Milano capitale del design, highlights del FuoriSalone
Il più importante appuntamento internazionale di design animerà la città metropolitana fino al 12 giugno. Con titolo ‘Tra Spazio e Tempo’, propone un ricchissimo programma di eventi, istallazioni, esposizioni, talk, progetti site specific per un totale di circa 800. Ecco una selezione proposta da IdeeIdeas, dalla Floating Forest di Timberland all'Ikea Festival, da Home Switch Home di Candy, Hoover e Haier a Porsche - The Art of Dreams
6 giugno 2022 - Parte oggi, con l'edizione 2022 del Salone del Mobile, la Milano Design Week, il più importante appuntamento internazionale di design, che animerà la città metropolitana fino al 12 giugno. Dopo due anni di limiti dovuti alla pandemia, c'è in giro, se possibile, maggior fibrillazione del solito. Il Fuorisalone, in inedito formato estivo, ha per titolo ‘Tra Spazio e Tempo’, due assi utili per valutare il nostro impatto sul pianeta e programmare decisioni e azioni concrete per progettare il cambiamento. Ricchissimo il programma di eventi, installazioni, esposizioni, talk, progetti site specific per un totale di circa 800. Possono concorrere al Fuorisalone Award, premio istituito quest’anno per le installazioni più memorabili in mostra in città. Prevede un ‘Premio del Pubblico’ e quattro ‘Menzioni Speciali’ assegnate da un comitato tecnico (vedi news).
Ecco una mini selezione di eventi e qualche suggerimento.
Timberland - Floating Forest in Darsena. Stefano Boeri Interiors firma per Timberland la foresta multisensoriale galleggiante, realizzata come ecosistema indipendente sull'acqua della Darsena di Milano, per una città più verde. Visitabile dal 7 giugno, vuole ispirare le nuove generazioni a far progredire il mondo ed enfatizza la visione del marchio per un futuro più verde ed equo, in linea col concetto di circolarità. ll progetto sarà anche un'eredità per la città di Milano. Timberland donerà il verde al progetto di rigenerazione del Parco della Vettabbia, gestito dall'organizzazione no-profit Soulfood Forestfarms Hub Italia. WOA Creative Company ha creato le augme. nted reality experiences (www.timberland.it/floatingforest).
Porsche - The Art of Dreams - Il brand automobilistico esordisce alla Milano Design Week, a Palazzo Clerici (via Clerici 10), col progetto ‘The Art of Dreams’, serie di interventi . artistici immersivi come l'opera scultorea realizzata insieme all'artista floreale Ruby Barber. Offre anche un temporary bar e un programma di corsi di yoga e di meditazione in collaborazione con Ciaomondo.
Casavo, installazione immersiva dedicata alla casa. In via privata Gaspare Bugatti, è un'installazione dal design moderno, immersiva e interattiva, in cui il concetto di casa come luogo diventa tale solo in relazione alla persona che lo abita e che lo riempie delle proprie cose (vedi news).
ToiletPaper - Via Balzaretti opera d'arte. Il collettivo artistico fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari in collaborazione con Organics by Red Bull trasforma via Balzaretti a Città Studi in un'opera d'arte di stile onirico e surreale. Inaugurazione il 9 giugno con un mega street party aperto a tutti.
Natuzzi e il fiabesco cortile di Palazzo Durini. Il cortile dello storico Palazzo Durini (via Durini 24) si trasforma in un mondo fiabesco con giganteschi germogli di ulivo dorati che spuntano dal terreno grazie al progetto Germogli by Marcantonio. Il progetto è legato all'idea di rinascita e sottolinea lo stretto legame che ci unisce alla natura e all'ambiente.
Plenitude e il parco energetico. All'Orto Botanico di Brera, Plenitude (già Eni Luce e Gas) ha installato un parco energetico dove sperimentare diverse forme di energia sostenibile. Progetto di Carlo Ratti e Italo Rota.
Completing the fragments of nature - Rotonda di via Bergognone. Il progetto vincitore del contest ‘The Roundabout: design with nature’ trasforma la rotonda di via Bergognone in un'installazione virtuale e fisica, manifesto di una visione più ecologica e sostenibile della città di Milano, in vista delle Olimp. iadi invernali di Milano Cortina 2026.
Ikea Festival a BASE. Un ricco palinsesto di eventi ed esperienze immersive per raccontare il futuro del retail e del design, indagare come si è evoluto il rapporto delle persone con la casa e mostrare come sia possibile migliorare la vita quotidiana vivendo gli spazi domestici in modo consapevole. Si visita anche Ögonblick - A Life at home exhibition, installazione fisica e digitale che si ispira ad H22, progetto che ha preso vita ad Helsingborg, in Svezia, a cui Ikea partecipa con l'obiettivo di costruire ‘la città sostenibile del futuro’.
Haier Europe - Home Switch Home. Al Superstudio Più in Tortona District un percorso immersivo ed esperienziale coinvolge i tre brand internazionali Candy, Hoover e Haier, con più di 1000 mq dedicati alla Smart Home, all'Internet of Things e all'intelligenza artificiale, declinati ad hoc per ognuno. L'experience si inserisce nella cornice tematica ‘Looking Ahead’ del SuperDesign Show 2022. Fil rouge del percorso è l'app hOn, piattaforma digitale del gruppo.
Tortona Rocks 2022. La settima edizione, all'insegna della sperimentazione, offre una lettura critica delle grandi istanze contemporanee che stanno indirizzando . la progettazione 4.0: trasformazione, sperimentazione, scarto, riuso, circolarità, sostenibilità. Un palinsesto di eventi, a cura di Milano Space Makers, si snoda nel distretto Tortona tra Opificio 31, via Tortona, via Savona e via Bergognone.
