HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 3 ottobre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Torna a Milano il Bicycle Film Festival
per addicted del pedale e del grande schermo

Torna il festival a base di film, eventi, mostre, arte, musica, mercatino che si svolge in una quarantina di città nel mondo e che per l'ottava edizione italiana si diffonderà per il quartiere storico di Lambrate. Sponsor Klm, Tokyo Bike, SUN68 e i consorzi nazionali del riciclo. Media partner Radio Deejay, GQ, BlaBlaCar, Wu Magazine, Bike Channel

11 dicembre 2013 - Torna a Milano, dopo la tappa fiorentina, dal 13 al 15 dicembre il Bicycle Film Festival, manifestazione dalle molte sfaccettature ideata 13 anni fa da Brendt Barbur che ebbe l'intuizione di coniugare la passione per il pedale con quella per il grande schermo. Un Festival a base di film, eventi, mostre, arte, musica, mercatino che si svolge in quarantina di città nel mondo, da Londra a Parigi, da Tokio a Istanbul, da San Francisco ad Amsterdam e a New York dove è stato ideato. L'ottava edizione italiana ha come palcoscenico la zona di Lambrate, a partire dalle tre location storiche Spazio Ventura 15, Spazio Street Studio e Ex Bazzi per estendersi a tutto il quartiere quale festival diffuso.

I Film, ospitati nello Spazio Street Studio, sono oltre 40 tra corti e mediometraggi che raccontano la bici a 360°: ritratti, corse, clip, documentari su sottoculture urbane, storie di epica quotidiana e video arte in tutto il mondo, selezionati dalla direzione del festival di New York. Sono previsti sei differenti programmi rivolti a ogni pubblico, dall'appassionato lettore della Gazzetta dello Sport al rider bmx (bicycle motocross).

Sul fronte Eventi sono previste gare, esibizioni e tornei che animeranno Spazio Ventura 15, Ex Bazzi e l'intero quartiere di Lambrate. Il Bike Polo si aprirà al pubblico con sessioni di avvicinamento dedicate a grandi e piccoli. Il Reclyded Park in Spazio Ventura 15, costruito interamente in materiale proveniente dal riciclo di imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro, farà da cornice ai salti in bmx. La Cargo Bike Race stimolerà la ricerca di trasporti sempre più eccezionali. Ci sarà domenica la competizione urbana di Ciclo Cross, tappa speciale del campionato Singlespeed Ciclocross Italian Series.

Fitto a
Opera di Chiara Dattola
nche il programma delle Mostre che celebreranno le due ruote tra vintage ed evoluzione con un focus sul rapporto tra arte e Lambrate. In particolare in ‘Cicli Illustri’, curata da Angelo Ferrillo, 25 grafici italiani under 40 proporranno opere ad hoc sui temi ‘bicicletta, mobilità e sostenibilità’ (inaugurazione venerdì alle 22). Si rinnoverà la collaborazione col Consolato Olandese che quest'anno, in partnership con la città di Rotterdam e con la rivista Soigneur.nl, cura un'esposizione fotografica dedicata a ritratti in ‘borghese’ di ciclisti appassionati. E ancora: la mostra ‘Ronde around’ legata alle Fiandre per il centenario del mitico Giro, l'esposizione di bici storiche della collezione Rossignoli in ‘Bici ritrovate’, le foto ‘Ride in Lambrate’ dedicate al quartiere.

Non mancheranno la Musica con live e Dj set nelle serate di venerdì (Bike party con gli Addictive Tv a 4/7 euro) e di sabato (Urban Velodrome party col dj-ciclista DirtyFinger a ingresso free) né un Mercatino che sotto il titolo Extras'Mall proporrà oggettistica, curiosità e pezzi unici (vista la
Bicycle Film Festival 2012 - Milano
contingenza di spirito natalizio) e che troverà collocazione nello spazio Ventura 15. Ai bambini è dedicata domenica ‘Lazysunday’ con laboratori, workshop e incontri di ciclomeccanica.

L'edizione italiana di Bicycle Film Festival è organizzata da Ciclica e patrocinata da Comune di Milano, Consolato del Regno dei Paesi Bassi e Fondazione Cariplo. Gli sponsor sono Klm Royal Dutch Airlines, Tokyo Bike, SUN68 e i consorzi nazionali del riciclo Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Ricrea. Media partner sono Radio Deejay, GQ, BlaBlaCar, Wu Magazine e Bike Channel che organizza il video contest ‘Ride in Lambrate’. Bicycle Film Festival sostiene l'Associazione Dynamo Camp che crea programmi di terapia ricreativa per bambini affetti da patologie croniche.


