Rai Pubblicità verticalizza l'offerta e lancia 10 Iniziative Speciali
Riorganizzata e più integrata con Rai, la concessionaria sfodera creatività commerciale per la prossima stagione televisiva. Iniziative originali, da BioSpot a Celebration Pack, alcune per un accesso low cost. E se il cliente non avrà la creatività ci penserà Rai Agency, dove lavoreranno i Giovani Leoni. Già pronti in 8 per la ripartenza di Carosello
25 giugno 2013 - Cambia in autunno la politica di Rai Pubblicità, sull'onda della creatività commerciale dell'effervescente direttore generale Fabrizio Piscopo, che ha dato il via a una profonda riorganizzazione di metodi, forza vendita e listini, all'insegna di “più semplici e integrati”. In occasione della presentazione dei palinsesti della prossima stagione autunno/inverno, “i primi di una Rai completamente digitale con cui ci sarà maggiore integrazione, infatti non si venderanno più spazi ma progetti di comunicazione” come ha detto l’a.d. Lorenza Lei, Piscopo ha annunciato il varo della verticalizzazione dell'offerta su tutti i media, dopo il test della prima parte dell'anno, con un indice di affinità coi target di almeno 105/110.
E ha annunciato anche il varo di 10 Iniziative Speciali, di cui le prime tre già on air: il già collaudato Intervallo 2.0; Annunciami tu, un siparietto in cui il brand ‘si affianca’ all'annunciatrice dei programmi della serata (il primo è stato interpretato da Boldi); Promosso che porta in tv in grafica i volantini della grande distribuzione letti in 15” da uno speaker, da usare in modo tattico; Green Spot o Bio Spot per le aziende del verde e della sostenibilità che prevede un format con cornice verde da pianificare in programmi in sintonia; Farfalla 2.0 col prodotto che ne esce in formato tridimensionale; Domination Break che prevede per uno stesso prodotto tre 15” all'inizio, al centro e in chiusura del break; Brand Fusion che fonde sigla e brand all'inizio di un programma con effetti di alto impatto; Follow me, un formato da 60”, prodotto da Rai Pubblicità per il cliente (da non confondersi con una telepromozione); Celebration Pack che prevede pacchetti di spot teaser e poi l'uscita in contemporanea a ‘reti unificate’ con tanto di annuncio sui mezzi del gruppo; Happy Birthday per celebrare un evento aziendale.
È evidente in alcune delle 10 Iniziative lo sforzo di allargare l'utenza e favorire l'accesso al video anche ai clienti con budget minori. Ad esempio, come dice Piscopo, una formula come ‘Annunciami tu’ permette l'accesso alla tv con poco costo, quasi come al web. Non solo. Per chi non ha la creatività, nasce Rai Agency (che può anche affiancare le agenzie dei clienti), dove lavoreranno i Giovani Leoni che Rai Pubblicità ha inviato in concorso al Festival di Cannes.
Intanto i numeri cominciano a evidenziare che si sta arrestando l'emorragia che ha portato l'anno scorso a una perdita di 220 milioni. A tutto aprile mentre il mercato segnava -18.9%, Rai Pubblicità ha fatto -16.7%, nel solo mese di maggio c'è stato il pareggio con maggio 2012, a giugno la Confederation Cup avrà effetti seppur ‘palliativi’ nel confronto con un giugno 2012 con gli Europei, evento che aveva portato alle casse l'anno scorso 45 milioni. Il web segna + 35%. Carosello ha già fruttato 10/11 milioni per la prima tranche e ci sono già 8/9 utenti pronti a pianificarlo in autunno. Del resto, il gradimento presso l'utenza sfiora il 50% e viene vissuto come intrattenimento più che come break (beninteso tutto si gioca su una creatività ad hoc). L'anno potrebbe così chiudere con un incoraggiante -5%.
Quanto al futuro, l'offerta spingerà sempre più sulla multimedialità, sono allo studio nuovi prodotti per il web. L'offerta Double Screen (già attiva in Carosello) al passaggio dello spot in tv manderà a un device del telespettatore un segnale per far vedere altre informazioni. Ma ci sarà anche l'offerta Total System con eventi e interventi sul territorio. Un'ulteriore novità saranno le sale cinematografiche utilizzate in chiave direct, ad esempio con corner dove presentare i prodotti.
‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
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Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
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I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con una radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione atl con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti come chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e farà parte del Leadership Team di Ferrari
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.