Un italiano su 3 guarderà tutto il Festival di Sanremo
1 febbraio 2024 - Il 30% degli italiani seguirà in tv tutte e cinque le serate del Festival di Sanremo e oltre la metà, il 58%, guarderà almeno una puntata, un valore in leggero aumento rispetto all'anno scorso (56%). Particolarmente interessati a seguire quest’anno sono i giovanissimi e i giovani: il 65% di chi ha tra i 18 e i 24 anni e il 65% dei 25-34enni. Lo ha rilevato la società di ricerche YouGov indagando sul mood degli italiani in rapporto alla 74esima edizione del Festival. Il sondaggio online si è focalizzato non solo sulla competizione musicale, ma anche su aspetti legati alla fruizione del programma, come, ad esempio, i device utilizzati per seguire le serata, il luogo e le situazioni in cui viene guardato, confrontando anche i dati con quelli raccolti l'anno scorso.
Da un punto di vista geografico, gli abitanti del Sud Italia si confermano i più propensi a seguire per intero la competizione canora: Sud 41% vs 30% del totale italiani, Isole 40% vs 30% del totale italiani.
Per quanto riguarda la serata della finale, quasi la metà degli spettatori dichiara che la seguirà per intero, mentre il 74% lo farà anche solo in parte. Anche quest’anno la televisione si conferma il canale media preferito per seguire il Festival (89%), specialmente tra le donne (93%). Gli spettatori più giovani scelgono di più la fruizione in streaming da computer o tablet (16% per i GenZ e 20% per i Millennials contro l' 8% della popolazione totale). I giovanissimi sono anche coloro che più conoscono il Fantasanremo (74% vs 47% della popolazione totale) e hanno intenzione di iscriversi per partecipare al gioco (42% vs 29% della popolazione totale).
Il Festival si guarda a casa e in compagnia Il Festival si conferma un evento da seguire principalmente da casa e in compagnia: il 61% (vs 66% del 2023) di coloro che seguirà le serate, infatti, lo farà da casa propria con le persone con cui vive, il 29% (vs 27% del 2023) lo farà da solo, il 13% (vs 12% del 2023) lo guarderà insieme ad amici e/o parenti nelle loro case, mentre il 9% (vs 10% del 2023) inviterà altre persone a casa propria per guardarlo insieme. I 18-24 e 25-34enni sono le fasce che si riuniranno maggiormente per seguire il Festival in compagnia: i GenZ sono più inclini a invitare amici (19% vs 9% del totale italiani) mentre i Millennials a essere ospitati per la visione (26% vs 13% del totale italiani).
Toto vincitori Tra i cantanti in gara, il tifo va per i Negramaro (28%), Fiorella Mannoia (28%), Annalisa (26%), Loredana Bertè (22%), Francesco Renga & Nek (21%), Il Volo (21%) ed Emma (20%). Seppur ancora molti non abbiamo le idee chiare a riguardo e quindi non si sbilancino nelle preferenze, per la vittoria le speranze degli italiani sono parecchio polverizzate: al momento in pole position risultano essere Annalisia (7%), Negramaro (7%), Fiorella Mannoia (6%), Angelina Mango (6%), Loredana Bertè (5%) e Il Volo (5%).
Due italiani su tre amano Amadeus. La Mannino più apprezzata di Fiorello Infine, per quanto riguarda Amadeus, il direttore artistico e conduttore è apprezzato dal 65% degli italiani, specialmente da chi vive al Sud (Sud 73% e Isole 72% vs 65% del totale italiani) e dai giovanissimi di 18-24 anni (72% vs 65% del totale italiani). Anche gli ospiti e i co-conduttori annunciati fino al momento della rilevazione sono in generale considerati di valore, specialmente Teresa Mannino (86%) che risulta la favorita, seguita a stretto giro da Fiorello (83%) e Giorgia (80%). Molto apprezzati anche Marco Mengoni (75%), Russel Crowe (75%) e Giovanni Allevi (72%). A seguire Roberto Bolle (68%), Lorella Cuccarini (65%), Eros Ramazzotti (63%) e Gigliola Cinquetti (44%).
Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black Friday coi Neri per Caso e VML Italy
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I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Black Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano’ interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska, traducendo in musica prezzi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, quella video di Visionaria Film e quella audio di Eccetera. La pianificazione prevede mezzi offline e online. (6 novembre 2025)
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Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
Per Natale regala una storica Renault. All'asta 100 modelli della Collection, in attesa del Museo
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In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.