Negli spot del Super Bowl patriottismo e buoni sentimenti
Spettacolo nello spettacolo, gli spot passati al costo di 4 milioni per 30” hanno avuto una platea di 170 milioni di telespettatori nel mondo. Il più amato dalla rete è Budweiser. FCA era presente tre volte con Maserati Ghibli, Jeep Cherokee e Chrysler 200 per cui ha portato in scena l’icona Bob Dylan
4 febbraio 2014 - Gli spot trasmessi nella notte tra il 2 e il 3 febbraio durante il 48° Super Bowl – tradizionalmente uno spettacolo nello spettacolo - più che stupire con effetti speciali o stravaganti hanno veicolato messaggi positivi, come ha fatto Budweiser, o rievocativi del valore o dei personaggi del Paese come hanno fatto RadioShack, Chrysler e Coca Cola. L'evento trasmesso da Fox, in cui i Seahawks di Seattle hanno sbaragliato i Broncos di Denver 43-8, è stato seguito da 170 milioni di telespettatori nel mondo, il che ha dato un significato al costo di quattro milioni di dollari per la messa in onda di un 30 secondi. Per la visione dei 44 spot rimandiamo, tra i tanti siti che li pubblicano, a quello del Wall Street Journal che ha invitato gli utenti a votarli e ha fatto anche una classifica dell'attenzione ricevuta online in attesa della messa in onda.
Il minuto più gettonato su internet, che ha già commosso tutto il mondo, è quello ideato da Anomaly per Budweiser con l'amicizia tra un tenero piccolo labrador e un cavallo purosangue. Per Budlight, invece, è sceso in campo Arnold Schwarzenegger che in un party in terrazza gioca a ping pong con i capelli lunghi e una fascia anni ’70.
RadioShack, catena di negozi di tecnologia, ha resuscitato grandi personaggi televisivi degli anni ’80, come il campione del wrestling Hulk Hogan, Erik Estrada, Poncharello dei CHiPs, la DeLorean di Ritorno al Futuro, Slimer dei Ghostbusters. Molto apprezzato anche lo spot di Coca Cola in cui immagini degli Stati Uniti fanno da sfondo alle note di ‘America, the Beautiful’ cantata in molte delle lingue dei popoli che hanno fatto gli Stati Uniti.
Fiat Chrysler Automobiles (FCA) è scesa in campo con una tripletta. Per lanciare il nuovo modello della Chrysler 200, ha portato in scena niente meno che l'icona musicale Bob Dylan e ha fatto leva sul sentimento patriottico americano. Dylan, in uno mega spot da due minuti ideato da Global Hue, fa una narrazione per immagini dei simboli della grandezza dell'America, come Rosie the Riveter, la Route 66, James Dean, Marilyn Monroe. E alla fine sottolinea la bravura degli americani nel costruire automobili: “Lasciate che i tedeschi producano la vostra birra, gli svizzeri gli orologi, lasciate che l'Asia assembli i vostri telefoni. Noi costruiremo la vostra automobile”.
FCA ha presentato anche la nuova Maserati Ghibli con un 90” ideato da Wieden +Kennedy a titolo ‘Strike’ proiettato durante il primo quarto della finale, in cui si parla di duro lavoro, svolto con abilità, dedizione e impegno, interpretato dalla giovanissima attrice Quvenzhane Wallis. Diretto dal regista David Gordon Green e girato a Los Angeles, lo spot è l'omaggio al marchio Maserati e parla dritto al cuore di chi ogni giorno lotta contro problemi e gli ostacoli. Il terzo spot di FCA è stato per Jeep Cherokee.
E restando in tema di auto ricordiamo il notevole spot da 60” ‘Rendezvous’ per la britannica Jaguar con i ‘bad boys’ Sir Ben Kingsley, Tom Hiddleston e Mark Strong che recitano la parte dei cattivi ma vestiti in modo impeccabile, come vuole la tradizione inglese (vedi news del 23 gennaio).
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.