Verso la ’total campaign’. I presidenti delle cinque Audi a confronto sulla convergenza delle metriche e il Cusv
6 marzo. 2025 - Per la prima volta insieme, i presidenti delle cinque Audi si sono confrontati pubblicamente, nell'evento MediaTelling a Milano davanti agli stakeholder della comunicazione, per un obiettivo comune: la convergenza delle metriche di misurazione per arrivare alla ‘total campaign’ e all'adozione del Cusv, il Codice univoco per il tracciamento di spot e video. Covinti che solo una misurazione onnicomprensiva delle performance pubblicitarie di una campagna su tutti i mezzi ne consentirà la valutazione integrata totale e permetterà di comprendere il contributo di ciascuna piattaforma al suo risultato.
Sul palco si sono alternati Marco Travagli. a presidente di Audicom, Giovanna Maggioni presidente di Audioutdoor, Massimo Martellini presidente di Audimovie, Antonio Martusciello presidente di Audiradio e Lorenzo Sassoli de Bianchi presidente di Auditel. Ospite d'onore il presidente di AgCom, Giacomo Lasorella. Il segretario generale del Censis, Giorgio De Rita, ha illustrato la ricerca ‘L'era della crossmedialità’ mentre Francesca Lazzeri, principal Data Scientist manager in Microsoft, ha tenuto una relazione sul tema ‘AI e Media: Opportunità e Sfide nell'Era Digitale’.
Audicom, a breve la Ricerca Integrata stampa/digital L'audience online in Italia ha raggiunto una media mensile di 44,4 milioni di utenti unici nel 2024, con circa 38 milioni di utenti unici mensili in media per le news online (rilevazione Audicom /Audiweb), mentre il comparto stampa vale 31 milioni di lettori (ultimi 30 giorni – ed. 2024/III di Audicom/ Audipress). “Audicom - ha detto il presidente Marco Travaglia, anche presidente di Upa - si prepara a rivoluzionare il panorama della misurazione dei media con il lancio della ‘Ricerca Integrata’ sulla rilevazione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, fruiti via internet e mediante stampa quotidiana e periodica. La Ricerca Integrata offrirà dati con un elevato livello di granularità e una copertura completa, oltre alla distribuzione della total audience deduplicata per la fruizione dei contenuti editoriali (Pre) e pubblicitari (Post). Punto di forza della rilevazione Post sarà la vista completa dei dati volumetrici sulle stream views di tutte le campagne digital video adv, rilevate col Cusv, in un tracciato unico condiviso con Auditel”. Travaglia ha citato l'Osservatorio Platform, che sta lavorando alla definizione di un sistema di inclusione nella misurazione di piattaforme streaming come Amazon Prime Video, Disney+, Meta, Netflix, TikTok e YouTube. Il programma è già avviato con Amazon Prime Video, Netflix e YouTube per la verifica sull'omogeneità/comparabilità fra misurazione censuaria SDK e alternative server-to-server.
Con Audioutdoor omogenei dati di ambienti diversi “Audioutdoor, la società di cui fanno parte 12 concessionarie di pubblicità OOH per un totale di oltre 70.000 impianti da nord a sud – ha raccontato il presidente Giovanna Maggioni- è riuscita a rendere omogenei i dati di contatti e audience dei diversi ambienti (statica, dinamica, metropolitana, aeroporti) che compongono il mezzo rendendo di fatto possibile una pianificazione multiambiente”. Audioutdoor è un solo sistema che omogeneizza e rende perfettamente paragonabili i risultati di metodologie ad hoc per ciascun ambiente. “Sul tema del digitale – ha aggiunto Maggioni - siamo in colloquio costante con Auditel per l'adozione, appena possibile, del Cusv”. Ma altre iniziative di sinergia sono allo studio.
Audimovie sulla strada della convergenza crossmediale In partnership con Cinetel, Audimovie rende disponibile, attraverso il proprio sito e con cadenza settimanale, i dati relativi alle presenze cinematografiche in sala, con dettaglio territoriale, per tipologia di complesso e per circuito. Dallo scorso anno sono integrati mensilmente i dati relativi al profilo degli spettatori, che scaturiscono dall'indagine Cinexpert. “Negli obiettivi del Jic – ha detto il presidente Massimo Martellini - rientra l'arricchimento di tale set di informazioni”. Il pilastro fondamentale dell'attività è rappresentato dalle cosiddette ‘metriche dure’ che costituiscono la currency di mercato ma cresce l'esigenza di confronto con le metriche soft emergenti, come gli insights riconducibili alle ricerche sull'attenzione. “Nonostante le indubbie specificità del media cinematografico, che per certi versi e assimilabile al contesto degli eventi live - ha aggiunto Martellini - il cinema sta cercando di percorrere la strada della ‘convergenza crossmediale’, soprattutto in ottica di total video planning. Il tracciamento delle campagne cinematografiche e la trasparenza delle metriche di misurazione rappresentano per Audimovie obiettivi da perseguire, attivando in particolare un confronto con Auditel per valutare come il modello Cusv possa essere calato nel contesto cinematografico”.
Audiradio, la (ri)nascita Antonio Martusciello, presidente di Audiradio, ha parlato della (ri)nascita di Audiradio che darà al settore della radiofonia italiana una rilevazione autorevole, super partes, certificata. Audiradio ha delineato una nuova metodologia di ricerca mista, con un'integrazione anche del dato censuario con cui sarà rilevato l'ascolto dell'insieme delle emittenti nazionali e locali italiane in FM su tutti i dispositivi, su tutte le piattaforme di distribuzione, sul DAB e on demand. “La revisione delle infrastrutture di misurazione e delle metodologie adottate – ha detto Martusciello - deve condurre a un progressivo processo di coordinamento e convergenza degli attuali sistemi di rilevazione, a prediligere metriche univoche e tecnologie integrate, anche attraverso la condivisione degli asset. Dobbiamo puntare a un apparato plurale di Jic che operi in una logica di sistema”.
Auditel promotrice dell'incontro. Sassoli immagina una ‘Federazione delle Audi’ Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Auditel e presidente onorario di Upa, ha parlato di un nuovo inizio: “Per la prima volta le Audi del nostro Paese non sono più isole disperse in un oceano di dati, navigatori solitari in un mare in tempesta, ma una flotta che solca lo stesso orizzonte. Un'alleanza che non si limita a raccogliere i numeri ma li armonizza, li rende trasparenti, li trasformerà in una mappa condivisa, capace di raccontare l'intero ecosistema dei media con una sola voce”. Sassoli immagina una non formalizzata ‘Federazione delle Audi’, un'infrastruttura di misurazione condivisa, integrata e trasparente che permetterà a ogni singolo attore di competere con regole certe a tutela della concorrenza nell'interesse generale del Paese. I consumi video e audio, la fruizione dei contenuti digitali, i formati pubblicitari evolvono a velocità mai viste imponendo continui adeguamenti tecnologici e normativi. “Se il mondo si frammenta serve qualcuno che lo ricomponga a beneficio del mercato per far sì che ogni attore giochi la propria partita su un campo leale e regolato. È con questo spirito che Auditel ha contribuito a promuovere l'incontro odierno”. Per saperne di più..>>
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.