Conad rinnova il format di comunicazione con Ogilvy e lancia la piattaforma digitale
L'insegna, che ha fatturato 16,9 miliardi di euro nel 2021 confermandosi prima distributiva italiana, dà il via al piano di sviluppo che prevede un investimento di 1,8 miliardi di euro per il rinnovamento della rete di vendita e negli asset multicanalità, marca del distributore, sostenibilità e digitalizzazione. In comunicazione investirà 44 milioni di euro come nel 2021
20 dicembre 2021 - Conad investirà 44 milioni di euro in comunicazione nel 2022, in linea con quanto investito nel 2021, anno in cui ha consolidato la leadership come prima insegna italiana della Grande Distribuzione, registrando un fatturato complessivo di 16,9 miliardi di euro, in crescita del 6% sul 2020. Visitano settimanalmente i punti di vendita Conad 11,4 milioni di famiglie (il 43,8% del totale Italia). “Prevediamo che il trend continuerà anche per il 2022, dove ci aspettiamo livelli di crescita comparabili a quelli di quest’anno” ha annunciato il direttore generale Francesco Avanzini nella consueta conferenza annuale di fine anno. “Siamo soddisfatti per i risultati che abbiamo raggiunto nel 2021, ma siamo consapevoli di dover fare sempre di più e sempre meglio, perché sentiamo la responsabilità, come primo datore di lavoro del commercio e quarto nel settore privato in Italia, della nostra rilevanza sul tessuto economico e sociale del Paese” ha affermato Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad.
L'impegno in comunicazione ha fatto la sua parte nel consolidamento della leadership anche sul fronte della brand awareness: l'insegna è oggi Top of Mind del settore (20,8%) con una notorietà totale pari al 96,8%. Il rapporto con la comunità, con i territori e con i clienti sono al centro delle strategie di Conad. Il concetto di community sarà anche al centro della nuova strategia di comunicazione che partirà dal 1° gennaio, confermando i partner di riferimento in comunicazione: Ogilvy per la creatività e Media Club per il media. Sarà un nuovo format di cui lo spot natalizio on air in questi giorni fa da anteprima, centrato com’è sul concetto di ‘insieme’, vicinanza e solidarietà (vedi news). “Siamo un'impresa - ha spiegato Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad - che deve parlare il linguaggio dei cittadini, avere un ruolo sociale di relazione con le persone”.
Il budget continuerà a essere investito per la parte maggiore (il 75%) offline (radio, tv, stampa) con finalità di copertura e per il 25% in digitale per una comunicazione personalizzata e mirata. Tra l'altro, come spiega ancora Zuliani, ogni punto vendita Conad ha una propria pagina Facebook e un scheda Google by Business per facilitare il raggiungimento. Il nuovo format di comunicazione riguarderà una campagna istituzionale e anche quelle a sostegno di meccaniche promozionali che verranno lanciate nel corso dell'anno. Tre campagne, poi, riguarderanno aree di differenziazione: ‘Le scelte di benessere’ (un assortimento dedicato), il ‘Buono del Paese (‘prodotti premium dei territori) e ‘Artisti della qualità’ ovvero i prodotti freschi (frutta, carne, pesce, gastronomia). Il leit motive delle varie campagne sarà sempre la valorizzazione della marca Conad e del suo impegno verso i clienti.
Il gruppo ha in progetto investimenti triennali da 1,8 miliardi di euro nel rinnovamento della rete di vendita e nello sviluppo verso il futuro. Quattro i driver: multicanalità per venire incontro alle esigenze diversificate dei clienti, marca del distributore, sostenibilità (intesa nell'ampia accezione di ambiente, economia e supporto alle comunità) e digitalizzazione, che non significa solo e-commerce ma una visione di integrazione circolare tra punto di vendita fisico e punti di contatto digitali, per una relazione digitale col cliente.
La strategia multicanale di Conad ha visto crescere nel 2021 di 85 i punti vendita, di cui 41 sono concept store: petstore, parafarmacie, ottico, distributore carburanti, somministrazione. Nel complesso, dalle grandi superfici fino ai punti vendita di quartiere la rete attuale conta 3.908 punti vendita. I prodotti a marchio Conad nel 2021 hanno raggiunto il 31% di quota sul totale del largo consumo confezionato a livello Italia (canale super) con un fatturato pari a 4,8 miliardi di euro, in crescita del 5,8% a valore rispetto al 2020. Nella prossima primavera ci sarà il lancio della piattaforma digitale Conad, contenitore di prodotti e servizi digitali globali, dall'e-commerce ai servizi nei segmenti più innovativi della salute e per la famiglia.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
<2734>
Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
2025-05-312025-05-26
FAST NEWS<< < >>>
Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
<<<2060>>>
Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
<<<>>>
ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.