Mediaset annuncia Infinity, All21 e più autoproduzione
Con i palinsesti autunnali il gruppo presenta il nuovo modello di tv, aumenta la produzione e investe due miliardi nel 2013. In arrivo a Natale il servizio on demand con 5.000 titoli di prime tv visibili su tutti i device, il second screen nel 2014 e da settembre il break da 60” in contemporanea su 7 reti alle 21. Dopo 22 mesi in luglio la raccolta torna in attivo
4 luglio 2013 - Presentazione dei palinsesti autunnali di Mediaset sotto il titolo augurale di una ‘rinascita’ e su più fronti. Dopo un 2012 chiuso in ‘profondo rosso’ sul fronte della raccolta pubblicitaria, colpiti in pieno dallo tsunami che ha travolto tutto il mondo dei media e che in due anni ha tolto 2.5 miliardi di euro al settore facendolo scendere a quota 7 miliardi, e dopo un palinsesto primaverile definito di ‘transizione’, il gruppo ha messo tutto in discussione e finalmente si intravedono segnali positivi: in luglio la raccolta dopo 22 mesi tornerà in attivo, in crescita del 3% su luglio 2012 e si annucia in attivo anche la raccolta in agosto.
La macchina intanto è diventata più snella e flessibile e il contenimento dei costi, senza incidere sulla qualità dell'offerta editoriale - come precisa il vice presidente Pier Silvio Berlusconi - ha fatto risparmiare 450 milioni di euro l'anno. Il gruppo ora investe per 2 miliardi nel 2013. Parola d'ordine, maggior autoproduzione e meno acquisto di prodotto americano, una linea direttiva che andrà in crescendo nel corso del 2014. Ma già il palinsesto d'autunno 2013 prevede 76 serate autoprodotte su Canale5, 46 su Italia 1 e 45 su Rete 4, ovvero su Canale 5 le autoproduzioni aumentano del 26%, su Italia 1 dell'84%, e su Rete 4 raddoppiano. Maggior autoproduzione significa più intrattenimento, più informazione, più fiction sulle tre reti generaliste. Del resto la crisi ha portato anche all'aumento del consumo di tv in Italia (+ 18% dal 2003, 4h 38’ in media al giorno per persona nel 2012) e, in uno scenario che ha visto in pochi anni le reti nazionali passare da 7 a 300 e la competitività raggiungere i più alti livelli in Europa, la tv generalista ha mantenuto il suo appeal e la sola ammiraglia Canale 5 ha registrato una share del 21% per la programmazione autoprodotta sul target commerciale 15-64 e il 16.9 % in tutta la giornata.
Tuttavia Mediaset cavalca il cambiamento e punta a un nuovo modello di tv che passa dalla potenza di Canale 5 ai target pregiati della pay tv Premium fino alla profilazione dell'offerta non lineare su internet, senza dimenticare le tematiche free e i sistemi di news multipiattaforma, dichiarando di raggiungere nel complesso 55.8 milioni di contatti netti giornalieri.
Due le grandi novità. A Natale Premium si arricchirà dell'offerta Infinity, 5.000 titoli di film in prima tv visibili online on demand, senza il vincolo dell'abbonamento della pay tv, su tutti i device (smart tv, tablet, console, pc.). Sul fronte dell'offerta pubblicitaria a settembre partirà All21, un break da 60” che potrà contenere un unico spot o due da 30” (o anche 3 da 20”) che andrà in onda in contemporanea alle 21 su 7 reti (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Iris, La 5, Top Crime e Mediaset Extra) da lunedì a venerdì e su 5 nel week end (escluse Iris e Italia 1). E che per la prima volta interromperà Striscia la Notizia. Share stimata: 35% pari a 10 milioni di telespettatori.
Ci sarà poi il lancio in autunno del cosiddetto second screen, ovvero l'applicazione per tablet che durante la programmazione permetterà di usufruire di supplementi di informazioni e contenuti sul device.
