Facchetti, presidente uscente di Assorel, “Il comparto ha tenuto, la sfida ora è il digitale”
Non rieleggibile dopo due bienni, il 18 marzo Facchetti cederà il testimone a Filomena Rosato o ad Andrea Cornelli, candidati che saranno votati direttamente dai soci. In un quadriennio di crisi nera della comunicazione, le agenzie di rp associate sono cresciute dell'1% a 140 milioni (dato 2012) ma hanno anche subito 'sconfinamenti' di campo da parte dalle imprese di adv. In aprile la fotografia del settore dell'Osservatorio Sda Bocconi
14 marzBeppe Facchettio 2014 - Il 18 marzo sarà la volta di Assorel, l'associazione che riunisce 43 agenzie di relazioni pubbliche a servizio completo, che rappresentano l'80% del business del settore (su un totale agenzie di “ragionevole valore”), di eleggere il nuovo consiglio direttivo e il nuovo presidente. Non più rieleggibile per Statuto dopo due mandati consecutivi, Beppe Facchetti cederà il testimone a uno dei suoi vicepresidenti: a Filomena Rosato, fondatore e ceo di FiloComunicazione, rappresentante di una piccola agenzia italiana, oppure ad AndreFilomena Rosatoa Cornelli, vice president e ceo di Ketchum, rapprAndrea Cornelliesentante di un grande network internazionale.
Sono i due candidati individuati dal comitato di 'saggi' formato da Furio Garbagnati, Franco Guzzi e Luca Leoni che hanno svolto una ricognizione esplorativa, contattando una per una le associate. Il prescelto non sarà eletto dal nuovo direttivo ma dall'intera assemblea. Comitato dei saggi e votazione allargata del presidente fanno parte di novità di Statuto, che è stato maggiormente adeguato a quello di Confindustria, così come sono stati aggiornati Regolamento, Codici di comportamento, Certificazioni. Tra le attività dell'associazione, il presidente uscente ha ricordato anche l'alta formazione di Assorel Academy (vedi news del 6 marzo) curato dalla Rosato, i rapporti attivati con Expo 2015 curati da Lucio Bergamaschi, la crescente presenza sui social networks, il processo di internazionalizzazione seguito da Martin Slater, l’organizzazione di workshops, la partecipazione alla fondazione di Confindustria Intellect insieme ad altre cinque associazioni in rappresentanza dei cosiddetti Kibs (Knowledge Intensive Business Services).
Non è stato un quadriennio facile quello della gestione Facchetti, coincisa con la grande crisi economica che ha portato il Pil a calare del 9% e il mercato dell'advertising non solo non raggiungere i 10 miliardi di euro complessivi, ma retrocedere sotto i 7, con grosse implicazioni anche nello sviluppo dell'associazionismo: “Le associazioni sono in crisi - fa notare Facchetti - ma anche i sindacati, la stessa Confindustria”. Nel contesto di un'utenza che ha tagliato gli investimenti in comunicazione, il comparto della relazioni pubbliche ha tenuto: “Le aziende hanno compreso quanto possiamo offrire. In epoca di crisi la marca ha bisogno che il produttore abbia buona reputazione”.
Le agenzie Assorel hanno totalizzato 140 milioni di euro di fatturato onorari nel 2012 in crescita dell'1% sul 2011, replicando il trend nell'anno successivo. Una valutazione più accurata del comparto la daranno i risultati del Primo Osservatorio sul settore delle relazioni pubbliche, studio condotto in collaborazione con Sda Bocconi (per Assorel Giorgio Cattaneo come rappresentante del Centro Studi) che verrà presentato il 15 aprile insieme all'Upa, nella persona del presidente Lorenzo Sassoli. Ad oggi il comparto sviluppa il 28% del business con la consulenza per le media relations (il servizio più richiesto), ma la sfida del futuro è l'approccio al digitale, che ha un ruolo sempre più strategico, è l'ambito in maggior crescita ma è anche quello dove saltano convenzioni e i confini operativi delle diverse professionalità della comunicazione. Sarà una guerra. Intanto Facchetti punta l'indice contro altri sconfinamenti da tempo in corso, come quando le agenzie di advertising offrono in supplemento gratuito attività di ufficio stampa o di digital pr svilendone il valore: “L'ufficio stampa non si regala” dichiara tassativo.
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
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Macchine per spaghetti, borse volanti, porte infinite: gioca con l'assurdo il film per il lancio del nuovo trio di crossbody bag di Freitag, che realizza borse con teloni di camion usati aggiungendo un tocco di colorata individualità. Per la campagna, Freitag ha di nuovo collaborato con la casa di produzione e studio creativo Zweihund GmbH di Winterthur (Svizzera). Il risultato: 56 secondi di fuochi d'artificio surrealisti, con protagonisti tre arbitri della Swiss Football League sul campo da calcio, il team di kiosk.io nel loro studio di mobili vintage e la F-Crew nella fabbrica di borse.(17 ottobre 2025)
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Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento aperto del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
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Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
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Tecnimont racconta l'eccellenza ingegneristica italiana con l'IA. Firma I MILLE
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I MILLE Creative Consultancy, agenzia del Gruppo TXT, ha ideato per Tecnimont del Gruppo Maire operante nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) la campagna internazionale ‘Dreams Are In The Making’ che unisce arte, tecnologia e visione industriale attraverso l'uso dell'IA. La campagna si articola attorno a un video che fonde visione e concretezza: immagini surreali generate da strumenti di IA dialogano con le note della Symphonie Fantastique di Berlioz per raccontare come sogno e azione convergano in un'unica forza propulsiva. A significare che Tecnimont lavora sempre con un piede ben saldo a terra e l'altro pronto a spiccare il volo. L'uso dell'IA è funzionale. Le immagini surreali, con lavoratori e oggetti che fluttuano in aria, eliminano ogni rischio interpretativo rispetto ai temi salute, sicurezza e ambiente. Gli ambienti evocativi garantiscono la riservatezza sulle strutture industriali reali, oltre a permettere di ridurre tempi e costi di produzione. La campagna vive su piattaforme digitali (LinkedIn, Instagram, YouTube), media di settore, installazioni negli uffici e nei cantieri dislocati nel mondo. Chiara Nidasio, group brand marketing manager di Maire racconta: “Abbiamo voluto valorizzare il pensiero innovativo delle persone di Tecnimont, un brand che immagina il futuro e lo realizza ogni giorno, trasformando sogni ambiziosi in progetti ingegneristici di eccellenza”. (17 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.