Il mondo crede nel Festival of Creativity, 34.301 le entries
Record a Cannes con le iscrizioni in crescita del 19% in arrivo da 87 Paesi. Usa e Brasile se ne accollano un quarto, l'Italia torna a crederci con 494. Performance delle due nuove categorie
06 giugno 2012 -Sono 34.301 provenienti da 87 Paesi i lavori in concorso al 59º Festival Internazionale della Creatività di Cannes, in crescita del 19% rispetto all'edizione 2011, record di tutti i tempi a dispetto della crisi. Si cimenteranno in 15 categorie, due in più dello scorso anno: i Mobile Lions e i Branded Content & Entertainment Lions si sono aggiunti ai Creative Effectiveness, Cyber, Design, Direct, Film, Film Craft, Media, Outdoor, Pr, Press, Promo & Activation, Radio, Titanium & Integrated Lions. Di fronte a tale copiosità di iscrizioni, l'organizzazione del Festival ha accresciuto le fila dei giurati portandoli a 287.
Le categorie più affollate sono le classiche, quella dei Press Lions con 6.056 annunci in lizza, in crescita del 12% rispetto allo scorso anno, seguita da Outdoor (4.843, +8%) e da Film (3.475, +5%). Forti incrementi si registrano nelle iscrizioni per Pr (+38%), Design (+23%), Film Craft (+30%), Promo & Activation (26%), Direct (+27%) e Radio (+31%). In controtendenza i Cyber (-13%) e soprattutto i Creative Effectiveness, categoria introdotta l'anno scorso che premia i risultati concreti dell'adozione di una creatività sul business del cliente, e che forse non ha convinto del tutto visto che è la più esigua, quest'anno come lo scorso anno, e con le iscrizioni scese da 142 a 92 (-35%).
In linea con la tendenze dei modelli di comunicazione globali, invece, Mobile esordisce con 965 ingressi e Branded Content & Entertainment Lions con 800.
I grandi supporter dell'evento ovvero i Paesi con più entries sono gli Usa con 5.058 e il Brasile con 3.419: insieme si sono accollati quasi un quarto delle iscrizioni. Seguono Germania con 2.375, Uk con 2.343, Australia con 1268, Francia con 1237, India con 1.182 e Spagna con 1.098. In 8 su 87 pesano per oltre il 43% sul totale delle iscrizioni.
Molto attiva l'Italia rispetto al recente passato. Ha inviato 494 lavori contro i 328 dello scorso anno, il 50% in più o meglio il 44% in più in un confronto omogeneo depurato degli 11 iscritti a Mobile e dei 12 a Branded Content & Enterteinment. Insomma l'Italia torna a credere nel Festival dopo che negli ultimi tre anni aveva continuato a ridurre il numero di iscrizioni, senza scoraggiarsi per la nostra piccola rappresentanza in giuria che ci vede rappresentati solo in 5 categorie su 15: in quelle dei Film con Isabella Bernardi di Y&R, dei Media con Isabelle Harwie-Watt Clavarino di Havas Media, dei Direct con Davide Boscacci di Jwt Italia, dei Promo & Activation con Raffaella Bertini di Leagas Delaney e degli Rp Lions con Filomena Rosato di FiloComunicazione.
Per la precisione concorrono per l'Italia 87 Film (contro 56 nel 2011), 101 lavori nei Press (contro 64), 41 negli Outdoor (contro 38), 24 nei Radio (contro 25), 21 nei Cyber (contro 32), 32 nei Direct (contro 10), 38 nei Media (contro 35), 42 nei Promo & Activation (contro 18), 5 nei Titanium& Integrated (contro 6), 19 nei Design (contro 22), 37 nei Pr (contro 7), 24 nei Film Craft (contro 13), nessuno nei Creative Effectiveness (contro 2) e infine, come si è detto, 11 nei Mobile e 12 nei Branded Content & Entertainment. (V.S.)
