2 ottobre 2024 - Si è conclusa con l'assegnazione a sei network media, a seconda dei Paesi e delle aree geografiche, la gara indetta da Unilever a inizio anno per il media planning e buying globale. Il maggior gruppo mondiale di beni di largo consumo aveva già come partner storici Mindshare, PHD-OMG e Initiative e dal 2021 anche Havas Media. A questi si aggiungono ora Publicis Media e Dentsu.
La parte maggiore del budget resta in
Mindshare (GroupM- Wpp) che lo gestirà in Australia e Nuova Zelanda, Europa dell'Est, Cina (eccetto Hong Kong e Taiwan), Indonesia,
Italia, Olanda e Belgio, Paesi Nordici, Nord America, Asia Sud (Bangladesh, India, Pakistan, Sri Lanka), Africa Sub Sahariana, Uk e Irlanda.
OMG (Omnicom Group) è incaricata in Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Saudi Arabia, Emirati Arabi, Germania, Austria, Svizzera, Hong Kong, Taiwan e Turchia.
Initiative (Interpublic Group) gestirà il media in Canada, Grecia, America Latina, Nord Africa e Ucraina;
Havas Media (Havas) in Francia e Spagna;
Publicis Media (Publicis Groupe) in Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam. Infine,
Dentsu è incaricata in Giappone.
La multinazionale anglo-olandese, a cui fanno capo 400 marchi tra cui Algida, Dove, Ben & Jerry's, Hellmann's, Comfort, Knorr, Bertolli, Calvé e Mentadent, è uno dei maggiori inserzionisti mondiali. Nel 2023 ha investito 8,55 miliardi di euro in attività di marketing. Il billing in Italia è stimato in 60 milioni di euro che viene, come si è detto, confermato a Mindshare. La revisione periodica triennale è stata gestita da PwC Uk (MediaSense).