Il tech sul podio dei Best Global Brands 2021. Per l’Italia si confermano Gucci, Ferrari e Prada
Apple, Amazon e Microsoft occupano anche nel 2021 i primi tre posti nella classifica dello studio realizzato da Interbrand e pesano per un terzo sul valore totale delle marche. Seguono Google, Samsung e Coca-Cola. Tesla fa registrare il tasso di crescita più alto e sale al 14° posto. Unica new entry è Sephora (Lvmh Group). Nel complesso il valore aggregato dei 100 best brand cresce del 15% rispetto al 2020. In crescita tutte e tre le italiane
21 ottobre 2021 - Ancora una volta al top della classifica dei 100 brand globali a maggiore valore economico compaiono Apple, Amazon e Microsoft, anche se è Tesla a registrare il tasso di crescita più alto (+184%) che la fa salire al 14° posto. Unica new entry nel 2021 è Sephora (al 100°). Nel complesso il valore aggregato dei 100 best brand cresce del 15% rispetto al 2020. Sono alcuni dei risultati dello studio Best Global Brands 2021 realizzato da Interbrand, che da 22 edizioni analizza le strategie che permettono ai brand globali di avere successo nel business. Lo studio riguarda il periodo tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021 e utilizza un metodologia di brand valuation che prende in considerazione la performance finanziaria, il ruolo svolto dal brand nel processo d'acquisto, la su forza competitiva e la capacità di creare fidelizzazione e di sostenere domanda e margini nel lungo periodo.
In altissima classifica prevalgono i brand tech. Come si è detto, Apple (con 408,251 miliardi di dollari) conserva il primato, seguita da Amazon (249,249 miliardi di dollari) e da Microsoft (210,191 miliardi). In tre rappresentano un terzo del valore totale delle marche che rientrano tra i Best Global Brands di quest’anno. Al quarto posto troviamo Google (196,811 miliardi di dollari), seguito nell'ordine da Samsung (74,635 miliardi ), Coca-Cola (57,488 miliardi), Toyota (54,107), Mercedes-Benz (50,866), McDonald's (45,865 ) e Disney (44,183) che chiude la top ten.
Notevole è il caso di Tesla che, rientrato in classifica l'anno scorso, scala ben 26 posizioni, con un valore di 36,27 miliardi di dollari. Tra gli altri brand a forte crescita ci sono Salesforce.com che con +37% sale di 20 posizioni attestandosi al numero 38 e PayPal che con +36% compie un salto in avanti di 18 posizioni fino al numero 42.
L'ingresso in classifica di Sephora fa sì che Lvmh sia il gruppo più rappresentato tra i top cento con 5 brand: oltre a Sephora, Louis Vuitton (13°), Dior (77°), Tiffany & Co. (92°) e Hennessy (95°).
Quanto ai brand italiani, Gucci, Ferrari e Prada continuano a rappresentare il nostro Paese, con una crescita che permette loro di posizionarsi rispettivamente al 33°, 76° e al 94° posto. Gucci vede aumentare il valore del brand del 6% (a 16,656 miliardi di dollari), Ferrari cresce del 12% guadagnando tre posizioni e raggiungendo i 7,16 miliardi. Prada è valorizzato 5,416 miliardi (+20% rispetto all'anno scorso). “Gucci, Ferrari e Prada hanno dimostrato come chiarezza di visione, capacità di cambiamento e comprensione dei bisogni dei consumatori siano determinanti per creare valore” afferma Lidi Grimaldi, managing director della sede italiana di Interbrand.
I fattori chiave. Analizzando i Best Global Brands 2021, si evince che quelli con il più alto tasso di crescita hanno registrato le performance migliori in tre aspetti chiave: direction (hanno individuato una direzione strategica chiara), agility (si muovono velocemente, presentando sul mercato nuovi prodotti e servizi e, se necessario, cambiando rotta), participation (percorrono coi consumatori un viaggio condiviso, finalizzato alla creazione di un mondo più coinvolgente).
“In un contesto economico in costante evoluzione, non sorprende che il coinvolgimento dei dipendenti, la capacità di adattamento ai cambiamenti e una base clienti forte abbiano contribuito alla crescita di alcuni brand - ha dichiarato Charles Trevail, global ceo di Interbrand -- Tesla il cui valore è cresciuto a tre cifre incarna alla perfezione il focus su direction, agility e participation".
Il valore dei Best Global Brand. Il valore totale dei brand in classifica sale a 2.667,524 miliardi di dollari (con un incremento del 15% rispetto ai 2.326,491 miliardi del 2020): è il tasso di crescita più significativo dei 22 anni di storia dello studio.
In media, la crescita di valore dei brand nel 2021 si attesta intorno al 10%: una percentuale di gran lunga superiore all'1,3% del 2020, dovuta in larga parte allo tsunami economico causato dal Covid-19. L'aumento maggiore è quello registrato dal settore tecnologico, con una crescita media del 23%. Questa industry è al primo posto anche per valore economico medio dei brand, seguita da Beverage e Sporting Goods.. Per saperne di più..>>
Palette neon e stile grafico pop per lo spot 'Back to School 2025’ di Toys Center
<2777>
In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
2025-07-282025-07-18
FAST NEWS<< < >>>
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
2night firma per Aperol un'attivazione dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
<<<2090>>>
L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.