Da Grandi Stazioni Retail proposte tra tech, eventi e gaming per rendere la stazione una destinazione e dare valore ai brand
22 aprile 2024 - Grandi Stazioni Retail ha presentato le nuove soluzioni media per il 2024, mostrando come le stazioni siano diventate hub valoriali per la comunicazione dei brand e come da puro luogo di transito possano trasformarsi in destinazioni piacevoli. Esempio recentissimo, il caso di Moncler che, durante la Design Week milanese, con la mostra ‘An Invitation to Dream’ ha dominato completamente la stazione di Milano Centrale, occupando non solo gli spazi pubblicitari ma anche i popup, trasmettendo in modo cross channel i valori del brand attraverso le visioni di artisti di fama.
Nel contesto di incertezza economica e sociale, i consumatori cercano pubblicità coerenti e allineate ai valori del brand. Nel circuito stazioni, che hanno avuto nel 2023 oltre 776 milioni di visite (contro 750 nel 2022), sono in costante sviluppo nuove tipologie di impianti, per progetti innovativi e tecnologici che valorizzino i brand e creino engagement col pubblico. Tra le novità, a Roma Termini saranno installati nuovi maxi led, mentre la galleria commerciale di Milano sarà arricchita dall'Art Wall, struttura dedicata alle nuove espressioni artistiche. Ancora a Milano, le nuovissime ogive digitali, uniche nel panorama media, offriranno una experience originale a brand e visitatori. In parallelo continua l'aggiornamento di tutto l'asset digitale esistente, per adeguarlo alle nuove linee guida in materia di risparmio energetico e sostenibilità.
Con l'evento GSR Upfront – Valore al brand, sono stati presentati nuovi prodotti che confermano le stazioni come centri di comunicazione e interazione, come Live Score & Match Results, in partnership con Sky Sport, DoTS per un drive to store efficace e Gaming Project, videogiochi brandizzati fruibili dal pubblico. Per gli Europei, in particolare, c'è un accordo con Sky Sport per esporre i risultati dei match di calcio in tempo reale in sincronia su tutti gli schermi, con opportunità di sponsorizzazione per i brand. Con Hic Mobile è possibile far arrivare ai cellulari di chi transita in stazione messaggi mirati drive to store che continueranno ad arrivare anche nei sette giorni successivi.
Gli eventi diventano sempre più protagonisti nell'offerta di Grandi Stazioni Retail per la promozione e l'engagement, come l'installazione di JR per la Design Week ‘La Nascita’, che rimarrà in Piazza Duca d'Aosta a Milano fino al 1° maggio.
Grandi Stazioni Retail intende anche puntare sugli eventi locali, spingendo gli appuntamenti tradizionalmente indoor verso uno spazio aperto pubblico. Così succederà in novembre in occasione di una Fiera quando un evento interno della stazione si aprirà all'esterno, in un sorta di ‘Fuoristazione’. In maggio ci sarà Welcage, il festival dedicato alla Gen Z che dal 19 al 25 arriverà su Piazza Duca d'Aosta, poi toccherà a Senstation Summer, format focalizzato sull'intrattenimento sportivo. A Natale tornerà nella piazza l'appuntamento annuale con Senstation on Ice, dal 7 dicembre al 7 gennaio. L'edizione 2023 ha goduto di 330k visitatori e di 305 uscite stampa.
“Si conferma la competitività della nostra offerta, con sempre più clienti che scelgono i nostri impianti e servizi - ha dichiarato Cesare Salvini, chief marketing and media officer di Grandi Stazioni Retail - . Con le novità del 2024, ci impegniamo a proseguire su questa strada, rafforzando il nostro ruolo di innovatori e anticipatori di tendenze, prestando particolare attenzione alla creazione di valore per i brand, mantenendo al contempo un profondo rispetto per l'ambiente e il patrimonio architettonico che gestiamo”. Nel 2023, come ha dichiarato Salvini, i ricavi di Grandi Stazioni Retail sono cresciuti del 30% rispetto al 2022 e il 2024 sta seguendo un buon trend. Nonostante gli incerti scenari economici e politici inducano a prudenza per i prossimi mesi, il gruppo conferma un obiettivo di crescita superiore alla media del mercato outdoor.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.