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 FOCUS

Il turismo orfano


Nessuno ha citato il turismo nei programmi elettorali, dimenticando che è il vero petrolio d'Italia, motore potenziale di ricchezza nelle aree in crisi, di business per il settore delle costruzioni, per la formazione, per i trasporti. Abbiamo materia prima, chi potrebbe lavorarci, l’esperienza. l’eccellenza, intuizioni e avanguardia. L’analisi di Enrico Ducrot mette in luce come proprio il turismo potrebbe bilanciare gli scompensi legati alla fine del modello industriale attuale


27 febbraio 2013 - Una delle voragini tematiche della campagna elettorale è stato il turismo. Un assente scontato, penserete voi. Sappiamo tutti che il turismo, da vari lustri, non è più tra le priorità dell'agenda governativa italiana.

Ma il mondo è cambiato e i nostri concittadini vedono il turismo con occhi differenti. Al contrario del passato, oggi molti considerano il turismo il vero petrolio dell’Italia.

Ma cosa apprezziamo di più del turismo? La maggioranza pensa al valore ‘democratico’ del turismo come attività che genera il più ampio indotto. Poi consideriamo sempre più la potenzialità di portare ricchezza nelle aree in crisi come il meridione, le isole e le aree montane. Il settore delle costruzioni (in grande crisi) è (parzialmente) consapevole che, se invece di costruire ex novo si applicasse una politica di riqualificazione delle infrastrutture esistenti con parametri ecologici, si potrebbero rilanciare investimenti in molte zone del paese. Oppure settori come l’alimentare, il patrimonio archeologico e artistico potrebbero diventare ‘ambasciatori’ dell'Italia all’estero. E la formazione, gli istituti professionali, le università potrebbero sfornare il nuovo esercito di professionisti in tutti settori ma con indirizzo prettamente turistico. Per non parlare poi dei trasporti, in particolare di quello aereo, specchio della provincializzazione del nostro paese dalle ‘rotte’ globali. Non ultimo il tema della legalità: avete visto sul canale tv del National Geographic un documentario sull’illegalità che sfrutta il turismo a Roma? Questo sì che si chiama marketing!

Potremmo elencare all'infinito mille temi, ma sappiamo che il vero problema non è solo il miglioramento del singolo settore, ma il coordinamento tra tutti i settori.

Insomma abbiamo:
- la materia prima: uno dei più, se non il più completo e bel paese del mondo per arte, paesaggio, natura, storia, etc.
- chi potrebbe lavorarci: un'attività che tocca tutti i settori economici e professionali, ponte tra le generazioni che devono affrontare il riposizionamento professionale e le nuove generazioni che stanno entrando nel mondo del lavoro.
- l’esperienza: si parla tanto di Gran Tour, ma il turismo in Italia è cominciato 2000 anni fa conCicerone!
- l’eccellenza: abbiamo un'incredibile moltitudine di imprenditori che coniugano la qualità con l'identità del nostro territorio.
- intuizioni e avanguardia: abbiamo sempre legato l'arte, il mecenatismo e l’impresa da cui sono nate straordinarie intuizioni e invenzioni.
- e tanto altro ancora che nonostante tutto, il mondo ci invidia (e vorrebbe comprare).

Ma quello che credo sia ormai chiaro è un punto. Siamo alla fine di un ciclo partito con la rivoluzione industriale. Dobbiamo quindi non solo mantenere le imprese esistenti, ma ripensarne il modello produttivo per traghettarle nella nuova era ‘digitale’. Un dramma? O forse un'immensa opportunità che potrebbe esaltare la nostra natura individualista?

Io credo che il turismo sia la principale attività economica che possa bilanciare gli immensi e velocissimi scompensi legati alla fine del modello industriale attuale.


