HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 15 ottobre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Verso la ’total campaign’. I presidenti delle cinque Audi
a confronto sulla convergenza delle metriche e il Cusv


6 marzo
.
2025
- Per la prima volta insieme, i presidenti delle cinque Audi si sono confrontati pubblicamente, nell'evento MediaTelling a Milano davanti agli stakeholder della comunicazione, per un obiettivo comune: la convergenza delle metriche di misurazione per arrivare alla ‘total campaign’ e all'adozione del Cusv, il Codice univoco per il tracciamento di spot e video. Covinti che solo una misurazione onnicomprensiva delle performance pubblicitarie di una campagna su tutti i mezzi ne consentirà la valutazione integrata totale e permetterà di comprendere il contributo di ciascuna piattaforma al suo risultato.

Sul palco si sono alternati Marco Travagli
.
a presidente di Audicom, Giovanna Maggioni presidente di Audioutdoor, Massimo Martellini presidente di Audimovie, Antonio Martusciello presidente di Audiradio e Lorenzo Sassoli de Bianchi presidente di Auditel. Ospite d'onore il presidente di AgCom, Giacomo Lasorella. Il segretario generale del Censis, Giorgio De Rita, ha illustrato la ricerca ‘L'era della crossmedialità’ mentre Francesca Lazzeri, principal Data Scientist manager in Microsoft, ha tenuto una relazione sul tema ‘AI e Media: Opportunità e Sfide nell'Era Digitale’.


Audicom, a breve la Ricerca Integrata stampa/digital
L'audience online in Italia ha raggiunto una media mensile di 44,4 milioni di utenti unici nel 2024, con circa 38 milioni di utenti unici mensili in media per le news online (rilevazione Audicom /Audiweb), mentre il comparto stampa vale 31 milioni di lettori (ultimi 30 giorni – ed. 2024/III di Audicom/ Audipress). “Audicom - ha detto il presidente Marco Travaglia, anche presidente di Upa - si prepara a rivoluzionare il panorama della misurazione dei media con il lancio della ‘Ricerca Integrata’ sulla rilevazione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, fruiti via internet e mediante stampa quotidiana e periodica. La Ricerca Integrata offrirà dati con un elevato livello di granularità e una copertura completa, oltre alla distribuzione della total audience deduplicata per la fruizione dei contenuti editoriali (Pre) e pubblicitari (Post). Punto di forza della rilevazione Post sarà la vista completa dei dati volumetrici sulle stream views di tutte le campagne digital video adv, rilevate col Cusv, in un tracciato unico condiviso con Auditel”. Travaglia ha citato l'Osservatorio Platform, che sta lavorando alla definizione di un sistema di inclusione nella misurazione di piattaforme streaming come Amazon Prime Video, Disney+, Meta, Netflix, TikTok e YouTube. Il programma è già avviato con Amazon Prime Video, Netflix e YouTube per la verifica sull'omogeneità/comparabilità fra misurazione censuaria SDK e alternative server-to-server.

Con Audioutdoor omogenei dati di ambienti diversi
“Audioutdoor, la società di cui fanno parte 12 concessionarie di pubblicità OOH per un totale di oltre 70.000 impianti da nord a sud – ha raccontato il presidente Giovanna Maggioni- è riuscita a rendere omogenei i dati di contatti e audience dei diversi ambienti (statica, dinamica, metropolitana, aeroporti) che compongono il mezzo rendendo di fatto possibile una pianificazione multiambiente”. Audioutdoor è un solo sistema che omogeneizza e rende perfettamente paragonabili i risultati di metodologie ad hoc per ciascun ambiente. “Sul tema del digitale – ha aggiunto Maggioni - siamo in colloquio costante con Auditel per l'adozione, appena possibile, del Cusv”. Ma altre iniziative di sinergia sono allo studio.

Audimovie sulla strada della convergenza crossmediale
In partnership con Cinetel, Audimovie rende disponibile, attraverso il proprio sito e con cadenza settimanale, i dati relativi alle presenze cinematografiche in sala, con dettaglio territoriale, per tipologia di complesso e per circuito. Dallo scorso anno sono integrati mensilmente i dati relativi al profilo degli spettatori, che scaturiscono dall'indagine Cinexpert. “Negli obiettivi del Jic – ha detto il presidente Massimo Martellini - rientra l'arricchimento di tale set di informazioni”. Il pilastro fondamentale dell'attività è rappresentato dalle cosiddette ‘metriche dure’ che costituiscono la currency di mercato ma cresce l'esigenza di confronto con le metriche soft emergenti, come gli insights riconducibili alle ricerche sull'attenzione. “Nonostante le indubbie specificità del media cinematografico, che per certi versi e assimilabile al contesto degli eventi live - ha aggiunto Martellini - il cinema sta cercando di percorrere la strada della ‘convergenza crossmediale’, soprattutto in ottica di total video planning. Il tracciamento delle campagne cinematografiche e la trasparenza delle metriche di misurazione rappresentano per Audimovie obiettivi da perseguire, attivando in particolare un confronto con Auditel per valutare come il modello Cusv possa essere calato nel contesto cinematografico”.

Audiradio, la (ri)nascita
Antonio Martusciello, presidente di Audiradio, ha parlato della (ri)nascita di Audiradio che darà al settore della radiofonia italiana una rilevazione autorevole, super partes, certificata. Audiradio ha delineato una nuova metodologia di ricerca mista, con un'integrazione anche del dato censuario con cui sarà rilevato l'ascolto dell'insieme delle emittenti nazionali e locali italiane in FM su tutti i dispositivi, su tutte le piattaforme di distribuzione, sul DAB e on demand. “La revisione delle infrastrutture di misurazione e delle metodologie adottate – ha detto Martusciello - deve condurre a un progressivo processo di coordinamento e convergenza degli attuali sistemi di rilevazione, a prediligere metriche univoche e tecnologie integrate, anche attraverso la condivisione degli asset. Dobbiamo puntare a un apparato plurale di Jic che operi in una logica di sistema”.

Auditel promotrice dell'incontro. Sassoli immagina una ‘Federazione delle Audi’
Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Auditel e presidente onorario di Upa, ha parlato di un nuovo inizio: “Per la prima volta le Audi del nostro Paese non sono più isole disperse in un oceano di dati, navigatori solitari in un mare in tempesta, ma una flotta che solca lo stesso orizzonte. Un'alleanza che non si limita a raccogliere i numeri ma li armonizza, li rende trasparenti, li trasformerà in una mappa condivisa, capace di raccontare l'intero ecosistema dei media con una sola voce”. Sassoli immagina una non formalizzata ‘Federazione delle Audi’, un'infrastruttura di misurazione condivisa, integrata e trasparente che permetterà a ogni singolo attore di competere con regole certe a tutela della concorrenza nell'interesse generale del Paese. I consumi video e audio, la fruizione dei contenuti digitali, i formati pubblicitari evolvono a velocità mai viste imponendo continui adeguamenti tecnologici e normativi. “Se il mondo si frammenta serve qualcuno che lo ricomponga a beneficio del mercato per far sì che ogni attore giochi la propria partita su un campo leale e regolato. È con questo spirito che Auditel ha contribuito a promuovere l'incontro odierno”. Per saperne di più..>>


‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna
in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
<
Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
  FAST NEWS<< <
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
 
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti come chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e farà parte del Leadership Team di Ferrari
 
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
 
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
 
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
 
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
 
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
 
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
 
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
 
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
 
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
 



Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano
denuncia i fake e difende la Dop italiana
<<<
Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati