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Il bando della matassa, Roma in un'immagine


Attraverso le considerazioni della vicepresidente Paola Manfroni e della socia Claudia Neri, art e designer, l'Art Directors Club Italiano prende posizione sul nuovo logo per la città di Roma, definendolo 'imbarazzante' così come lo sono stati l'ex logo di Milano Expo o l'‘indimenticabile’ Magic Italy. Si tratta di episodi che sottolineano la distanza incolmabile tra politica e design, inteso come cultura non solo visiva


19 ottobre 2012 - Prima ancora di andare a studiare il brief che ha portato alla discutibile realizzazione di un logo per Roma, ci imbattiamo nelle parole di Monica Scanu, membro della commissione di valutazione e curatrice della mostra che espone 70 dei 1103 loghi partecipanti. Scanu parla di "una sintesi del variopinto e articolato scenario di singolari e colorate interpretazioni della citt". Singolari e colorate. Cosa possiamo aggiungere? Quello a cui assistiamo è solo un grande equivoco.

Noi professionisti definiamo un logo come una sintesi estrema, portatrice di precisi valori, scelti come i pi efficaci a raggiungere un obiettivo di comunicazione dato, capace di competere nell'affollato scenario dei segni proprio della contemporaneit. Non scaturisce da un'allegra e vasta partecipazione nazionale di professionisti misti a studenti, ma da un serio e competente lavoro svolto tra designer e committente. Una "colorata interpretazione della citt" non è un logo, ma un'immagine per merchandising da bancarella. Utilizzo al quale pare effettivamente destinato a giudicare dalle applicazioni proposte. La bassa qualit del logo vincitore dunque è figlia della incredibilmente bassa ambizione che lo origina. Ambizione ben definita da una frase dell'assessore Croppi: “(un logo che ) era facile realizzare, visto che Roma ha un suo brand da qualche migliaia di anni”.

Cos facile che la soluzione c'è gi, proprio nel bando: “Il marchio proposto dovr necessariamente rappresentare l'immagine della Lupa Capitolina, simbolo della fondazione di Roma ed essere accompagnato dall'espressione testuale/logotipo Roma”.

Che una soluzione così conservatrice e ovvia possa raggiungere gli obiettivi sfidanti esposti in un altro punto del bando - “Oggetto del concorso è la realizzazione di un marchio logotipo destinato alla promozione della citt di Roma a livello nazionale e internazionale, alla comunicazione culturale e turistica, al merchandising e alla commercializzazione' - è poco probabile.

Che il nostro mondo di graphic designer e professionisti della comunicazione, che oggi si solleva in massa contro le scelte capitoline, impari a comunicare di pi e meglio se stesso, per diffondere criteri di qualit che da anni sono largamente condivisi dalla comunit creativa nazionale e internazionale, ma ignoti a una bella fetta di committenza pubblica, è invece doveroso.

Paola Manfroni



Aggiunge Claudia Neri

Ci che colpisce, al di l della mediocrit imbarazzante del risultato, è la distanza siderale che separa classe dirigente politica e il design. Nel paese che il Design l'avrebbe inventato, stando alle cronache. E che del Design fa un porta bandiera per l'Export (il tanto decantato Made in Italy). Purtroppo si possono citare molti altri esempi, primi fra tutti il logo ‘prima maniera’ dell'Expo di Milano, oppure l'imbarazzante frutto partorito per l'inutile portale di Italia.it. (con annessa campagna, ve la ricordate?)

Sono aberrazioni che nascono dallo scollamento tra l'incultura dei dirigenti politici e amministrativi e le classi professionali. Che non hanno voce. Mai

Fa quasi ridere poi l'idea che, nel caso di Roma, ci sia pure la pretesa di vendere il merchandising ai poveri turisti stranieri. Secondo alcuni giornali addirittura citando la brand id di NY, il famoso logo di Milton Glaser con il cuore. E non è il primo d'aprile.

