HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 2 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 MarTech

Un sito touch first e visuale aperto al native per il Corriere della Sera

Online da oggi il nuovo sito totalmente ripensato, senza il suffisso .it, di grande impatto visivo, con le news riorganizzate dando maggior enfasi alle immagini e ai video. E con formati pubblicitari innovativi con primi clienti Ford e Wind, mentre Costa Crociere è il primo per i branded content

6 marzo 2014 - Il Corriere della Sera veste oggi in edicola una cover speciale per annunciare il rinnovamento concettuale e strutturale del sito, online da questa mattina in una nuova versione editoriale in cui le news sono riorganizzate dando maggior enfasi alle immagini e ai contenuti video, in un'impostazione grafica di grande impatto visivo. E dove la testata ha perso il suffisso .it per sottolineare la completa integrazione di tutte le forme dell'informazione veicolata dal Corriere.  
 
Non un semplice restyling, come ha sottolineato  il direttore Ferruccio de Bortoli, ma un modo nuovo “di pensare i contenuti, aprendo un laboratorio permanente per un nuovo giornalismo digitale, che mette al centro il valore della notizia e della cura editoriale per offrire un’esperienza di lettura guidata e connessa”. 
 
La grafica, che parte da un’analisi di Frog, propone caratteri più leggeri e più bianchi nella pagina, maggiore spazio per foto e video, che appaiono già attivi e in movimento durante lo scrolling, che permette di combinare una lettura orizzontale e verticale del sito. “La presentazione orizzontale delle news aumenta la verticalità della navigazione" sostiene il direttore generale Media Rcs Alessandro Bompieri, visto che le immagini in home sono un invito alla lettura e all'approfondimento. 
 
Il nuovo sito si caratterizza per essere  'Visuale' per la valorizzazione data alle immagini, 'Giovane' perché giovane è il target elettivo dell'online, 'Multimediale' perché le news nascono multimediali e viene superata la suddivisione tra testo, foto e video, 'Touch first'  (o Tablet First) perché la navigazione è pensata in primis per mobile (la versione per smartphone, completamente responsive, sarà rilasciata il 27 marzo), 'Video' con Corriere tv, completamente rifatto che ha un ruolo centrale e dove proseguiranno le esperienze fatte nel 2013 con le web series. La piattaforma video è stata sviluppata in partnership con Chili Tv.
 
Per il mercato pubblicitario sono previsti formati digitali innovativi, adottati già da Ford e Wind che sono  main partner del nuovo corso, e che appaiono anche coi loghi nella campagna pubblicitaria che comunica il rilancio, in partenza oggi, con creatività di JellyFish, su mezzi di Rcs, su siti terzi e sui social. La nuova offerta agli inserzionisti prevede anche la presenza di branded content e di altri modelli di native advertising, di cui il primo cliente è Costa Crociere. 
 
Quanto all'evoluzione, il 25 marzo partirà Style, canale dedicato alle passioni e alla moda maschile e in estate un canale fashion che potrebbe anche prevedere l'e-commerce. Di qui a un anno potrebbe poi essere adottata una formula 'paywall' per l'accesso ai contenuti, per una maggior redditività del digitale che per ora pesa  per il 20%  sui ricavi del sistema Corriere della Sera. Ad oggi, sono 130.000 gli abbonati alla copia digital di cui 70.000 a prezzo pieno, mentre il cartaceo conta 460.000 copie diffuse. Fino a ieri il sito contava 2,5 milioni di browser unici e oltre 30 milioni di pagine viste al giorno, ed erogava con la piattaforma CorriereTv circa 30 milioni di streaming ogni mese. La nuova versione suggerisce al management obiettivi di crescita ambiziosi sul fronte utenti unici, page views e raccolta. Così come si punta ad accrescere ulteriormente gli iscritti alla community Passaparola, arrivati a 888.000: un target profilato perfetto da 'offrire' all'utenza pubblicitaria.  (V.S.)

Madama Oliva lancia Lupamì, per chi ha
‘fame da lupino’. Campagna di Absoluta
<
Madama Oliva (lavorazione, trasformazione e confezionamento di olive e altri prodotti vegetali) lancia Lupamì, linea a base di lupini ricettati con ingredienti naturali, pensata per avvicinare consumatori e trade a un prodotto dalle potenzialità ancora poco note. Dalla brand identity alla campagna, cura il lancio l'agenzia Absoluta che ha ideato colori pop, lettering dinamici e illustrazioni fresche e divertenti. Il claim ‘Fame da lupino?’ posiziona in modo immediato e divertente il prodotto come ‘spezzafame’ adatto a ogni contesto. “Il lupino è percepito come un prodotto antico legato ai mercati rionali – racconta Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta -. In realtà è un superfood poco conosciuto che può entrare a pieno titolo in un regime alimentare sano e naturale. Abbiamo lavorato per scardinare questo immaginario creando una nuova identità di prodotto vivace e contemporanea, in grado di parlare ai consumatori più smart ed evoluti”. Lupamì è già in distribuzione e la campagna resterà in pianificazione per tre settimane su Meta e Youtube. La comunicazione prevede anche attività nei punti vendita con affissioni, carrelli e sensor media. (1 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Cnnes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport dall'edizione 2026. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI- Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, con il progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
 
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
 
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
 



Medusa promuove il film Buen Camino
di Zalone su impianti Dooh di Mediamond
<<<
L'uscita nelle sale il 25 dicembre del nuovo film di Checco Zalone ‘Buen Camino’, prodotto da Medusa Film, è promossa con un'attività di domination della linea M4 di Milano e da una campagna Dooh sia a Milano che a Roma. L'impiantistica digitale è in gestione a Mediamond che ha dato vita a un progetto personalizzato offrendo una copertura capillare sul territorio. Sulla M4, dalle 7 alle 11, gli schermi dei circuiti digihorizon e digivertical trasmettono una sequenza di immagini del personaggio interpretato dall'attore. Nel resto della giornata, i contenuti continuano a essere proposti in rotazione, trasformando le stazioni della linea in una ‘mostra fotografica’, pensata per sorprendere visitatori e passeggeri e per amplificare l'attesa e la visibilità del film. Il progetto di comunicazione proseguirà con una campagna Dooh attiva dall'8 al 28 dicembre a Milano e a Roma. La visibilità si estenderà anche alle stazioni ferroviarie di Milano Porta Garibaldi, Roma Ostiense e Padova. Per aumentare l'engagement e coinvolgere il pubblico, tutte le creatività on air avranno un QR code che rimanderà al manifesto del film. (2 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati