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 FOCUS

Social Tv, che passione. In 27 milioni
seguono post e tweet sui programmi


Secondo il Nielsen Social Content Ratings, 6 milioni di italiani scrivono post sui programmi tv su Facebook, Instagram e Twitter, ma si arriva a 27 milioni con coloro che leggono soltanto. I social rappresentano una nuova opportunità per valorizzare i contenuti televisivi. Contano gli influencer. Per i programmi principali il 37% del buzz è generato dal cast e dagli ospiti


24 gennaio 2019 - L'abitudine di commentare i programmi televisivi sui social media e di interagire con i post e i tweet pubblicati dalle emittenti o dai personaggi coinvolti, è una nuova forma di fruizione dei contenuti video. Tra inizio settembre e fine dicembre gli italiani hanno generato 167.4 milioni di questo tipo di interazioni (con like, condivisioni, retweet, risposte, mention) su Facebook, Instagram e Twitter. Lo evidenziano il Nielsen Social Content Ratings, servizio che fornisce dati indipendenti sulle conversazioni che avvengono sui tre social per tutti i contenuti televisivi trasmessi in Italia, insieme al ' Social Tv Influencer Report Q4 2018' che raccoglie le principali evidenze sui programmi in onda tra settembre e dicembre 2018 con particolare focus sui profili social più rilevanti

Il fenomeno in Italia coinvolge oltre 6 milioni di individui, considerando solo coloro che scrivono post relativi ai programmi tv sulle piattaforme social. Ma la platea della Social tv si amplia significativamente coinvolgendo 27 milioni di italiani ogni mese se consideriamo anche coloro che dichiarano di leggere senza scrivere, ovvero gli utenti esposti al fenomeno della Social Tv.

“I social rappresentano a tutti gli effetti una nuova opportunità di valorizzazione dei contenuti televisivi - spiega Luca Bordin, general manager media solutions di Nielsen in Italia -. Se è vero che la fruizione lineare, lo streaming, il Video on Demand e le altre forme di visione rimangono centrali, sui social gli stessi contenuti vivono in forma diversa, animando le discussioni fra milioni di persone in momenti diversi precedenti e/o successivi all'esperienza di visione del contenuto tv”.

Tra le tendenze emerse nel 2018 una riguarda gli influencer che, anche in ambito televisivo, diventano sempre più rilevanti: il volume di interazioni generate sui social dai personaggi che fanno parte del cast o sono ospiti di un programma genera il 37% del traffico totale se consideriamo la Top 10 dei programmi più 'social'.

Il personaggio televisivo più rilevante sui social è stato quello di Martina Attili proveniente da X Factor, con 1,6 milioni di interazioni (engagement) totali, generate dai suoi profili Facebook, Instagram e Twitter. La Attili è seguita da Leo Gassman (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip) entrambi a 1,3 milioni. Le Donatella (GF Vip 1,2 milioni), Simona Ventura (Temptation Island Vip, 1,1 milioni), Damiano Carrara (Bake Off, 936.00), Valeria Marini (Temptation Island Vip, 917.800), Timor Steffens (Amici di Maria De Filippi, 540.400), Rudy Zerbi (Tu si que Vales, 486.200), Andrea Mainardi, (GF Vip, 464.500).

Se su Instagram vanno per la maggiore i personaggi di talent e reality show, sulle altre due piattaforme emergono i protagonisti di altri generi come intrattenimento, cultura, talkshow e serie Tv. Alberto Angela, con il programma Ulisse, il piacere della scoperta, è stato il profilo più influente su Facebook (190.400 interazioni generate). Alberto Angela è anche il personaggio con l'engagement ratio più alto, mettendo a segno con il programma Stanotte a Pompei una media di 28.100 attività di engagement per post pubblicato. Seguono, sempre su Facebook, i membri del cast di programmi di intrattenimento come Le Iene e il contadino cerca moglie.

Su Twitter infine emergono i profili social di attori del cast di serie Tv come L'allieva (Lino Guanciale), I bastardi di Pizzo Falcone (Alessandro Gassman), Non dirlo al mio capo (Chiara Francini). Insomma le tre diverse piattaforme social, analizzate in sinergia con la Tv, mostrano caratteristiche, potenzialità e anche influencer diversi tra di loro.

