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Mediaset annuncia Infinity, All21 e più autoproduzione

Con i palinsesti autunnali il gruppo presenta il nuovo modello di tv, aumenta la produzione e investe due miliardi nel 2013. In arrivo a Natale il servizio on demand con 5.000 titoli di prime tv visibili su tutti i device, il second screen nel 2014 e da settembre il break da 60” in contemporanea su 7 reti alle 21. Dopo 22 mesi in luglio la raccolta torna in attivo

4 luglio 2013 - Presentazione dei palinsesti autunnali di Mediaset sotto il titolo augurale di una ‘rinascita’ e su più fronti. Dopo un 2012 chiuso in ‘profondo rosso’ sul fronte della raccolta pubblicitaria, colpiti in pieno dallo tsunami che ha travolto tutto il mondo dei media e che in due anni ha tolto 2.5 miliardi di euro al settore facendolo scendere a quota 7 miliardi, e dopo un palinsesto primaverile definito di ‘transizione’, il gruppo ha messo tutto in discussione e finalmente si intravedono segnali positivi: in luglio la raccolta dopo 22 mesi tornerà in attivo, in crescita del 3% su luglio 2012 e si annucia in attivo anche la raccolta in agosto.

La macchina intanto è diventata più snella e flessibile e il contenimento dei costi, senza incidere sulla qualità dell'offerta editoriale - come precisa il vice presidente Pier Silvio Berlusconi - ha fatto risparmiare 450 milioni di euro l'anno. Il gruppo ora investe per 2 miliardi nel 2013. Parola d'ordine, maggior autoproduzione e meno acquisto di prodotto americano, una linea direttiva che andrà in crescendo nel corso del 2014. Ma già il palinsesto d'autunno 2013 prevede 76 serate autoprodotte su Canale5, 46 su Italia 1 e 45 su Rete 4, ovvero su Canale 5 le autoproduzioni aumentano del 26%, su Italia 1 dell'84%, e su Rete 4 raddoppiano. Maggior autoproduzione significa più intrattenimento, più informazione, più fiction sulle tre reti generaliste. Del resto la crisi ha portato anche all'aumento del consumo di tv in Italia (+ 18% dal 2003, 4h 38’ in media al giorno per persona nel 2012) e, in uno scenario che ha visto in pochi anni le reti nazionali passare da 7 a 300 e la competitività raggiungere i più alti livelli in Europa, la tv generalista ha mantenuto il suo appeal e la sola ammiraglia Canale 5 ha registrato una share del 21% per la programmazione autoprodotta sul target commerciale 15-64 e il 16.9 % in tutta la giornata.

Tuttavia Mediaset cavalca il cambiamento e punta a un nuovo modello di tv che passa dalla potenza di Canale 5 ai target pregiati della pay tv Premium fino alla profilazione dell'offerta non lineare su internet, senza dimenticare le tematiche free e i sistemi di news multipiattaforma, dichiarando di raggiungere nel complesso 55.8 milioni di contatti netti giornalieri.

Due le grandi novità. A Natale Premium si arricchirà dell'offerta Infinity, 5.000 titoli di film in prima tv visibili online on demand, senza il vincolo dell'abbonamento della pay tv, su tutti i device (smart tv, tablet, console, pc.). Sul fronte dell'offerta pubblicitaria a settembre partirà All21, un break da 60” che potrà contenere un unico spot o due da 30” (o anche 3 da 20”) che andrà in onda in contemporanea alle 21 su 7 reti (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Iris, La 5, Top Crime e Mediaset Extra) da lunedì a venerdì e su 5 nel week end (escluse Iris e Italia 1). E che per la prima volta interromperà Striscia la Notizia. Share stimata: 35% pari a 10 milioni di telespettatori.

Ci sarà poi il lancio in autunno del cosiddetto second screen, ovvero l'applicazione per tablet che durante la programmazione permetterà di usufruire di supplementi di informazioni e contenuti sul device.

Venendo ai palinsesti, sono previste fiction inedite su Canale 5 come ‘Baciamo le mani. Palermo - York 1958’ con Virna Lisi e la Ferilli, ‘Rodolfo Valentino - La leggenda’ intepretato da Gabriel Garko, ‘Romeo e Giulietta’ con la Mastronardi, ‘Angeli, una storia d'amore’ con Rauol Bova e Vanessa Incontrada. Ci saranno le nuove serie di fiction collaudate come ‘Squadra antimafia 5’ , ‘Il tredicesimo apostolo 2’ e ‘Le tre rose di Eva 2’. Sul fronte dell'intrattenimento, è previsto un nuovo show
con ‘Le Iene’, la ripresa di ‘Io canto’ e di ‘Italia's got talent’. Gianni Morandi, come già Celentano nel 2012, sarà protagonista di 2 serate live il 7 e l'8 ottobre dall'Arena di Verona. Quattro serate saranno occupata da Aldo Giovanni e Giacomo. Novità saranno le 6 prime tv assolute che, grazie all'accordo con Medusa, passeranno direttamente dalle sale cinematografiche a Canale 5. La seconda serata sarà a tutta informazione, tornerà Matrix e sarà condotto da Luca Telese. Il Grande Fratello ripartirà a inizio 2014, condotto per l'ottava volta dalla Marcuzzi, con un ritorno alla lunghezza delle origini (i cento giorni), puntando molto sulla forza dei personaggi e con maggior attenzione a web e social.

Su Rete4 Qu
arto Grado sarà affidato a Gianluigi Nuzzi (vedi news del 3 luglio) mentre la seconda edizione di Quinta Colonna con Paolo del Debbio avrà anche uno spazio nell'access prime time. Poi film e telefilm. Tra le serie tv, prima assoluta di ‘Hatfields & McCoys’ con Kevin Costner, mentre tornano ‘The Mentalist’, ‘Downton Abbey’ e ‘Rizzoli e Isles’. Su Italia 1 sono confermati Buona la prima, Zelig One, Le Iene, Colorado. Novità sarà Lucignolo 2.0, programma di inchieste e reportage che innoverà i linguaggi. Tra le serie ci sarà ‘Hannibal’ in anteprima assoluta. La serata del mercoledì sarà occupata della Champions League, mentre per la seconda serata della domenica è allo studio una trasmissione sportiva innovativa sul calcio. Si annuncia su Italia 1 anche il ritorno nel 2014 di Piero Chiambretti con due programmi, uno in studio e uno itinerante. (V.S.)

Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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