AgCom, 900 milioni di ricavi in meno alla stampa nel 2012, 800 in meno alla tv
La Relazione annuale dell'Agcom al Parlamento ha mostrato come sia proseguita nell'ultimo anno l'espansione del comparto online, mentre l'editoria, la radio e la tv siano risultati in flessione rispetto al 2011. I servizi digitali alimentano la dieta mediatica, nel consumo di tv continua il predominio della generalista
10 luglio 2013 - La stampa periodica e quotidiana ha perso nel 2012 quasi 900 milioni di ricavi, ovvero il 14.1% del fatturato, passando dai 6,18 miliardi di euro del 2011 ai 5,31 del 2012. Lo ha evidenziato la Relazione annuale dell'Agcom al Parlamento che ha mostrato come nei media sia proseguita nell'ultimo anno l'espansione del comparto online, mentre l'editoria, la radio e la televisione siano risultati in flessione rispetto al 2011. Sul fronte della raccolta pubblicitaria, il totale raggiunto dai mezzi è stato di 8.329,8 milioni con una flessione del 13.3%, e tutti sono risultati in calo ad eccezione di internet che è ha raggiunto i 1.552.6 milioni, in crescita del 10.3%, portando la sua quota sul mercato dei mezzi al 18,6%, inferiore alla tv e alla stampa presa nel complesso ma superiore a quotidiani e periodici valutati singolarmente.
I ricavi dell'editoria quotidiana sono passati dai 2.899,6 milioni del 2011 ai 2.595,2 milioni del 2012, con una flessione del 10.5%, mentre i ricavi dei periodici sono calati dai 3.281,4 milioni del 2011 ai 2.712,3 (-17.3%). Più nel dettaglio, i ricavi da vendita di copie (cartacee e digitali) sono scesi da 3.013 milioni a 2.714 (-9.9%), mentre la pubblicità è passata da 2.649 a 2.143 (-19.1%). Infine i collaterali che avevano apportato al settore 371,2 milioni nel 2011 ne hanno fruttati solo 302,2 nel 2012 (-18.6%). Stabili invece provvidenze e convenzioni: 147,6 milioni di ricavi.
Sul fronte della tv, solo il canone (+2,3%) resiste alla flessione generalizzata dei ricavi (-8,7%): la pay-tv segna -1,4%, la pubblicità -17,9%, provvidenze e convenzioni -15,1%. Nel complesso la tv registra ricavi per 8.224 milioni contro i 9.003,6 del 2011 (in linea col 2010), così ripartiti: 2.487,8 per Mediaset (di cui 1.966,5 per la pubblicità e 520,2 per la pay), 2.631,6 per Sky (di cui 2.436,5 per abbonamenti), 2.443,2 per Rai (di cui 1.643,2 per il canone e 683,6 per la pubblicità) e 146,6 per Telecom Italia Media (tutto da pubblicità), mentre altri 614.5 sono stati appannaggio di altri operatori.
I servizi digitali – fa notare in apertura la Relazione - alimentano la dieta mediatica: ogni italiano consuma in media l'equivalente di 8 dvd al giorno (circa 36 Gigabyte), attività che occupa circa 4 ore e 30 minuti della giornata. Quanto alla tv, il consumo continua a essere dominato dalla tv generalista che nel 2012 ha visto il 40% di share medio giornaliero in mano alla Rai e il 35% a Mediaset, anche se i 6 canali hanno registrato un calo nell'ascolto medio, solo in parte compensato da una crescita dell'audience dei canali tematici. L'audience satellitare intanto è rimasta stabile intorno al 12-13%, mentre sono cresciuti gli altri canali terrestri. La relazione dell'AgCom sottolinea infatti che “a fronte dell'inerzia delle posizioni degli operatori storici, è possibile osservare un lento ma costante declino dei canali generalisti e un correlato consolidamento dei canali tematici, anche grazie alla diffusione del digitale terrestre, indicazione di una fruizione maggiormente personalizzata del contenuto televisivo”.
Da fine 2012 con il completamento dello switch-off, quasi l'85% della popolazione fruisce di contenuti televisivi in tecnologia digitale terrestre, mentre la restante parte ne usufruisce tramite la piattaforma satellitare mentre sono del tutto marginali gli ascolti realizzati dalle piattaforme Iptv, peraltro in calo rispetto alle rilevazioni precedenti: appare netta la preferenza da parte degli utenti verso il consumo dei prodotti televisivi tramite le piattaforme televisive tradizionali.
Venendo in particolare ai telegiornali trasmessi dalle principali emittenti nazionali, si evidenzia una maggior attenzione degli spettatori verso forme di informazione alternativa. Sia nelle fasce mattutine che in quelle serali, il Tg1 e il Tg5 perdono quasi 2 punti percentuali di ascolti ciascuno. Lo stesso calo avviene per il Tg di La7 mentre sono sostanzialmente stabili i dati di ascolto di Sky Tg24, con valori di poco inferiori allo 0,5%.
Al via That’s What Makes Jack, JACK, la campagna di Energy BBDO che esalta le radici del brand made in Tennessee
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Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
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Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
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Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
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Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
La mostra ‘White Entry’ a Malpensa per Milano Cortina 2026 invita a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
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Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.