Claudia Neri



L'articolo è tratto dal sito dell'Adci all'indirizzo http://blog.adci.it/adci/il-bando-della-matassa-roma-in-unimmagine/ con relativi commenti


Patagonia sportwear produce il docu-film
Public Trust in difesa delle public lands in Usa
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Nuovo capitolo dell'impegno ambientalista di Patagonia, azienda californiana di abbigliamento outdoor. Il regista David Garrett Byars firma il docufilm Public Trust in difesa delle public lands e dei paesaggi naturali degli Stati Uniti contro le speculazioni. Produce Patagonia Films, con Robert Redford e il fondatore di Patagonia Yvon Chouinard quali produttori esecutivi. Il docu-film punta l'attenzione sulla lotta tra avidità e conservazione naturale, evidenziando tre conflitti in corso: il taglio del Bears Ears National Monument in Utah, la potenziale distruzione del Boundary Waters Wilderness nel Minnesota e la vendita di uno degli ultimi luoghi selvaggi d'America, l'Arctic National Wildlife Refuge. Public Trust getta nuova luce sull'argomento proprio prima delle elezioni politiche americane. La première internazionale di Public Trust si è tenuta il 25 settembre su YouTube dove è ora disponibile on demand con sottotitoli in italiano (https://www.youtube.com/watch?v=OGjnIG7puzY) così come sul sito Patagonia. Nel video il trailer.(28 settembre 2020)
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Discovery Media lancia Pop Up, format di storytelling dei brand sui social dei canali del portfolio. Al via con Penny Market. La concessionaria Discovery Media dà il via a Pop Up, format che offre ai clienti la realizzazione di produzioni pensate ad hoc per la fruizione sui canali social
 
‘Immaginare Genova’, un museo diffuso a cielo aperto per riflettere sul futuro della città. Immaginare un futuro per Genova, assumendosi un ruolo attivo nello sviluppo dello spazio urbano
 
AdKaora acqusisce la concessione di MeteoGiuliacci. AdKaora, digital company del Gruppo Mondadori, diventa concessionaria in esclusiva di MeteoGiuliacci, sito e app di previsioni meteo nati dall'esperienza del colonnello Mario Giuliacci, noto meteorologo e climatologo
 
Linkedin rinnova la grafica, inserisce nuove emoji e aggiorna la funzione ricerca. Linkedin ha annunciato aggiornamenti per migliorare la user experience degli utenti, che saranno disponibili per tutti nei prossimi mesi
 
CrowdFundMe torna on air con The Van. Torna on air sui canali Sky con un nuovo spot 'CrowdFundMe', progetto di equity crowdfunding che sostiene le start up e le Pmi innovative, supporta gli investitori e gli imprenditori e si fa garante del buon esito dei progetti proposti
 
Nuova brand identity per Banca Widiba con jekyll & hyde. A sei anni dalla nascita e a un anno dalla ridefinizione del concetto di banca come ecosistema finanziario, Banca Widiba cambia brand identity presentandosi con logo, immagine coordinata e sito nuovi e facendo restyling degli uffici
 
Upa prevede la chiusura 2020 a -12% per gli investimenti pubblicitari. Upa, l'associazione dei maggiori investitori pubblicitari in Italia, rivede all'insù le previsioni di chiusura d'anno per gli investimenti in comunicazione
 
Varetto alla direzione Communications e Scrivo alla Public Affairs di Sky Italia. Tesoro Tess evp Advertising, Partnerships & Distribution. In Sky Italia Sarah Varetto, ex direttore di SkyTg24 e poi a capo di Bigger Picture, Inclusion e Internal Communications, assume il ruolo di executive vice president Communications, Inclusion & Bigger Picture
 
Marco Marini vice president external relations di Ansaldo Energia. Marco Marini è stato nominato vice president external relations di Ansaldo Energia, player della produzione di turbine e della transizione energetica
 
Best Brands Italia torna a marzo 2021 con la sesta edizione. Giunto alla sesta edizione, Best Brands Italia, il premio ideato e promosso da ServicePlan e Gfk e patrocinato da Upa, si allinea con le altre edizioni di Germania, Francia, Belgio, Cina, Russia e sposta la data da novembre a marzo 2021 (il 24)
 
La B2B Marketing Conference 2020 l'8 ottobre dal vivo a Milano. ‘Rethink The Change – Come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B’ è il titolo della seconda edizione della B2B Marketing Conference 2020, organizzata da Anes - Associazione Nazionale Editoria di Settore
 



Ben Sherman vara la campagna
per la collezione FW20 di taglio mod revivalist
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Per la collezione Fall Winter 2020 il marchio fashion britannico Ben Sherman si è ispirato agli ultimi anni dell'era mod revivalist, mescolando lo stile anni '60 con le radici della Ivy League. I capi basic includono blazer destrutturati, t-shirt con logo, cappotti in lana a quadri e pantaloni in flanella. L'influenza sporty retrò della collezione viene trasmessa nei maglioni da cricket con scollo a V profondo, polo e cardigan college a righe. La camicia button-down del marchio rimane una dei protagonisti della stagione. La campagna di lancio è stata realizzata con scatti del fotografo britannico Tom Craig sotto la direzione creativa di Dan May. (28 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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