HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 21 settembre 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Comunicazione

Facchetti, presidente uscente di Assorel,
“Il comparto ha tenuto, la sfida ora è il digitale”

Non rieleggibile dopo due bienni, il 18 marzo Facchetti cederà il testimone a Filomena Rosato o ad Andrea Cornelli, candidati che saranno votati direttamente dai soci. In un quadriennio di crisi nera della comunicazione, le agenzie di rp associate sono cresciute dell'1% a 140 milioni (dato 2012) ma hanno anche subito 'sconfinamenti' di campo da parte dalle imprese di adv. In aprile la fotografia del settore dell'Osservatorio Sda Bocconi

14 marz
Beppe Facchetti
o 2014
- Il 18 marzo sarà la volta di Assorel, l'associazione che riunisce 43 agenzie di relazioni pubbliche a servizio completo, che rappresentano l'80% del business del settore (su un totale agenzie di “ragionevole valore”), di eleggere il nuovo consiglio direttivo  e il nuovo presidente. Non più rieleggibile per Statuto dopo due mandati consecutivi, Beppe Facchetti cederà il testimone a uno dei suoi vicepresidenti: a Filomena Rosato, fondatore e ceo di FiloComunicazione, rappresentante  di una piccola agenzia italiana, oppure ad Andre
Filomena Rosato
a Cornelli, vice president e ceo di Ketchum, rappr
Andrea Cornelli
esentante di un grande network internazionale. 

Sono i due candidati individuati dal comitato di 'saggi' formato da Furio Garbagnati, Franco Guzzi e Luca Leoni che hanno svolto una ricognizione esplorativa, contattando una per una le associate. Il prescelto non sarà eletto dal nuovo direttivo ma dall'intera assemblea. Comitato dei saggi e votazione allargata del presidente fanno parte di novità di Statuto, che è stato maggiormente adeguato a quello di Confindustria, così come sono stati aggiornati Regolamento, Codici di comportamento, Certificazioni. Tra le attività dell'associazione, il presidente uscente ha ricordato anche l'alta formazione di Assorel Academy (vedi news del 6 marzo) curato dalla Rosato, i rapporti attivati con Expo 2015 curati da Lucio Bergamaschi, la crescente presenza sui social networks, il processo di internazionalizzazione seguito da Martin Slater, l’organizzazione di workshops, la partecipazione alla fondazione di Confindustria Intellect insieme ad altre cinque associazioni in rappresentanza dei cosiddetti Kibs (Knowledge Intensive Business Services).

Non è stato un quadriennio facile quello della gestione Facchetti, coincisa con la grande crisi economica che ha portato il Pil a calare del 9% e il mercato dell'advertising non solo non raggiungere i 10 miliardi di euro complessivi, ma retrocedere sotto i 7, con grosse implicazioni anche nello sviluppo dell'associazionismo: “Le associazioni sono in crisi -­ fa notare Facchetti -  ma anche i sindacati, la stessa Confindustria”. Nel contesto di un'utenza che ha tagliato gli investimenti in comunicazione, il comparto della relazioni pubbliche ha tenuto: “Le aziende hanno compreso  quanto possiamo offrire. In epoca di crisi la marca ha bisogno che il produttore abbia buona reputazione”. 

Le agenzie Assorel hanno totalizzato 140 milioni di euro di fatturato onorari nel 2012 in crescita dell'1% sul 2011, replicando il trend nell'anno successivo. Una valutazione  più accurata del comparto la daranno i risultati del Primo Osservatorio sul settore delle relazioni pubbliche, studio condotto in collaborazione con Sda Bocconi  (per Assorel Giorgio Cattaneo come rappresentante del Centro Studi) che verrà presentato il 15 aprile insieme all'Upa, nella persona del presidente Lorenzo Sassoli. Ad oggi il comparto sviluppa il 28% del business con la consulenza per le media relations (il servizio più richiesto), ma la sfida del futuro è l'approccio al digitale, che ha un ruolo sempre più strategico, è l'ambito in maggior crescita ma è anche quello dove saltano convenzioni e i confini operativi delle diverse professionalità della comunicazione. Sarà una guerra. Intanto Facchetti punta l'indice contro altri sconfinamenti da tempo in corso, come quando le agenzie di advertising offrono in supplemento gratuito attività di ufficio stampa o di digital pr svilendone il valore: “L'ufficio stampa non si regala” dichiara tassativo. 

Lady Gaga con Betc Etoile Rouge per il lancio
globale della fragranza Voce Viva di Valentino
<
Lady Gaga è testimonial della campagna per il lancio worldwide del profumo Voce Viva di Valentino Beauty, creato dal direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, con L'Oréal che dal 2019 segue la divisione della maison. Nello spot, ideato da Betc Etoile Rouge, Lady Gaga indossa un meraviglioso abito dello stesso rosso dei riflessi del flacone e interpreta ‘Sine From Above’, brano del suo ultimo album, incoraggiando tutti a far sentire la propria voce e a vivere i propri sogni. Conclude dicendo: “La mia voce, la mia forza. Voce Viva. La nuova fragranza. Valentino”. Lo spot è prodotto da Iconoclast con regia di Harmony Korine. La campagna è declinata anche su stampa, affissioni e digitale. Gli scatti sono dei fotografi Inez & Vinoodh.(21 settembre 2020)
  FAST NEWS<< <
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 
I canali Eurosport arrivano su Dplay PLUS. I canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 sono disponibili live su Dplay PLUS, la piattaforma Ott del gruppo Discovery, abbonandosi al pacchetto ‘Dplay PLUS + Eurosport’
 
‘Robot. The Human Project’ in mostra al Mudec dal 26 novembre. Il tema della robotica entra in un museo civico con la mostra ‘Robot - The Human Project’, che aprirà al pubblico il 26 novembre al Mudec di Milano
 



Special edition di vasetti Nutella con Enit
alla riscoperta delle meraviglie d'Italia
<<<
Nutella porterà sugli scaffali a ottobre la special edition ‘Ti Amo Italia’ che invita alla riscoperta della meraviglie del Bel Paese, luogo dove ogni cosa è straordinaria, anche se talvolta lo si dà per scontato. La ricchezza risiede nell'eterogeneità: luoghi, persone di diverse età, etnie e genere, le ricette tradizionali. Trenta vasetti celebrativi, creati in collaborazione con Enit, l'Agenzia Nazionale del Turismo, toccheranno tutte le regioni, dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesi colorati. Inquadrando il QR code su ogni vasetto sarà possibile vivere un'esperienza immersiva di virtual reality: i contenuti saranno fruibili su una piattaforma digitale, dove ogni consumatore potrà mettere alla prova le proprie conoscenze legate al territorio, alla storia, alla cultura e godere di video-ricette tradizionali rivisitate in chiave Nutella. (21 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati