CANNES LIONS/2. All'Italia 1 Bronzo nei Film Craft con Coordown, 1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions for Gaming con Heineken
19 giugno 2024 - Seconda giornata di premi a Cannes Lions 2024. È stato il momento del track Entertainment ovvero degli Entertainment Lions, Entertainment Lions for Gaming, Entertainment Lions for Music e Entertainment Lions for Sport, e del track Craft quindi dei Design Lions, Digital Craft Lions, Film Craft Lions e Industry Craft Lions. Hanno vinto i Grand Prix gli USA (2), la Germania (2), la Francia, l'Uk, il Perù e il Brasile. Tre i Leoni per l'Italia.
L'Italia . aggiunge ai sette Leoni vinti nella prima giornata (vedi news) 1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions for Gaming con la campagna ‘The Gaming Fridge’ di LePub Milan e LePub Sao Paulo e un Bronzo nei Film Craft con la campagna ‘Coordown di Small NY ‘Assume that I can’’ prodotta da Indiana con regia di Rich Lee, che chiede di mettere fine ai pregiudizi e sostenere le concrete potenzialità delle persone con la sindrome di Down, campagna già vincitrice di un Argento nella categoria Health & Wellness. I premi per l'Italia arrivano così a 10: 1 Oro, 5 Argenti e 4 Bronzi.
Negli Entertainment Lions ci sono state 762 entries e sono stati assegnati 27 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix è andato agli USA con ‘We Are Ayenda’ per WhatsApp by Creative X, Palo Alto and Modern Arts, Los Angeles. È un docufilm che racconta la storia straziante della squadra nazionale junior di calcio femminile afghana che ha utilizzato il servizio di messaggistica crittografata WhatsApp per fuggire dal paese dopo che i Talebani avevano preso il controllo nel 2021. Il presidente della giuria, Geoffrey Edwards, managing director, creative at Gale US, ha dichiarato: “We Are Ayenda è un potente docu-film sull'utilizzo di WhatsApp che racconta la storia di 25 membri della squadra nazionale di calcio Afghanistan Jr. Seguiamo l'organizzazione della fuga durante la presa del potere da parte dei Talebani a Kabul nel 2021, utilizzando le safety features di WhatsApp. Il film rappresenta un perfetto connubio tra brand e storytelling, in cui il marchio gioca un ruolo centrale e fondamentale. Storie come questa rappresentano il potere dei brand e dell'intrattenimento nell'imprimere un impatto reale nel mondo“.
Negli Entertainment Lions for Gaming su 407 entries sono stati assegnati 15 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix andato agli UK con ‘The Everyday Tactician’ per Xbox Games Pass di McCann Londra. A un annuncio di lavoro tattico per una squadra di calcio professionistica in UK ci si poteva candidare solo attraverso il nuovo gioco Football Manager 2024. Un documentario trasferiva l'esperienza digitale a una squadra di calcio del mondo reale. La presidente della giuria , Lydia Winters, chief storyteller at Mojang Studios, ha motivato: “The Everyday Tactician si è distinto per il punto di vista unico, il coinvolgimento della comunità, la trama avvincente e i risultati di business stellari. La campagna dimostra una verità già nota nel mondo dei videogiochi: possono cambiare la vita, creare fiducia e sviluppare competenze trasferibili al mondo reale&r. dquo;.
Da 442 entries arrivate agli Entertainment Lions for Music sono stati assegnati 16 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix è andato al Brasile con ‘Errata at 88’ per Diageo di AlmapBBDO, São Paulo. Il marchio di whisky Johnnie Walker ha voluto celebrare la fondatrice dimenticata della Bosa Nova, raccontando la storia di Alaíde Costa e riportandola ad esibirsi alla Carnegie Hall dopo sessant'anni. La presidente della Giuria, Madeline Nelson, U.S. Head of Independent Label Relations at Amazon Music, ha detto: “La nostra sfida più grande è stata di approfondire gli insight culturali. Johnnie Walker ha creato una campagna integrata per onorare la storia di Alaíde Costa e riscrivere il suo nome nella storia della Bosa Nova. Abbiamo avuto l'opportunità di premiare un lavoro che genererà nuovi livelli di ispirazione per la comunità creativa. ‘Errata at 88’ fa esattamente questo”.
Gli Entertainment Lions for Sport, che riconoscono il potere degli sport e degli eSport nel connettere le persone ai marchi, hanno registrato 665 entries. Sono 21 i Leoni assegnati: 3 Ori,8 Argenti e 15 Bronzi. Il Gran Prix è andato alla Francia con ‘WoMen's Football’ Orange di Marcel Paris che mette in luce l'abilità della Nazionale francese di calcio femminile attraverso un fake che la fa sembrare all'inizio squadra maschile, sostituendo i volti durante le azioni.in campo con quelli di alcuni campioni della Nazionale maschile. Invece in azione c'rano le Blues. La presidente della giuria Louise Johnso ceo di Fuse UK ed EMEA, ha dichiarato: “La campagna ‘WoMen's Football’ di Orange inquadra brillantemente la fulminea ascesa del calcio femminile attraverso uno storytelling creativo e una tecnologia innovativa. Mettendo in mostra l'abilità e l'entusiasmo della squadra nazionale femminile francese, Orange mirava a sfidare e smantellare gli stereotipi obsoleti sul calcio femminile. Questa campagna non ha coinvolto solo gli appassionati di sport. Ha scatenato un dibattito diffuso, ha dominato i titoli dei giornali e ha affascinato il pubblico di tutto il mondo, dimostrando che il calcio eccezionale trascende il genere. Il successo della campagna, coronato dal riconoscimento del Grand Prix, evidenzia un futuro entusiasmante per il marketing sportivo femminile”.
Nei Design Lions le entries sono state 927 e 31 i Leoni assegnati: 5 Ori, 11 Argenti e 14 Bronzi. Il Grand Prix è andato al Perù per ‘Sightwalks’ Sol Cement di Circus Grey, Lima. Il marchio di cemento peruviano ha creato un nuovo sistema che aiuta le persone ipovedenti a spostarsi nelle aree urbane, creando nuovi codici che indirizzano le persone verso luoghi di interesse come banche o ristoranti. Il presidente della Giuria, Fura Johannesdottir, chief creative officer di Huge, Global, ha detto: “Il Grand Prix dimostra che il design è ovunque e può dare il meglio di sé quando è ‘invisibile’. Abbiamo apprezzato il fatto che si tratti di una soluzione di progettazione universale, inclusiva e scalabile, in grado di migliorare notevolmente la vita delle persone e migliorare la quotidianità. Abbiamo apprezzato la semplicità sia dell'idea sia dell'esecuzione per un mezzo vecchio e nuovo insieme. Il Grand Prix for Design mostra come si possano trovare ottime soluzioni di design in luoghi inaspettati, dobbiamo solo guardare più attentamente al mondo com'è”.
Ai Film Craft Lions sono arrivate 1552 entries e sono stati assegnati 46 Leoni: 7 Ori, 16 Argenti e 22 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla Germania con ‘The Square Meter’ per Hornbach D.I.Y. / Home Improvement Stores by HeimatTBWA, Berlin. Il retail tedesco di bricolage ha creato un film dove si stigmatizza l'aumento del costo degli affitti per metro quadro seguendo a distanza ravvicinata un uomo che si muove nella sua sorprendente casa verticale. Il presidente della giuria Prasoon Pandey, Ad Film Maker at Corcoise Films India, ha commentato: “Non capita spesso di vedere tutte le arti cinematografiche unirsi così perfettamente come nel nuoto sincronizzato per trasformare un soggetto fai-da-te in un film magico. Questo film ricorda non solo a tutti i creativi e ai filmaker ma anche ai clienti che non esiste nessuna categoria che si possa considerare di scarso interesse".
Su 552 progetti arrivati ai Digital Craft Lions sono stati elargiti 18 Leoni: 3 Ori, 6 Argenti e 8 Bronzi. Il Grand Prix è per gli USA con ‘Spreadbeats’ Spotify di FCB New York. La campagna B2B della piattaforma di streaming musicale ha previsto un video musicale di quattro minuti creato interamente all'interno un foglio Microsoft Excel. Il presidente della giuria Kentaro Kimura, international chief creative officer e corporate officer di Hakuhodo, Global, ha dichiarato: “Questo lavoro ha convertito un foglio di calcolo del piano media B2B molto comune e scarno in Excel in un video musicale vivace ed emozionante. Hanno raggiunto uno straordinario livello craft in modo molto creativo attraverso l'uso di tecnologie vecchie di decenni invece di ricorrere a tecnologie avanzate come l'Intelligenza Artificiale. Ciò distingue il marchio Spotify come unico tra i suoi concorrenti. La Giuria ha deciso all'unanimità di celebrare una sorprendente grande creatività umana piuttosto che un grande uso della tecnologia”.
Agli Industry Craft Lions sono arrivate 1001 entries e 28 sono stati i Leoni assegnati: 4 Ori, 9 Argenti e 8 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla Germania per ‘The 100th Edition’ Frankfurter Allgemeine Zeitung by Scholz & Friends, Berlin, Germany. Con l'estremismo di destra in crescita, alla 100ª edizione della campagna ‘Brilliant Minds’, che nasconde personaggi famosi col giornale dando indizi per riconoscerli, è stata ritratta Margot Friedländer, una sopravvissuta all'Olocausto di 102 anni, fotografata al Memoriale degli ebrei assassinati in Europa a Berlino, per condividere un messaggio di umanità, rispetto e tolleranza. Il presidente della giuria Kalpesh Patankar, chief creative officer di Leo Burnett UAE, ha commetato: “Lavorare in modo audace e sempre corretto è il modo per creare un lavoro iconico Ma ciò che ci ha veramente colpito è stato il messaggio: è importante essere umani. In un momento in cui il mondo si sente diviso, quest'opera è andata oltre alle differenze e ha sfidato tutti a essere umani. Onesto, bello, doloroso, ricco in speranza. Umano“.
Honor presenta l'outfit smart creato con Magic V5 nella campagna ‘Seamless Life’
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Honor, brand globale di device intelligenti, lancia la campagna ‘Seamless Life’ in vista della Milano Fashion Week, iniziativa che celebra il futuro della tecnologia indossabile. Protagonista è l'Honor Magic V5, device con cui CuteCircuit (specialista di tecnologia indossabile) ha ideato un outfit smart multifunzionale, co-creato con l'IA, capace di adattarsi a ogni momento della giornata, dalla palestra al lavoro fino alla serata con amici o partner. Con Google Gemini, Hibir Notes e la fotocamera AI, Magic V5 si rivela uno strumento tecnologico capace di ispirare e supportare il design del capo. Francesca Rosella, cofondatrice di CuteCircuit, ha dichiarato: "Le potenzialità dell'AI ci hanno permesso di esplorare nuove dimensioni della moda adattiva, creando un outfit che non è solo un indumento, ma una vera e propria evoluzione del nostro rapporto con la tecnologia". Adam Cao, presidente di Honor Western Europe, ha aggiunto: "Con Honor Magic V5 e la collaborazione con CuteCircuit, stiamo costruendo un futuro dove moda e tecnologia si evolvono insieme, offrendo soluzioni intelligenti per ogni momento della giornata". (19 settembre 2025)
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Marino Gualano tesoriere dell'executive committee di IAB Europe, primo rappresentante di IAB Italia al vertice del board europeo. Per la prima volta IAB Italia vede uno dei propri rappresentanti entrare a far parte del board esecutivo di IAB Europe con un incarico di rilievo
Si rafforza la squadra di vertice di BRT. A Emanuele Rollè la direzione Mktg & Communications. BRT (trasporto espresso) rafforza la squadra di vertice con la nomina di quattro nuovi manager a supporto del processo di evoluzione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti
Dreame apre due store in Italia, a City Life Milano e a Oriocenter, e lancia una campagna DOOH con Mediamond. Dreame (soluzioni smart per la pulizia domestica) ha aperto i primi due negozi in Italia, di 130 mq a Milano a CityLife Shopping District e di 110 mq a Bergamo a Oriocenter, in collaborazione con il partner importatore e distributore Accessory Line