“Un'analisi puntuale e basata su dati oggettivi della Social Tv permette di quantificare il contributo dei personaggi che fanno parte di un programma alla ‘resonance’ del programma stesso sui social network. Ma non solo – conclude Bordin – le evidenze raccolte sui social permettono di individuare, nel momento della ideazione e sviluppo del programma, i talent che hanno maggiore capacità di aprire un canale di dialogo con il pubblico. Un'ulteriore conferma del fatto che la Social Tv non è un tema che riguarda solo i dipartimenti digital di broadcaster o agenzie, ma coinvolge sempre più tutta la filiera della industria televisiva”




Per saperne di più..>>


‘No drama with Mopar’, web serie
di A.Testa per il brand dell'assistenza FCA
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Armando Testa firma la web serie in quattro videoclip per Mopar, il brand dedicato ad assistenza, ricambi e supporto ai clienti di FCA. Raccontano con ironia cosa succede quando non ci si affida all'assistenza e ai ricambi originali, prendendo spunto da eventi della vita quotidiana quando si è alla guida, per far sentire Mopar come risposta concreta e seria alle necessità degli automobilisti. Il claim ‘No drama with Mopar’ sottolinea che con Mopar ‘tutto andrà bene’. La serie, prodotta da Little Bull Studios con regia di William Zanardi alias William9, impiega un linguaggio ironico, leggero e adatto a social e digital esasperando il concetto di ‘dramma’ nell'accezione cinematografica. Le clip saranno pubblicate su Facebook e Youtube con una pianificazione specifica nei mercati Emea. Il primo episodio (nel video) mette in luce la linea di ricambi ‘Genuine Parts’. Il secondo sarà dedicato al ‘Mopar Vehicle Protection', il terzo agli ‘Essentials Parts’, i ricambi destinati alle vetture con più di quattro anni di vita, e il quarto a ‘Prime Parts’, la linea di prodotti innovativi per clienti con alte aspettative prestazionali.(20 febbraio 2020)
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Roberto Zaina head of market communication Emea del Gruppo SKF. Roberto Zaina, già direttore comunicazione di SKF in Italia, è stato nominato head of market communication Emea del Gruppo SKF (produzione di cuscinetti, prodotti e servizi correlati)
 
Giulia De Lellis in PhotoBooth per la campagna digitale di Havana Bra Tezenis. Si svolge intorno a un PhotoBooth la nuova campagna di Tezenis per Havana Bra, il reggiseno a triangolo con coppe preformate, realizzato in pizzo o microfibra
 
Porte aperte agli studenti in Rtl.102.5, RadioFreccia e Radio Zeta. Il gruppo radiofonico Rtl lancia l'iniziativa Open-Radio-Day offrendo un'occasione a studenti e docenti di scoprire cosa c'è dietro la musica, le parole, le notizie e le immagini che vanno in onda
 
Guerino Delfino nel gruppo LifeGate come presidente di LifeGate Consulting and Media. Nuova avventura professionale per Guerino Delfino, che aveva lasciato lo scorso maggio la carica di chairman in Ogilvy Italia (gruppo Wpp)
 
La Social Innovation al centro del 15° incontro ‘Wake Up Innovators’ di Connexia e Doxa. Quindicesimo appuntamento a Milano, e primo del 2020, con 'Wake up Innovators', ciclo di incontri dedicato a cultura digitale, scienza, innovazione e comunicazione disruptive a cura di Connexia e BVA Doxa
 
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True Company firma il sito dell'Istituto Salumi Italiani Tutelati e la campagna online in Italia, Germania e Francia. True Company ha realizzato il sito internazionale di Isit, Istituto Salumi Italiani Tutelati, l'associazione dei Consorzi di tutela dei salumi Dop e Igp
 
M&C Saatchi Pr incaricata di relazioni pubbliche e ufficio stampa Italia di Daniel Essa calzature. M&C Saatchi Pr, agenzia di comunicazione integrata e di pr specializzata in moda, design e beauty, ha acquisito come nuovo cliente Daniel Essa, luxury brand francese di calzature uomo e donna
 
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Uvet Events lancia il nuovo sito in animazione 3D. Uvet Events, società del Gruppo Uvet che progetta e realizza eventi di comunicazione, lancia il nuovo sito www.uvetevents.com/it/, realizzato con tecnologie di animazione 3D
 
