8 luglio 2025 - Luca Cortesini, chief creative officer di DDB Group Italy, sarà il presidente degli ADCI Awards 2025, il premio che dal 1985 è punto di riferimento per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia. La serata di premiazione sarà il 6 novembre, per la seconda volta nell'ambito di Intersections, l'evento italiano dedicato al mondo della comunicazione, della creatività, della tecnologia e del marketing, nato nel 2024 dalla fusione di IAB Forum e IF! Italians Festival. L'edizione 2025 vede l'ingresso, accanto ad ADCI - Art Directors Club Italiano, IAB Italia e UNA, anche di UPA, l'associazione dei grandi utenti pubblicitari.
Oltre a premiare i lavori più rilevanti, gli ADCI Awards rappresentano un osservatorio privilegiato sull'evoluzione dell'industria creativa in tutte le sue forme, dalla stampa al film, dal design alle activation, dal cyber al direct, fino alle categorie più recenti come local hero e comunicazione pubblica. Luca Cortesini, che avrà, tra l'altro, il compito di selezionare i presidenti e “dare vita ad una edizione capace di dialogare con un mondo in straordinaria trasformazione” (Stefania Siani, presidente di ADCI), ha indicato la visione generale e la chiave di lettura che giurati e giurate seguiranno in questa edizione: “Gli ADCI Awards – ha dichiarato – sono l'unico termometro in grado di misurare ogni anno il picco del nostro prodotto strategico/creativo. Mi impegnerò per strutturare una giuria capace di premiare solo le cose ‘fatte bene’, che passano da una strategia solida a una creatività capace di emozionare e che abbia generato risultati tangibili e concreti”.
Per l'edizione 2025, quella dei 40 anni, è prevista una revisione della Call for entries per rendere l'esperienza di partecipazione più chiara, accessibile e allineata alla trasformazione dei linguaggi della comunicazione, valorizzando idee rilevanti, innovative e capaci di rappresentare al meglio la creatività italiana.
Ecco alcune novità.
- L'area
Digital Experience & Innovation (ex Digital & Mobile) è stata ripensata per riflettere l'evoluzione delle tecnologie digitali e delle esperienze interattive. Verranno introdotte nuove categorie: Digital Experience & Innovation for Good - No Profit - Tech-led Brand Experiences - Cross-platform Digital Experiences - Brand-led Innovation - Use of Website, Microsite & App - Digital Installations.
- Per quanto riguarda
Social & Creator (ex Social & Influencers), la rinomina mira a riflettere l'evoluzione di linguaggi e ruoli nel mondo social. Verrà introdotta la nuova categoria Non Profit.
- Nel
Design sono state introdotte due nuove categorie: Editorial & Publishing Design – Serie Coordinata e Type Design & Lettering.
- Per gli
Studenti, l'area prevede l'inserimento della nuova categoria Studenti - No Profit e di Studenti - Industry Craft.
- Per
Local Hero, vi sarà una rivisitazione della riorganizzazione delle categorie e dei criteri di ammissione.
- Infine, per quanto riguarda l'
uso dell'Intelligenza Artificiale, sarà possibile dichiararne l'utilizzo nei progetti iscritti attraverso la creazione di appositi campi.
La candidature saranno possibili dal 10 luglio al
link. Per partecipare non è necessario essere socio ADCI: l'unica condizione è che il lavoro sia approvato dal committente e pianificato su mezzi coerenti con il target e con gli obiettivi di comunicazione, oltre che rispettare le condizioni di eleggibilità indicate nel regolamento.
La brand identity degli ADCI Awards 2025 è a cura di Francesco Guerrera.