Mediaset rafforza le tematiche free e prepara la tv non lineare
Produzioni originali su La5 e Italia2 e lancio di Top Crime, con l'obiettivo dell'8% di share coi canali tematici free. Per fine anno lancio di ‘progetto infinity’, tv non lineare, fruibile da ogni tipo di device collegabile a internet, in stile Netflix
8 maggio 2013 - Novità su doppio fronte per Mediaset che amplia l'offerta dei canali tematici free sul digitale terrestre con maggior autoproduzione e col nuovo canale Top Crime, e prepara per fine anno un progetto di tv non lineare fruibile a pagamento da ogni tipo di device.
Dal 13 maggio La5, canale a target femminile (core 15-44 anni), proporrà per quattro serate su sette produzioni originali: ‘Vieni a vivere con me’, ‘Non aprite quell’armadio’, ‘Bye bye Cinderella’ e il e il docu-reality ‘Vite in apnea6squo;, con gli atleti della pallanuoto e le atlete del nuoto sincronizzato che si allenano nella stessa piscina. In day time ci saranno trasmissioni su make up, moda e arredamento. In autunno partiranno quattro nuove produzioni: un fashion talent, un reality con grandi chef, un docu-reality su temi sociali e uno ambientato in una clinica veterinaria.
Sei le autoproduzioni in arrivo dal 13 maggio su Italia2 , canale a target maschile (core 15-34 anni): ‘Face off’, ‘Brat Camp’, ‘Derren Brown’, ‘Born to ride’, ‘Percezioni’, ‘Italian Street Food’, a cui si aggiungono degli spin-off inediti da Le Iene. In day time ci saranno due proposte di factual entertainment: ‘Operation Repo’ e ‘Scuola Zoo’. Sarà potenziato lo sport, anche con le discipline meno tradizionali, tra cui gli sport estremi di Red Bull e il football americano NFL.
La novità principale dell'area atematica è la partenza il 1º giugno di un nuovo canale free che andrà a coprire un tema finora assente nell'offerta gratuita di Mediaset, l'investigazione, uno dei generi di maggior successo nel mondo. Il canale si chiamerà Top Crime e sarà al 39 del digitale terrestre free, con l'intenzione di intercettare un target centrale di fascia 45-64 anni. Proporrà grandi serie (anche in lingua originale) come ‘Hannibal’, ‘Person of Interest’, ‘Lie to me’, ‘Law & Order Svu’, ‘Chase’, ‘Bones’, ‘Major Crimes’, ‘24’, ‘Colombo’. Tra i film, ‘Seven’, ‘Red Dragon’, ‘Il collezionista di ossa’, ‘Sherlock Holmes’.
Top Crime si aggiungerà a Iris, Boing, La5, Italia2 e Mediaset Extra con l'obiettivo di passare con le tematiche free dal 6% all'8% di audience. L'area dei canali tematici è promettente. Come ha sottolineato Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti Mediaset, le tv generaliste avevano l'81,5% degli ascolti nel 2009 e oggi sono al 66.2%, mentre le digitali sono passate dal 10,3% al 25,8%. Sul fronte della raccolta poi, nei primi quattro mesi dell'anno, c'è stata una crescita a due cifre.
Il progetto di rafforzamento delle tv tematiche guarda anche al futuro. L'altra grande novità, annunciata dal vicepresidente di Mediaset Persilvio Berlusconi, è infatti l'ampliamento dell'offerta pay slegata da Premium, sullo stile di Netflix che domina il mercato americano dei contenuti non lineari. Il nome in codice per ora è ‘progetto infinity’, proprio perché permetterà di fruire di un magazzino ‘infinito’ di telefilm e film, pescando dalla library del gruppo. Sarà un'offerta di contenuti visibile su qualsiasi tipo di device collegabile a internet, con proposte diversificate on demand. Il progetto sarà varato in tempo per entrare a far parte delle offerte natalizie.
Saatchi&Saatchi presenta il Pampers Village, community a sostegno dei neo genitori
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Federico Finzi general counsel & chief of institutional relationships di Satispay. Federico Finzi è stato nominato general counsel & chief of institutional relationships di Satispay, app di mobile payment
Charles Fuster brand director di Genesis Italia. Dopo l'annuncio durante la 24 Ore di Le Mans lo scorso giugno, la casa automobilistica coreana Genesis si appresta al debutto all'inizio del 2026 in Italia oltre che in Francia
Pasquale Bruni affida a Hearts & Science la pianificazione digital, social e offline. Hearts & Science (Omnicom Media Group) si è aggiudicata, con affidamento diretto, la pianificazione media per il 2025 di Pasquale Bruni, maison di alta gioielleria italiana
Fabio Degli Esposti a.d. di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa. Fabio Degli Esposti è il nuovo amministratore delegato di Purina Italia e direttore regionale di Purina Sud Europa
Havas Life firma la campagna globale di Armolipid Plus. Havas Life ha realizzato la campagna globale per Armolipid Plus, integratore alimentare per la gestione del colesterolo
La Valtellina sceglie DAG Communication per promuovere il territorio. L'Azienda di Promozione e Formazione (APF) Valtellina ha affidato a DAG Communication le attività di comunicazione e valorizzazione del territorio
Paolo Pinzoni direttore delle Relazioni Istituzionali di Stellantis in Italia, Claudio D'Amico confermato direttore della Comunicazione. Stellantis ha riorganizzato le attività italiane di Corporate Affairs e Communications suddividendo la struttura in due dipartimenti specifici, a riporto delle rispettive organizzazioni europee
Aldo Lemme nuovo direttore marketing di Adler Entertainment, Mattia Della Puppa si concentra sul ruolo di managing director. La società di distribuzione e produzione di film, tv e advertising Adler Entertainment annuncia una riorganizzazione interna
Tv Sorrisi e Canzoni promuove a Milano il ‘Festival dello spettacolo’ dedicato all'intrattenimento. Debutta a Milano dal 24 al 26 ottobre il Festival dello spettacolo, primo evento in Italia e in Europa completamente dedicato alle diverse anime dell'intrattenimento, promosso da Tv Sorrisi e Canzoni
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‘Ispirazione’ tema del 12° Festival della Comunicazione di Camogli. È in programma a Camogli da giovedì 11 a domenica 14 settembre la dodicesima edizione del Festival della Comunicazione, dedicato quest'anno al tema ‘Ispirazione’
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
Schwarzenegger e Moeller protagonisti della campagna ‘Puoi Farcela’ per Parkside Lidl
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È in Ooh e Dooh, oltre che sui social e in tv, il nuovo capitolo della campagna ‘Puoi Farcela’ per il brand Parkside che caratterizza un gamma di attrezzi fai da te, disponibile in esclusiva da Lidl. Protagonista è il divo hollywoodiano Arnold Schwarzenegger, che rinnova l'accoppiata col brand, questa volta affiancato dall'attore ed ex culturista Ralf Moeller. Il messaggio chiave è che con Parkside chiunque può creare un laboratorio in casa propria, a prescindere dall'esperienza o dal budget. Il brand incoraggia le persone a cimentarsi in progetti fai da te, piccoli o grandi che siano: non si tratta di ambire alla perfezione, ma di avere il supporto necessario e gli strumenti giusti. Andrea Francesco Varisco, direttore Acquisti Promozionali e Marketing di Lidl Italia, ha dichiarato: “Parkside promuove strumenti ad alte prestazioni, ma anche il coraggio di prendere l'iniziativa. La campagna con Schwarzenegger e Moeller dimostra esattamente questo: nel fai da te non ci sono ostacoli insormontabili quando crediamo in noi stessi e ci affidiamo agli strumenti giusti”. (1º settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.