È di nuovo Festival di Sanremo. Più cari i break. Rai punta al record di raccolta e a +10% d'ascolti
In questa terza edizione con conduttore e direttore artistico Amadeus, Rai Pubblicità affronta affollamenti pubblicitari più stringenti, per cui non verranno trasmessi spot dalle 18 alle 20.30. Nelle prime quattro serate ci sarà un break in meno, nella finale un break aggiuntivo all'1.50. Sponsor sono Eni Plenitude, Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero, ciascuno con un progetto personalizzato. Tra gli eventi collaterali, ‘SanRoom’, il premio di Rtl con EarOne per le canzoni più radiofoniche e il concept contenitore ‘Oltre il Festival'
31 gennaio 2022 - Inizia domani la grande kermesse televisiva dell'anno, il Festival di Sanremo 72a edizione, cinque serate dal 1° al 5 febbraio con cui Rai Pubblicità si propone di superare o almeno di pareggiare la raccolta record del 2021 (su tv, radio e digital) di 38 milioni di euro, quasi un milione in più dell'edizione 2020 (con costi di 16, inferiori in rispetto del saving del 5% imposto a Rai 1): il 5% dell'intera raccolta pubblicitaria di Rai in tutto il 2021. Sarà la terza edizione con conduttore e direttore artistico Amadeus, che sarà affiancato da Fiorello e da cinque co-conduttrici sera per sera: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. Venticinque le canzoni in gara, 22 cantate dai big e 3 dai vincitori di Sanremo Giovani (tutti ‘artisti’, non ci saranno ‘nuove proposte’).
Le tariffe dei break sono state ritoccate all'insù del 15%. Va sottolineato. che quest’anno Rai Pubblicità deve affrontare affollamenti pubblicitari più stringenti, a seguito del recepimento della direttiva europea Servizi Media Audiovisivi del 2018: 7% di tetto per la fascia oraria 18-24 e 12% per ogni ora di programmazione, tant’è che si è deciso che non verranno trasmessi spot dalle 18 alle 20.30. Il primo break arriverà dopo la fine del Tg1 e l'inizio del Primafestival. Nelle prime quattro serate ci sarà un break in meno (eliminato ‘Sanremo 5’ intorno alle 23) per un totale di 11, nella finale saranno 13 grazie a un break aggiuntivo all'1,50 prima della proclamazione del vincitore (fuori dai limiti di affollamento). Poi ci sono le telepromozioni e il product placement per le otto serate dell'Anteprima Sanremo.
Non c'è più lo sponsor unico come è stato Tim negli ultimi quattro anni (vedi news). Gli sponsor sono Eni Plenitude (già Eni Luce e Gas), Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero e per ciascuno è previsto un progetto personalizzato. La Rai si aspetta una crescita dell'audience del 10% rispetto all'edizione 2021, a cui mancò l'appeal che crea il pubblico in sala, mentre quest’anno tornerà al 100% all'Ariston (con green pass rafforzato e mascherina Ffp2).
Qualche evento collaterale. Chi ascolta da casa può collegarsi a ‘SanRoom’, audio social format all'interno del Club ‘Musica Italiana’ su Clubhouse, , con cui sarà possibile interagire. Curiosità e aneddoti arriveranno in tempo reale dal teatro Ariston mixati con le voci live di esperti del settore, come i padroni di casa Salom e Altobelli, Andrea Mariano (Negramaro), Luca Argentero, Morgan, Claudia Gerini, Stefano Fresi, Rosita Celentano. Ci saranno anche una ‘fashion policewoman’ che indagherà sugli ouftit degli artisti, e anche giornalisti e critici musicali. Non mancheranno ritratti in tempo reale, performance musicali e instant cover.
Intanto Rtl 102.5 e Radio Zeta annunciano che seguiranno in diretta il Festival in radiovisione, in streaming su Rtl 102.5 Play e su tutti i profili social con interviste, foto, video, curiosità, indiscrezioni. Rtl 102.5, in collaborazione con EarOne (la società che pubblica in tempo reale i dati sui brani più trasmessi dalle emittenti radio e tv in Italia), realizzerà la classifica per premiare le canzoni più radiofoniche del Festival. I risultati si baseranno sui voti espressi dagli ascoltatori, ponderati con i dati di airplay radiofonico rilevati da EarOne su tutte le radio italiane.
A Villa Nobel a Sanremo ci sarà ‘Oltre il Festival', concept-contenitore di eventi, ideato e organizzato da Consorzio Idee Itineranti. Sarà sede per oltre una settimana delle trasmissioni delle principali radio nazionali e locali: Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bellla & Monella e Radio Bruno.
