Cannes Lions 2022 al via. Entries in flessione a quota 25.464. L'Italia in controtendenza ne invia 449
La manifestazione torna in presenza e si appresta a definire il benchmark del lavoro creativo futuro nel mondo. Ma perde iscrizioni, -12.4% sul 2019 e -17,7% sul 2021, nonostante la novità dei Creative B2B Lions in cui concorrono in 415. Aumentano le entries nelle categorie Creative Effectiveness, Creative Commerce, Titanium e Design anche se quelle che totalizzano di più restano le tradizionali Film e Direct. L'Italia, come già l'anno scorso, va in controtendenza e iscrive di più. Sono 402 i lavori ammessi free dall'Ucraina
20 giugno 2022 - Torna sulla Croisette il Festival Internazionale della Creatività, cinque giornate dal 20 al 24 giugno in presenza, dopo due edizioni fully digital e con i premi assegnati solo l'anno scorso per i lavori del biennio. Le entries sono 25.464, da 87 Paesi, in netta flessione sia rispetto al 2019 (-17.7%) sia rispetto al 2021 (-12.4%). Simon Cook, ceo di Cannes Lions, ha sottolineato come il lavoro svolto stia per fornire "una visione avvincente dello scenario del marketing creativo globale" e come le giurie "stiano per indicare i punti di riferimento per il lavoro creativo nel mondo per l'anno a venire".
La novità dell'edizione 2022 sono i Creative B2B Lions che hanno ricevuto 415 entries da 37 nazioni (269 per Services e 146 per Products). Tra le 188 aziende che hanno inviato lavori compaiono gruppi come Siemens Munich, Meta São Paulo, Indeed Austin, Intuit Quickbooks London, National Australia Bank, Amadeus Madrid, LTI Mumbai, Salesforce San Francisco, CMPC Santiago, Azgard Nine Limited Lahore. Philip Thomas, chairman di Cannes Lions, spiega: “Abbiamo iniziato a pensare a un riconoscimento per l'eccellenza nel settore B2B nel lontano 2013 e, dopo aver visto lavori B2B vincere tanti Leoni, abbiamo ritenuto che fosse arrivato il momento di creare una categoria riservata. Ora è compito della giuria determinare il benchmark e decidere dove posizionare l'asticella della creatività in questo settore".
Aumentano rispetto al 2021 le iscrizioni ai Creative Effectiveness Lions, che sono la misura dell'impatto della creatività sul business: sono 258 entries (+83%) da 30 Paesi. Crescono le entries anche nei Creative Commerce Lions (+11% ) con 374 entries da 37 Paesi e crescono anche nei Titanium e nei Design. Si nota attraverso le 29 categorie un aumento di iscrizioni nelle subcategorie ‘New Realities’ che ricorrono a concetti come metaverso, NFT e AI. La categorie che hanno avuto più iscrizioni restano comunque i Film Lions con 2028 entries, i Direct con 1931, i Brand Experience & Activation con 1919.
Iscrivono di più i Paesi dell'America Latina trainati dal Brasile (+31%), effervescente dopo i tre Grand Prix vinti l'anno anno scorso e dopo essersi qualificato come terzo Paese più creativo al mondo. Le iscrizioni dall'India aumentano del 32% . Vanno segnalate anche 402 iscrizioni dall'Ucraina accettate gratuitamente: Cannes Lions e la capogruppo Ascential hanno deciso infatti ai primi di marzo di non accettare candidature e delegazioni da parte di strutture russe e di accogliere invece gratuitamente al Festival i lavori ucraini (rimborsando eventuali iscrizioni già formalizzate).
Quanto all'Italia, in netta controtendenza le iscrizioni sono salite: 449 dopo le 443 del 2021 e le 369 del 2019. Eccole divise nelle varie categorie: 43 in Brand Experience & Activation Lions; 14 in Creative B2B Lions; 7 in Creative Business Transformation; 4 in Creative Commerce; 5 in Creative Data; 4 in Creative Effectiveness; 8 in Creative Strategy; 5 in Design; 11 in Digital Craft; 40 nei Direct; 12 in Entertainment; 7 in Entertainment Lions for Music; 7 in Entertainment Lions for Sport; 47 nei Film; 15 nei Film Craft ; 1 in 'Glass: The Lion for Change'; 9 in Health & Wellness Lions; 6 in Industry Craft; 3 in Innovation; 48 nei Media; 10 nei Mobile; 33 negli Outdoor; 7 nei Pharma; 24 nei PR; 14 nei Print & Publishing; 13 nei Radio & Audio; 42 Social & Influencer 7 nei Sustainable Development Goals e 3 nei Titanium.
Palette neon e stile grafico pop per lo spot 'Back to School 2025’ di Toys Center
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In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
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Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
2night firma per Aperol un'attivazione dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
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L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.