Venendo ai palinsesti, sono previste fiction inedite su Canale 5 come ‘Baciamo le mani. Palermo - York 1958’ con Virna Lisi e la Ferilli, ‘Rodolfo Valentino - La leggenda’ intepretato da Gabriel Garko, ‘Romeo e Giulietta’ con la Mastronardi, ‘Angeli, una storia d'amore’ con Rauol Bova e Vanessa Incontrada. Ci saranno le nuove serie di fiction collaudate come ‘Squadra antimafia 5’ , ‘Il tredicesimo apostolo 2’ e ‘Le tre rose di Eva 2’. Sul fronte dell'intrattenimento, è previsto un nuovo show con ‘Le Iene’, la ripresa di ‘Io canto’ e di ‘Italia's got talent’. Gianni Morandi, come già Celentano nel 2012, sarà protagonista di 2 serate live il 7 e l'8 ottobre dall'Arena di Verona. Quattro serate saranno occupata da Aldo Giovanni e Giacomo. Novità saranno le 6 prime tv assolute che, grazie all'accordo con Medusa, passeranno direttamente dalle sale cinematografiche a Canale 5. La seconda serata sarà a tutta informazione, tornerà Matrix e sarà condotto da Luca Telese. Il Grande Fratello ripartirà a inizio 2014, condotto per l'ottava volta dalla Marcuzzi, con un ritorno alla lunghezza delle origini (i cento giorni), puntando molto sulla forza dei personaggi e con maggior attenzione a web e social.
Su Rete4 Quarto Grado sarà affidato a Gianluigi Nuzzi (vedi news del 3 luglio) mentre la seconda edizione di Quinta Colonna con Paolo del Debbio avrà anche uno spazio nell'access prime time. Poi film e telefilm. Tra le serie tv, prima assoluta di ‘Hatfields & McCoys’ con Kevin Costner, mentre tornano ‘The Mentalist’, ‘Downton Abbey’ e ‘Rizzoli e Isles’. Su Italia 1 sono confermati Buona la prima, Zelig One, Le Iene, Colorado. Novità sarà Lucignolo 2.0, programma di inchieste e reportage che innoverà i linguaggi. Tra le serie ci sarà ‘Hannibal’ in anteprima assoluta. La serata del mercoledì sarà occupata della Champions League, mentre per la seconda serata della domenica è allo studio una trasmissione sportiva innovativa sul calcio. Si annuncia su Italia 1 anche il ritorno nel 2014 di Piero Chiambretti con due programmi, uno in studio e uno itinerante. (V.S.)
‘Ma vai da Conad!’ diventa un coro natalizio nella campagna per le festività firmata da Ogilvy
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È on air la campagna di Natale 2025 di Conad, quinto capitolo del format creativo ‘Ma vai da Conad’, al centro della comunicazione nell'anno in corso. La campagna di Natale evidenzia le esigenze di ogni famigliare, tanto che il pranzo vi appare come un piacere che, però, tra imprevisti e richieste dell'ultima ora, può trasformarsi in una corsa a ostacoli contro il tempo. Conad traduce il concetto in una metafora visiva: un coro, composto da tante voci diverse che si accordano in un'unica armonia, proprio come una famiglia seduta attorno a un tavolo. Ma se si insinua una nota stonata, simbolo dell'ansia dei preparativi, la soluzione è ‘Ma vai da Conad’, riallacciandosi alla piattaforma di comunicazione capace di adattarsi ai momenti chiave dell'anno e di raccontare i pilastri del posizionamento strategico del brand. “Ogni anno ci scelgono oltre 13 milioni di famiglie e tutti trovano ciò di cui hanno bisogno – dichiara Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad -. Da questa consapevolezza nasce la nuova campagna natalizia, pensata per contribuire al rafforzamento del legame di fiducia con milioni di famiglie italiane e le comunità in cui operiamo, investendo nei valori che uniscono”. La campagna è ideata da Ogilvy, la produzione è di The Box Films, la regia di Valerio Musilli.(9 dicembre 2025)
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Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
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ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
‘Claude Monet: the immersive experience’ di nuovo a Milano con 300 opere da vivere in tecnologia digitale 4K
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Allestita presso lo Spazio Ventura, è tornata dopo anni a Milano la mostra ‘Claude Monet: the immersive experience’, aperta fino al 4 aprile. Presenta 300 tra i più iconici lavori del maestro e padre dell'impressionismo, di cui nel 2026 ricorre il centenario della morte, rivisitati attraverso una tecnologia digitale 4K L'esperienza d'arte digitale immersiva occupa quasi duemila metri quadrati con uno show per suoni e immagini. Lo presenta Exhibition Hub, curatore, produttore e distributore internazionale di grandi mostre ed esperienze di intrattenimento per famiglie, in collaborazione con Fever, piattaforma globale per la scoperta di esperienze d'intrattenimento dal vivo. “L'arte immersiva, così come tutte le esperienze digitali, rappresenta oggi un contenuto alternativo al mondo social e internet. E mai come in questo momento c'è un'urgenza comunicativa armonica e positiva. Una bella opportunità soprattutto per un pubblico giovane che ha così la possibilità di approcciarsi all'arte in modo alternativo” ha dichiarato Roberta Saldi, corporate & co marketing manager di Exhibition Hub. L'esposizione ha il patrocinio del Municipio 3 del Comune di Milano. Info su monetexpo.com. (9 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.