Per saperne di più..>>



Lo spot di Saatchi per Visa con Intesa SanPaolo
per Milano-Cortina porta lo sci e i campioni
a esibirsi in un borgo marinaro grazie all'AI
<
Sarà on air fino a novembre in tv, digital e social la campagna dedicata a Milano Cortina 2026 da Visa (worldwide payment technology partner) con Intesa Sanpaolo (premium partner). Lo spot, realizzato con l'AI, ideato da Saatchi & Saatchi (Publicis Group) e prodotto da BRW Filmland e Dogma, è ambientato in un luogo che richiama la Costiera Amalfitana, trasformata in una pista da sci, con protagonisti i campioni Sofia Goggia, Giacomo Bertagnolli e Leonardo Donaggio del Team Visa. Promuove la sottoscrizione delle XME Credit e della nuova XME Credit Icon di Intesa Sanpaolo su circuito Visa e invita a partecipare al concorso ‘Vinci grazie a Visa’ che mette in palio, biglietti e pacchetti hospitality per vivere da vicino l'emozione dei Giochi. "Milano Cortina 2026 rappresenta un'opportunità unica per mostrare al mondo l'innovazione italiana nei pagamenti digitali. Visa insieme a Intesa Sanpaolo offrirà esperienze di pagamento sicure, senza interruzioni e all'avanguardia a tifosi, atleti e imprese” ha dichiarato Stefano M. Stoppani, country manager di Visa Italia. “L'utilizzo dell'AI nella realizzazione dello spot rappresenta una novità in linea col posizionamento di un brand come Visa e rappresentativa della nostra volontà di investire sul valore della tecnologia” ha aggiunto Serena Di Matteo, head of marketing Southern Europe di Visa. (3 ottobre 2025)
  FAST NEWS<< <
Mailander sleeve sponsor e partner di comunicazione della squadra di volley Reale Mutua Fenera Chieri ‘76. Mailander, storica agenzia di comunicazione di Torino, diventa sponsor di maglia della Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, pluripremiata squadra di Serie A1 di volley femminile
 
Bayer Consumer Health consolida in Interpublic Group creatività, media e produzione a livello globale La divisione Consumer Health di Bayer ha scelto Interpublic Group come partner globale per la creatività, la produzione e il media per i brand di farmaci da banco come Aspirina, Claritin e Canesten
 
Flette l'investimento pubblicitario su internet, Registra -5,2% in agosto e -3% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato ad agosto una flessione del 5,2%, con il progressivo gennaio-agosto che si attestato a -3%
 
Life rafforza la unit account con quattro nuovi ingressi. L'agenzia Life di Bologna rafforza la unit account con l'ingresso di quattro nuove professioniste: Guendalina Albasi, Silvia Miceli, Eleonora D'Alfonso e Ilaria D'Ambrosio
 
La collaborazione tra L'Associated Press e LaPresse rinnovata fino al 2029. The Associated Press (AP) e LaPresse hanno esteso la loro collaborazione pluriennale fino al 2029, confermando l'impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di qualità
 
Aida Partners per le media relations di Guadagno Pack. Guadagno Pack ha affidato ad Aida Partners le attività di media relations e networking
 
Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
 
Annunciati i componenti della 15 giurie degli ADCI Awards 2025. Dopo aver annunciato i presidenti delle diverse giurie (vedi news), l'Art Directors Club Italiano ha reso nota la composizione completa delle giurie degli ADCI Awards 2025, il principale riconoscimento italiano dedicato alla creatività e all'efficacia delle idee, dei linguaggi e dei progetti di comunicazione
 
Nasce in Volkswagen Group Italia l'unit Group Press, Communications & External Relations. Alla guida Stefano Sordelli. Novità nel reparto comunicazione di Volkswagen Group Italia
 
Honda Motor Europe sceglie Pablo quale lead brand agency dopo una gara. A seguito di una gara, Honda Motor Europe ha nominato l'agenzia creativa indipendente Pablo quale lead brand agency
 
Cristina Balbo consulting director and team lead di Peter Schmidt Milano. L'agenzia di branding e design Peter Schmidt Group (gruppo BBDO) ha nominato Cristina Balbo consulting director e team lead per la sede di Milano, aperta lo scorso maggio (vedi news)
 



Ceres dà nuova vita alle maglie ‘tradite’
dei tifosi di calcio con We Are Social
<<<
Ogni anno si ripresenta per i tifosi di calcio un problema: la maglia acquistata col nome dell'idolo di turno diventa improvvisamente un ricordo amaro quando il giocatore cambia squadra. Ceres, la birra delle tifoserie italiane, ha ideato una soluzione semplice ma definitiva: una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome dell'ex idolo, con possibilità di scriverci sopra a piacimento. Un gesto ironico e liberatorio perché la maglia della squadra del cuore merita di essere indossata per sempre. Il lancio di ‘Levatelo dalle spalle’ è avvenuto in occasione del big match Milan–Napoli di domenica 28 settembre con un'attivazione in un bar nei pressi di San Siro a Milano. Decine di tifosi delle due squadre hanno personalizzato le ‘maglie tradite’ insieme a creator del mondo calcio. L'attività continuerà nei prossimi mesi in una selezione di bar in tutta Italia. Il concept e la produzione del progetto sono a cura di We Are Social. (1º ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati