpiadi di Tokyo, vincendo 40 medaglie in totale, anche in discipline in cui erano rimasti lontani dal podio per anni. La medaglia d'oro della popolarità online per le Olimpiadi va a Federica Pellegrini, cercata in rete quasi 280mila volte al mese (+82% rispetto al 2020) e con 1 milione e mezzo a luglio, durante le gare olimpiche. Il nome di Gianmarco Tamberi (oro olimpico nel salto in alto) è stato digitato oltre 6mila volte al mese, e ben 450mila volte ad agosto 2021. Al terzo gradino del podio si colloca il velocista Filippo Tortu, oro olimpico nella staffetta 4x100. Resta fuori dal podio, ma alza la coppa dell'atleta con il maggior tasso di crescita di popolarità online nel 2021 Marcel Jacobs, velocista e lunghista, oro olimpico a Tokyo nella 4x100 e nei 100 metri. Valentino Rossi, tra i piloti più titolati della storia del motomondiale 9 volte campione mondiale che proprio nel 2021 ha annunciato il ritiro, è stato in assoluto lo sportivo più cercato online, con una media di oltre 456mila ricerche mensili.


Musica italiana. Quest’anno l'Italia si è distinta anche nel campo musicale, con la vittoria dei Måneskin all'Eurovision Song Contest, già reduci dalla vittoria a Sanremo: a loro il primo posto nella classifica di popolarità online per il settore musicale con una una media di quasi 842mila volte al mese, con picco a marzo 2021 con 2 milioni e 740mila ricerche. Posto d'onore sul podio della musica per Sangiovanni, cantante diciottenne vincitore di Amici di Maria De Filippi 2020 (a maggio 1 milione di digitazioni sui motori di ricerca), terzo posto per Fedez (367mila ricerche online ogni mese, apice a maggio con 1 milione).

Serie Tv e piattaforme streaming. Come il 2020, anche il 2021 è caratterizzato da un grande interesse degli utenti per le piattaforme streaming e per le serie tv. A sorpresa, la piattaforma più cercata sui motori di ricerca non è Netflix, ‘solo’ seconda con una media di 4 milioni 253mila digitazioni mensili, ma Rai Play, a quota 4 milioni 651mila ricerche al mese. La serie che ha suscitato più interesse negli utenti è stata Squid Game, cercata in rete 823mila volte a settembre, mese del lancio, e oltre 4 milioni di volte a ottobre. La serie sudcoreana si piazza al primo posto anche a livello mondiale, con un totale di oltre 146 milioni e 640mila ricerche nell'arco di un anno. Nonostante un calo di poco più del 18% rispetto al 2020, Grey’s Anatomy traslocata da Fox a Disney+ è in seconda posizione, con una media di quasi 257mila digitazioni ogni mese. Per quanto riguarda il panorama italiano, una menzione speciale andrebbe dedicata a ‘Strappare lungo i bordi’, la prima serie animata di Zerocalcare uscita su Netflix il 17 novembre 2021. I dati raccolti da Semrush per novembre sono ancora solo una stima, ma sarebbero almeno 810mila le ricerche fatte online relative alla serie, mentre Netflix parla di ‘serie più vista in Italia’.

Celebrities più cercate in rete. Non i Ferragnez al primo posto, ma un'altra celebre (ex) coppia. Il più cliccato in assoluto è Can Yaman, ex promesso sposo di Diletta Leotta, che si trova in seconda posizione: per l'attore turco sono state fatte in media quasi 825mila ricerche ogni mese, per la conduttrice tv poco più di 568mila. In terza posizione troviamo Chiara Ferragni (554mila digitazioni mensili), seguita dal marito Fedez (367mila). Per l'imprenditrice digitale, il picco si è registrato a marzo con 1 milione di ricerche quando è nata la secondogenita Vittoria. Analizzando, invece, il tasso di crescita rispetto al 2020, l'incremento maggiore è stato registrato, suo malgrado, da Alec Baldwin dopo l'incidente sul set: in ottobre è stato digitato in rete ben un milione e mezzo di volte.


