Cannes Lions 2022 al via. Entries in flessione a quota 25.464. L'Italia in controtendenza ne invia 449
La manifestazione torna in presenza e si appresta a definire il benchmark del lavoro creativo futuro nel mondo. Ma perde iscrizioni, -12.4% sul 2019 e -17,7% sul 2021, nonostante la novità dei Creative B2B Lions in cui concorrono in 415. Aumentano le entries nelle categorie Creative Effectiveness, Creative Commerce, Titanium e Design anche se quelle che totalizzano di più restano le tradizionali Film e Direct. L'Italia, come già l'anno scorso, va in controtendenza e iscrive di più. Sono 402 i lavori ammessi free dall'Ucraina
20 giugno 2022 - Torna sulla Croisette il Festival Internazionale della Creatività, cinque giornate dal 20 al 24 giugno in presenza, dopo due edizioni fully digital e con i premi assegnati solo l'anno scorso per i lavori del biennio. Le entries sono 25.464, da 87 Paesi, in netta flessione sia rispetto al 2019 (-17.7%) sia rispetto al 2021 (-12.4%). Simon Cook, ceo di Cannes Lions, ha sottolineato come il lavoro svolto stia per fornire "una visione avvincente dello scenario del marketing creativo globale" e come le giurie "stiano per indicare i punti di riferimento per il lavoro creativo nel mondo per l'anno a venire".
La novità dell'edizione 2022 sono i Creative B2B Lions che hanno ricevuto 415 entries da 37 nazioni (269 per Services e 146 per Products). Tra le 188 aziende che hanno inviato lavori compaiono gruppi come Siemens Munich, Meta São Paulo, Indeed Austin, Intuit Quickbooks London, National Australia Bank, Amadeus Madrid, LTI Mumbai, Salesforce San Francisco, CMPC Santiago, Azgard Nine Limited Lahore. Philip Thomas, chairman di Cannes Lions, spiega: “Abbiamo iniziato a pensare a un riconoscimento per l'eccellenza nel settore B2B nel lontano 2013 e, dopo aver visto lavori B2B vincere tanti Leoni, abbiamo ritenuto che fosse arrivato il momento di creare una categoria riservata. Ora è compito della giuria determinare il benchmark e decidere dove posizionare l'asticella della creatività in questo settore".
Aumentano rispetto al 2021 le iscrizioni ai Creative Effectiveness Lions, che sono la misura dell'impatto della creatività sul business: sono 258 entries (+83%) da 30 Paesi. Crescono le entries anche nei Creative Commerce Lions (+11% ) con 374 entries da 37 Paesi e crescono anche nei Titanium e nei Design. Si nota attraverso le 29 categorie un aumento di iscrizioni nelle subcategorie ‘New Realities’ che ricorrono a concetti come metaverso, NFT e AI. La categorie che hanno avuto più iscrizioni restano comunque i Film Lions con 2028 entries, i Direct con 1931, i Brand Experience & Activation con 1919.
Iscrivono di più i Paesi dell'America Latina trainati dal Brasile (+31%), effervescente dopo i tre Grand Prix vinti l'anno anno scorso e dopo essersi qualificato come terzo Paese più creativo al mondo. Le iscrizioni dall'India aumentano del 32% . Vanno segnalate anche 402 iscrizioni dall'Ucraina accettate gratuitamente: Cannes Lions e la capogruppo Ascential hanno deciso infatti ai primi di marzo di non accettare candidature e delegazioni da parte di strutture russe e di accogliere invece gratuitamente al Festival i lavori ucraini (rimborsando eventuali iscrizioni già formalizzate).
Quanto all'Italia, in netta controtendenza le iscrizioni sono salite: 449 dopo le 443 del 2021 e le 369 del 2019. Eccole divise nelle varie categorie: 43 in Brand Experience & Activation Lions; 14 in Creative B2B Lions; 7 in Creative Business Transformation; 4 in Creative Commerce; 5 in Creative Data; 4 in Creative Effectiveness; 8 in Creative Strategy; 5 in Design; 11 in Digital Craft; 40 nei Direct; 12 in Entertainment; 7 in Entertainment Lions for Music; 7 in Entertainment Lions for Sport; 47 nei Film; 15 nei Film Craft ; 1 in 'Glass: The Lion for Change'; 9 in Health & Wellness Lions; 6 in Industry Craft; 3 in Innovation; 48 nei Media; 10 nei Mobile; 33 negli Outdoor; 7 nei Pharma; 24 nei PR; 14 nei Print & Publishing; 13 nei Radio & Audio; 42 Social & Influencer 7 nei Sustainable Development Goals e 3 nei Titanium.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.