CANNES LIONS/Finale. Publicis Italy si aggiudica il Titanium con Diesel e 4 Leoni nei Film. È la seconda agenzia più premiata al Festival
Il primo Titanium della storia per il nostro Paese è andato a ‘Enjoy Before returning’. Sempre con Diesel si sono aggiunti 1 Oro e 1 Argento per ‘Francesca’ nei Film, categoria in cui l'agenzia ha vinto anche 1 Bronzo per ‘We’ll meet again' Heineken. In totale ottiene 30 Premi, tra cui un GP, con Heineken, Diesel, Barilla, Bottega Veneta e Netflix. Merito di data strategy e creatività di taglio internazionale. Nel silenzio del resto dell'industry italiana emerge solo l'italo-americana Small che vince 1 Bronzo in Health & Wellness e 1 Argento nei Film con ‘The Iring Chain' Coordown
28 giugno 2021 - Cannes Lions 2021 si è chiuso con un'apoteosi per Publicis Italy che si è aggiudicata il primo Titanium sia per il nostro Paese che per Publicis Worldwide. Il premio dedicato ai progetti che cambiano le regole della comunicazione, segnando una svolta per l'industry, è andato alla già pluripremiata campagna ‘Enjoy Before returning’ di Diesel, dedicata al malcostume mondiale del wardrobing: rendere un capo in negozio dopo averlo utilizzato. La campagna aveva già vinto 7 Leoni tra cui 3 Ori nelle categorie PR, Direct e Brand Experience, 1 Argento in Creative eCommerce, 3 Bronzi in Creative eCommerce, Social & Influencer e Print & Publishing.
Nella tornata finale di premiazioni del 5° giorno del Festival sono arrivati nei Film anche 1 Oro e 1 Argento per ‘Francesca’ di Diesel, anch’essa pluripremiata (2 Ori e 3 Argenti in Film Craft e 1 Bronzo in Social & Influencer) e 1 Bronzo per 'We’ll meet again’ di Heineken, campagna che celebra la resilienza e la creatività dimostrata dalle persone durante la pandemia.
Con Diesel, Publicis Italy ha vinto anche 1 Bronzo in Brand Experience & Activation con la campagna The (Re)Collection per la collezione realizzata insieme a Coca-Cola usando il Pet delle bottiglie riciclate. Con Heineken è emersa anche nella categoria Entertainment for Sport con 1 Argento per il progetto ‘Super League’ ma soprattutto ha conquistato il 1° giorno il Gran Prix in Outdoor (oltre che 1 Argento) con ‘Shutter Ads’, piattaforma lanciata da Heineken a livello internazionale, che ha trasformato le saracinesche chiuse di 5000 bar in un nuovo media dando al settore un aiuto concreto per superare la crisi (progetto che ha vinto anche 1 Argento nella categoria Media).
Ricordiamo poi i 4 Bronzi (Social & Influencer, Direct, Entertainment for Music, Audio e Radio) arrivati con Barilla ‘Playlist Timer’, il progetto delle raccolte musicali di Spotify la cui durata corrisponde al tempo di cottura dei formati di pasta più diffusi del brand. Con Netflix, Publicis Italy ha vinto 1 Bronzo nella categoria Social & Influencer per ‘The Crown’ come Single Market Campaign. Infine, nella categoria Outdoor, 1 Argento e 1 Bronzo sono andati a ’The Invisible Store’ di Bottega Veneta, il progetto che ha visto il lancio nel cuore di Shangai di un pop-up shop quasi invisibile sovvertendo l'idea per cui un brand deve mostrarsi il più possibile.
Riassumendo: 30 Premi (1 GP, 1 Titanium, 6 Ori, 9 Argenti, 13 Bronzi) con i cinque clienti Heineken, Diesel, Barilla, Bottega Veneta e Netflix per 12 progetti di comunicazione. Una concentrazione che ha fruttato all'agenzia guidata da Bruno Bertelli (global cco Publicis WW, cco Publicis Groupe Italy e ceo di Le Pub Amsterdam) e da Cristiana Boccassini (cco di Publicis Italy e Le Pub Amsterdam, ceo di Publicis Italy) il titolo di Second Agency 2020-2021 dietro a Amv Bbdo Londra e davanti a Fcb Chicago.
Nel silenzio del resto dell'industry italiana è emersa solo l'agenzia italo-americana Small fondata da Luca Pannese e Luca Lorenzini che ha vinto 1 Bronzo in Health & Wellness e 1 Argento nei Film con 'The Iring Chain' per Coordown che racconta, sulle note di una canzone-filastrocca di Sting, come assumere una persona con sindrome di Down possa innescare un circolo virtuoso per tutti.