Enrico Ducrot
a.d. di Viaggi dell'Elefante
(http://www.enricoducrot.it/)

Enrico Ducrot

‘Nuova MT-09. A new power from the darkness’.
Yamaha Motor cambia comunicazione con A. Testa
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Armando Testa firma la campagna che segna l'evoluzione del Dark Side of Japan di Yamaha Motor Europe pur mantenendone l'anima dark. Si tratta del segmento più celebre della casa giapponese di cui fanno parte i modelli MT, le hyper naked urbane, agili, con motori scattanti e design accattivante. Il restyling si lega al nuovo design delle MT, elegante e minimalista, che risponde anche all'evoluzione del target di riferimento. La prima campagna in uscita, ‘Nuova MT-09. A new power from the darkness’ segna il lancio della nuova comunicazione. Lo spot online è stato prodotto da Little Bull Studios con la regia del duo DI•AL e la fotografia di Diego Indraccolo. I costumi sono a cura di Kay Korsh con la collaborazione di Keko Hainswheele. (30 ottobre 2020)
  FAST NEWS<< <
Stefano Del Frate, d.g. di UNA, nominato presidente del Consiglio delle associazioni di comunicazione di EACA. Stefano Del Frate, direttore generale di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, è stato nominato presidente del Consiglio delle associazioni della comunicazione di EACA, il punto di riferimento in Europa per le agenzie di comunicazione
 
Mast Communication riprogetta il sito di Caffè Motta. Nuova veste grafica per il sito di Caffè Motta, riprogettato da Mast Communication, che aveva già lavorato nel 2019 al restyling della brand image del prodotto
 
Antonello Sessa head of sales in Outbrain Italia. Outbrain, piattaforma globale di discovery e native advertising, ha nominato Antonello Sessa head of sales della sede italiana, con la responsabilità di sviluppare e condurre la divisione commerciale dell'azienda in Italia e di gestire il team sales ed account manager locale
 
Adeguamento continuo per Audiweb 2.0. Il cda di Audiweb ha approvato il piano di lavoro per l'adeguamento del sistema di rilevazione Audiweb 2.0, processo avviato in luglio per affrontare in tempi rapidi le nuove sfide che il mercato sta imponendo, in particolare l'imminente impossibilità di utilizzare cookies di terza parte
 
Ivo Alfonso Nardella presidente di Anes per il triennio 2020-2023. L'assemblea generale dei soci di Anes - Associazione nazionale editoria di settore ha nominato presidente per il triennio 2020-2023 Ivo Alfonso Nardella, amministratore unico del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, già vice presidente dell'associazione dal 2013
 
Molino Favero affida strategia e creatività a Coo’ee. Molino Favero, azienda di Padova operativa nella produzione e macinazione di farine dal 1925, ha scelto per la strategia e la creatività l'agenzia Coo’ee andando ad arricchirne il portfolio di clienti del settore food
 
Chiara Boroli presidente di Fondazione De Agostini, Marcella Drago segretario generale. La Fondazione De Agostini ha rinnovato il consiglio di amministrazione per il triennio 2020–2022
 
Red Robiglio&Dematteis si aggiudica l'incarico di Aia per la nuova creatività di BonRoll. Red Robiglio&Dematteis vince la gara di Aia e firma la nuova piattaforma creativa per BonRoll che mette al centro il momento della cena, quando la famiglia si ritrova a casa intorno al tavolo
 
Sergo Delmonte chief operating officer in A-Tono. Sergo Delmonte entra in A-Tono come chief operating officer e il compito di coordinare la comunicazione tra le diverse divisioni del gruppo per procedere verso obiettivi strategici di lungo periodo
 
Licensing nel luxury food per Condé Nast Italia, arrivano il panettone Vogue e il pandoro La Cucina Italiana. Campagna sulle testate del gruppo. Brand extension nei dolci di ricorrenza di lusso per Vogue e La Cucina Italiana che firmano rispettivamente una linea di panettoni e un pandoro tradizionale prodotti dalla Pasticceria San Carlo di Milano, le cui ricette originali garantiscono prodotti artigianali di qualità e posizionamento premium sul mercato
 
