HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 30 agosto 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Verso la ’total campaign’. I presidenti delle cinque Audi
a confronto sulla convergenza delle metriche e il Cusv


6 marzo
.
2025
- Per la prima volta insieme, i presidenti delle cinque Audi si sono confrontati pubblicamente, nell'evento MediaTelling a Milano davanti agli stakeholder della comunicazione, per un obiettivo comune: la convergenza delle metriche di misurazione per arrivare alla ‘total campaign’ e all'adozione del Cusv, il Codice univoco per il tracciamento di spot e video. Covinti che solo una misurazione onnicomprensiva delle performance pubblicitarie di una campagna su tutti i mezzi ne consentirà la valutazione integrata totale e permetterà di comprendere il contributo di ciascuna piattaforma al suo risultato.

Sul palco si sono alternati Marco Travagli
.
a presidente di Audicom, Giovanna Maggioni presidente di Audioutdoor, Massimo Martellini presidente di Audimovie, Antonio Martusciello presidente di Audiradio e Lorenzo Sassoli de Bianchi presidente di Auditel. Ospite d'onore il presidente di AgCom, Giacomo Lasorella. Il segretario generale del Censis, Giorgio De Rita, ha illustrato la ricerca ‘L'era della crossmedialità’ mentre Francesca Lazzeri, principal Data Scientist manager in Microsoft, ha tenuto una relazione sul tema ‘AI e Media: Opportunità e Sfide nell'Era Digitale’.


Audicom, a breve la Ricerca Integrata stampa/digital
L'audience online in Italia ha raggiunto una media mensile di 44,4 milioni di utenti unici nel 2024, con circa 38 milioni di utenti unici mensili in media per le news online (rilevazione Audicom /Audiweb), mentre il comparto stampa vale 31 milioni di lettori (ultimi 30 giorni – ed. 2024/III di Audicom/ Audipress). “Audicom - ha detto il presidente Marco Travaglia, anche presidente di Upa - si prepara a rivoluzionare il panorama della misurazione dei media con il lancio della ‘Ricerca Integrata’ sulla rilevazione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, fruiti via internet e mediante stampa quotidiana e periodica. La Ricerca Integrata offrirà dati con un elevato livello di granularità e una copertura completa, oltre alla distribuzione della total audience deduplicata per la fruizione dei contenuti editoriali (Pre) e pubblicitari (Post). Punto di forza della rilevazione Post sarà la vista completa dei dati volumetrici sulle stream views di tutte le campagne digital video adv, rilevate col Cusv, in un tracciato unico condiviso con Auditel”. Travaglia ha citato l'Osservatorio Platform, che sta lavorando alla definizione di un sistema di inclusione nella misurazione di piattaforme streaming come Amazon Prime Video, Disney+, Meta, Netflix, TikTok e YouTube. Il programma è già avviato con Amazon Prime Video, Netflix e YouTube per la verifica sull'omogeneità/comparabilità fra misurazione censuaria SDK e alternative server-to-server.

Con Audioutdoor omogenei dati di ambienti diversi
“Audioutdoor, la società di cui fanno parte 12 concessionarie di pubblicità OOH per un totale di oltre 70.000 impianti da nord a sud – ha raccontato il presidente Giovanna Maggioni- è riuscita a rendere omogenei i dati di contatti e audience dei diversi ambienti (statica, dinamica, metropolitana, aeroporti) che compongono il mezzo rendendo di fatto possibile una pianificazione multiambiente”. Audioutdoor è un solo sistema che omogeneizza e rende perfettamente paragonabili i risultati di metodologie ad hoc per ciascun ambiente. “Sul tema del digitale – ha aggiunto Maggioni - siamo in colloquio costante con Auditel per l'adozione, appena possibile, del Cusv”. Ma altre iniziative di sinergia sono allo studio.

Audimovie sulla strada della convergenza crossmediale
In partnership con Cinetel, Audimovie rende disponibile, attraverso il proprio sito e con cadenza settimanale, i dati relativi alle presenze cinematografiche in sala, con dettaglio territoriale, per tipologia di complesso e per circuito. Dallo scorso anno sono integrati mensilmente i dati relativi al profilo degli spettatori, che scaturiscono dall'indagine Cinexpert. “Negli obiettivi del Jic – ha detto il presidente Massimo Martellini - rientra l'arricchimento di tale set di informazioni”. Il pilastro fondamentale dell'attività è rappresentato dalle cosiddette ‘metriche dure’ che costituiscono la currency di mercato ma cresce l'esigenza di confronto con le metriche soft emergenti, come gli insights riconducibili alle ricerche sull'attenzione. “Nonostante le indubbie specificità del media cinematografico, che per certi versi e assimilabile al contesto degli eventi live - ha aggiunto Martellini - il cinema sta cercando di percorrere la strada della ‘convergenza crossmediale’, soprattutto in ottica di total video planning. Il tracciamento delle campagne cinematografiche e la trasparenza delle metriche di misurazione rappresentano per Audimovie obiettivi da perseguire, attivando in particolare un confronto con Auditel per valutare come il modello Cusv possa essere calato nel contesto cinematografico”.

Audiradio, la (ri)nascita
Antonio Martusciello, presidente di Audiradio, ha parlato della (ri)nascita di Audiradio che darà al settore della radiofonia italiana una rilevazione autorevole, super partes, certificata. Audiradio ha delineato una nuova metodologia di ricerca mista, con un'integrazione anche del dato censuario con cui sarà rilevato l'ascolto dell'insieme delle emittenti nazionali e locali italiane in FM su tutti i dispositivi, su tutte le piattaforme di distribuzione, sul DAB e on demand. “La revisione delle infrastrutture di misurazione e delle metodologie adottate – ha detto Martusciello - deve condurre a un progressivo processo di coordinamento e convergenza degli attuali sistemi di rilevazione, a prediligere metriche univoche e tecnologie integrate, anche attraverso la condivisione degli asset. Dobbiamo puntare a un apparato plurale di Jic che operi in una logica di sistema”.

Auditel promotrice dell'incontro. Sassoli immagina una ‘Federazione delle Audi’
Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Auditel e presidente onorario di Upa, ha parlato di un nuovo inizio: “Per la prima volta le Audi del nostro Paese non sono più isole disperse in un oceano di dati, navigatori solitari in un mare in tempesta, ma una flotta che solca lo stesso orizzonte. Un'alleanza che non si limita a raccogliere i numeri ma li armonizza, li rende trasparenti, li trasformerà in una mappa condivisa, capace di raccontare l'intero ecosistema dei media con una sola voce”. Sassoli immagina una non formalizzata ‘Federazione delle Audi’, un'infrastruttura di misurazione condivisa, integrata e trasparente che permetterà a ogni singolo attore di competere con regole certe a tutela della concorrenza nell'interesse generale del Paese. I consumi video e audio, la fruizione dei contenuti digitali, i formati pubblicitari evolvono a velocità mai viste imponendo continui adeguamenti tecnologici e normativi. “Se il mondo si frammenta serve qualcuno che lo ricomponga a beneficio del mercato per far sì che ogni attore giochi la propria partita su un campo leale e regolato. È con questo spirito che Auditel ha contribuito a promuovere l'incontro odierno”.
Per saperne di più..>>



Palette neon e stile grafico pop per lo spot
'Back to School 2025’ di Toys Center
<
In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
  FAST NEWS<< <
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
 
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
 
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
 
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
 
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
 
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
 
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
 



2night firma per Aperol un'attivazione
dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
<<<
L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati