Vizeum si riposiziona con tagline ‘Connections that count’
Nel mondo interconnesso guidato dal digitale il network media del gruppo Aegis si reinventa all'insegna di convergenza e globalizzazione. Al centro dell'attenzione le connessioni tra marche e consumatori. Nove gli hub, da quello di Wiesbaden dipende l'Italia con l'area Emea. Obiettivo, crescere sui clienti globali
23 aprile 2013 - Il network media Vizeum del gruppo Aegis Media (recentemente acquisito da Dentsu) rinnova il posizionamento a dieci anni dalla creazione, adottando la tagline “Connections that count”. Nato unendo spin off di Carat in alcuni Paesi e seconde insegne media in altri (in Italia vi confluì Horizon, nato nel ’99 per gestire i brand locali e quelli in concorrenza con clienti di Carat), oggi è una realtà presente in 45 Paesi con oltre 1.000 addetti che lavorano per clienti globali gestiti a livello centrale e locale.
“È il momento di reinventare il nostro brand - annuncia Thomas Le Thierry d'Ennequin, tra i fondatori dieci anni fa e oggi presidente di Vizeum Global – in un mondo guidato dal digitale e sulla base di due fenomeni che lo animano: la convergenza e la globalizzazione”. Oggi marche e consumatori si incontrano su più piattaforme e device, tutto è connesso, interdipendente, trasparente. Le marche devono creare connessione coi consumatori e con le community, con relazioni durature nel tempo: la chiave del successo è avere persone coinvolte col brand. I mass media sono diventati ‘mass of conversations’. “Vizeum – continua Le Thierry d'Ennequin – deve far leva sulle connessioni tra persone e marche per reinventare il modo di porsi sul mercato. ‘Connections that count’ significa che tutte le connessioni interpersonali, dalle strategiche alle minori, diventano il centro di attenzione della nostra attività”.
Il network mette a punto un nuovo metodo di lavoro, supportato da tool proprietari. Tra questi, è allo studio nella sede francese un'innovativa app per smartphone, che verrà testata in estate e poi adottata entro fine anno in tutte le sedi, con cui fornire informazioni in tempo reale su quante persone stiano facendo attività di search su una certa marca, quali conversazioni si svolgano intorno a essa, su quali piattaforme, anche analizzando le analoghe attività dei competitor.
La globalizzazione poi comporta che si cambi organizzazione, un network non può più essere un gruppo di agenzie, ciascuna con la sua identità. Deve essere un'unica agenzia interconnessa, con un'unica identità. La riorganizzazione di Vizeum prevede che il network venga guidato da 9 hub in cui è gestito almeno un cliente globale, che sia centro di eccellenza per almeno un settore, che gestisca almeno una disciplina globale, che coordini una determinata area geografica. I 9 hub hanno sedi a Los Angeles, New York, Londra (dove c'è il global headquarter), Parigi, Shanghai, Tokio, Mosca, Melbourne e Wiesbaden. Da quest'ultima, specialista in consumer research & insight, dipende l'Italia insieme a tutta l'area Emea.
Un altro plus è l'appartenenza a un gruppo come Aegis Media, con modello operativo proprietario, che garantisce supporto e soluzioni integrate tra le diverse agenzie specialistiche del gruppo, a cui si aggiunge ora la complementarietà geografica apportata da Dentsu.
Vizeum riposizionato guarda ora al futuro con l'obiettivo di accrescere i clienti internazionali. Tra questi già conta Fox, Total, Heinz, Panasonic, Bmw, Bpi. Panasonic e Bmw sono anche clienti di Vizeum Italia, che da inizio anno è guidato dalla ceo Barbara Sala, insieme a clienti con interessi internazionali come Indesit, Pernod Ricard e Guaber. (V.S.)
Le agenzie di Pr contro il cambiamento climatico con la campagna ‘Weather Kids’
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Sono 45 le agenzie di Pr e organizzazioni di settore che hanno collaborato contro il cambiamento climatico attraverso la campagna ‘Weather Kids’ del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Presentata in oltre 80 nazioni, la campagna metteva in guardia sull'aumento delle temperature come causa di eventi dall'impatto catastrofico su comunità ed economia globale. Bambini di tutto il mondo hanno condotto i bollettini meteorologici delle tv locali e nazionali, per fornire le previsioni sul futuro del pianeta, sottolineando l'impatto negativo previsto sul 94% della popolazione futura. Omnicom PR Group Italia è tra le agenzie promotrici. “È la più grande campagna sul clima di sempre. Non si era mai registrato un impegno proveniente da così tanti professionisti delle Pr per paesi coinvolti, lingue e culture – ha commentato Massimo Moriconi, presidente europeo di Icco e ceo di Omnicom PR Group Italy -. Le comunicazioni sul clima erano già una priorità assoluta per Icco. E questa campagna lo ha dimostrato grazie al coinvolgimento della nostra rete che si è mobilitata con velocità, passione e qualità”. (28 marzo 2024)
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Enrico Bazzi head of Jakala Italy. Enrico Bazzi, già chief operating officer e co-fondatore di Jakala, è stato nominato head of Jakala Italy
CairoRcs Media si riorganizza con tre nuove Direzioni centrali. CairoRcs Media, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Cairo Communication e di Rcs MediaGroup, ha creato tre nuove unità organizzative a riporto dell'amministratore delegato Uberto Fornara
