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Impulso di Upa e UNA all'evoluzione del sistema Audi
verso la total audience. Pubblicate le linee guida

Cruciali per metriche che consentano omogeneità di rilevazione la comparabilità dei dati e la de-duplicazione così come una misurazione effettuata da un JIC. È stato anche avviato un tavolo di confronto con Fieg, Fedoweb, Rai, Mediaset, La7 e Crt per definire un percorso condiviso di cooperazione e integrazione delle ricerche

4 ottobre 2021 - Il tempo non è molto, vista la complessità del tema: far evolvere il sistema della Audi di fronte alla nuova realtà in cui tutti hanno accesso a molteplici sistemi mediali e fruiscono di contenuti video, audio e testuali. E in cui l'offerta degli editori si è fatta ibrida, tra off e online, podcast e Vod, con abbonamenti, a tempo, con o senza pubblicità, dando alle aziende straordinarie possibilità di comunicare always on, con o senza peak time, ma generando anche una frammentazione e una complessità inedite nel mercato dell'advertising.

L'AgCom ha dato lo scorso giugno 12 mesi di tempo per mettere a punto un sistema di ricerche sulla fruizione dei media che siano omogenee e confrontabili. E Upa, di concerto con UNA, ha annunciato di aver dato il via al processo pubblicando sui suo sito le linee guida su cui basarlo.

Nella delibera ‘Indirizzi in materia di sistemi di rilevazione degli indici di ascolto nel nuovo ecosistema digitale’, l'AgCom aveva sottolineato come ‘gli investitori pubblicitari abbiano l'esigenza di disporre di un sistema convergente delle misurazioni dei diversi mezzi’ e citato il manifesto ‘Cross Media Initiative’ in cui la WFA-World Federation Advertisers (a cui Upa aderisce) chiede l'unificazione degli attuali sistemi di rilevazione. Richieste che cadono in Italia in un periodo travagliato, tra il blocco di Audicomm - merger tra Audipress e Audiweb (vedi news del 10 e news del 31 maggio) e le polemiche sulle rilevazioni d'ascolto autonome di Dazn.

Oltre alle linee guida, l'associazione degli utenti pubblicitari e quella delle aziende di comunicazione hanno promosso un tavolo di confronto fra Fieg, Fedoweb, Rai, Mediaset, La7 e Crt, ovvero i soci che sostengono le ricerche ufficiali sulle audience (Audipress, Audiweb e Auditel), per definire un percorso condiviso di cooperazione e integrazione delle ricerche.

“Servono metriche – sostiene Lorenzo Sassoli, presidente di Upa - che consentano omogeneità di rilevazione, per arrivare alla total audience. Abbiamo redatto le linee guida, tenendo conto della esigenze degli investitori ma anche di centri media, agenzie, editori e broadcaster, con l'obiettivo di realizzare un progetto comune che metta a sistema gli asset di ricerca fondamentali già esistenti sul mercato italiano”. La metodologia non potrà essere che ibrida, che metterà insieme dati da panel e dati censuari certificati.

I principi di fondo proposti per le ricerche sono:
- comparabilità dei dati, con standard univoci e trasparenti per avere dati tra loro comparabili;
- inclusività di tutti i formati resi possibili dalle tecnologie;
- tempestività dei risultati;
- cross-medialità, ovvero seguire il consumatore attraverso ogni canale, conoscerne il profilo e il tempo dedicato alla fruizione mediale,
- granularità, ovvero l'architettura cross-mediale deve consentire una riaggregazione dei dati ai vari livelli in maniera de-duplicata;
- interoperabilità, il sistema dovrà essere condiviso e confrontabile su tutte le piattaforme oggetto di misurazione delle audience, e coerente con i sistemi di misurazione utilizzati dalla filiera nella progettazione delle campagne pubblicitarie;
- correttezza, il sistema deve essere progettato con strumenti efficaci di contrasto alle ad fraud;
- terzietà, deve esserci un meccanismo di governance di Joint Industry Committee (JIC), ovvero con una partecipazione attiva e concertata di tutti gli attori del mercato.

“Non esistono interessi divergenti su questo tema e certamente non tra investitori e agenzie" ha detto Emanuele Nenna, presidente di UNA. E ha sottolineato: “La comparabilità dei dati è cruciale così come come la de-duplicazione. La necessità di avere a disposizione dati ufficiali che rappresentino lo scenario contemporaneo è indispensabile, perché le potenzialità del nuovo sistema dei media vengano comprese, utilizzate e valorizzate correttamente da tutto il mercato. Deve esistere una valuta chiara, condivisibile, ufficiale, capace di valorizzare tutte le sfaccettature della comunicazione”. Per saperne di più..>>


‘Meno bla bla e più bonbon’. Ricola torna
in comunicazione con l'humour di Jung von Matt
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Claim originale per le caramelle alle erbe Ricola nella nuova campagna ideata da Jung von Matt. Gioca sul termine ‘Bonbon’ nella doppia accezione di caramella e di bontà, che regala una piccola evasione in ogni momento della giornata. Col suo tipico humour, il brand gioca sulla ripetizione fonetica di tipo onomatopeico, sul sound logo (Ricolaaa..) e sull'originalità. Durante un'escursione tra le Alpi Svizzere, la protagonista dello spot si sente sopraffatta dai bla bla del compagno di gita. Basta una caramella Lampone e Melissa, nuovo gusto in lancio, per cambiarle l'umore. E anche il compagno si converte. Claim: ‘Meno bla bla e più bonbon. E ti senti bonbon’. La campagna è on air fino al 1° novembre in tv e fino al 22 sulle principali piattaforme di streaming e sul web con video preroll abbinati a contenuti premium. La produzione video è di CZAR Germania Berlino e la regia di Torstein BjØrklund. (14 ottobre 2025)
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Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibi col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
 
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti come chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e farà parte del Leadership Team di Ferrari
 
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
 
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
 
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
 
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
 
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
 
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori
 
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
 
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
 
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
 



Salsa al Parmesan e ParVegano ad Anuga 2025.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano
denuncia i fake e difende la Dop italiana
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Doppia azione del Consorzio del Parmigiano Reggiano a tutela della Dop italiana contro la presenza di falsi ad Anuga 2025, una delle maggiori manifestazioni fieristiche dedicate al food & beverage, che si tiene ogni due anni in Germania nei pressi di Colonia. Il Consorzio ha segnalato una salsa denominata ‘Garlic Parmesan Flavored Sauce’ in cui il termine ‘Parmesan’ designerebbe un aroma, e quindi un ingrediente non conforme al disciplinare della Dop. L'autorità tedesca ha agito tempestivamente adottando misure amministrative adeguate a rimuovere il prodotto non conforme. Il Consorzio ha anche rinvenuto un prodotto di origine vegetale, presentato come sostituto del formaggio, dal nome ParVegano esplicitamente evocativo. Il Consorzio ha indirizzato una lettera direttamente all'operatore, tramite i propri legali, intimando di rimuovere il prodotto dall'esposizione, cosa che è stata effettivamente fatta nel giro di poche ore. Non è la prima volta che, nel corso di questa fiera, il Consorzio individua casi di illecito. Secondo il Regolamento dell'Ue e diverse sentenze della Corte di Giustizia Ue, prodotti non conformi al disciplinare della Dop ‘Parmigiano Reggiano’ con nomi evocativi non possono essere commercializzati né pubblicizzati. Il Consorzio stima che il giro d'affari del falso Parmesan fuori dall'Unione Europea sia di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa 200.000 tonnellate di prodotto, ossia tre volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. (14 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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