Masterly – The Dutch. Torna il design olandese a Palazzo Turati (via Turati 20), sesta edizione ideata e curata da Nicole Uniquole. Prevede la partecipazione di numerosi designer, architetti, artisti, artigiani, scuole ed aziende, per promuovere e celebrare l'alto artigianato e l'arte olandese.
Design Variations. Una mostra collettiva in due location storiche: Palazzo Visconti (via Cino Del Duca 8) e il Circolo Filologico Milanese (via Clerici 10). Progetti provenienti da tutta Italia e dal mondo creano un percorso che connette design e cultura del progetto al Patrimonio Arichitettonico e Sociale di Milano.
Santa Cecilia Secret Forest. Via Santa Cecilia è trasformata in un percorso verde pedonale, grazie a un progetto partecipato e realizzato da Paghera, frutto della sinergia tra Antrax IT, Boffi/De Padova, Cappellini e Listone Giordano. Un sottile nastro verde su a lunghezza di circa 100 metri si offre con un racconto all'aria aperta della crescita delle talee di betulla bianca, alternate a tappeti erbosi e fioriture, con pannelli verticali animati da grafiche. Curate da BCPT Associati, riportano informazioni sul ciclo della pianta, sul rilascio di ossigeno e sull'assorbimento di anidride carbonica, biodiversità, fino a introdurre la filiera del design, di cui il legno è materiale simbolo.
D-iSPA-ssembly Park. In via Sammartini 38 va in scena la creazione del team ISPA di Nike, micro collettivo sperimentale che coltiva attivamente approcci d'avanguardia al design dei prodotti, nella ricerca di un futuro circolare. Concepito come un giardino di sculture e laboratorio di comunità, D-iSPA-ssembly Park presenta assemblaggi di cartone su larga scala con forme astratte.
Il tra. m Febal Casa. Tocca i punti glamour della città, partendo e tornando su piazza Fontana dalle 16 alle 22.30, il tram brandizzato da Febal Casa che ospita i visitatori del Fuorisalone durante gli spostamenti nelle zone centrali di Milano. Durante tutta la settimana, sul tram vengono proposti dj set, karaoke e gaming in collaborazione con Nintendo. Viene inaugurato oggi con guest of honor Federica Pellegrini. Febal Casa inoltre ospiterà presso il flagship store di Brera domani dalle 20 lo chef Ernst Knam, ambassador di Electrolux, per una serata di show cooking, e da mercoledì 8 a venerdì 10 dalle 16 alle 21 l'interior designer Marijana Josifoski per workshop a tema. (Programma).
Vanity Fair Social Garden. La testata di Condè Nast propone una nuova edizione di un'oasi verde per una pausa rigenerante, in via Bergognone 26: un grande giardino dove provare esperienze creative e incontrare personaggi visionari. Nello speciale Flower Market, con ogni fiore o pianta acquistati, si contribuirà a una campagna di piantumazione. Durante la settimana si alterneranno appuntamenti dedicati alla sostenibilità. Gli eventi del Fuorisalone …>>
VML Italy firma ‘The House of Passion’, nuovo format di comunicazione di Unieuro
<2856>
Nuovo posizionamento per Unieuro, catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, al via con la campagna ‘The House of Passion’, ideata da VML Italy. Accompagnerà durante l'anno i principali appuntamenti promozionali, rappresentando l'insegna come punto di riferimento per la tecnologia e come alleato che amplifica le passioni delle persone nella quotidianità, nella convinzione che la tecnologia sia davvero rilevante se umana, accessibile, empatica: ‘in ogni casa vivono mille passioni, noi le abbiamo tutte a cuore’. Elemento centrale è la casa, dove nascono e si coltivano le passioni di ogni giorno. Protagonista è una famiglia vivace e ‘sopra le righe’, in cui ogni componente coltiva interessi e hobby diversi, che prendono vita e si amplificano grazie all'offerta di prodotti e servizi di Unieuro. La produzione è di Visionaria ed Eccetera, la regia di Verónica von Hünefeld, autore della colonna sonora è Fabio Gargiulo. On air dal 2 dicembre con lo spot istituzionale, la campagna proseguirà col primo flight promozionale il 5 dicembre. (4 dicembre 2025)
2025-12-042025-11-27
FAST NEWS<< < >>>
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell’Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
Camelot ed Echo portano la serie Sandokan nelle vetrine di Coin a Milano e a Roma
<<<2538>>>
Per l'uscita della nuova serie internazionale Sandokan, firmata da Lux Vide e Rai Fiction e in onda su Rai 1 e RaiPlay, le vetrine di Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Coin Excelsior di via Cola di Rienzo a Roma si sono trasformate in ‘set’, con un allestimento scenografico ispirato alle atmosfere avventurose della serie. Fino all'8 dicembre, gli elementi dell'universo di Sandokan ricreano un'atmosfera piratesca con richiami storici: sagome dei personaggi a grandezza naturale, foreste pluviali, dettagli d'epoca e il timone del Praho, per un percorso evocativo nel mondo nato dalla penna di Emilio Salgari. A Milano il 27 novembre e il 1° dicembre (giorno del debutto televisivo della serie) tre comparse in costume hanno animato le vetrine. A Roma il 3 dicembre Alessandro Preziosi, alias Yanez de Gomera, ha incontrato fan e clienti e fatto assistere alla registrazione live di una puntata di ArteSettima Podcast, a cui è seguita la lettura di un estratto dal libro della serie Sandokan edito da Salani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Camelot ed Echo. Camelot ha curato per Lux Vide il licensing di Sandokan, Echo ha valorizzato la storica partnership con Coin, dando vita a un un'esperienza visiva coinvolgente e memorabile. (4 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.