Terre des Hommes e ACNE creano una finta agenzia di viaggi che simulano quelli dei minori migranti
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Per la Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, Terre des Hommes lancia una campagna di sensibilizzazione per riportare l'attenzione sui bambini e ragazzi migranti che arrivano da soli nel nostro paese, affrontando un viaggio traumatico e rischiando la vita. Nel video-esperimento, una finta agenzia di viaggi di Milano, la Brave Paths, propone con disinvoltura, come fosse un'utile esperienza formativa, un viaggio simile a genitori e nonni italiani, ottenendo reazioni sconcertate e incredule. Il messaggio della provocazione è molto chiaro: nessuno sceglierebbe un destino simile, se solo avesse alternative. La campagna si deve a un'idea dell'agenzia creativa ACNE – A Deloitte Business e alla casa di produzione Blackball, che ne ha permesso la realizzazione insieme al regista Claudio Gallinella. L'impegno di Terre des Hommes per garantire diritti e protezione a ragazzi e ragazze migranti continua da oltre 11 anni e ha permesso di supportare oltre 46.000 persone (al linkinfo sul progetto FARO).(20 giugno 2025)
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In Rigoni di Asiago Cristina Cossa corporate communication director e Gianluca Fausti chief marketing officer. Rigoni di Asiago ha rafforzato la struttura manageriale dopo l'ingresso, nelle scorse settimane, di Nicola Bonfatti col ruolo di direttore commerciale mercati internazionali
Il Libro Quattro dei Best Brands in DOOH per il download gratuito per il grande pubblico. Serviceplan Italia ha ideato la campagna DOOH su impianti IgpDecaux che ha promosso presso il pubblico il Libro Quattro di Best Brands, volume curato da Giampaolo Colletti
Rebranding per Kirey con FutureBrand. ‘Data made Human’ il nuovo pay-off. FutureBrand ha realizzato il rebranding del system integrator Kirey, che guida la trasformazione digitale delle aziende con approccio data-driven e un'offerta integrata basata su data & AI
La mascolinità nell'era dell'inclusione al centro del nuovo incontro I MILLE Welcomes. La serie di eventi live I MILLE Welcomes prosegue con l'incontro di mercoledì 25 giugno in cui Diego Passoni, voce di Radio Deejay e co-conduttore insieme a Nicola Macchione del podcast ‘I Caxxi Nostri: Cose da maschi’, dialogherà con Matteo B
Disponibili online i primi sei episodi di Traiettorie, il podcast di Sorgenia che immagina il futuro. Sono online le prime puntate del podcast ‘Traiettorie’, realizzato e prodotto da Sorgenia per raccontare i cambiamenti che riguardano l'energia, la tecnologia, l'ambiente e il modo di vivere e stare con gli altri
‘Ogni sfiga è assicurata’, campagna OOH unconventional di MetLife a Milano. Il gruppo assicurativo MetLife ha scelto Milano per lanciare la campagna di marketing unconventional ‘Ogni sfiga è assicurata’, dedicata al tema della protezione dagli infortuni
Giacomo Venturi head of media dell'agenzia Life. Giacomo Venturi entra nell'agenzia di comunicazione integrata Life col ruolo di head of media e il compito di rafforzare la unit media e consolidare l'approccio strategico e integrato dell'agenzia
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Zafferano 3 Cuochi celebra i 90 con la campagna ‘ 90 anni insieme’. Zafferano 3 Cuochi annuncia il novantesimo anniversario con la campagna ‘ 90 anni insieme’ che lo riafferma come ‘Lo Zafferano degli italiani"
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I ‘social’ Youtomb, Instantcrash, Facebroken e Spotyblood nella campagna di Mynd per AFVS contro l'uso dello smartphone alla guida
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L'uso dello smartphone alla guida è responsabile di oltre 37.000 incidenti stradali ogni anno in Italia. Da questo dato allarmante nasce ‘The Social Crash’, campagna firmata dall'agenzia Mynd per AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla sicurezza stradale. ‘The Social Crash” (https://thesocialcrash.it/) utilizza gli stilemi e il linguaggio dei social più utilizzati per creare un cortocircuito comunicativo: TikTok si trasforma in TikCrok, Instagram in Instantcrash, Facebook sin Facebroken, WhatsApp in WhatsAhh!, Spotify in Spotyblood e YouTube in YouTomb. Ogni logo rielaborato racconta il pericolo reale dell'uso dello smartphone durante la guida, trasformando il tono familiare dei social in un grido d'allarme. La campagna è partita il 21 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Selfie, diffusa su social e stampa. Ogni soggetto conduce a una landing page dedicata (tipo https://instantcrash.thesocialcrash.it/) con una schermata fake di accesso al social per poi scoprire, al clic, il messaggio reale: ‘Un like alla guida non vale la tua vita’. (23 giugno 2025)
SULLO SCHERMO211
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HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia, così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.