HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 28 settembre 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

AssoComunicazione diventa AssoCom
e avvia la rigenerazione innovativa


Il rebranding mette l'accento sull'essere le associate delle aziende, che con tale atteggiamento si pongono sul mercato. Il programma 2013 si concentra sui fondamentali: Formazione, Informazione e Consulenza. Stefano Del Frate è il nuovo direttore generale


20 dicembre 2012 - AssoComunicazione fa tesoro delle istanze degli associati emerse
nel roadshow a Venezia, Bologna, Milano, Torino e Roma, e delle nuove linee direttive proposte del preside
nte Massimo Costa
e accettate dall'assemblea, per dare il via a una “rigenerazione innovativa”. Si parte col rebranding, da AssoComunicazione a AssoCom, con un logo di maggior impatto - una grande A che ingloba la C di comunicazione - a sottolineare il nuovo nome di ‘Associazione Aziende di Comunicazione&lrquo;, perché, come dice Costa, "bisogna porsi sul mercato con l'atteggiam
ento d'azienda". Azienda che ha delle responsabilità, che deve essere giustamente remunerata per avere un conto economico sufficiente per pagare stipendi, dare un buon servizio, restare sul mercato.

La seconda novità è la nomina di Stefano Del Frate a direttore generale al posto di Fidelio Perchinelli, dimissionario dopo 19 anni di militanza. Perchinelli rimane a.d. di AssAP Servizi, membro dei cda delle varie Auditel (di Audimovie è anche presidente), oltre che rappresentare l'associazione nel direttivo dello Iap e nel cda di Pubblicità e Progresso. Del Frate è già entrato nei Comitati Tecnici delle stesse organizzazioni e ha partecipato al roadshow.

Quanto al programma per il 2013, le parole chiave sono Formazione, Informazione e Consulenza, ovvero l'associazione si concentra sui fondamentali, visto che gli introiti associativi da iscrizioni si sono ridotti e oggi il montante su cui contare non arriva a 900.000 euro (per inciso, a parte le chiusure, sono 18 le aziende in uscita dal 2013, cinque per disinteresse e 13 per non poter più sostenere l'onere dell'iscrizione). AssoCom risparmierà sui costi di gestione anche cambiando sede e abbandonando il troppo costoso centro di Milano.

Un piano di Formazione base sarà rivolto ai nuovi assunti (anzianità di 1 o 2 anni), prevedendo anche delle summer school estive all'estero, e con l'intervento delle Consulte per una specializzazione in aree determinate. Particolare attenzione sarà dedicata alla digitalizzazione - lì verrà convogliata la maggior parte delle risorse - , visto che oggi è la maggior opportunità per le aziende di comunicazione di riappropriarsi del ruolo consulenziale inficiato dai colpi della crisi. A gennaio partirà il Master in Digital Communications Specialist promosso da Almed (Alta Formazione in Media, Comunicazione e Spettacolo della Cattolica) e dalla Consulta Digitale di AssoCom.

L'Informazione sarà su due fronti. Ci sarà un'azione in difesa della remunerazione, con un corso avanzato di negoziazione che fornirà informazioni e benchmark di mercato. Verrà recuperata anche l'indagine retributiva del 2009 su 70 figure professionali. Oltre alla ricerca, sono previsti il rinnovamento del sito e l'apertura di canali di comunicazione sui social networks ( Twitter, LinkedIn, SlideShare, Flickr, YouTube, WordPress) invitando alla partecipazione non solo i top ma anche i middle manager. Il processo culminerà con un Convegno per individuare un nuovo modello di agenzia, ovvero di azienda.

Terzo focus, infine, sarà la Consulenza con professionisti esperti che aiuteranno gli associati a gestire la nuova normativa sui contratti del personale (legge Fornero) e le norme tributarie che obbligano a essere responsabili della correttezza fiscale di tutta la filiera di sviluppo, anche nei confronti di terzi partecipanti.

Valeria Scrivani

Patagonia sportwear produce il docu-film
Public Trust in difesa delle public lands in Usa
<
Nuovo capitolo dell'impegno ambientalista di Patagonia, azienda californiana di abbigliamento outdoor. Il regista David Garrett Byars firma il docufilm Public Trust in difesa delle public lands e dei paesaggi naturali degli Stati Uniti contro le speculazioni. Produce Patagonia Films, con Robert Redford e il fondatore di Patagonia Yvon Chouinard quali produttori esecutivi. Il docu-film punta l'attenzione sulla lotta tra avidità e conservazione naturale, evidenziando tre conflitti in corso: il taglio del Bears Ears National Monument in Utah, la potenziale distruzione del Boundary Waters Wilderness nel Minnesota e la vendita di uno degli ultimi luoghi selvaggi d'America, l'Arctic National Wildlife Refuge. Public Trust getta nuova luce sull'argomento proprio prima delle elezioni politiche americane. La première internazionale di Public Trust si è tenuta il 25 settembre su YouTube dove è ora disponibile on demand con sottotitoli in italiano (https://www.youtube.com/watch?v=OGjnIG7puzY) così come sul sito Patagonia. Nel video il trailer.(28 settembre 2020)
  FAST NEWS<< <
Discovery Media lancia Pop Up, format di storytelling dei brand sui social dei canali del portfolio. Al via con Penny Market. La concessionaria Discovery Media dà il via a Pop Up, format che offre ai clienti la realizzazione di produzioni pensate ad hoc per la fruizione sui canali social
 
‘Immaginare Genova’, un museo diffuso a cielo aperto per riflettere sul futuro della città. Immaginare un futuro per Genova, assumendosi un ruolo attivo nello sviluppo dello spazio urbano
 
AdKaora acqusisce la concessione di MeteoGiuliacci. AdKaora, digital company del Gruppo Mondadori, diventa concessionaria in esclusiva di MeteoGiuliacci, sito e app di previsioni meteo nati dall'esperienza del colonnello Mario Giuliacci, noto meteorologo e climatologo
 
Linkedin rinnova la grafica, inserisce nuove emoji e aggiorna la funzione ricerca. Linkedin ha annunciato aggiornamenti per migliorare la user experience degli utenti, che saranno disponibili per tutti nei prossimi mesi
 
CrowdFundMe torna on air con The Van. Torna on air sui canali Sky con un nuovo spot 'CrowdFundMe', progetto di equity crowdfunding che sostiene le start up e le Pmi innovative, supporta gli investitori e gli imprenditori e si fa garante del buon esito dei progetti proposti
 
Nuova brand identity per Banca Widiba con jekyll & hyde. A sei anni dalla nascita e a un anno dalla ridefinizione del concetto di banca come ecosistema finanziario, Banca Widiba cambia brand identity presentandosi con logo, immagine coordinata e sito nuovi e facendo restyling degli uffici
 
Upa prevede la chiusura 2020 a -12% per gli investimenti pubblicitari. Upa, l'associazione dei maggiori investitori pubblicitari in Italia, rivede all'insù le previsioni di chiusura d'anno per gli investimenti in comunicazione
 
Varetto alla direzione Communications e Scrivo alla Public Affairs di Sky Italia. Tesoro Tess evp Advertising, Partnerships & Distribution. In Sky Italia Sarah Varetto, ex direttore di SkyTg24 e poi a capo di Bigger Picture, Inclusion e Internal Communications, assume il ruolo di executive vice president Communications, Inclusion & Bigger Picture
 
Marco Marini vice president external relations di Ansaldo Energia. Marco Marini è stato nominato vice president external relations di Ansaldo Energia, player della produzione di turbine e della transizione energetica
 
Best Brands Italia torna a marzo 2021 con la sesta edizione. Giunto alla sesta edizione, Best Brands Italia, il premio ideato e promosso da ServicePlan e Gfk e patrocinato da Upa, si allinea con le altre edizioni di Germania, Francia, Belgio, Cina, Russia e sposta la data da novembre a marzo 2021 (il 24)
 
La B2B Marketing Conference 2020 l'8 ottobre dal vivo a Milano. ‘Rethink The Change – Come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B’ è il titolo della seconda edizione della B2B Marketing Conference 2020, organizzata da Anes - Associazione Nazionale Editoria di Settore
 



Ben Sherman vara la campagna
per la collezione FW20 di taglio mod revivalist
<<<
Per la collezione Fall Winter 2020 il marchio fashion britannico Ben Sherman si è ispirato agli ultimi anni dell'era mod revivalist, mescolando lo stile anni '60 con le radici della Ivy League. I capi basic includono blazer destrutturati, t-shirt con logo, cappotti in lana a quadri e pantaloni in flanella. L'influenza sporty retrò della collezione viene trasmessa nei maglioni da cricket con scollo a V profondo, polo e cardigan college a righe. La camicia button-down del marchio rimane una dei protagonisti della stagione. La campagna di lancio è stata realizzata con scatti del fotografo britannico Tom Craig sotto la direzione creativa di Dan May. (28 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati