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Coordown ‘Assume That I Can’ di Small trionfa agli Adci Awards


4 novem
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bre 2024
- ‘Assume That I Can’, la campagna ideata per Coordown da Small NY e prodotta da Indiana con regia di Rich Lee, ha vinto il Grand Prix (no profit) alla 38esima edizione degli Adci Awards, assegnati per prima volta nell'ambito di Intersections da 15 Giurie di categoria, con presidenti degli Awards Lorenzo Picchiotti e Livio Basoli. È stata la campagna più premiata, conquistando ORI attraverso diverse categorie di premio, oltre ad aver vinto anche il premio EQUAL, riconoscimento per le campagne che combattono le discriminazioni in ogni loro forma. Una ulteriore conferma per la coppia creativa formata da Luca Lorenzini e Luca Pannese che da dodici anni crea in Small lavori pluripremiati per il Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down. Lo scorso giugno al Festival di Cannes la campagna, che chiede di mettere fine ai pregiudizi e sostenere le concrete potenzialità delle persone con la sindrome di Down, aveva conquistato per l'Italia 1 Bronzo nei Film, 1 Argento negli Health & Wellness e a 1 Bronzo nei Film Craft.

È stato il clou di una serata che ha visto la sala gremitissima di giovani, condotta disinvoltamente da Francesco Bozza, chief creative officer di Grey Italia ma anche autore e uomo di spettacolo. Bozza si è inventato la formula di far consegnare gli ORI da ospiti speciali, ex pubblicitari che a un certo momento della vita hanno fatto una scelta diversa, tipo diventare pasticcere o rilanciare una balera. Del resto, l'evento cornice era Intersections e la parola guida la contaminazione. Formula interessante che ha affrontato l'annosa sfida di vivacizzare l'inevitabile sfilata di premiati, spesso gli stessi, perché, come pure a Cannes, una stessa campagna vince in più categorie, a partire appunto dal Gran Prix.

Ed ecco tutti gli ORI

Il premio per Integrated, la categoria in cui concorrono tutte le campagne che dimostrano la centralità dell'idea attraverso un utilizzo strategico di più piattaforme di comunicazione, è andato a Gruvi Autentica Ossessione di AUGE per Sammontana

Per i Film ha vinto l'ORO Assume That I Can di Small per Coordown.

Copywriting è stato vinto da due progetti: The Tabù Store di Just Maria per Cecos Italia e Off the Market di Havas Milano per Honda Auto Italia.

Per Stampa e Outdoor tre ORI:
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The Unbreakable Posters
di DUDE per Collater.al & Orgoglio Porta Venezia Milano, The Floating Social Media di LePub per Costa Crociere, Apnea di Leo Burnett per Legambiente.

Digital&Mobile ha visto trionfare di nuovo Coordown con Assume That I Can di Small e The Floating Social Media di LePub per Costa Crociere.

Per Promo - Direct ORO a tre progetti: Summer Hits Symptoms di Dentsu Creative Italy per Spotify, WeAreThePands di Accenture Song per WWF ITALIA ETS e Assume That I Can.

A vincere invece per l'eccellenza nel Design, e nella visualizzazione del contenuto su ogni mezzo sia statico che dinamico, sono stati tre progetti: Imperia Genius of Form and Substance di Landor per Imperia, The Boring Phone di LePub per Heineken e Sammontana BIS! Packaging Range di AUGE per Sammontana.

Per Industry Craft - Film Craft si è affermato Pleasure Make us Human di Movie Magic International per Lavazza nella categoria regia.

In Branded Entertainment a brillare sono stati Assume That I Can di Small per Coordown e The Floating Social Media di LePub per Costa Crociere.

In Media e Creative Effectiveness ORO per Heinz - Stadium Heroes di DUDE per Kraft Heinz e Assume That I Can di Small per Coordown.

Health & Pharma sono stati assegnati rispettivamente a Assume That I Can di Coordown per l'Health e a The Peeing People di VML Health Milan per Merck KGaA per il Pharma.

Local Hero, alla sua seconda edizione, viene vinto da Rascal Studio/FSB Group con la campagna Nei Letti Degli Altri per Island Records Italia.

Per gli Studenti l'ORO è andato sia a The Good Loop di Accademia di Comunicazione per Spotify che a The Last Hangover di IED Milano per NotCo.

Nelle categorie PR e nella nuova categoria Comunicazione Pubblica non sono stati assegnati ORI. “La giuria con rigore ha voluto dare una indicazione, speriamo, utile e costruttiva: la comunicazione pubblica, quella a totale beneficio dei cittadini, forse ancor più di quella privata, deve unire coraggio delle idee, esecuzione e rilevanza per essere considerata eccellente. Ecco perché l'argento e i due bronzi assegnati hanno grande peso: sono i primi e migliori precedenti ai quali guardare e da superare” ha detto la presidente della Giuria Comunicazione Pubblica Assunta Squitieri. E Francesco Martini, presidente della Giuria PR ha spiegato: “Il giudizio che abbiamo dato alla media dei lavori è stato alto, ma alla fine di una giornata di confronti e ragionamenti nessun progetto, almeno secondo noi, ha superato l'ultimo traguardo nel mettere insieme l'unicità dei risultati con l'unicità dell'idea creativa. Si dice sempre che chi perde una finale dovrebbe essere orgoglioso di quella medaglia d'argento, per cui invito chi l'ha vinta ad esserlo, perché comunque nessuno in Italia ha fatto meglio”.

Best Agency è risultata Small, Best Network LePub, Best Production Company Indiana Production, Best Client Coordown e Best Company Costa Crociere.









Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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