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Greta Gilardi head of sales di ZooCom. Greta Gilardi è la nuova head of sales di ZooCom, creative media agency del gruppo OneDay 100% verticale sulla Generazione Z
 
I pesci dell'Acquario di Genova prendono la parola con PicNic. Parte la campagna di Costa Edutainment che ha scelto per l'attività di comunicazione del 2020 dell'Acquario di Genova l'agenzia milanese PicNic
 
Fiona May testimonial della linea anti-age Lifting Végétal di Yves Rocher. Yves Rocher lancia 'Lifting Végétal', linea anti-età col 97% di ingredienti di origine naturale, a base di collagene vegetale estratto da Ajuga Reptans, pianta selvatica che resiste in qualunque condizione
 
Apre presso Frame di Condé Nast il ‘Vogue Talents pop-up store’. All'interno di Frame, l'experience store di Condé Nast in piazzale Cadorna 7 a Milano (vedi news del 16 dicembre 2019), sarà allestito dal 18 al 23 febbraio il ‘Vogue Talents pop-up store’, uno shop dedicato alla vendita di una selezione di brand italiani di nuova generazione
 
Il Corriere della Sera e Nemo Monti lanciano un contest per l'edicola del futuro, in vista della Milano Design Week. L'agenzia di comunicazione Nemo Monti ha avviato per Il Corriere della Sera il progetto di un nuovo modello di edicola per il XXI secolo, che rinnovi il rapporto col pubblico e abbia centralità nel paesaggio urbano contemporaneo
 



Impianto outdoor con panchina
per la campagna di MyCIA a Milano
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MyCIA, l'app che aiuta chi mangia fuori casa a trovare il posto giusto secondo gusti ed esigenze alimentari, si promuove in outdoor a Milano per due settimane, con 25 installazioni di arredo urbano che prevedono anche una comoda panchina. L'app continua così a sperimentare nuove forme di visibilità, dopo tv, stampa e affissioni nel secondo semestre 2019 e la decorazione della Darsena e dei mezzanini delle metro milanesi per Natale. MyCIA, scaricabile gratuitamente su AppleStore e GooglePlay, dice in tre tap dove mangiare il piatto preferito e indica il ristorante più vicino pronto a servirlo. Permette inoltre di visualizzare i menù dei vari ristoranti filtrati secondo le proprie esigenze alimentari e di accedere ad altre funzionalità pratiche, come prenotare un tavolo. Mostra solo le valutazioni di altri utenti con uno stile alimentare simile a quello di chi fa la ricerca. (21 febbraio 2020)

 

SULLO SCHERMO
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CRIMINALI COME NOI /Commedia
Arriva il 20 febbraio nelle sale il film argentino diretto da Sebastián Borensztein ‘Criminali come noi’ (titolo originale ‘La odisea de los giles'), tratto dal romanzo di Eduardo Sacheri ‘La noche de la usina’ e vincitore del premio Goya per il miglior film ispanoamericano. Nel cast, Ricardo Darín, Luis Brandoni, Chino Darín, Verónica Llinás, Daniel Aráoz. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 116’
Argentina, 2001. Un gruppo di compaesani di una cittadina agricola in piena crisi economica investe, ognuno per quello che può, in una piccola cooperativa che dovrà comprare un silos abbandonato per fare stoccaggio di prodotti alimentari. Alla guida dell'iniziativa c'è l'ex campione di calcio Perlassi, amato da tutti e pieno di buoni propositi, che purtroppo si fa truffare dal direttore di banca che lo convince a depositare la cifra raccolta sapendo che il giorno dopo, 19 dicembre 2001, il governo argentino proibirà i prelievi oltre i 250 dollari a settimana e chiuderà le banche. I soldi in dollari americani inesigibili li fanno sparire il direttore e un avvocato senza scrupoli che li nasconde in una botola ben protetta da un allarme in campagna. Ma i componenti del gruppetto reagiscono e studiano il sistema di riprendersi il maltolto improvvisandosi criminali, in stile Ocean's Eleven. Film godevolissimo, che induce a tifare per il gruppo di ladri per caso e per i loro sforzi strampalati.  Valutazione:   ***


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