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Glamour si riposiziona verso l’alto e mette al centro moda e beauty

Restyling strategico multipiattaforma per il mensile femminile di Condé Nast sotto la guida del nuovo direttore Cristina Lucchini, che ha scelto di ripartire dal brand e concentrarsi su tutto ciò che è glamour e fa tendenza. Rinnovo del sito in due fasi

17 settembre 2013 - La richiesta dell'editore è stata chiara: riposizionare Glamour verso l'alto, come immagine e come target, non estraniando le lettrici più giovani, da sempre core target del mensile femminile di Condè Nast, ma spostando il focus sulle trentenni e su tu
Cristina Lucchini
tte quelle donne “che si sentono 35-enni” ad libitum. Un rebranding strategico per intercettare gli inserzionisti alto di gamma del fashion e del lusso, puntando a un mix ideale di inserzioni al 70% formato dalla moda, al 20% dal beauty e al 10% extra-settore. Cristina Lucchini, direttore da maggio della testata, dopo due anni alla direzione di Amica in Rcs e con 25 anni di carriera giornalistica precedente proprio in Condè Nast, ha individuato il mood ripartendo dal marchio - Glamour - all'insegna di: “tutto ciò che è glamour è dentro, quello che non lo è fuori”.

Il risultato del restyling è il giornale in edicola da oggi (per agganciarsi alle sfilate in partenza, dal prossimo numero l'uscita sarà tra il 20 e il 22 del mese), su carta più preziosa - la stessa di Vogue -, con un'identità più matura e contenuti editoriali molto centrati sulla moda “onirica ma possibile”, sullo shopping, su quanto fa tendenza. La grafica, pulita e chiara ma calda, si deve a Carla Frank. La cover è doppia, dedicata a una top model, la stessa nei due scatti differenti: si parte con Elisa Sednaoui, anche attrice, regista, attivista nel no-profit e mamma da tre mesi.

La G di Glamour contraddistingue le varie sezioni: G World (eventi, persone, oggetti, idee, tendenze), G Shop (oggetti da comprare, suggestioni di shopping), G Talk (ritratti e incontri, personaggi), G Show (musica, cinema, libri, arte). Poi ci sono Primafila (personaggi, costume, anteprime), Fun+Pleasure per gli inevitabili ‘sesso e amore’ ma questa volta in taglio ironico, rubriche con quattro firme fisse - Rossella Calabrò (Identitic), Fabio Genovesi (Tormentoni), Chicca Gagliardo (Controspecchio) e Giovanni Pacchiano (Equivoci) - e Nightlife sui locali di tendenza. Pezzi forti, come si è detto, sono le 70 pagine di Moda non intervallate da pubblicità e 40 di Beauty. Per un totale, in questo primo numero del nuovo corso tirato in 300.000 copie, di 250 pagine redazionali su 500 di foliazione (250 le pagine di pubblicità raccolta). Prezzo di copertina per ora invariato, 2.20 euro.

Il mensile, che mantiene anche il formato pocket, è al centro di u
n sistema multipiattaforma che prevede il sito web, il nuovo sito mobile, tablet adaptative, la digital replica, l'app personal shopper, gli eventi. Il sito Glamour.it si rinnova in due tempi. Da ieri è online la prima release, poi il 16 ottobre si aggiungeranno contenuti e funzioni, con miglior navigabilità. Prevede una navigazione verticale che lo rende fruibile nelle versioni mobile e tablet (il 25% delle lettrici entra da smartphone, il 10% da tablet e il 60% da pc). Nuovi anche i contenuti e le sezioni come Moda e Bellezza, Extra, Shopping; Glamour Personal Shopper (che diventa ancora più social) e l'innnovativo Glamour Flash, servizio per ricevere ogni giorno suggerimenti dalla redazione e da 3 ‘Glam-Setter’. Alla community delle lettrici è stato chiesto di diventare contributor e la redazione le sta vagliando. Partner del rilancio del sito è Bulgari.

