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 Eventi

Sanremo chiude con ascolti in crescendo
e una raccolta record di 38 milioni

La finale ottiene una share media del 53.5%, tra il 49.9% della prima parte e il 62.5% della seconda, meno dello scorso anno, ma con notevole successo per un'edizione coraggiosa senza l'appeal del pubblico in sala e senza l'evento diffuso in città. Tagliavia, Rai Pubblicità, “il mercato ha apprezzato la volontà di esserci”. In forte crescita la fruizione digitale. La raccolta supera quasi di un milione quella già record dell'edizione 2020, con costi inferiori, in rispetto del saving del 5% imposto a Rai 1

8 marzo 2021 - Finale con ascolti in crescita per Sanremo 2021, vista in media su Rai 1 da 10.715.000 spettatori con una share media del 53.5%, frutto del 49.9% di share (13.203.000 telespettatori) della prima parte (dalle 21.23 alle 23.50) e del 62.5% (7.730.000) della seconda, durata dalle 23.55 all'1.59 (qui finisce la rilevazione). Ma bisogna resistere ancora prima che i Maneskin, vincitori increduli, scatenino di nuovo l'energia del loro rock ricantando ‘State zitti e buoni’ (all'annuncio della vittoria sono stati generati 6mila tweet in un minuto).

Meno ascolti dell'anno scorso quando la finale di sabato 8 febbraio registrò una share media del 56,8% nella prima parte e del 68,8% nella seconda, ma certamente un notevole successo per
un'edizione coraggiosa, la seconda (forse ultima) condotta senza risparmio dal tandem Amadeus-Fiorello, pur senza l'appeal che crea il pubblico in sala. E con tutte le difficoltà di garantire sicurezza nell'emergenza sanitaria. Basti dire - come è stato elencato nella conferenza stampa post evento - che sono stati utilizzati 2.000 flaconi di gel disinfettante, 25.000 mascherine FFP2, 12.000 chirurgiche e sono stati fatti ben 5.800 tamponi di cui solo 9 positivi all'antigenico (8 i confermati al molecolare, costati l'assenza alla Ventura e la presenza virtuale a Irama).

Assente dalla piazze, il Festival è stato in crescita sul fronte digitale: le cinque giornate festivaliere hanno registrato una crescita del 30% del consumo on demand rispetto al 2020, con 30 milioni di interazioni social. Per la finale l'aumento dei device collegati è stato del 40%.

Record per la raccolta pubblicitaria. Nonostante il taglio dell'evento diffuso all'esterno (nel 2020 Rai Pubblicità aveva condotto il progetto ‘Tra palco e città), la raccolta della concessionaria su tv, radio e digital è stata di 38 milioni di euro, quasi un milione in più dell'anno scorso: “Il mercato ha apprezzato la volontà di esserci – ha detto in conferenza stampa Gian Paolo Tagliavia, a.d. di Rai Pubblicità -, ha apprezzato il segnale forte dato da Rai nel realizzare il Festival”. Quanto ai costi che l'anno scorso furono di 18 milioni, il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, senza rilasciare numeri, ha dichiarato che “è stato rispettato pienamente il saving di rete del 5%”. Il Festival insomma è costato meno di quello 2020.

Capitolo compensazioni per gli ascolti più bassi del previsto. Era stato promesso un 2% in più a fronte di listini aumentati del 9%. Ma Tagliavia sembra tranquillo: “Sono clienti ch
Gian Paolo Tagliavia
e ci danno fiducia da tanto e l'anno scorso i risultati sono stati superiori al previsto. E poi gli ascolti vanno pesati, guardando ai target. Perdere ascolti sugli over 65 ma guadagnarli sulle fasce più pregiate dal punto di vista pubblicitario è un fatto positivo per spender e concessionaria”. Tagliavia ha infine indicato come interessante e positivo l'atteggiamento di clienti che hanno valorizzato Sanremo con creatività ad hoc per il Festival , nonché la collaborazione tra inserzionisti come il co-marketing tra Tim e Costa Crociere.

Con l'IA gli elettrodomestici Haier favoriscono
le connessioni umane. Alkemy firma lo spot Gesture
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Haier, brand di grandi elettrodomestici, è su reti Sky, Rai e Discovery, oltre che sulla piattaforma Amazon, con lo spot ‘Gesture’, in tagli da 15'’ e 30'’, che esalta il concetto secondo cui un semplice gesto è in grado di connetterci con gli altri, in linea con la filosofia di Haier: zero distance to consumer. Nelle scene è possibile vedere come l'IA degli elettrodomestici Haier aiuti a coltivare in modo naturale e semplice le connessioni umane e come innovazione e tecnologia permettano ad Haier di rendere migliore la quotidianità dei suoi clienti. Lo spot si chiude evidenziando il supporto di Haier al grande tennis, quale gold partner dell'ATP Tour e official partner del Roland Garros di Parigi. Il film è ideato da Alkemy. La campagna multicanale prevede tv, digital, social media, Ooh e Dooh in diversi paesi europei, tra cui Italia, UK, Francia e Spagna. Si completerà con attività ed eventi. Il media in Italia è a cura di Local Planet. (10 maggio 2024)
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Andrea Navone chief experience officer di Dentsu Creative. Andrea Navone fa ingresso in Dentsu come chief experience officer di Dentsu Creative, alla guida di un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
 
Gianluca Cappiello direttore generale di TbwaItalia A due anni dalla nomina a head of business and operations, Gianluca Cappiello viene promosso direttore generale di TBWA\Italia
 
Unilever Creative Marketer of the Year 2024 a CannesLions Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che Unilever sarà insignito della qualifica di Creative Marketer of the Year, per l'alto livello della sua comunicazione globale e delle sue iniziative di marketing creative e innovative e i molti Leoni vinti Unilever è già stato Creative Marketer of the Year già nel 2010 e da allora ha vinto centinaia di Leoni
 
Francesco Epifani chief creative officer di Different. Francesco Epifani, creativo con solida competenza maturata su progetti di posizionamento di brand nazionali e internazionali, entra in Different col ruolo di chief creative officer
 
AD Control acquisisce la maggioranza di MMS da Media Consultants e si rafforza nel monitoraggio adv audio/video. AD Control, società del gruppo spagnolo BMAT Music Innovators, ha acquisito da Media Consultants la maggioranza di Metro Media System (MMS)
 
A Maria Ressa, giornalista filippina Nobel per la Pace 2021, il Cannes LionHeart 2024. Cannes Lions ha annunciato che a Maria Ressa verrà assegnato il Cannes LionHeart Award, riconoscimento riservato a chi ha usato la propria posizione per fare una differenza significativa e positiva per il mondo
 
Eletto il Comitato di presidenza della nuova Audiradio. Si è riunito, presieduto dal Antonio Martusciello, il primo Consiglio d'amministrazione del nuovo Jic Audiradio srl, recentemente fondato da ERA in rappresentanza degli editori radiofonici, UNA – Aziende della Comunicazione Unite in rappresentanza delle agenzie media e UPA - Utenti Pubblicità Associati in rappresentanza degli investitori pubblicitari (vedi news)
 
Marta Monteleone head of digital di Different. Marta Monteleone ha fatto ingresso nella commmunication company Different assumendo il ruolo di head of digital
 
Barabino & Partners entra in Excellera Advisory Group Barabino & Partners entra a far parte di Excellera Advisory Group, polo di agenzie specializzate in corporate affairs
 
La Ue illumina i monumenti simbolo di 60 città per la Giornata dell’Europa e per le elezioni. Per la Giornata dell'Europa del 9 maggio, che celebra la pace e l'unità in Europa, il Parlamento europeo e la Commissione europea illuminano i monumenti simbolo di oltre 60 città con i colori della bandiera dell'Unione europea
 
Sky organizza il 2° Sky Inclusion Days il 20 maggio a Milano. Torna il 20 maggio a Milano l'appuntamento con Sky Inclusion Days, evento dedicato ai temi dell'inclusione e della diversità, giunto alla seconda edizione
 
Simone Telloni ceo di Havas Health & You in Italia, Carola Salvato executive chair. Novità nel leadership team in Italia di Havas Health & You, network di marketing e comunicazione in ambito healthcare
 
Poste Italiane assegna le attività atl a Saatchi con Indipendent Ideas e a SuperHumans con Bbdo. Il Gruppo Poste Italiane ha chiuso la gara creativa indetta a settembre per assegnare la comunicazione above the line per un biennio, con un budget del valore di 14,5 milioni di euro
 
Reting affida ufficio stampa e pr ad Alessandro Maola Comunicazione. Reting (consulenza nella creazione di reti per il franchising) ha scelto Alessandro Maola Comunicazione per la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni pubbliche
 
Eggers si aggiudica la comunicazione social di Gin Mare. Gin Mare, gin premium del gruppo Brown-Forman, ha affidato a Eggers, a seguito di una gara, la comunicazione social per il biennio 2024/25
 



Urban Vision porta l'arte di Shepard Fairey
alias Obey in Dooh in giro per Milano
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La creative-tech media company Urban Vision Group, specializzata in maxi digital outdoor, esporrà sui maxi schermi a Milano una selezione di opere della mostra ‘Obey: The Art of Shepard Fairey’, in programma alla Fabbrica del Vapore dal 16 maggio al 27 ottobre, di cui è sponsor oltre che media partner. Nel corso della prima settimana della mostra, un ampio pubblico potrà così godere della creatività di uno degli street artist più influenti a livello internazionale, alla sua prima personale in Italia, promossa dal Comune di Milano e a cura di Wunderkammern e Deodato Arte. La selezione di opere sarà rappresentativa delle cinque aree tematiche in cui è suddivisa l'esposizione: Propaganda, Pace e Giustizia, Ambente, Musica e Nuove Opere. Ognuno degli impianti coinvolti esporrà un'opera diversa. (10 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


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