Terre des Hommes e ACNE creano una finta agenzia di viaggi che simulano quelli dei minori migranti
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Per la Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, Terre des Hommes lancia una campagna di sensibilizzazione per riportare l'attenzione sui bambini e ragazzi migranti che arrivano da soli nel nostro paese, affrontando un viaggio traumatico e rischiando la vita. Nel video-esperimento, una finta agenzia di viaggi di Milano, la Brave Paths, propone con disinvoltura, come fosse un'utile esperienza formativa, un viaggio simile a genitori e nonni italiani, ottenendo reazioni sconcertate e incredule. Il messaggio della provocazione è molto chiaro: nessuno sceglierebbe un destino simile, se solo avesse alternative. La campagna si deve a un'idea dell'agenzia creativa ACNE – A Deloitte Business e alla casa di produzione Blackball, che ne ha permesso la realizzazione insieme al regista Claudio Gallinella. L'impegno di Terre des Hommes per garantire diritti e protezione a ragazzi e ragazze migranti continua da oltre 11 anni e ha permesso di supportare oltre 46.000 persone (al linkinfo sul progetto FARO).(20 giugno 2025)
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In Rigoni di Asiago Cristina Cossa corporate communication director e Gianluca Fausti chief marketing officer. Rigoni di Asiago ha rafforzato la struttura manageriale dopo l'ingresso, nelle scorse settimane, di Nicola Bonfatti col ruolo di direttore commerciale mercati internazionali
Il Libro Quattro dei Best Brands in DOOH per il download gratuito per il grande pubblico. Serviceplan Italia ha ideato la campagna DOOH su impianti IgpDecaux che ha promosso presso il pubblico il Libro Quattro di Best Brands, volume curato da Giampaolo Colletti
Rebranding per Kirey con FutureBrand. ‘Data made Human’ il nuovo pay-off. FutureBrand ha realizzato il rebranding del system integrator Kirey, che guida la trasformazione digitale delle aziende con approccio data-driven e un'offerta integrata basata su data & AI
La mascolinità nell'era dell'inclusione al centro del nuovo incontro I MILLE Welcomes. La serie di eventi live I MILLE Welcomes prosegue con l'incontro di mercoledì 25 giugno in cui Diego Passoni, voce di Radio Deejay e co-conduttore insieme a Nicola Macchione del podcast ‘I Caxxi Nostri: Cose da maschi’, dialogherà con Matteo B
Disponibili online i primi sei episodi di Traiettorie, il podcast di Sorgenia che immagina il futuro. Sono online le prime puntate del podcast ‘Traiettorie’, realizzato e prodotto da Sorgenia per raccontare i cambiamenti che riguardano l'energia, la tecnologia, l'ambiente e il modo di vivere e stare con gli altri
‘Ogni sfiga è assicurata’, campagna OOH unconventional di MetLife a Milano. Il gruppo assicurativo MetLife ha scelto Milano per lanciare la campagna di marketing unconventional ‘Ogni sfiga è assicurata’, dedicata al tema della protezione dagli infortuni
Giacomo Venturi head of media dell'agenzia Life. Giacomo Venturi entra nell'agenzia di comunicazione integrata Life col ruolo di head of media e il compito di rafforzare la unit media e consolidare l'approccio strategico e integrato dell'agenzia
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I ‘social’ Youtomb, Instantcrash, Facebroken e Spotyblood nella campagna di Mynd per AFVS contro l'uso dello smartphone alla guida
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L'uso dello smartphone alla guida è responsabile di oltre 37.000 incidenti stradali ogni anno in Italia. Da questo dato allarmante nasce ‘The Social Crash’, campagna firmata dall'agenzia Mynd per AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla sicurezza stradale. ‘The Social Crash” (https://thesocialcrash.it/) utilizza gli stilemi e il linguaggio dei social più utilizzati per creare un cortocircuito comunicativo: TikTok si trasforma in TikCrok, Instagram in Instantcrash, Facebook sin Facebroken, WhatsApp in WhatsAhh!, Spotify in Spotyblood e YouTube in YouTomb. Ogni logo rielaborato racconta il pericolo reale dell'uso dello smartphone durante la guida, trasformando il tono familiare dei social in un grido d'allarme. La campagna è partita il 21 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Selfie, diffusa su social e stampa. Ogni soggetto conduce a una landing page dedicata (tipo https://instantcrash.thesocialcrash.it/) con una schermata fake di accesso al social per poi scoprire, al clic, il messaggio reale: ‘Un like alla guida non vale la tua vita’. (23 giugno 2025)
SULLO SCHERMO211
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HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia, così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.