Il restyling di Glamour ha il supporto di una campagna, ideata e realizzata internamente, che sarà on air fino a fine anno, pianificata sui mezzi del gruppo Condè Nast (nel complesso, 1 milione e 200mila lettori al mese, 6 milioni di utenti unici al mese, 2 milioni di contatti lordi nelle attività social), su motori di ricerca, sui social network e sul territorio: nelle edicole, di cui molte personalizzate a Milano durante le sfilate, su video wall, su mega poster. Claim: “Moda è come ti vesti. Glamour è come sei”.

Sky Italia lancia il canale Sky Adventure
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Partirà il 1° luglio Sky Adventure, nuovo canale di Sky Italia che offrirà centinaia di ore di programmazione al 121 e al 407 di Sky, al 118 su Sky Stream e Sky Glass, e in streaming su Now, disponibili anche on demand. Proporrà storie ricche di adrenalina, dal mondo delle corse ad alta velocità all'ingegneria estrema, dai viaggi straordinari ai confini del mondo alle sfide più dure dell'umanità. Si addentrerà nel mondo dei lavori estremi, nelle storie inedite dei mondi sommersi e nelle frontiere dell'ingegneria all'avanguardia. Tra i tanti titoli in arrivo in prima visione, a luglio si parte con la nuova stagione di ‘Chasing Monster. A caccia di Mostri’(Nel video il promo). (25 giugno 2025)
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Chiara Ranno country manager di Taboola per l'Italia. Taboola, piattaforma globale per la fornitura di performance su larga scala agli inserzionisti, annuncia la nomina di Chiara Ranno quale nuova country manager per l'Italia, col compito di accelerare il percorso di sviluppo
 
Next Different firma la campagna globale di Mail Boxes Etc. Next Different annuncia il lancio della campagna globale per Mail Boxes Etc., piattaforma di soluzioni per ecommerce, logistica, spedizione, marketing e stampa per Pmi e clienti privati
 
Dopo Milano, Basilea e Monaco, The Bloc continua l'espansione in Europa con una sede a Londra. The Bloc, agenzia creativa statunitense indipendente specializzata nel settore health, prosegue l'espansione in Europa con l'apertura di una sede a Londra, che si unisce a quelle di Milano, Basilea e Monaco
 
Dit, centrale di Sigma e Sisa, conferma l'incarico a Homina per altri due anni e lo amplia alla comunicazione di sostenibilità. Dit - Distribuzione Italiana, centrale delle insegne Sigma e Sisa, ha confermato per i prossimi due anni Homina, agenzia di Pr con sedi a Bologna e Milano
 
Enrico Destro general manager di Grom. Grom, marchio italiano di gelati e gelaterie, ha nominato Enrico Destro a general manager, con la responsabilità della crescita del business cross-channel e della trasformazione organizzativa
 
Nasce RealBites, parte del gruppo Realize Networks, con focus sui food creator italiani. Nasce RealBites, business unit del gruppo Realize Networks focalizzata sulla creator economy del panorama food italiano
 
Convivialità senza etichette con lo store virtuale ‘La Tavola Birra Moretti’ su Glovo. Prende vita fino al 20 luglio a Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze ‘La Tavola Birra Moretti’, uno store virtuale con un menù personalizzato, aperto solo per un mese fino al 20 luglio su Glovo, player del food delivery
 
A Milano Citylife torna il ‘Trofeo PwC - Stile italiano’ che celebra il design automobilistico. Sabato 28 giugno PwC Italia (servizi professionali alle imprese) celebrerà il design automobilistico italiano esponendo nell'area pedonale di Milano City Life 20 modelli d'epoca, immatricolati dagli anni ’50 ai ’90
 
In Rigoni di Asiago Cristina Cossa corporate communication director e Gianluca Fausti chief marketing officer. Rigoni di Asiago ha rafforzato la struttura manageriale dopo l'ingresso, nelle scorse settimane, di Nicola Bonfatti col ruolo di direttore commerciale mercati internazionali
 
Il Libro Quattro dei Best Brands in DOOH per il download gratuito per il grande pubblico. Serviceplan Italia ha ideato la campagna DOOH su impianti IgpDecaux che ha promosso presso il pubblico il Libro Quattro di Best Brands, volume curato da Giampaolo Colletti
 
