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Publicis Milan prima agenzia creativa al mondo nel 2021

Risulta l'agenzia più premiata per l'eccellenza creativa secondo il ‘WARC Rankings 2022: Creative 100’, grazie a campagne per Diesel, Heineken e Barilla. Nel ‘New Business Barometer Italy’ di COMvergence è la branch italiana di Publicis Groupe a conquistare un primato, quello per il new business nel 2021 con 305 milioni di dollari

16 marz
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o 2022
- Publicis Milan è l'agenzia creativa più premiata al mondo nel 2021. Lo attesta il 'WARC Rankings 2022: Creative 100’ con le classifiche globali indipendenti stilate da WARC (gruppo Ascential) delle 100 campagne, di 50 agenzie, network, brand, holding e Paesi che si sono maggiormente distinti al mondo quanto a eccellenza creativa. La classifica è prodotta tenendo conto dei risultati ottenuti nell'ultimo anno ai più importanti premi creativi globali e regionali del settore, monitorati per tutto l'anno (https://www.warc.com/rankings).

Ecco i TOP.

Campagna: #wombstories per Bodyform/Libresse/Libra di AMV Bbdo Londra
La campagna più celebrata del 2021, realizzata per il brand di assorbenti Bodyform/Libresse/Libra, ha utilizzato il potere dello storytelling per mostrare la complessità e la realtà del grembo femminile, per rompere i tabu e invitare le donne a essere orgogliose della loro femminilità. Ha utilizzato la tecnologia True View per raccontare dal vivo dolori come quelli dell'endometriosi. Ha vinto, tra l'altro, a Cannes Lions 2021 uno dei tre Grand Prix Film, il GP Health & Wellness, il GP Film Craft e il GP Titanium, riservato ai progetti capaci di segnare una svolta nell'industry della comunicazione. Al secondo posto si posiziona True Name per Mastercard di McCann New York. Terza è Donation Dollar, campagna per il Royal Australian Mint di Saatchi & Saatchi Melbourne.

Creative Agency: Publicis Milan
Già terza l'anno scors
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o, Publicis Milan brilla con quattro campagne nella top 100: per Diesel ('Francesca’ e 'Enjoy Before Returning'), Heineken (Shutter Ads) e Barilla (Playlist Timer). Seguono AMV Bbdo London e Africa São Paulo. Bruno Bertelli, global chief creative officer di Publicis Worldwide, ha commentato: “Essere l'agenzia numero uno al mondo nel Ranking WARC Creative 100 premia il duro lavoro fatto negli anni, un modello collaudato di creatività data driven che si unisce al coraggio delle nostre persone e dei nostri clienti. Ci sproniamo l'un l'altro a fare sempre meglio e questo ci sta ripagando".

Creative Network: Ogilvy
Ogilvy è primo come network per il secondo anno consecutivo con quattro agenzia tra le prime 50 (e David Miami e David Madrid tra le top five). Seguono Publicis Worldwide e Ddb Worldwide.

Holding Company: Omnicom Group
Omnicom Group sale di una posizione ed è prima, facendo scivolare WPP al secondo posto, mentre Interpublic Group rimane terza.

Brand: Burger King
La catena di fast food Burger King è il brand creativo più premiato per il quarto anno consecutivo, con sei campagne classificate tra le prime 100 in quattro mercati: Messico, Spagna, Uk e Stati Uniti. Seguono Bodyform/Libresse/Libra al secondo posto e Mastercard al terzo.

Advertiser: AB InBev
Il colosso della birra ha scalato la classifica negli ultimi anni ed è diventata primo (sarà Creative Marketer of the Year a Cannes Lions 2022). Seguono Restaurant Brands International che scende al secondo posto e Unilever che sale al terzo da settima che era l'anno prima.

Nazione: Usa
Gli Usa mantengono il primato di Paese alla lunga più premiato per la creatività nel mondo. Il Regno Unito rimane secondo mentre la Francia sale al terzo posto.

Non solo Publicis Italia prima agenzia creativa al mondo. Arriva anche un'altra classifica ad attestare un primato per il gruppo Publicis. La branch italiana di Publicis Groupe è prima per new business nel 2021 nel nostro mercato, con 305 milioni di dollari, secondo il New Business Barometer Italy, pubblicato dall'istituto di ricerca indipendente COMvergence, che ha analizzato e misurato i risultati di new business nel media per l'anno appena passato.

Publicis Media, divisione media di Publicis Groupe affidata in Italia ad Andrea Di Fonzo, si posiziona al primo posto del ranking italiano dedicato ai Media Group, grazie a Starcom e a Zenith, che hanno registrato le migliori performance sia in termini di nuovi budget, sia in termini di retention sui clienti esistenti, per un valore complessivo di 251 milioni di dollari per Starcom, che si aggiudica anche il titolo di best perfomer Media Agency dell'anno, e di 229 milioni di dollari per Zenith.

Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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