Un po’ poco per il complesso delle agenzie italiane. Si è ripetuto in grande il copione dell'ultima edizione del Festival nel 2019, quando Publicis Italy fu l'unica agenzia italiana premiata (13 Leoni). In un'intervista rilasciata a IdeeIdeas, Bruno Bertelli spiegava allora così le ragioni: “Forse non hanno investito tanto quanto noi sulla creatività. Ci siamo assicurati i creativi migliori anche quando i budget non ce l'avrebbero permesso, guardando al futuro. Abbiamo costruito partnership continuative con i clienti. E produciamo una creatività di respiro internazionale, siamo stati tra i primi a farlo”. Publicis Italy è agenzia internazionale con sede in Italia, che può contare su una vasta rete di creativi di nazionalità diverse. Ha investito molto sulla data strategy, utilizzando i dati a monte per indirizzare i contenuti creativi e integrare creatività e media già all'inizio del processo, inserendo in organico professionisti specializzati. “Se Publicis Italy va bene al Festival di Cannes – concludeva Bertelli – è anche perché oggi l'evento per il 50% è sostenuto dai clienti. I premi vengono assegnati tenendo fortemente conto dei risultati di business". Spunti di riflessione validi anche per i risultati di questa edizione.
Terre des Hommes e ACNE creano una finta agenzia di viaggi che simulano quelli dei minori migranti
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Per la Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, Terre des Hommes lancia una campagna di sensibilizzazione per riportare l'attenzione sui bambini e ragazzi migranti che arrivano da soli nel nostro paese, affrontando un viaggio traumatico e rischiando la vita. Nel video-esperimento, una finta agenzia di viaggi di Milano, la Brave Paths, propone con disinvoltura, come fosse un'utile esperienza formativa, un viaggio simile a genitori e nonni italiani, ottenendo reazioni sconcertate e incredule. Il messaggio della provocazione è molto chiaro: nessuno sceglierebbe un destino simile, se solo avesse alternative. La campagna si deve a un'idea dell'agenzia creativa ACNE – A Deloitte Business e alla casa di produzione Blackball, che ne ha permesso la realizzazione insieme al regista Claudio Gallinella. L'impegno di Terre des Hommes per garantire diritti e protezione a ragazzi e ragazze migranti continua da oltre 11 anni e ha permesso di supportare oltre 46.000 persone (al linkinfo sul progetto FARO).(20 giugno 2025)
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In Rigoni di Asiago Cristina Cossa corporate communication director e Gianluca Fausti chief marketing officer. Rigoni di Asiago ha rafforzato la struttura manageriale dopo l'ingresso, nelle scorse settimane, di Nicola Bonfatti col ruolo di direttore commerciale mercati internazionali
Il Libro Quattro dei Best Brands in DOOH per il download gratuito per il grande pubblico. Serviceplan Italia ha ideato la campagna DOOH su impianti IgpDecaux che ha promosso presso il pubblico il Libro Quattro di Best Brands, volume curato da Giampaolo Colletti
Rebranding per Kirey con FutureBrand. ‘Data made Human’ il nuovo pay-off. FutureBrand ha realizzato il rebranding del system integrator Kirey, che guida la trasformazione digitale delle aziende con approccio data-driven e un'offerta integrata basata su data & AI
La mascolinità nell'era dell'inclusione al centro del nuovo incontro I MILLE Welcomes. La serie di eventi live I MILLE Welcomes prosegue con l'incontro di mercoledì 25 giugno in cui Diego Passoni, voce di Radio Deejay e co-conduttore insieme a Nicola Macchione del podcast ‘I Caxxi Nostri: Cose da maschi’, dialogherà con Matteo B
Disponibili online i primi sei episodi di Traiettorie, il podcast di Sorgenia che immagina il futuro. Sono online le prime puntate del podcast ‘Traiettorie’, realizzato e prodotto da Sorgenia per raccontare i cambiamenti che riguardano l'energia, la tecnologia, l'ambiente e il modo di vivere e stare con gli altri
‘Ogni sfiga è assicurata’, campagna OOH unconventional di MetLife a Milano. Il gruppo assicurativo MetLife ha scelto Milano per lanciare la campagna di marketing unconventional ‘Ogni sfiga è assicurata’, dedicata al tema della protezione dagli infortuni
Giacomo Venturi head of media dell'agenzia Life. Giacomo Venturi entra nell'agenzia di comunicazione integrata Life col ruolo di head of media e il compito di rafforzare la unit media e consolidare l'approccio strategico e integrato dell'agenzia
Theoria si aggiudica ufficio stampa e pr di Unobravo in Italia. Unobravo, servizio di psicologia online, ha affidato a Theoria le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni in Italia, a seguito di una gara
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Zafferano 3 Cuochi celebra i 90 con la campagna ‘ 90 anni insieme’. Zafferano 3 Cuochi annuncia il novantesimo anniversario con la campagna ‘ 90 anni insieme’ che lo riafferma come ‘Lo Zafferano degli italiani"
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Newtron affida a Negri Firman PR & Communication le media relations, le pr e la gestione dei social. Negri Firman PR & Communication è stata incaricata da Newtron delle attività di relazioni pubbliche, ufficio stampa e social media management
Mondadori Store si apre al mercato dei libri usati in partnership con Zeercle. Il network di librerie Mondadori Store propone agli amanti della lettura l'opportunità di dare nuova vita ai propri libri grazie alla partnership con la startup Zeercle, che offre servizi di economia circolare col riacquisto di libri in Europa
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Secondo mandato alla presidenza di Fcp-Associnema per Alessandro Maggioni. L'assemblea di Fcp-Associnema ha confermato presidente all'unanimità Alessandro Maggioni, managing director di DCA, per il biennio 2025-2027
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La comunicazione di Rilastil evolve con Connexia. On air lo spot sui solari. Il brand dermocosmetico Rilastil (Istituto Ganassini) ha affidato, a seguito di una gara, a Connexia (gruppo Retex) la consulenza strategica e creativa, la gestione delle property social e l'adv management dei canali
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I ‘social’ Youtomb, Instantcrash, Facebroken e Spotyblood nella campagna di Mynd per AFVS contro l'uso dello smartphone alla guida
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L'uso dello smartphone alla guida è responsabile di oltre 37.000 incidenti stradali ogni anno in Italia. Da questo dato allarmante nasce ‘The Social Crash’, campagna firmata dall'agenzia Mynd per AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla sicurezza stradale. ‘The Social Crash” (https://thesocialcrash.it/) utilizza gli stilemi e il linguaggio dei social più utilizzati per creare un cortocircuito comunicativo: TikTok si trasforma in TikCrok, Instagram in Instantcrash, Facebook sin Facebroken, WhatsApp in WhatsAhh!, Spotify in Spotyblood e YouTube in YouTomb. Ogni logo rielaborato racconta il pericolo reale dell'uso dello smartphone durante la guida, trasformando il tono familiare dei social in un grido d'allarme. La campagna è partita il 21 giugno in occasione della Giornata Mondiale del Selfie, diffusa su social e stampa. Ogni soggetto conduce a una landing page dedicata (tipo https://instantcrash.thesocialcrash.it/) con una schermata fake di accesso al social per poi scoprire, al clic, il messaggio reale: ‘Un like alla guida non vale la tua vita’. (23 giugno 2025)
SULLO SCHERMO211
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HAPPY HOLIDAYS / Drammatico
Arriverà il 3 luglio nelle sale italiane ‘Happy Holidays' (titolo originale 'Yinʿād ʿAlēkom'), secondo lungometraggio del regista palestinese Scandar Copti, che ha impiegato cinque anni per completarlo e ha voluto un cast composto da non professionisti, scelti in base alle professioni nella vita reale. Prodotto da Palestina, Germania, Francia e Italia, col sostegno del Doha Film Institute (Qatar) e dell'Arab Fund for Arts and Culture, è distribuito da Fandango. Ha vinto due premi alla Mostra del Cinema di Venezia del 2024 dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Dura 123’
Complicata la vita ad Haifa, Israele, per una famiglia palestinese finita in difficoltà economiche per i passi falsi del capofamiglia. Tutti hanno problemi. Hanan, la madre, non vuole vendere la casa e battaglia perché una delle figlie abbia comunque una grande festa di matrimonio. Spera nel rimborso dall'assicurazione per l'incidente che ha coinvolto l'altra figlia, Fifi, che studia all'università a Gerusalemme e fa una vita libera, ma deve assolutamente nasconderlo. E’ a rischio la reputazione della famiglia, così come la storia nascente col giovane medico Walid, amico del fratello Rami. Questi, a sua volta, è nei guai perché la fidanzata Shirley, un'hostess ebrea, non vuole più abortire. Non c'è futuro in Israele per un bambino metà ebreo e metà arabo. Ne è convinta anche la sorella di Shirley, Miri, che se la deve vedere anche con la figlia sedicenne che si gioca la carta delle depressione per non assolvere il servizio militare, obbligatorio nell'esercito israeliano. Ne esce un intreccio complesso, tra tensioni etniche e culturali, su una società divisa e rigidissima, con regole desuete, dove non c'è libertà individuale, dove ai bimbi ebrei già dall'asilo viene fatto il lavaggio del cervello col credo ‘Dio, Esercito, Bibi’. La storia è a capitoli, con un gioco di ripresa di parti del racconto che evidenzia i diversi punti di vista. Film molto interessante e illuminante, in particolare in questo momento storico.