Lo spot di Saatchi per Visa con Intesa SanPaolo
per Milano-Cortina porta i campioni di sci
a esibirsi in un borgo marinaro grazie all'AI
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Sarà on air fino a novembre in tv, digital e social la campagna dedicata a Milano Cortina 2026 da Visa (worldwide payment technology partner) con Intesa Sanpaolo (premium partner). Lo spot, realizzato con l'AI, ideato da Saatchi & Saatchi (Publicis Group) e prodotto da BRW Filmland e Dogma, è ambientato in un luogo che richiama la Costiera Amalfitana, trasformata in una pista da sci, con protagonisti i campioni Sofia Goggia, Giacomo Bertagnolli e Leonardo Donaggio del Team Visa. Promuove la sottoscrizione delle XME Credit e della nuova XME Credit Icon di Intesa Sanpaolo su circuito Visa e invita a partecipare al concorso ‘Vinci grazie a Visa’ che mette in palio biglietti e pacchetti hospitality per vivere da vicino l'emozione dei Giochi. "Milano Cortina 2026 rappresenta un'opportunità unica per mostrare al mondo l'innovazione italiana nei pagamenti digitali. Visa insieme a Intesa Sanpaolo offrirà esperienze di pagamento sicure, senza interruzioni e all'avanguardia a tifosi, atleti e imprese” ha dichiarato Stefano M. Stoppani, country manager di Visa Italia. “L'utilizzo dell'AI nella realizzazione dello spot rappresenta una novità in linea col posizionamento di un brand come Visa e rappresentativa della nostra volontà di investire sul valore della tecnologia” ha aggiunto Serena Di Matteo, head of marketing Southern Europe di Visa.(3 ottobre 2025)
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François Hébel direttore artistico di Camera – Centro Italiano per la Fotografia. Il Consiglio di amministrazione di Camera – Centro Italiano per la Fotografia ha nominato François Hébel come nuovo direttore artistico dell'istituzione torinese
 
Mailander sleeve sponsor e partner di comunicazione della squadra di volley Reale Mutua Fenera Chieri ‘76. Mailander, storica agenzia di comunicazione di Torino, diventa sponsor di maglia della Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, pluripremiata squadra di Serie A1 di volley femminile
 
Bayer Consumer Health consolida in Interpublic creatività, media e produzione a livello globale La divisione Consumer Health di Bayer ha scelto Interpublic Group come partner globale per la creatività, la produzione e il media per i brand di farmaci da banco prodotti, tra cui Aspirina, Claritin e Canesten
 
Flette l'investimento pubblicitario su internet. Registra -5,2% in agosto e -3% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato ad agosto una flessione del 5,2%, col progressivo gennaio-agosto che si attestato a -3%
 
Life rafforza la unit account con quattro nuovi ingressi. L'agenzia Life di Bologna rafforza la unit account con l'ingresso di quattro nuove professioniste: Guendalina Albasi, Silvia Miceli, Eleonora D'Alfonso e Ilaria D'Ambrosio
 
La collaborazione tra L'Associated Press e LaPresse rinnovata fino al 2029. The Associated Press (AP) e LaPresse hanno esteso la loro collaborazione pluriennale fino al 2029, confermando l'impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di qualità
 
Aida Partners per le media relations di Guadagno Pack. Guadagno Pack ha affidato ad Aida Partners le attività di media relations e networking
 
Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
 
Annunciati i componenti della 15 giurie degli ADCI Awards 2025. Dopo aver annunciato i presidenti delle diverse giurie (vedi news), l'Art Directors Club Italiano ha reso nota la composizione completa delle giurie degli ADCI Awards 2025, il principale riconoscimento italiano dedicato alla creatività e all'efficacia delle idee, dei linguaggi e dei progetti di comunicazione
 
Nasce in Volkswagen Group Italia l'unit Group Press, Communications & External Relations. Alla guida Stefano Sordelli. Novità nel reparto comunicazione di Volkswagen Group Italia
 
Honda Motor Europe sceglie Pablo quale lead brand agency dopo una gara. A seguito di una gara, Honda Motor Europe ha nominato l'agenzia creativa indipendente Pablo quale lead brand agency
 
Cristina Balbo consulting director and team lead di Peter Schmidt Milano. L'agenzia di branding e design Peter Schmidt Group (gruppo BBDO) ha nominato Cristina Balbo consulting director e team lead per la sede di Milano, aperta lo scorso maggio (vedi news)
 



Coty lancia il profumo Boss Bottled Beyond
in OOH sulla M4 di Milano con Mediamond
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Coty (ragranze, cosmetici, prodotti skincare e per la cura del corpo) pianifica l'OOH di Mediamond per la campagna di lancio del nuovo profumo Boss Bottled Beyond, con claim ‘Boss Recognize Boss’ che celebra lo spirito di fratellanza e di reciproca ispirazione. Ne sono protagonisti Bradley Cooper, Maluma e Vinicius Junior, ognuno figura di spicco nel proprio ambito: cinema, musica e sport. La campagna è uscita in domination nella stazione della Metro 4 di San Babila, location dove intercettare un'audience prevalentemente business e alto-spendente, in più in prossimità di un flagship store Boss. È prevista anche la personalizzazione di un intero treno fino al 12 ottobre, lungo il percorso dall'Aeroporto di Linate fino a San Cristoforo, nella zona sud-ovest della città. Il progetto di comunicazione prevede poi che concessionarie del Gruppo Mediaset diano vita a un racconto cross-mediale che si sviluppa su social e web attraverso il brand X-Style, per poi approdare in tv all'interno dell'omonimo programma di Canale 5. Da settembre a dicembre, un'area dedicata ospiterà contenuti su Boss Bottled Beyond, insieme ad approfondimenti tematici legati ai mondi dei tre testimonial, il tutto amplificato sulla pagina social. La campagna culminerà a Natale con una serie di iniziative social create ad hoc. (3 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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