HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 23 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Il mondo crede nel Festival of Creativity, 34.301 le entries

Record a Cannes con le iscrizioni in crescita del 19% in arrivo da 87 Paesi. Usa e Brasile se ne accollano un quarto, l'Italia torna a crederci con 494. Performance delle due nuove categorie

06 giugno 2012 -Sono 34.301 provenienti da 87 Paesi i lavori in concorso al 59º Festival Internazionale della Creatività di Cannes, in crescita del 19% rispetto all'edizione 2011, record di tutti i tempi a dispetto della crisi. Si cimenteranno in 15 categorie, due in più dello scorso anno: i Mobile Lions e i Branded Content & Entertainment Lions si sono aggiunti ai Creative Effectiveness, Cyber, Design, Direct, Film, Film Craft, Media, Outdoor, Pr, Press, Promo & Activation, Radio, Titanium & Integrated Lions. Di fronte a tale copiosità di iscrizioni, l'organizzazione del Festival ha accresciuto le fila dei giurati portandoli a 287.

Le categorie più affollate sono le classiche, quella dei Press Lions con 6.056 annunci in lizza, in crescita del 12% rispetto allo scorso anno, seguita da Outdoor (4.843, +8%) e da Film (3.475, +5%). Forti incrementi si registrano nelle iscrizioni per Pr (+38%), Design (+23%), Film Craft (+30%), Promo & Activation (26%), Direct (+27%) e Radio (+31%). In controtendenza i Cyber (-13%) e soprattutto i Creative Effectiveness, categoria introdotta l'anno scorso che premia i risultati concreti dell'adozione di una creatività sul business del cliente, e che forse non ha convinto del tutto visto che è la più esigua, quest'anno come lo scorso anno, e con le iscrizioni scese da 142 a 92 (-35%).

In linea con la tendenze dei modelli di comunicazione globali, invece, Mobile esordisce con 965 ingressi e Branded Content & Entertainment Lions con 800.

I grandi supporter dell'evento ovvero i Paesi con più entries sono gli Usa con 5.058 e il Brasile con 3.419: insieme si sono accollati quasi un quarto delle iscrizioni. Seguono Germania con 2.375, Uk con 2.343, Australia con 1268, Francia con 1237, India con 1.182 e Spagna con 1.098. In 8 su 87 pesano per oltre il 43% sul totale delle iscrizioni.

Molto attiva l'Italia rispetto al recente passato. Ha inviato 494 lavori contro i 328 dello scorso anno, il 50% in più o meglio il 44% in più in un confronto omogeneo depurato degli 11 iscritti a Mobile e dei 12 a Branded Content & Enterteinment. Insomma l'Italia torna a credere nel Festival dopo che negli ultimi tre anni aveva continuato a ridurre il numero di iscrizioni, senza scoraggiarsi per la nostra piccola rappresentanza in giuria che ci vede rappresentati solo in 5 categorie su 15: in quelle dei Film con Isabella Bernardi di Y&R, dei Media con Isabelle Harwie-Watt Clavarino di Havas Media, dei Direct con Davide Boscacci di Jwt Italia, dei Promo & Activation con Raffaella Bertini di Leagas Delaney e degli Rp Lions con Filomena Rosato di FiloComunicazione.

Per la precisione concorrono per l'Italia 87 Film (contro 56 nel 2011), 101 lavori nei Press (contro 64), 41 negli Outdoor (contro 38), 24 nei Radio (contro 25), 21 nei Cyber (contro 32), 32 nei Direct (contro 10), 38 nei Media (contro 35), 42 nei Promo & Activation (contro 18), 5 nei Titanium& Integrated (contro 6), 19 nei Design (contro 22), 37 nei Pr (contro 7), 24 nei Film Craft (contro 13), nessuno nei Creative Effectiveness (contro 2) e infine, come si è detto, 11 nei Mobile e 12 nei Branded Content & Entertainment. (V.S.)

Per saperne di più..>>



Le entries Paese per Paese..>>



I lavori italiani iscritti..>>




Esposito e Cerlino a casa di Del Piero
per la prima puntata di ‘Gomorra - Le Origini'
nella campagna di Sky WiFi e Sky Tv
<
Un tempo ci si riuniva nel salotto di chi possedeva un televisore. Oggi, nell'era della tv in streaming, il ‘luogo di ritrovo’ è la casa di chi può contare su una connessione veloce. È l'idea alla base della nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi e Sky Tv con protagonista Alessandro Del Piero, accompagnato questa volta da Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, tra i principali interpreti di ‘Gomorra - La serie’. Del Piero ospita gli amici del condominio per guardare insieme la prima puntata della nuova serie Sky Original ‘Gomorra - Le Origini’ ambientata negli anni Settanta, al via il 9 gennaio. Cerlino commenta: “A quei tempi era così, si andava tutti da chi aveva la tv”. Esposito ribatte: “Mo’, con lo streaming, si va da chi ha il Wi-Fi veloce”. “Ultraveloce! Come Sky Wifi" puntualizza Del Piero. Ideata dalla Sky Creative Agency, la campagna è pianificata su canali tv nazionali, in radio e sulle piattaforme digital e retail di Sky. La produzione è di Akita Film e la regia di Matteo Sironi.(23 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Golia Activ Plus annuncia il Respira Golia Tour in sei località montane. Golia Activ Plus è in partenza per il Respira Golia Tour, iniziativa itinerante che porta sulle montagne momenti di divertimento e coinvolgimento dedicati a sciatori, famiglie e appassionati di vita outdoor
 
Casta Diva Group per la campagna e il concerto di Natale dell'Opera San Francesco per i Poveri. Ha preso avvio da un progetto di volontariato sociale per poi svilupparsi in un supporto professionale il rapporto di Casta Di Group con l'Opera San Francesco per i Poveri (OSF)
 
Il Sole 24 Ore porta in edicola in allegato a fine anno ‘La guida trend – storie e visioni’. Uscirà il 31 dicembre col Sole 24 Ore ‘La guida trend – storie e visioni’ per un viaggio nel futuro
 
Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, dopo aver accompagnato la transizione
 
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
 
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 



Ricola alla mostra ‘Juliet art magazine - Since 1980’
<<<
Fino al 18 gennaio la Polveriera Napoleonica Foscarini di Palmanova ospita la rassegna ‘Juliet art magazine - Since 1980’ che espone la collezione proveniente dall'archivio della storica rivista d'arte Juliet, fondata a Trieste. Organizzata dall'associazione culturale Juliet in collaborazione col Comune di Palmanova, la mostra si snoda attraverso stili, tecniche e linguaggi che hanno segnato decenni di ricerca artistica. Il focus sono le 225 cover del bimestrale che, nell'arco di quarantacinque anni, hanno raccontato l'evoluzione dell'arte contemporanea. Sponsor è Ricola, l'azienda svizzera delle caramelle alle 13 erbe alpine, che conferma il legame con arte e cultura dando la possibilità ai visitatori di scoprire questo patrimonio culturale e offrendo loro sample di caramelle all'ingresso. Protagonisti dell'assaggio sono i nuovi gusti Lampone e Melissa e Menta Fresca. (23 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati