CANNES LIONS/Finale. Il Festival chiude con un doppio GP nei Film, per Australia e Francia che vince anche il GP Sustainable. Titanium agli Usa
24 giugno 2024 -
Gran finale al 71° International Festival of Creativity con l'assegnazione dei premi per Film, Glass: The Lion for Change, Sustainable Development Goals, The Grand Prix for Good e The Dan Wieden Titanium Lions. Oltre a una lunghissima serie di premi speciali. I presidenti di giuria motivano i GP: dall'impatto di semplici ma grandi idee al coraggio di prendersi dei rischi, dalla capacità di incidere sul futuro del pianeta a quella di indicare nuove strade ai comunicatori.
Doppio Grand Prix assegnato dalla Giuria nella sezione dei Film Lions (1887 entries e 53 Leoni: 9 Ori, 16 Argenti e 26 Bronzi). Un 1° GP è andato a 'WoMen's Football' per Orange di Marcel Paris Francia, lavoro già vincitore del Grand Prix Entertainment Lions for Sport. Mette in luce l'abilità tecnica della Nazionale francese di calcio femminile attraverso la tecnologia deepfake, sostituendo i volti durante le azioni in campo con quelli di alcuni campioni della Nazionale maschile. Si scopre alla fine che in azione c'erano invece le Blues. Il presidente della giuria dei Film, Tor Myhren, vp Marketing Communications di Apple Inc, Global, ha commentato: “L'idea vince su tutto. Questa è stata senza dubbio l'idea migliore e più potente dei Film di quest'anno".
Il 2° Grand Prix Film è stato per ‘Play It Safe’ per la Sydney Opera House di The Monkeys (Accenture Song) Sydney, Australia. Per il 50° anniversario dell'audace costruzione dell'Opera House, diventata simbolo architettonico di Sydney, è stato creato un video musicale in cui si invita ironicamente la la gente a evitare i rischi e giocare sul sicuro nella vita. Per il presidente della giuria Myhren, è “una celebrazione dello spirito creativo, delle idee coraggiose e dell'assunzione di rischi enormi di fronte a critiche, controversie, abitudini culturali. Molto semplicemente, il miglior film dell'anno".
In Glass: The Lion for Change, il premio che celebra la creatività capace di modificare atteggiamenti culturali (165 entries e 7 Leoni: 1 Oro, 2 Argenti e 3 Bronzi), il Grand Prix è andato a 'Transition Body Lotion' per Vaseline Proderma di Ogilvy, Singapore. Il brand di prodotti per la cura della pelle ha creato una lozione per il corpo che aiuta le donne in fase di transizione che soffrono di secchezza cutanea per la terapia ormonale. Il presidente della giuria Cindy Gallop, founder e ceo di MakeLoveNotPorn, Global, ha dichiarato: "La Transition Body Lotion Vaseline ha impressionato la giuria mostrando come promuovere il cambiamento sociale sia anche a favore del business. Il processo di ricerca e sviluppo di due anni condotto in stretta collaborazione col target, in nome del principio ‘Nothing about us without us’, l'innovazione dell'uso degli isoflavoni e l'efficacia del prodotto, che ha fatto sentire i clienti considerati, rispettati e inclusi, rappresentano al top un approccio olistico all'uguaglianza di genere”.
Nei Sustainable Development Goals Lions che celebrano la creatività quale problem-solver con impatto positivo sul pianeta (593 entries e 20 Leoni: 4 Ori, 5 Argenti, 10 Bronzi), il Grand Prix è andato a 'Renault - Cars To Work’ per Renault di Publicis Conseil Parigi, Francia, campagna già vincitrice del GP Creative Commerce. La casa automobilistica ha offerto nel periodo di prova lavorativo a coloro che vivono in luoghi isolati mal serviti dai mezzi l'uso gratuito di un'auto (per un massimo di tre mesi) che potevano iniziare a pagare una volta confermati. Gustavo Lauria, co-founder, president & chief creative officer di We Believers, USA, ha dichiarato: “ È un'idea che fa bene alle persone e fa bene agli affari. Aiutando le persone a ottenere l'accesso di cui hanno bisogno per assicurarsi un lavoro, Renault finisce per vendere automobili e fidelizzare i consumatori al marchio. Grande esempio di un marchio coraggioso che si prende cura dei clienti, corre dei rischi e ottiene dei risultati”.
Il Dan Wieden Titanium, riservato a un lavoro provocatorio, che va oltre i confini e che indica nuove direzioni al settore (200 entries e 4 Titanium assegnati), è andato a 'DoorDash- All-The-Ads’ per DoorDash di Wieden+Kennedy, Portland e Superette, San Francisco, USA. DoorDash, servizio di consegna di cibo, ha sfruttato il periodo precedente al Super Bowl con un concorso che offriva a un super fortunato la possibilità di vincere un montepremi, in continua crescita, che conteneva uno di ogni prodotto pubblicizzato nei break durante la partita, creando un enorme buzz online. La presidente della giuria, Debbi Vandeven, global chief creative officer di VML Global, ha commentato: "Una creatività rivoluzionaria, che ha sfruttato al massimo l'opportunità per far sì che il mondo guardasse il brand in modo nuovo. L'idea appare semplice ma è audace nell'esecuzione. È una dimostrazione di prodotto spettacolare su una scala mai vista prima”.
Per il Grand Prix for Good, che riconosce e celebra l'uso della creatività che ha impatto positivo non solo sui brand ma sul mondo in generale, la giuria ha scelto i tre annunci ‘The First Speech. Russia’, ‘The First Speech. Turkey’ e ‘The First Speech. Venezuela’ della campagna per il 30° anniversario di Reporters Without Borders, di Innocean Berlino, Germania. In ogni video si sente la voce fuori campo di un leader che, nel discorso inaugurale alla carica, promette al Paese democrazia e libertà. Il tutto sottolineato dal copy ‘The loss of freedom is never obvious at first. Trust the free press. Not pretty words’. La presidente della giuria Debbi Vandeven ha detto: ‘The First Speech’ è una serie di film che combina abilmente semplicità e creatività con un impatto duraturo sullo spettatore. Mette in luce una questione critica che riguarda la democrazia globale e la nostra evoluzione come comunicatori”.
Film Lions/1. ‘Women's Football’ - Orange. Marcel Paris. FRANCIA
Film Lions/2. ‘Play It Safe’- ‘Sydney Opera House’ - The Monkeys (Accenture Song) Sydney. AUSTRALIA
Glass: the Lion for Change. Unilever Vaseline Proderma ‘Transition Body Lotion’, Ogilvy. SINGAPORE.
Sustainable Development Goals Lions. ‘Renault – Cars To Work’ - Renault -Publicis Conseil Paris - FRANCIA
Dan Wieden Titanium Lion. ‘Doordash-All-The-Ads’ - Doordash. Wieden+Kennedy Portland / Superette San Francisco. USA
Grand Prix for Goods. ‘The First Speech: Russia, Turchia, Venezuela’ - Rsf Reporters Without Borders - Innocean Berlino. GERMANIA
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.