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Glamour si riposiziona verso l’alto e mette al centro moda e beauty

Restyling strategico multipiattaforma per il mensile femminile di Condé Nast sotto la guida del nuovo direttore Cristina Lucchini, che ha scelto di ripartire dal brand e concentrarsi su tutto ciò che è glamour e fa tendenza. Rinnovo del sito in due fasi

17 settembre 2013 - La richiesta dell'editore è stata chiara: riposizionare Glamour verso l'alto, come immagine e come target, non estraniando le lettrici più giovani, da sempre core target del mensile femminile di Condè Nast, ma spostando il focus sulle trentenni e su tu
Cristina Lucchini
tte quelle donne “che si sentono 35-enni” ad libitum. Un rebranding strategico per intercettare gli inserzionisti alto di gamma del fashion e del lusso, puntando a un mix ideale di inserzioni al 70% formato dalla moda, al 20% dal beauty e al 10% extra-settore. Cristina Lucchini, direttore da maggio della testata, dopo due anni alla direzione di Amica in Rcs e con 25 anni di carriera giornalistica precedente proprio in Condè Nast, ha individuato il mood ripartendo dal marchio - Glamour - all'insegna di: “tutto ciò che è glamour è dentro, quello che non lo è fuori”.

Il risultato del restyling è il giornale in edicola da oggi (per agganciarsi alle sfilate in partenza, dal prossimo numero l'uscita sarà tra il 20 e il 22 del mese), su carta più preziosa - la stessa di Vogue -, con un'identità più matura e contenuti editoriali molto centrati sulla moda “onirica ma possibile”, sullo shopping, su quanto fa tendenza. La grafica, pulita e chiara ma calda, si deve a Carla Frank. La cover è doppia, dedicata a una top model, la stessa nei due scatti differenti: si parte con Elisa Sednaoui, anche attrice, regista, attivista nel no-profit e mamma da tre mesi.

La G di Glamour contraddistingue le varie sezioni: G World (eventi, persone, oggetti, idee, tendenze), G Shop (oggetti da comprare, suggestioni di shopping), G Talk (ritratti e incontri, personaggi), G Show (musica, cinema, libri, arte). Poi ci sono Primafila (personaggi, costume, anteprime), Fun+Pleasure per gli inevitabili ‘sesso e amore’ ma questa volta in taglio ironico, rubriche con quattro firme fisse - Rossella Calabrò (Identitic), Fabio Genovesi (Tormentoni), Chicca Gagliardo (Controspecchio) e Giovanni Pacchiano (Equivoci) - e Nightlife sui locali di tendenza. Pezzi forti, come si è detto, sono le 70 pagine di Moda non intervallate da pubblicità e 40 di Beauty. Per un totale, in questo primo numero del nuovo corso tirato in 300.000 copie, di 250 pagine redazionali su 500 di foliazione (250 le pagine di pubblicità raccolta). Prezzo di copertina per ora invariato, 2.20 euro.

Il mensile, che mantiene anche il formato pocket, è al centro di u
n sistema multipiattaforma che prevede il sito web, il nuovo sito mobile, tablet adaptative, la digital replica, l'app personal shopper, gli eventi. Il sito Glamour.it si rinnova in due tempi. Da ieri è online la prima release, poi il 16 ottobre si aggiungeranno contenuti e funzioni, con miglior navigabilità. Prevede una navigazione verticale che lo rende fruibile nelle versioni mobile e tablet (il 25% delle lettrici entra da smartphone, il 10% da tablet e il 60% da pc). Nuovi anche i contenuti e le sezioni come Moda e Bellezza, Extra, Shopping; Glamour Personal Shopper (che diventa ancora più social) e l'innnovativo Glamour Flash, servizio per ricevere ogni giorno suggerimenti dalla redazione e da 3 ‘Glam-Setter’. Alla community delle lettrici è stato chiesto di diventare contributor e la redazione le sta vagliando. Partner del rilancio del sito è Bulgari.

Il restyling di Glamour ha il supporto di una campagna, ideata e realizzata internamente, che sarà on air fino a fine anno, pianificata suimezzidel gruppo Condè Nast (nel complesso, 1 milionee200milalettori al mese, 6 milioni di utenti unici al mese, 2 milioni di contatti lordi nelle attività social), su motori di ricerca, sui social network e sul territorio: nelle edicole, di cui molte personalizzate a Milano durante le sfilate, su video wall, su mega poster. Claim: “Moda è come ti vesti. Glamour è come sei”.

I The Jackal alle prese col ripassone
di biologia nella clip di lancio di X Factor 2020
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I The Jackal si calano nello studio last minute della biologia in vista di un esame cruciale. Aurora e Claudia si impegnano ma sembrano parecchio svanite, Fru chiede quiete assoluta, Ciro ha invece bisogno dell'accompagnamento musicale della hit ‘Mitocondri’. Guest star della clip è Emma, giudice a X Factor 2020 insieme a Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, che sostiene che “quando ascolti musica il cervello produce dopamina e altre sostanze che aumentano la capacità di concentrazione e apprendimento”. L'esito dell'esame sarà sorprendente. La clip promuove la ripartenza del talent alle 21.15 su Sky Uno, tutti i giovedì dal 17 settembre, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now Tv. (18 settembre 2020)
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The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha arinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 
I canali Eurosport arrivano su Dplay PLUS. I canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 sono disponibili live su Dplay PLUS, la piattaforma Ott del gruppo Discovery, abbonandosi al pacchetto ‘Dplay PLUS + Eurosport’
 
‘Robot. The Human Project’ in mostra al Mudec dal 26 novembre. Il tema della robotica entra in un museo civico con la mostra ‘Robot
 
CannesLions annuncia la seconda edizione dei Lions Live per ottobre. Tornano in streaming sulla piattaforma CannesLions i ‘Lions Live’, che nella prima edizione dello scorso giugno hanno per certi versi ‘sostituito’ il Festival della creatività rinviato all'anno prossimo
 



I Pesti al pomodoro Mutti su pensiline e jumbo tram
con IgpDecaux, Wavemaker, OOH Kinetic e Studiò
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Tre pensiline speciali e un Jumbo Tram Full-Wrap gestiti da IgpDecaux ospitano la campagna Ooh di Mutti per il lancio della nuova linea di Pesti al pomodoro col 45% in meno di grassi dei pesti tradizionali: il Pesto Verde, il Pesto Rosso e il Pesto Arancione. Le tre pensiline in piazza Cavour, via Torino/Palla e via San Michele del Carso a Milano sono dedicate rispettivamente ai tre prodotti della gamma, con show case studiati e realizzati in esclusiva per Mutti: all'interno e alla base un vortice d'aria aziona un meccanismo che consente il movimento continuo e scenografico delle sagome dei differenti ingredienti, a ricordare gusto e leggerezza. Il Jumbo Tram decorato integralmente per 28 giorni ha tre vagoni, ciascuno dei quali dedicato a un singolo Pesto di pomodoro. Hanno lavorato alla campagna Creative Solutions di IgpDecaux, il centro media Wavemaker, OOH Kinetic (gruppo Wpp). La creatività è stata realizzata e adattata dallo Studiò, in-house agency di IgpDecaux. (16 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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