Asiago Dop dà il via a una grande campagna multicanale continuativa per sei mesi. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago dà il via da fine ottobre ad aprile a una grande campagna di comunicazione continuativa, pianificata in tv, cinema e digital
Caffeina incaricata di strategia e direzione creativa dei profili social di Fondazione AIRC. Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha ampliato l'incarico a Caffeina aggiungendo la definizione della content&channel strategy per i canali social alla gestione e all'evoluzione dell'ecosistema digitale già in essere dal 2017
Sky Media entra nel mondo retail in partnership con Retailor Media. Partnership tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Retailor Media, tech media company specializzata in soluzioni pubblicitarie per il settore retail
Gianuzzi PR & Comunicazione si autopromuove in video per il 15° anniversario. Per il 15° anniversario, l'agenzia milanese Gianuzzi PR & Comunicazione, specializzata nel settore lusso, si racconta in un video istituzionale
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Nasce Grace Brigade, agenzia che misura efficacia e validità dei siti e-commerce È operativa la nuova agenzia ‘Grace Brigade’, fondata da Ivano Cauli (già founder di Openmind) e Massimiliano Chiesa (già founder di dodicitrenta e The Big Now)
Pinalli lancia la sua prima private label e torna in tv. Pinalli, catena italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, lancia la sua prima private label
Purple & Noise per le media relations del ristorante stellato Grow. Purple & Noise è stata incaricata delle attività di ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Grow, ristorante stellato aperto nel 2022 in Albiate, nei dintorni di Monza
McCann presenta McCann Content Studios Italy. Alla guida Daniele Baglioni. Viene ufficialmente lanciata anche in Italia ‘McCann Content Studios’, unit integrata nell'agenzia McCann, di cui accresce le capability nell'area content, influencer marketing ed entertainment
Aldi concentra in Publicis Media il media planning e buying globale. La multinazionale tedesca della Gdo Aldi ha scelto Publicis Media a seguito di una gara, indetta a inizio anno per concentrare in un unico network il media planning e buying a livello globale
Honda mette in gara il media in Emea. Honda Motor Europe ha messo in gara il media planning e buying in area Emea, col supporto dell'advisor Mediasense
Soluzione Group diventa società per azioni. Da agenzia di relazioni pubbliche locale, fondata a Brescia nel 1988, Soluzione Group diventa società per azioni con visione internazionale
Alessandro De Rita head of drama and documentary in Casta Diva. Alessandro De Rita è entrato in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group, col ruolo di head of drama and documentary per seguire lo sviluppo di progetti scripted e documentari
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Paul Zwillenberg chief executive officer di Kantar. Kantar, player globale di brand advisory e insight, ha annunciato la nomina di Paul Zwillenberg a chief executive officer
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BFC Media di Danilo Iervolino acquisisce le testate Nautica e SuperYacht. BFC Media, editore di Forbes Italia, Robb Report, Bluerating, Small Giants, Private e Asset, amplia il portafoglio editoriale con l'acquisizione delle testate Nautica e SuperYacht
‘Pazienti, fino a un certo punto’. On air la campagna di Coo’ee per Europa Donna
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Si rinnova la collaborazione tra l'agenzia Coo’ee Italia ed Europa Donna Italia, il movimento che oltre trent’anni tutela i diritti delle donne con tumore al seno. La campagna, patrocinata da Pubblicità Progresso, riporta al centro una questione urgente: accelerare l'accesso ai farmaci innovativi già approvati a livello europeo, ma ancora non disponibili in modo tempestivo e uniforme sul territorio nazionale. Il messaggio si gioca sul doppio senso della parola ‘pazienti’: donne che sanno convivere con la malattia, ma che non possono più aspettare. La campagna è on air su tv, radio, stampa, cinema, digital, OOH fino al 13 ottobre, Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico. La pianificazione è a cura di Havas Media Italia. (22 settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.