AmEx lancia in Italia PayBack, programma di fidelizzazione multipartner
Con una sola carta, gratuita, si accumulano punti spendibili dai 7 partner, cinque colossi del largo consumo e dei servizi quali Carrefour, Esso, Alitalia, 3, Mediaset Premium, e 2 finanziari quali Carrefour Banca e AmEx. Si aggiungono promozioni, sconti ulteriori, offerte di punti extra. Altri partner sono accessibili sul sito solo in e-commerce
30 gennaio 2014 - Debutta in Italia PayBack, innovativo programma di fidelizzazione multipartner del Gruppo American Express (che l'ha acquisito nel 2010 per 500 milioni di euro), a cui partecipano cinque colossi dei consumi familiari, tra largo consumo e servizi - Carrefour, Esso, Alitalia, 3, Mediaset Premium – e due partner finanziari quali Carrefour Banca e la stessa AmEx. L'Italia è il quinto Paese in cui arriva il programma, forte del successo avuto in Germania dove, nato nel 2000, conta oggi 20 milioni di clienti che muovono 16 miliardi di vendite, ed è la terza carta più importante dei tedeschi, dopo bancomat e tessera sanitaria. Poi è stato lanciato in Polonia, India e Messico arrivando a contare 50 milioni di clienti. E dopo l'Italia, approderà negli Usa.
PayBack consente di accumulare punti con le spese di tutti i giorni, anche online, e di trasformarli in premi da catalogo o in sconti sugli acquisti di beni e servizi effettuati presso i partner (“Con PayBack punti o sconti, scegli tu”). Ciò che lo distingue dai programmi di fedeltà tradizionali è che con una sola carta, gratuita, si accumulano punti spendibili da tutti: per capirci, con i punti della spesa si può risparmiare sulla benzina. O magari fare un viaggio con Alitalia, anche se non si prende abbastanza spesso l'aereo per poter sfruttare il programma Mille Miglia, dando agli acquisti di tutti giorni una motivazione aspirazionale.
Inoltre PayBack dà accesso a promozioni, sconti aggiuntivi, offerte di punti extra. La partenza ufficiale è oggi, ma già in fase di lancio i partner stanno offrendo ai clienti circa 160 milioni di Welcome Coupon con punti e sconti per un valore complessivo di 460 milioni di euro. Tanto per fare un esempio si stima che una famiglia tipo (conservativa), che spenda 150 euro al mese di carburante e 150 euro di spesa al supermercato, possa arrivare a risparmiare 100 euro in 3 mesi.
Esso e Carrefour hanno integrato il loro programma fedeltà con PayBack, Alitalia lo unisce a MilleMiglia, per 3 e Mediaset Premium è il debutto nella fidelizzazione. Ogni partner ha poi personalizzato la carta per distribuirla alla propria clientela e ha ideato un proprio incentivo all’affiliazione. Esso, ad esempio, che riconosce 2 punti per ogni litro acquistato, ne dà 500 al primo rifornimento fatto in febbraio e poi triplica i punti per litro fino a fine mese, e ripeterà in futuro l’iniziativa. Carrefour dà 1 punto per ogni euro speso, ma permette di usare anche la card col suo marchio dandone 2 per ogni euro, poi offre ulteriori vantaggi grazie alla sinergia con Carrefour Banca. Carrefour vede nella partnership la possibilità di ampliare la clientela (le card Carrefour sono oggi 3.5 milioni) a 12 milioni potenziali di consumatori, tanti sono i clienti rappresentati dai 7 partner già possessori di carte fedeltà, su 20 milioni nel complesso. L’obiettivo per tutti è di arrivare a distribuire 8-9 milioni di carte PayBack.
Per i consumatori più evoluti, più sensibili al couponing digitale che al cartaceo, c’è poi l’opportunità di accedere al programma sul sito di PayBack, dove ci sono ulteriori accordi di collaborazione con altri partner, per ora una decina, da cui fare acquisti esclusivamente online, accumulando punti. Ebay, RedCoon, Zalando e Profumerie Douglas sono i quattro principali.
A supporto del lancio partirà il 15 febbraio per durare un paio di mesi la campagna di comunicazione in tv, stampa, radio e web (a cui è destinato il 15% del budget, ingente ma non dichiarato, comunque di “più milioni”). La campagna sarà firmata dall’agenzia di riferimento di American Express (che si accolla l’investimento), ovvero Ogilvy&Mather, cosi come il centro media è Mindshare. Protagonisti saranno i Pointees, già utilizzati in Germania, che caratterizzano tutta la grafica e saranno personaggi d’animazione nello spot e online. Seguiranno altri flight della campagna nel corso dell’anno, mentre a breve saranno lanciati l’app PayBack, l’app Facebook e la fan page su Facebook.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
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‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.