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 Media

AgCom, 900 milioni di ricavi in meno alla stampa nel 2012, 800 in meno alla tv

La Relazione annuale dell'Agcom al Parlamento ha mostrato come sia proseguita nell'ultimo anno l'espansione del comparto online, mentre l'editoria, la radio e la tv siano risultati in flessione rispetto al 2011. I servizi digitali alimentano la dieta mediatica, nel consumo di tv continua il predominio della generalista

10 luglio 2013 - La stampa periodica e quotidiana ha perso nel 2012 quasi 900 milioni di ricavi, ovvero il 14.1% del fatturato, passando dai 6,18 miliardi di euro del 2011 ai 5,31 del 2012. Lo ha evidenziato la Relazione annuale dell'Agcom al Parlamento che ha mostrato come nei media sia proseguita nell'ultimo anno l'espansione del comparto online, mentre l'editoria, la radio e la televisione siano risultati in flessione rispetto al 2011. Sul fronte della raccolta pubblicitaria, il totale raggiunto dai mezzi è stato di 8.329,8 milioni con una flessione del 13.3%, e tutti sono risultati in calo ad eccezione di internet che è ha raggiunto i 1.552.6 milioni, in crescita del 10.3%, portando la sua quota sul mercato dei mezzi al 18,6%, inferiore alla tv e alla stampa presa nel complesso ma superiore a quotidiani e periodici valutati singolarmente.

I ricavi dell
'editoria quotidiana sono passati dai 2.899,6 milioni del 2011 ai 2.595,2 milioni del 2012, con una flessione del 10.5%, mentre i ricavi dei periodici sono calati dai 3.281,4 milioni del 2011 ai 2.712,3 (-17.3%). Più nel dettaglio, i ricavi da vendita di copie (cartacee e digitali) sono scesi da 3.013 milioni a 2.714 (-9.9%), mentre la pubblicità è passata da 2.649 a 2.143 (-19.1%). Infine i collaterali che avevano apportato al settore 371,2 milioni nel 2011 ne hanno fruttati solo 302,2 nel 2012 (-18.6%). Stabili invece provvidenze e convenzioni: 147,6 milioni di ricavi.
 
Sul fronte della tv, solo il canone (+2,3%) resiste alla flessione generalizzata dei ricavi (-8,7%): la pay-tv segna -1,4%, la pubblicità -17,9%, provvidenze e convenzioni -15,1%. Nel complesso la tv registra ricavi per 8.224 milioni contro i 9.003,6 del 2011 (in linea col 2010), così ripartiti: 2.487,8 per Mediaset (di cui 1.966,5 per la pubblicità e 520,2 per la pay), 2.631,6 per Sky (di cui 2.436,5 per abbonamenti), 2.443,2 per Rai (di cui 1.643,2 per il canone e 683,6 per la pubblicità) e 146,6 per Telecom Italia Media (tutto da pubblicità), mentre altri 614.5 sono stati appannaggio di altri operatori.

I servizi digitali – fa notare in apertura la Relazione - alimentano la dieta mediatica: ogni italiano consuma in media l'equivalente di 8 dvd al giorno (circa 36 Gigabyte), attività che occupa circa 4 ore e 3
0 minuti della giornata. Quanto alla tv, il consumo continua a essere dominato dalla tv generalista che nel 2012 ha visto il 40% di share medio giornaliero in mano alla Rai e il 35% a Mediaset, anche se i 6 canali hanno registrato un calo nell'ascolto medio, solo in parte compensato da una crescita dell'audience dei canali tematici. L'audience satellitare intanto è rimasta stabile intorno al 12-13%, mentre sono cresciuti gli altri canali terrestri. La relazione dell'AgCom sottolinea infatti che “a fronte dell'inerzia delle posizioni degli operatori storici, è possibile osservare un lento ma costante declino dei canali generalisti e un correlato consolidamento dei canali tematici, anche grazie alla diffusione del digitale terrestre, indicazione di una fruizione maggiormente personalizzata del contenuto televisivo”.

Da fine 2012 con il completamento dello switch-off, quasi l'85% della popolazione fruisce di contenuti televisivi in tecnologia digitale terrestre, mentre la restante parte ne usufruisce tramite la piattaforma satellitare mentre sono del tutto marginali gli ascolti realizzati dalle piattaforme Iptv, peraltro in calo rispetto alle rilevazioni precedenti: appare netta la preferenza da parte degli utenti verso il consumo dei prodotti televisivi tramite le piattaforme televisive tradizionali.

Venendo in particolare ai telegiornali trasmessi dalle principali emittenti nazionali, si evidenzia una maggior attenzione degli spettatori verso forme di informazione alternativa. Sia nelle fasce mattutine che in quelle serali, il Tg1 e il Tg5 perdono quasi 2 punti percentuali di ascolti ciascuno. Lo stesso calo avviene per il Tg di La7 mentre sono sostanzialmente stabili i dati di ascolto di Sky Tg24, con valori di poco inferiori allo 0,5%.

Per saperne di più..>>




Da IKEA e Ogilvy tre episodi per le festività
della serie ‘L'ingrediente segreto siamo noi’
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IKEA Italia torna in comunicazione con tre nuovi soggetti della piattaforma ‘L'ingrediente segreto siamo noi’, ideata da Ogilvy (vedi news), dedicati al periodo delle feste. On air fino al 27 dicembre, prosegue nel racconto dell'ingegno e della creatività con cui le persone danno un tocco personale ai prodotti IKEA, anche a Natale. Un padre invita il figlio al tavolo dei grandi con la sedia impilabile Sandberg; un ragazzo a cena con gli amici usa il contenitore IKEA 365+ al contrario, come fosse una cloche; una donna sceglie il bicchiere in cristallo Olivduva non per brindare, ma per il tintinnio con cui richiama tutti in cucina a lavare i piatti insieme. Pianificata da Wavemaker, la campagna è on air su tv e Vod fino al al 27 dicembre, e su Vol fino al 4 gennaio, accompagnata da una strategia social curata da Dude, che amplifica lo storytelling e invita a scoprire il piacere di rendere quotidianità e feste un po’ più semplici, un po’ più nostre. La produzione è di MovieMagic, con regia di Jacobine Van Hellemond. (3 novembre 2025)
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Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
 
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Isabella Piva country manager per l’Italia di IATI. IATI Assicurazioni viaggi ha nominato Isabella Piva a country manager per l'Italia
 
Refine Direct e Next Broadcast Media partner per l’adv su podcast e audio digitali in Italia. Partnership tra Refine Direct, martech company del Gruppo TXT, e Next Broadcast Media (NBM), specialista globale nella pubblicità su podcast e audio digitale con sede a Dubai
 
Elena Gualtieri direttrice marketing & sales di Dussmann Service. Elena Gualtieri ha assunto l'incarico di direttrice marketing & sales di Dussmann Service, società di servizi integrati che nel 2025 raggiungerà il miliardo di euro di fatturato e che conta oggi oltre 25.000 addetti, più di 4.000 siti gestiti, 11 filiali operative
 
Soluzione Group incaricata delle digital Pr di Bonduelle Food Service. Bonduelle Food Service, brand internazionale della ristorazione professionale, ha affidato a Soluzione Group le digital Pr in Italia
 
Disaronno celebra i 500 anni con l'edizione limitata 500 Years. Disaronno, liquore italiano tra i più bevuti al mondo, celebra il 500° anniversario col lancio di cinque bottiglie in edizione limitata, disponibili nei locali e nelle principali insegne della grande distribuzione
 
Just Eat affida i social a H48. Just Eat Italia ha affidato a H48 la gestione dei canali social, con l'obiettivo di rafforzare la relazione con le nuove generazioni
 
L'adv su internet cresce dello 0,9% in settembre ma risulta in flessione nei primi nove mesi dell'anno, -2,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, sono cresciuti a settembre dello 0,9% rispetto a settembre 2024
 
Paulo Gonzalez content creative director di Ogilvy. Paulo Gonzalez fa ingresso in Ogilvy col ruolo di content creative director, consolidando l'approccio social-first dell'agenzia
 
Style Magazine celebra i 20 anni con l'evento ‘Visioni e Visionari’ a Milano. Style Magazine, il mensile di RCS in edicola col Corriere della Sera, celebra vent’anni di pubblicazioni con due giornate di talk, interviste e keynote speech dedicati ai diversi linguaggi della contemporaneità
 
Linda Parabiaghi managing director payment & financial services di Alkemy. Alkemy, società di consulenza per la trasformazione digitale del business delle imprese, rafforza il team manageriale con la nomina di Linda Parabiaghi quale managing director payment & financial services
 
In settembre calano gli investimenti pubblicitari sulla radio, -3,7%, ma restano in attivo nei nove mesi, +1,4%. Tra gennaio e settembre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, risultano in crescita dell'1,4%, nonostante la flessione di settembre, -3,7%
 



VML Italy organizza la parata dei ‘Traitors’
per l'arrivo del reality su Prime Video
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Per l'uscita in Italia del reality show psicologico americano ‘The Traitors’, basato sulla serie olandese De Verraders, prodotto da Fremantle Italia per Amazon MGM Studios e pubblicato su Prime Video, VML Italy ha coinvolto il pubblico in un'esperienza immersiva nelle strade di Milano e Lucca. Inquietanti figure incappucciate sono state avvistate il 27 ottobre in diversi punti del capoluogo lombardo. Il giorno successivo un gruppo di individui a capo coperto ha invaso il centro milanese, dando vita a una ‘parata’ verso il Castello Sforzesco, illuminata da lanterne e scandita dalla litania ‘Traditori, traditori’. La stessa sera, un tram brandizzato ‘The Traitors Italia’ ha iniziato a circolare per le vie del centro. Poi, il 29 e 30 ottobre, gli incappucciati sono apparsia Lucca, per il Lucca Comics & Games, arrivando al red carpet di Prime Video, dove si è tenuta la proiezione del primo episodio. La campagna è stata amplificata sui canali social di Prime Video e con un'attivazione mirata con creators e influencer. Il video dell'iniziativa al link. (3 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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