Rebranding per Kirey con FutureBrand. ‘Data made Human’ il nuovo pay-off. FutureBrand ha realizzato il rebranding del system integrator Kirey, che guida la trasformazione digitale delle aziende con approccio data-driven e un'offerta integrata basata su data & AI
 
La mascolinità nell'era dell'inclusione al centro del nuovo incontro I MILLE Welcomes. La serie di eventi live I MILLE Welcomes prosegue con l'incontro di mercoledì 25 giugno in cui Diego Passoni, voce di Radio Deejay e co-conduttore insieme a Nicola Macchione del podcast ‘I Caxxi Nostri: Cose da maschi’, dialogherà con Matteo B
 
Disponibili online i primi sei episodi di Traiettorie, il podcast di Sorgenia che immagina il futuro. Sono online le prime puntate del podcast ‘Traiettorie’, realizzato e prodotto da Sorgenia per raccontare i cambiamenti che riguardano l'energia, la tecnologia, l'ambiente e il modo di vivere e stare con gli altri
 
‘Ogni sfiga è assicurata’, campagna OOH unconventional di MetLife a Milano, a firma di Cookies Agency. Il gruppo assicurativo MetLife ha scelto Milano per lanciare la campagna di marketing unconventional ‘Ogni sfiga è assicurata’, dedicata al tema della protezione dagli infortuni, ideata da Cookies Agency
 
Giacomo Venturi head of media dell'agenzia Life. Giacomo Venturi entra nell'agenzia di comunicazione integrata Life col ruolo di head of media e il compito di rafforzare la unit media e consolidare l'approccio strategico e integrato dell'agenzia
 
Theoria si aggiudica ufficio stampa e pr di Unobravo in Italia. Unobravo, servizio di psicologia online, ha affidato a Theoria le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni in Italia, a seguito di una gara
 
Integrazione tra Amazon Ads e Disney Advertising per annunci più mirati e insight sui comportamenti d'acquisto. Amazon Ads e Disney Advertising hanno annunciato a Cannes, durante il Festival in corso, un'integrazione strategica tra il Real-Time Ad Exchange (DRAX) di Disney e Amazon DSP per rendere gli annunci più mirati e offrire agli inserzionisti insight strategici sui comportamenti d'acquisto
 
Zafferano 3 Cuochi celebra i 90 con la campagna ‘ 90 anni insieme’. Zafferano 3 Cuochi annuncia il novantesimo anniversario con la campagna ‘ 90 anni insieme’ che lo riafferma come ‘Lo Zafferano degli italiani"
 
MNcomm incaricata della media relations di Burger King con una gara. MNcomm si è aggiudicata le media relations di Burger King Italia a seguito di una gara
 
Newtron affida a Negri Firman PR & Communication le media relations, le pr e la gestione dei social. Negri Firman PR & Communication è stata incaricata da Newtron delle attività di relazioni pubbliche, ufficio stampa e social media management
 



L'AS Roma con We are social celebra l'inno
di Venditti nella campagna ‘Core de ’sta città’
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A cinquant'anni dall'uscita di ‘Roma (non si discute, si ama)’ di Antonello Venditti, l'AS Roma celebra l'inno dei tifosi nella campagna abbonamenti per la stagione 2025/26 a titolo ‘Core de ’sta città’, con creatività di We Are Social, che prosegue la sua collaborazione con il Club. Al centro c'è l'idea del coro come filo invisibile che unisce tutti i romanisti, dentro e fuori dallo stadio, dalle strade fino all'Olimpico, dove l'emozione si trasforma in voce collettiva. Non solo un omaggio all'inno ma una celebrazione di chi vive la Roma come identità, fede, scelta di vita. L'audio curato da Hoodooh gioca un ruolo chiave: la traccia è costruita partendo dal brano originale arricchito da prese dirette degli attori e da contributi ambientali. Completa la campagna una serie di ritratti firmati dal Brian Laluna, esperto di fotografia calcistica, che traducono visivamente lo spirito del film, immortalando scene di quotidianità romanista. ‘Core de ’sta città’ è on air sui canali del Club - DOOH, digital, social e media tradizionali. (25 giugno 2025)

 

SULLO SCHERMO
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HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’ 
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia,  così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.  


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