‘Scusate il ritardo', Unieuro annuncia l'arrivo a Napoli. La catena Unieuro (distribuzione al dettaglio di elettrodomestici ed elettronica di consumo) arriva a Napoli in partnership col Gruppo Partenope, che riaprirà dal 3 novembre sotto l'insegna Unieuro quattro punti vendita in città
 
Davide Arduini di Acqua Group diventa presidente della Commissione Consultiva Marketing & Comunicazione del CNCC. Davide Arduini, presidente di Acqua Group (consulenza e comunicazione integrata omnichannel), è stato nominato presidente della Commissione Consultiva Marketing & Comunicazione del CNCC (Consiglio Nazionale Centri Commerciali)
 
Product placement nei videoclip musicali. Rovazzi trova accordo con l'Antitrust e fa giurisprudenza. Sulla questione della gestione degli inserimenti pubblicitari nei videoclip musicali sembra destinato a far giurisprudenza l'accordo raggiunto dal cantante e showman Fabio Rovazzi con l'Antitrust
 
Firstonline entra nel network di testate informative native digitali Newsonline. Firstonline, giornale online indipendente di economia, finanza e Borsa aperto nel 2011, entra a far parte del network di Newsonline, business unit di Italiaonline che gestisce in esclusiva la vendita di spazi pubblicitari per siti nativi digitali di news&information
 
I quotidiani di Editoriale Nazionale dedicano la settimana al tema del risparmio in chiave sostenibilità. Nella settimana in cui cade la giornata mondiale del Risparmio (31 ottobre), le testate edite da Editoriale Nazionale sviluppano un percorso di comunicazione in cui interpretano il risparmio in chiave di sostenibilità, occasione per darsi gli strumenti necessari a garantirsi una migliore qualità della vita e come dovere fondamentale di un'economia globale più solida e sicura
 
Ciaopeople prepara un vertical dedicato ai pet, diretto da Diana Letizia. Ciaopeople, gruppo editoriale di Fanpage.it, prepara il lancio di una nuova testata dedicata ai pet e tutti gli animali
 
Restyling dell'immagine di marca per la linea Limoncé con FutureBrand. Limoncè, il liquore al limoncello di casa Stock Spirits Italia con 35 anni di storia, ha raffrescato l'immagine di marca di tutta la linea, mantenendo la ricetta di sempre e la tradizione dal cuore italiano
 
FLU realizza la prima campagna di influencer marketing di Farmagan per la linea Bioactive Naturalis. Farmagan, storica azienda di San Marino del settore hair care, si è affidata a FLU, agenzia di Uniting Group Holding, per realizzare la sua prima campagna di influencer marketing
 
ho. Mobile compensa la Co2 piantando una foresta con Treedom e lancia uno spot digital con BCube. ho
 
Acqua Group per la campagna Nastro Rosa Airc 2020. Acqua Group ha realizzato per Fondazione Airc la nuova campagna multi-channel Nastro Rosa per la lotta al tumore al seno
 



Grey Italia per la comunicazione b2c globale
di Fenix, materiale hi-tech per l'interior design
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Arpa Industriale ha scelto dopo una gara Grey Italia per il primo progetto di comunicazione b2c dedicato a Fenix, materiale per l'interior design ad alto contenuto tecnologico. La campagna multisoggetto, che verrà pianificata in Europa, Nord America, Messico e area Apac, esalta la tecnologia alla base delle caratteristiche del prodotto. Vista al microscopio, la superficie di Fenix appare irregolare come un paesaggio pieno di depressioni e rilievi, la luce viene diffusa, effetto da cui deriva l'alta opacità. La superficie chiusa non lascia passare polvere e acqua, è anti-impronta e morbida al tatto. Con la campagna internazionale il gruppo punta ad aprire nuovi orizzonti per lo sviluppo del marchio entrando sempre più in contatto col consumatore finale. Le foto sono di Gabriele Inzaghi. Il media è a cura di Havas Media Italy. (30 ottobre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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