A Close to media le Pr e le media relations di Senec Italia. L'agenzia di comunicazione corporate e finanziaria Close to Media è stata scelta quale advisor per le attività di media relations, Pr ed eventi di Senec Italia, filiale italiana di Senec GmbH, produttore nel settore dell'accumulo fotovoltaico del gruppo EnBW
Edgardo Di Meo general manager di Spin Master Italia e Grecia. Dal 1° aprile, Edgardo Di Meo, già senior marketing director, diventa general manager di Spin Master Italia e Grecia, filiali della multinazionale canadese Spin Master, produttrice di giocattoli e intrattenimento per bambini
Lorenzo Marini Group si aggiudica il rilancio di Amica Chips. Lorenzo Marini Group ha vinto la gara per la gestione pubblicitaria di Amica Chips, che ha visto coinvolte tre agenzie
Giorgia Crepaldi chief growth officer di Casta Diva. Giorgia Crepaldi fa ingresso nella casa di produzione Casta Diva (parte di Casta Diva Group Società Benefit) col ruolo di chief growth officer, a riporto diretto del ceo Fabio Nesi
Conic si aggiudica la gestione dei social di Yovis Alfasigma. A seguito di una consultazione a tre, Alfasigma ha assegnato a Conic la gestione dei social di Yovis, brand di integratori alimentari probiotici
Simona Fontana direttore generale di CONAI, Fabio Costarella vice. Simona Fontana è il nuovo direttore generale di CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, al posto di Valter Facciotto, che lascia la guida dopo quattordici anni
Nexo Digital e Eagle Pictures presentano ‘Duri a morire’, canale di film d'azione in streaming su Samsung Tv Plus. Debutta su Samsung Tv Plus ‘Duri a morire’, canale powered by Eagle Pictures dedicato a film e serie d'azione: una collezione a base di inseguimenti in auto, combattimenti corpo a corpo, esplosioni, sparatorie
Al centro del nuovo appuntamento de I MILLE Welcomes la ‘Milano da scrocco’, guida per la Gen Z. Con la presenza degli ideatori della guida ‘Milano da scrocco’ tornano gli appuntamenti ‘I MILLE Welcomes’, organizzati dell'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE presso la sua sede di Milano (via Restelli 1)
Il Sole 24 Ore partecipa a PULSE, progetto giornalistico collaborativo Ue per un'informazione di qualità sugli affari europei.Il Sole 24 Ore fa parte dei 10 media europei che partecipano a PULSE, progetto finanziato dalla Commissione Europea - DG Connect, che prevede la collaborazione tra redazioni giornalistiche di diversi paesi per migliorare la copertura degli affari europei
Warner Bros. Discovery annuncia il lancio a maggio della nuova piattaforma streaming ‘Max’. Warner Bros
AB InBev lancia anche in Italia la birra analcolica Corona Cero. Arriva anche in Italia Corona Cero, nuova birra analcolica di AB InBev già disponibile in 14 Paesi europei e in altri 8 entro la fine del 2024
Gruppo Icat idea per Castel la campagna ‘pressure’
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Gruppo Icat ha ideato per Castel (valvole per sistemi di refrigerazione industriale e condizionamento) una campagna multi soggetto che comunica i valori e i punti di forza dell'azienda: sostenibilità, innovazione tecnologica, solido rapporto con la clientela. Il concept creativo dei tre soggetti si basa sull'interpretazione del termine ‘pressure’, che si riferisce sia alla pressione come variabile essenziale nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell'aria, sia alla competitività del mercato. Il visual dell'adv rappresenta metaforicamente il fluido refrigerante come una forza vitale che scorre attraverso le valvole di Castel. Nel passaggio attraverso la valvola, le forme cambiano, simboleggiando la capacità di Castel di venire incontro alle aspettative dei clienti. La campagna sarà veicolata su stampa specializzata, in fiere di settore, sui canali digitali proprietari e sui social. (28 marzo 2024)
SULLO SCHERMO185
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TATAMI / Drammatico
Sarà nelle sale italiane dal 4 aprile ‘TATAMI – Una donna in lotta per la libertà’, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, diretto dalla regista iraniana e attrice Zar Amir e dal regista israeliano Guy Nattiv. Ne sono protagoniste principali Arienne Mandi e la stessa Zar Amir. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 105’
La judoka iraniana Leila Husseini (Arienne Mandi) con la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) è in gara al Campionato mondiale di judo a Tbilisi in Georgia, fortemente motivata a conquistare la prima medaglia d'oro per l'Iran. Leila è fortissima, batte le avversarie una dopo l'altra. Da lontano tifano per lei riuniti davanti alla tv il marito, il figlio bambino, gli amici di sempre. Ma ad atleta e coach viene intimato dai vertici della Repubblica islamica di fingere un infortunio e abbandonare la gara: non deve assolutamente incontrare sul Tatami la concorrente israeliana. Non accettare l'ultimatum, simile a quello che ai tempi rovinò la carriera della stessa allenatrice, verrebbe considerato un tradimento dello Stato. Le pressioni sono fortissime e arrivano a minacce all'incolumità dei familiari. Leila dovrà trovare il coraggio di fare una scelta impossibile. Un racconto forte sulla mancanza di libertà, sul coraggio e la paura, sulla forza e la fragilità, sulla presa di coscienza. Il bianco e nero in cui il film è girato ne rafforza la tensione. Valutazione: ****