CANNES LIONS/2. All'Italia 1 Bronzo nei Film Craft con Coordown, 1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions for Gaming con Heineken
19 giugno 2024 - Seconda giornata di premi a Cannes Lions 2024. È stato il momento del track Entertainment ovvero degli Entertainment Lions, Entertainment Lions for Gaming, Entertainment Lions for Music e Entertainment Lions for Sport, e del track Craft quindi dei Design Lions, Digital Craft Lions, Film Craft Lions e Industry Craft Lions. Hanno vinto i Grand Prix gli USA (2), la Germania (2), la Francia, l'Uk, il Perù e il Brasile. Tre i Leoni per l'Italia.
L'Italia . aggiunge ai sette Leoni vinti nella prima giornata (vedi news) 1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions for Gaming con la campagna ‘The Gaming Fridge’ di LePub Milan e LePub Sao Paulo e un Bronzo nei Film Craft con la campagna ‘Coordown di Small NY ‘Assume that I can’’ prodotta da Indiana con regia di Rich Lee, che chiede di mettere fine ai pregiudizi e sostenere le concrete potenzialità delle persone con la sindrome di Down, campagna già vincitrice di un Argento nella categoria Health & Wellness. I premi per l'Italia arrivano così a 10: 1 Oro, 5 Argenti e 4 Bronzi.
Negli Entertainment Lions ci sono state 762 entries e sono stati assegnati 27 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix è andato agli USA con ‘We Are Ayenda’ per WhatsApp by Creative X, Palo Alto and Modern Arts, Los Angeles. È un docufilm che racconta la storia straziante della squadra nazionale junior di calcio femminile afghana che ha utilizzato il servizio di messaggistica crittografata WhatsApp per fuggire dal paese dopo che i Talebani avevano preso il controllo nel 2021. Il presidente della giuria, Geoffrey Edwards, managing director, creative at Gale US, ha dichiarato: “We Are Ayenda è un potente docu-film sull'utilizzo di WhatsApp che racconta la storia di 25 membri della squadra nazionale di calcio Afghanistan Jr. Seguiamo l'organizzazione della fuga durante la presa del potere da parte dei Talebani a Kabul nel 2021, utilizzando le safety features di WhatsApp. Il film rappresenta un perfetto connubio tra brand e storytelling, in cui il marchio gioca un ruolo centrale e fondamentale. Storie come questa rappresentano il potere dei brand e dell'intrattenimento nell'imprimere un impatto reale nel mondo“.
Negli Entertainment Lions for Gaming su 407 entries sono stati assegnati 15 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix andato agli UK con ‘The Everyday Tactician’ per Xbox Games Pass di McCann Londra. A un annuncio di lavoro tattico per una squadra di calcio professionistica in UK ci si poteva candidare solo attraverso il nuovo gioco Football Manager 2024. Un documentario trasferiva l'esperienza digitale a una squadra di calcio del mondo reale. La presidente della giuria , Lydia Winters, chief storyteller at Mojang Studios, ha motivato: “The Everyday Tactician si è distinto per il punto di vista unico, il coinvolgimento della comunità, la trama avvincente e i risultati di business stellari. La campagna dimostra una verità già nota nel mondo dei videogiochi: possono cambiare la vita, creare fiducia e sviluppare competenze trasferibili al mondo reale&r. dquo;.
Da 442 entries arrivate agli Entertainment Lions for Music sono stati assegnati 16 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix è andato al Brasile con ‘Errata at 88’ per Diageo di AlmapBBDO, São Paulo. Il marchio di whisky Johnnie Walker ha voluto celebrare la fondatrice dimenticata della Bosa Nova, raccontando la storia di Alaíde Costa e riportandola ad esibirsi alla Carnegie Hall dopo sessant'anni. La presidente della Giuria, Madeline Nelson, U.S. Head of Independent Label Relations at Amazon Music, ha detto: “La nostra sfida più grande è stata di approfondire gli insight culturali. Johnnie Walker ha creato una campagna integrata per onorare la storia di Alaíde Costa e riscrivere il suo nome nella storia della Bosa Nova. Abbiamo avuto l'opportunità di premiare un lavoro che genererà nuovi livelli di ispirazione per la comunità creativa. ‘Errata at 88’ fa esattamente questo”.
Gli Entertainment Lions for Sport, che riconoscono il potere degli sport e degli eSport nel connettere le persone ai marchi, hanno registrato 665 entries. Sono 21 i Leoni assegnati: 3 Ori,8 Argenti e 15 Bronzi. Il Gran Prix è andato alla Francia con ‘WoMen's Football’ Orange di Marcel Paris che mette in luce l'abilità della Nazionale francese di calcio femminile attraverso un fake che la fa sembrare all'inizio squadra maschile, sostituendo i volti durante le azioni.in campo con quelli di alcuni campioni della Nazionale maschile. Invece in azione c'rano le Blues. La presidente della giuria Louise Johnso ceo di Fuse UK ed EMEA, ha dichiarato: “La campagna ‘WoMen's Football’ di Orange inquadra brillantemente la fulminea ascesa del calcio femminile attraverso uno storytelling creativo e una tecnologia innovativa. Mettendo in mostra l'abilità e l'entusiasmo della squadra nazionale femminile francese, Orange mirava a sfidare e smantellare gli stereotipi obsoleti sul calcio femminile. Questa campagna non ha coinvolto solo gli appassionati di sport. Ha scatenato un dibattito diffuso, ha dominato i titoli dei giornali e ha affascinato il pubblico di tutto il mondo, dimostrando che il calcio eccezionale trascende il genere. Il successo della campagna, coronato dal riconoscimento del Grand Prix, evidenzia un futuro entusiasmante per il marketing sportivo femminile”.
Nei Design Lions le entries sono state 927 e 31 i Leoni assegnati: 5 Ori, 11 Argenti e 14 Bronzi. Il Grand Prix è andato al Perù per ‘Sightwalks’ Sol Cement di Circus Grey, Lima. Il marchio di cemento peruviano ha creato un nuovo sistema che aiuta le persone ipovedenti a spostarsi nelle aree urbane, creando nuovi codici che indirizzano le persone verso luoghi di interesse come banche o ristoranti. Il presidente della Giuria, Fura Johannesdottir, chief creative officer di Huge, Global, ha detto: “Il Grand Prix dimostra che il design è ovunque e può dare il meglio di sé quando è ‘invisibile’. Abbiamo apprezzato il fatto che si tratti di una soluzione di progettazione universale, inclusiva e scalabile, in grado di migliorare notevolmente la vita delle persone e migliorare la quotidianità. Abbiamo apprezzato la semplicità sia dell'idea sia dell'esecuzione per un mezzo vecchio e nuovo insieme. Il Grand Prix for Design mostra come si possano trovare ottime soluzioni di design in luoghi inaspettati, dobbiamo solo guardare più attentamente al mondo com'è”.
Ai Film Craft Lions sono arrivate 1552 entries e sono stati assegnati 46 Leoni: 7 Ori, 16 Argenti e 22 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla Germania con ‘The Square Meter’ per Hornbach D.I.Y. / Home Improvement Stores by HeimatTBWA, Berlin. Il retail tedesco di bricolage ha creato un film dove si stigmatizza l'aumento del costo degli affitti per metro quadro seguendo a distanza ravvicinata un uomo che si muove nella sua sorprendente casa verticale. Il presidente della giuria Prasoon Pandey, Ad Film Maker at Corcoise Films India, ha commentato: “Non capita spesso di vedere tutte le arti cinematografiche unirsi così perfettamente come nel nuoto sincronizzato per trasformare un soggetto fai-da-te in un film magico. Questo film ricorda non solo a tutti i creativi e ai filmaker ma anche ai clienti che non esiste nessuna categoria che si possa considerare di scarso interesse".
Su 552 progetti arrivati ai Digital Craft Lions sono stati elargiti 18 Leoni: 3 Ori, 6 Argenti e 8 Bronzi. Il Grand Prix è per gli USA con ‘Spreadbeats’ Spotify di FCB New York. La campagna B2B della piattaforma di streaming musicale ha previsto un video musicale di quattro minuti creato interamente all'interno un foglio Microsoft Excel. Il presidente della giuria Kentaro Kimura, international chief creative officer e corporate officer di Hakuhodo, Global, ha dichiarato: “Questo lavoro ha convertito un foglio di calcolo del piano media B2B molto comune e scarno in Excel in un video musicale vivace ed emozionante. Hanno raggiunto uno straordinario livello craft in modo molto creativo attraverso l'uso di tecnologie vecchie di decenni invece di ricorrere a tecnologie avanzate come l'Intelligenza Artificiale. Ciò distingue il marchio Spotify come unico tra i suoi concorrenti. La Giuria ha deciso all'unanimità di celebrare una sorprendente grande creatività umana piuttosto che un grande uso della tecnologia”.
Agli Industry Craft Lions sono arrivate 1001 entries e 28 sono stati i Leoni assegnati: 4 Ori, 9 Argenti e 8 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla Germania per ‘The 100th Edition’ Frankfurter Allgemeine Zeitung by Scholz & Friends, Berlin, Germany. Con l'estremismo di destra in crescita, alla 100ª edizione della campagna ‘Brilliant Minds’, che nasconde personaggi famosi col giornale dando indizi per riconoscerli, è stata ritratta Margot Friedländer, una sopravvissuta all'Olocausto di 102 anni, fotografata al Memoriale degli ebrei assassinati in Europa a Berlino, per condividere un messaggio di umanità, rispetto e tolleranza. Il presidente della giuria Kalpesh Patankar, chief creative officer di Leo Burnett UAE, ha commetato: “Lavorare in modo audace e sempre corretto è il modo per creare un lavoro iconico Ma ciò che ci ha veramente colpito è stato il messaggio: è importante essere umani. In un momento in cui il mondo si sente diviso, quest'opera è andata oltre alle differenze e ha sfidato tutti a essere umani. Onesto, bello, doloroso, ricco in speranza. Umano“.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.